mercoledì 5 gennaio 2011

0

Test di Figaggine™ - Seconda caratteristica: Abbigliamento (F)

Questo punto è uno dei più critici. Infatti un personaggio, specie se femminile, è considerato quanto più figo quanti più centimetri di pelle nuda il suo abbigliamento lascia intravvedere o in ogni caso quanto più attillato o improponibile è il suo abbigliamento. Ovviamente i voti negativi sono dedicati a quei vestiti scarsi e/o inguardabili per definizione. Questa volta ho preparato delle descrizioni per ogni punteggio conseguibile. Coloro che per razza o ambientazione non indossano abiti (ad esempio gli Aristogatti) possono accedere alla caratteristica sostitutiva: pelliccia (vedi sotto).
 
0
va in giro nudo perché non riesce a vestirsi
1
coperto di stracci
2
vestito a caso dall'armadio della nonna
3
pessime accoppiate, accessori tremendi e/o da vecchio
4
accessori imbarazzanti (tipo orecchini giganti, giacchine di pelle o cappotto con 50° all'ombra)
5
comodo ma trasandato
6
sportivo da combattimento, o sportivo moderno (per la sua ambientazione)
7
da combattimento ma con gusto o sportivo con gusto, anche se ogni tanto c'è qualche accessorio fuori luogo
8
divise non particolarmente belle (scolastiche) e abiti monacali vari ed eventuali, abbigliamento che faccia risaltare la corporatura/capigliatura dell'eroe
9
divise militari, completi eleganti (ma comodi), accessori particolari (anche se possono essere fastidiosi), vestiti interamente in pelle nera, abiti di buon livello
10
abito elegante, comodo, stiloso, che calza a pennello o divisa militare molto bella


Come avrete notato le divise ricadono in ben tre categorie differenti, a seconda delle caratteristiche che presentano. Infatti non tutte le divise sono uguali e non tutte portano allo stesso grado di figaggine. In ogni caso indossare una qualunque divisa da un punteggio ben più che positivo.

In soldoni se indossi il completo da piccola fiammiferaia prenderai poco, molto poco, al contrario se i tuoi vestiti donano qualcosa in più allo stile del tuo personaggio guadagni punti. Ad esempio un personaggio che in questa categoria prende un punteggio scandalosamente basso è Zoro, ma ad andare in giro con la pancera rubata a suo nonno non è che faccia proprio una figurona. O Alucard, non può che perdere punti per quella specie di fiocco da scolaretto che porta al collo. Non lo rende più amichevole, non lo rende più simpatico, non lo rende più figo, anzi. Purtroppo si dice che l’abito non faccia il monaco ma se tutte le mattine esci di casa/capanna/nave con addosso solo un pezzo di costume da bagno e un paio di pantaloncini minimali non si può proprio dire che l’abbigliamento stia dando charme il tuo personaggio. Ad esempio i vestiti di Franky di One Piece, ovvero una camicia hawaiana aperta su un costume da bagno a mutanda , corredata da una catenazza da tamarro e da un paio di occhiali da sole modello Yakuza, non migliorano lo status di figaggine del personaggio. Al contrario la divisa di Roy Mustang di Full Metal Alchemist lo fa.

Caratteristica sostitutiva: Pelliccia
Solo per personaggi che non hanno vestiti. Ad esempio i personaggi de Il re leone o affini. O Luna, la gatta di Sailor Moon. Idem vale se il personaggio ha piumaggio, scaglie o squame. Se indossa qualcosa, come Komamura Sajin di Bleach verrà giudicato per i suoi vestiti.


0
glabro e brutto (es Fleshy di Robotman), niente pelliccia, piume, scaglie o squame, solo pelle flaccidosa sotto
1
molto spelacchiato/spiumato e/o rovinato
2
prime tracce di spelacchiamento/spiumamento, pelliccia setolosa e in ogni caso manto poco curato
3
pelo/piumaggio/etc rovinato da intemperie e poca cura
4
pelo bruttino/piumaggio/etc e poco curato
5
pelliccia/piumaggio/etc di colori e forme orripilanti
6
pelliccia/piumaggio/etc standard della sua specie
7
pelliccia/piumaggio/etc di un colore notevole, folta e curata
8
pelo/piumaggio folto, curato e lucido, il personaggio si nota nella massa dei suoi simili. Scaglie/squame particolari.
9
bella pelliccia/piumaggio, morbida e setosa, folta al punto giusto che dona un aspetto fiero e pulito all'eroe. Idem per squame e scaglie.
10
pelliccia/piumaggio di un bel colore, lucida, morbida, setosa, folta, è un piacere accarezzarla. È più bella delle pellicce/piumaggi degli altri personaggi. Idem per scaglie e squame.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.