martedì 28 ottobre 2014

32

Hotel Transylvania - Dove vanno in vacanza i mostri?

La locandina del film
Hotel Transylvania è un film animato in 3D distribuito nei cinema nel 2012, diretto da Genndy Tartakovsky (il creatore di Samurai Jack, il Laboratorio di Dexter e Star Wars: Clone Wars, tanto per fare tre nomi facili, e ha anche fatto parte dei disegnatori di Batman: The Animated Serie per un anno - anche se questa cosa è di minore importanza), prodotto dalla Sony Pictures Animation e distribuito dalla Columbia Pictures. È previsto un sequel, nei cinema dal 25 settembre del 2015. Quando me lo sono procurata per vederlo temevo moltissimo che mi sarei annoiata dopo trenta secondi netti (cosa che purtroppo con un certo tipo di cinema mi capita fin troppo spesso), ma devo confessare che questo film riserva diverse sorprese.

Il castello-hotel
Dal lontano 1989 esiste un posto, chiamato Hotel Transylvania, in cui i mostri possono rilassarsi senza timore di incontrare brutti esseri umani. Questo posto idilliaco è diretto dal Conte Dracula in persona che, rimasto scottato dalla cattiveria umana, ha deciso di creare un rifugio sicuro in cui ospitare tutti i suoi amici mostri e in cui, al contempo, poter crescere la sua piccola e adorata Mavis.
Dracula e Mavis
Per il centodiciottesimo compleanno della vampirella il Conte organizza una grande festa in cui invita tutti i suoi amici mostri, ma qualcosa non andrà esattamente come previsto e si troverà presto a fare i conti con uno scomodo intruso. L'intruso in questione è Johnny, un simpatico ragazzo giramondo, un giovane totalmente innocuo (e un po' tontolone), che il Conte sarà costretto a nascondere tra i suoi ospiti per non scatenare il panico generale (perché, i mostri hanno paura degli umani, dopo secoli di forconi e roghi)!
Johnny (travestito da mostro)
con Dracula e Maive
Ovviamente Mavis comincia subito ad interessarsi all'unica altra persona che abbia più o meno la sua età (ok, ok, lei ha 118 anni e Johnny solo 21, ma dal punto di vista mentale sono molto affini) e per Dracula diventerà ogni minuto che passa sempre più difficile anche solo cercare di liberarsi di lui (ponendo che ha smesso centinaia di anni prima di ammazzare la gente, per cui non può semplicemente dissanguarlo e sotterrarlo in giardino).
 

Le storie della buonanotte versione
vampiri
I protagonisti di questo film sono, ovviamente il Conte Dracula, Mavis e Johnny. Il Conte è un vampiro astuto, elegante e simpatico, sempre impegnato a far funzionare per bene le cose nel suo prezioso hotel (a costo di controllare ogni angolo personalmente) e a garantire che alla piccola Mavis non succeda nulla di male. Ovviamente un atteggiamento così protettivo è indubbiamente positivo (è un'ottima figura paterna, che si occupa teneramente della sua bambina) ma è anche molto costrittivo e sua figlia, come ogni adolescente che di rispetti, cerca di ritagliarsi dei suoi spazi di evasione e di autoaffermazione.
Mavis versione pipistrellino
Mavis è una ragazza dolce e carina ma è anche molto determinata ad ottenere quello che vuole [1]. E lei vuole vedere il mondo (come non capirla!), ampliare i suoi orizzonti, conoscere persone e cose nuove! In questa situazione già tumultuosa compare come un tifone Johnny. Johnny è un ragazzo di mondo, ama i viaggi in solitaria e gira zaino in spalla (zaino con cui, tra l'altro, ha un rapporto fin troppo intimo), ma è anche strambo forte e parecchio strano.
Dracula non è contento di Johnny
Trova il castello quasi per caso e, con i suoi modi di fare buffi e semplici, riesce a piacere ai mostri e stravolge tutte le carte in tavola. La parte più interessante del film è il rapporto suocero-figlia-genero che si viene a creare tra i tre (suvvia, è ovvio che tra Mavis e Johnny scoppierà la scintilla), con Dracula che si trova improvvisamente a fare i conti con qualcosa che lo terrorizza: il fatto di dover affrontare la curiosità di una ragazza che non è più bambina e il fatto di non poter più controllare tutto com'era un tempo! Accanto a loro c'è tutta un'umanità (o forse dovrei dire mostruosità) ricca di personaggi variegati e simpatici, capaci di strappare ben più di un sorriso allo spettatore! Tra di loro spiccano il mostro di Frankenstain, una simpatica mummia, l'uomo lupo, provato dai suoi molti bambini-lupetti, l'uomo invisibile (la gioia di ogni modellatore 3D) e un odiosissimo cuoco Quasimodo (con tanto di orrendo topo chiamato Esmeralda!).
 
