lunedì 14 aprile 2014

43

Torino Comics 2014 e Leo Ortolani al POPstore di Torino - Resoconti fiera e evento


I due eventi
Sabato 12 aprile si è tenuta una sessione di autografi di Leo Ortolani a Torino, presso il POPstore di via Bertola. In realtà sono stata indecisa se partecipare o meno fino all’ultimo (un po’ mi spaventava l’idea della ressa micidiale che si sarebbe formata, devo ammettere, contando anche che il buon Orlando ha dato forfait senza nemmeno pensarci), ma, alla fine, ho deciso di andare.

Leo Ortolani al POPStore


Il negozio all'orario di apertura.
Leo Ortolani sarebbe arrivato alle 16:30 [1]
Per evitare risse le regole sono state chiare: venti disegni, ai primi venti arrivati dall’apertura del negozio, numeretti per tutti e retrocessione all’ultimo posto della fila per chi non si trovasse presente al momento della chiamata del suo numero! Pur di non accompagnarmi la Dolce Metà che odia le file in modo viscerale si è offerto volontario di andarmi a prendere il numeretto per la coda la mattina presto. In realtà l’innocente fanciullo pensava di fare una furbata e di liberarsi dell’incombenza con una toccata e fuga ma, arrivando davanti al negozio alle 9:00 (ossia un’ora e mezza prima dell’apertura), dietro mio caldo suggerimento (ossia “col cavolo che arrivi alle 11:00 con comodo!”), è riuscito ad ottenere solo il numero 49 (e,quando si è reso conto che anche lì c’era una coda da fare, era tardi per recriminare). Pare che i primi famosi venti numeri siano stati assegnati ad orari in cui la gente non dovrebbe essere sveglia, di sabato, e che il primissimo sia stato staccato ad un tipo che ha dormito davanti al negozio. In ogni caso alle 6:00 del mattino i giochi per avere i disegni erano chiusi! Alle 9:00 circa c’era così tanta gente accalcata che i vicini di negozio erano preoccupati che fosse successo qualcosa.

Uno dei disegni
Personalmente non avevo mai partecipato ad una sessione di autografi di questo genere (anche perché leggendo quasi solo autori giapponesi e avendo una sfiga nera con Lucca Comics, le cose si complicano) e non sapevo bene cosa aspettarmi (se non il casino micidiale, ma quello era facile da indovinare, specialmente quando il contatore dei “Partecipo” dell’evento di FB ha iniziato a salire), ma Leo Ortolani è stato davvero squisito. Nonostante fosse infilato in un mini-tavolino a firmare e disegnare a ritmo serrato, nonostante ci fosse tutto intorno un muro di gente assiepata e nonostante le condizioni ambientali fossero degne della Gehenna (con una temperatura media di un forno non ventilato e l’umidità di una foresta tropicale durante un monsone – ovvero le classiche condizioni ambientali da fiera del fumetto, per intendersi, solo un pelo più estreme, dato lo spazio ristretto), non ha smesso per un secondo di sorridere e di essere super gentile e super disponibile con i presenti.
Il 21 con il disegno e i ceci [1]
Al ventunesimo della fila (che si è presentato con una scatola di ceci per implorare in ginocchio sui suddetti ceci un disegno) ha fatto il disegno e, dato che c’era, l’ha fatto anche al ventiduesimo. Alla gente che ha tirato fuori dallo zaino volumi da autografare per amici e parenti fino alla decima generazione, li ha autografati senza battere ciglio. A quelli che richiedevano le foto ha posato per le foto! A proposito dei disegni, devo dire che ha ricevuto delle richieste a dir poco assurde e in tempo zero è riuscito a realizzare dei piccoli capolavori simpaticissimi e divertenti! Davvero complimenti. Io, nel mio piccolo, dato che c’ero ne ho approfittato per fare miei 299+1 e Il Signore dei Ratti (di cui parleremo prossimamente!).

E per tutto il tempo ha sorriso

Torino Comics 2014


Per quanto riguarda Torino Comics, devo dire che quest’anno è stata una piacevole sorpresa. Non so se l’universo mondo era stanco di sentirmi lamentare della costante diminuzione della qualità delle fiere e della quasi estinzione delle bancarelle di fumetti ma *rullo di tamburi* c’erano tanti banchi e ce n’erano anche parecchi di fumetti (che, strano a dirsi, facevano anche offerte e avevano materiale un minimo vario)! Per chi è di Torino e fosse interessato, questa volta hanno adibito alla fiera il padiglione 2 del Lingotto, ovvero quello grande (quello di Expocasa, per intendersi) ed è era parecchio pieno.