Che diavolo stanno facendo??
Dal punto di vista tecnico si può vedere come sia un film davvero ben curato, che offre personaggi mostruosi ma non spaventosi (per fortuna sono andati molto sul pupazzoso, riproducendo un risultato analogo a quello di un classico cartone animato 2D e non hanno provato a realizzare qualcosa di super realistico), ambientazioni curatissime e piene zeppe di citazioni e animazioni fluide e molto particolari.
Una sauna mostruosa
Ho apprezzato molto che ogni mostro abbia un suo peculiare modo di muoversi (per dire, Dracula non cammina quasi mai ma scivola sul pavimento, è troppo bello!) e dei suoi poteri specifici che lo rendono unico, e che i volti siano tutti straordinariamente espressivi (e curati fin nei dettagli. Per esempio Dracula ha delle rughette nel contorno occhi). Il doppiaggio originale è molto azzeccato (Adam Sandler interpreta un Dracula con pesantissimo accento finto-rumeno) e a completare il tutto c'è una simpatica colonna sonora (anche se la parte musicale/cantata della festa la trovo un po' terribile, ma è difficile farmi contenta con i segmenti musical, lo confesso - per fortuna durano poco).
 
Dracula con una delle sentinelle
In definitiva devo dire che Hotel Transylvania è stata una visione davvero piacevole, che mi ha regalato un'ora e mezza estremamente divertente, tra mostri simpaticissimi, Conti secolari sull'orlo della crisi di nervi e ragazzini che cercano di stabilire una propria identità e delle relazioni! Nel corso del film il rigido Dracula, il vero protagonista del film, nonché quello che cresce ed evolve maggiormente, comincerà a sciogliere i suoi timori verso gli umani (non che fossero del tutto infondati) grazie all'interazione dello straripante Johnny e si troverà, volente o nolente, affrontare le sue più remote paure (tra cui quella che la sua amata Mavis diventi grande e si sposi).
Ohhhhhhh ....
Alla fine Hotel Transylvania è un film che consiglio a tutti quanti per la sua trama semplice (e un po' predittibile) ma funzionale, i suoi personaggi riusciti al 100% e per le sue battute divertenti, senza dimenticare alcune scene genuinamente commoventi (anche se a tratti un pelino buonista [2])! Riuscirà Dracula ad evitare un disastro? Johnny verrà mangiato dai mostri? Mavis capirà i sentimenti di suo padre? Ma soprattutto, riusciranno i mostri a cavarsela con un umano vero?

 
 Oddio, in italiano è pessimo, in inglese è molto meglio, come doppiaggio!


NOTE: 

[1] In realtà è una Canon Mary Sue, a ben vedere, visto che è brava, bella, simpatica, figlia di uno dei mostri più famosi, ha tanto angst (la mamma morta) e persino lo spasimante (Johnny). Bhe, almeno è più simpatica di altre sue colleghe!

[2] Ok, ok, c'è una scena penosa onestamente evitabile (quella dei mantelli) ma almeno dura poco!



author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





32 commenti :

  1. Sembra veramente carino, e pensare che i film d'animazione di recente non mi attraggono particolarmente... Credo proprio che convincerò qualcuno a vederlo con me... :)
    Ps: Mavis da pipistrellina che fa gli occhioni dolci al padre è troppo carina! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film merita una visione! Alla fine l'animazione è solo un mezzo per realizzare il progetto, l'importante rimangono poi sempre trama e personaggi (e un po' il come è fatto, ma quello vale comunque per ogni tipo di realizzazione) ;-P

      PS: Mavis è davvero carinissima e pensa che una delle cucciole della mia gatta è identica con quell'espressione XD

      Elimina
    2. Il problema dei film d'animazione non è il mezzo, ma che ultimamente, salvo rare eccezioni, non mi attraggono più trailer e trame... e personaggi...