Quelli della Umbrella sono sempre fighi


Per la gioia dei fan
Tra gli altri stand c’erano anche una zona giapponese molto fornita (ho trovato dei gadget della Re-Ment per il mio pupazzame! In primis una padella per Alfred che era un sacco che la cercavo possibilmente senza svenarmi!), uno stand della Umbrella Corporation notevole (hanno portato anche l’elicottero di Lucca, oltre i fuoristrada e la gabbia), una ricca zona fantasy, un'ampia  zona games, un’esposizione di modellini di robot e un’ampia zona cosplay facilmente accessibile dal padiglione centrale ma che intralciava il traffico! Se proprio dovessi muovere una critica alla fiera potrei dire che la zona mercatino è ancora sacrificata (ossia le “vie” sono troppo strette e quando c’è ressa si muore per entrare) ma mi sento tutto sommato soddisfatta (nonostante il prezzo di 12€ che è un po’ salato). In definitiva devo dire che l’ho trovata migliore dell’ultima Novegro a cui ho partecipato e sicuramente molti gradini sopra rispetto alla Torino Candies and Cosplay dell’anno scorso (senza nulla togliere ai cosplayer, i banchi di caramelle e cibarie erano davvero troppi!).


In ogni caso i miei acquisti sono stati i seguenti:
  1. La serie in tre volumi S di Setona Mizuhiro (vista e piaciuta completa in un banco con un discreto sconto);
  2. I primi due volumi di Edgar e Allan Poe a metà prezzo (appena passo dal fumettaro faccio che ordinare il terzo);
  3. Il primo volume di GID al 60% di sconto (ho il secondo da un pezzo);
  4. Bisexual, volume unico (l’ho preso per la cover con la banana, l’ho trovata troppo carina, e poi era in offertona);
  5. Due pacchetti della RE-Ment per il mio pupazzame. Uno a tema “Colazione all’inglese” e l’altro a tema “Mega-torta, oddio se non fosse di plastica la assaggerei”.


Come sempre c’erano una marea di cosplayer ma quest’anno non ho fatto tantissime foto perché ero troppo impegnata a rovistare nelle bancarelle. Un po’ mi dispiace per le foto ma onestamente preferisco che la qualità della fiera sia aumentata:

Una tartaruga solitaria. E i suoi compari che fine avranno fatto?

Le principesse zombie. Occhio alla Umbrella, che quelli sparano a vista!

Bellissima idea!

Loro due erano splendidi

Tutti i cosplayer (e coloro che fossero in ogni caso interessati alle foto) che passano di qui cercando le foto li rimando quindi alla pagina di Facebook con la galleria completa (per adesso è ancora in work in progress):

Se vi piacciono, per favore, lasciatemi un mi piace alla pagina!


In definitiva si è trattato di un ottimo week-end che ha offerto due ottimi eventi a tema fumettistico, per cui posso ritenermi più che soddisfatta. Sono anche contenta di non aver desistito ad andare a Torino Comics, perché quest’anno meritava!

[1] Foto prese dall'evento FaceBook


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





43 commenti :

  1. Che bello poter vedere Ortolani dal vivo :)
    Il cosplay del gameboy è stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, è stato un bellissimo evento :D
      A tutte le fiere c'è sempre qualcuno con qualche costume geniale!

      Elimina
  2. Pur di non accompagnarmi la Dolce Metà che odia le file in modo viscerale ---> ahha povero ragazzo lo capisco bene! io sono uguale xD

    Di "S" della Mizushiro non mi hanno parlato bene, sono curiosa poi di leggere la tua recensione.
    Ohh "Edgar e Allan Poe" meraviglia delle meraviglie *___*

    Caspita Leo Ortolani è stato davvero molto gentile e disponibile...Pseudo autori/cantanti/attori/artisti dovrebbero prendere esempio da lui altrochè!