      Ps: Hai qualche foto di tanto cucciolume? Mi piacerebbe vederli... ♡

      Elimina
    3. Certo, in questo caso non c'è molto da fare (purtroppo soprattutto quelli "per famiglie" si stanno un po' appiattendo, come tematiche - tutt'altra faccenda è andare a scavare tra quelli non adatti ai bambini e nel mercato nipponico ;-P) ^^

      PS: Tra qualche giorno (fai una decina di giorni, circa) ho in programma un post con le foto e la loro storia :D

      Elimina
  2. Nemmeno io mi sarei aspettata molto da qualcosa che coinvolge Adam Sandler (lo detesto) ma alla fine era molto carino!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confesso di non sopportarlo neppure io! Ma in questo caso se l'è cavata bene :D

      Elimina
  3. Sai, anche io non mi aspettavo granché, invece l'ho trovato davvero piacevole! Certo, non esattamente sottile nell'esprimere il suo messaggio (come hai già notato tu), ma comunque d'intrattenimento e molto divertente. Il povero lupo con immensa prole a carico mi stava stranamente simpatico xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è un film che vuole essere particolarmente sottile, ma si butta tutto sul comico. Personalmente trovo che sia riuscito a mettere il giusto mix di battute, situazioni buffe e caratterizzazione dei personaggi (ho adorato i dettagli, come il cestino per i pannolini a forma di mini-bara) ^^
      Il povero lupo a me ha fatto grande tenerezza XD

      Elimina
  4. Non l'ho visto.. di questi film mostriciattolosi ho un repertorio davvero scarso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino, visto anche il commento su Monsters & Co XD
      A me non dispiacciono (e me li sono tenuti da parte per un mini-progettino nei dintorni di Halloween) ^^

      Elimina
    2. ...alla fine l'ho visto perchè l'ho trovato su Cielo ma non mi piace particolarmente.. ^^

      Elimina
    3. Se i mostri non ti attirano, non è molto il film per te ^^

      Elimina
  5. Mai nemmeno sentito nominare XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre una prima volta :D (Comunque è molto carino, ideale per una seratina tranquilla) ^^

      Elimina
  6. Io l'avevo trovato molto carino, anche se il doppiaggio italiano di Dracula proprio non mi era piaciuto. Credo che rivedendolo in originale mi piacerebbe molto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppiaggio italiano di Dracula è tremendo, l'ho sopportato due secondi e poi sono passata alla traccia in inglese, che è decisamente meglio :D

      Elimina
  7. Questo film è stupendooo! :°D
    Visto per caso per via di un amico a me ha messo un buon umore incredibile.
    Poi parliamone: io adoro di miei queste figure diciamo noir e se rivisitate in chiave divertente mi piacciono ancora di più! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho preso e cominciato a guardare temendo seriamente il peggio ma mi ha convinta nel giro di poche scene! Trovo che abbiano fatto un buon mix di commedia e personaggi dark :D

      Elimina
  8. Avevo iniziato a vederlo e prometteva bene, solo che poi per forza di cose ho dovuto interromperlo :< appena posso lo rivedo! Poi ormai i vampiri mi fanno simpatia XD
    peccato perble parti cantate...non capisco perché si ostinino a metterle -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, dagli una possibilità, che merita proprio una visione integrale :D
      Di vampiri, ormai, ne abbiamo visti di ogni forma e colore ;-P

      Credo che le parti cantate siano per coinvolgere i più giovani (anche se io da piccola, spesso, odiavo dal profondo le scene musical XD)

      Elimina
  9. Ho adorato questo film X°D Lo ho anche in DVD *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ahahahaha e anche da vedere ad Halloween insieme alla produzione di Burton X°D

      Elimina
    2. Esatto! (Burton me lo sto tenendo da parte per l'anno prossimo ;-P)

      Elimina
  10. Anche io ho visto il film senza aspettarmi chissà che cosa ma alla fine mi sono proprio divertito. Hanno fatto proprio un bel lavoro... Mi chiedo solo di cosa parlerà il secondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Spero che nel secondo non diventi un Twilight con Dracula attaccato alla figlia, ho grandi aspettative, adesso ;-P

      Elimina
    2. Ahahahah che orrore! ma come ti vengono in mente certi risvolti??

      Elimina
    3. Cerco di pensare al peggio per non rimanerci poi troppo male (anche se spesso riescono a stupirmi in negativo) :D

      Elimina
  11. Ho visto il film tempo fa e mi sono fatta un sacco di risate! XD
    All'inizio ero scettica, ma ho dovuto ricredermi: mi è piaciuto un sacco e spero che il sequel non deluda! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo su tutta la linea. I sequel sono sempre un'incognita ma, visto che hanno avuto diversi anni di tempo, mi auspico che faranno un buon lavoro :D

      Elimina
  12. Sapevo dell'esistenza di questo film, ma un po' vuoi per il character design non particolarmente ispirato (almeno, per i miei gusti) vuoi per una recensione piuttosto negativa di Leo Ortolani, non mi è mai venuta voglia di vederlo. Però la tua recensione mi ha convinto a dargli una chance :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è il capolavoro della vita ma devo dire che mi ha decisamente divertita :D
      Ho trovato anche molto carine tutte le citazioni e contro citazioni di cui infarcisce la storia ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.