    Ho visto le foto delle varie bancherelle (solo una piccola parte) postate da un mio amico su FB (Ale) ed ero cosi *___* quante belle cose c'erano *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le code sono un po' la sua kryptonite! Pur di evitarle è disposto (quasi) a tutto XD

      A me la Mizushiro piace molto come autrice (e mi sto ancora dando della deficiente per aver lasciato esaurire "Il gioco del gatto e del topo"), per cui l'ho preso sulla fiducia ^^
      Mi accorgo ora che ho preso tutta roba Ronin e Kappa, alla fine XD

      Concordo appieno su Ortolani, è stato davvero carino! Sai una cosa? Quando un autore è così gentile e simpatico (fermo restando che le sue opere sono ottime) fa solo venir voglia di comprare ancora di più ^^

      Quest'anno è stata la prima Torino Comics decente da un po' di anni a questa parte! *__*

      Elimina
  3. La Dolce Metà ha tutta la nostra comprensione e ammirazione!

    GID è nella mia lista di cose da recuperare.. mannaggia.. ho troppe cose da prendere!!! ;_;

    Ovviamente ti invidio la padella.. :p
    Il mese scorso ho preso una "cosa" che dovrebbe arrivare dall'Australia.. chissà se arriva.. bà.. vedremo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le lunghe code sono proprio il suo punto debole XD

      Shh, non parlare di liste, che la mia sembra il papiro dei debiti di Paperino XD

      La padella era troppo bella per lasciarla lì! E poi così vario un po' le scene in cucina, che prima sui fornelli c'era sempre la stessa pentola XD
      Non vedo l'ora di vedere cos'hai preso dall'Australia *__*

      Elimina
    2. Io spero solo che arriva e che sia come nella foto perchè a parere mio, ho pagato troppo poco questa cosa e vedendo su altri siti, effettivamente ho constatato che il suo prezzo era il triplo.. vabè.. intanto aspetto.. se arriva poi sicuramente la vedrai! :p
      Cmq oltre alla padella, è bellissimo l'ovetto fritto e la pancetta.. INNAMORAMENTOOO.
      Io spero che ad una prossima fiera ci siano i rement.. probabilmente andrò al Romics autunnale quindi mi auguro dio trovarli! :p

      Elimina
    3. Speriamo bene e incrociamo le dita, ogni tanto si trovano anche degli ottimi affaroni :D
      Non vedo l'ora di vedere qualunque cosa sia! *__*
      Quell'ovetto con le orecchie da orsetto è tenerissimo, sto pensando a come sfruttarlo al massimo ;-P
      Speriamo che ci siano! A Torino c'era una bancarella pienissima, ho passato mezz'ora a scegliere quelli che mi piacevano di più ^^ (però a Milano non c'erano, l'ultima volta che ci sono stata)

      Elimina
  4. Leo Ortolani nonostante la fama, la gloria, la ricchezza, il potere e il dominio sul mondo non è cambiato di una virgola ed è rimasto lo stesso ragazzo modesto e gentilissimo che era e che è sempre stato.
    Prima della sua fama (parlo di quasi 20 anni fa...) ci siamo fatti alcune piacevoli chiacchierate condite da battute sagacissime sul mio nome :-D
    ...ma in effetti oggi come oggi (e sarà così anche domani) non sono disposto ad affrontare code e condizioni climatiche da surviving per un suo disegno, lo ammetto XD

    Per quanto riguarda Torino Comics concordo con Acalia: edizione migliore delle ultime e, sui banchi di fumetti (specie quelli di fumetti "vecchi") un NON rincaro dei prezzi che mi ha fatto tanto, tantissimo piacere! (Per es. ho trovato Banana Fish completa a 40 euro!)
    In compenso - e poteva ovviamente accadere dovunque - ho preso un dvd che NON ho avuto l'accortezza di dissigillare davanti al venditore, salvo poi scoprire ieri sera che la confezione NON conteneva ciò che prometteva ma due film che più di merda non ne hanno mai girati al mondo! E non saprò mai a chi dire grazie...
    Comunque anch'io sono molto felice degli acquisti e degli incontri fatti a Torino Comics ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. "una padella per Alfred" ha ambiguissime connotazioni...
      :-DDD

      Elimina
    2. Non so com'era in passato ma ti assicuro che l'altro giorno è stato davvero gentilissimo e molto simpatico :D
      (Ed ecco Orlando che si vanta delle sue conoscenze nel mondo del fumetto ;-P)
      ... e pensa che la coda in quelle condizioni l'ho fatta anche senza avere uno dei magici primi venti numeri, per cui per me niente disegno (ma no, non sono disposta a campeggiare davanti ad una fumetteria tutta la notte, sono vecchia per queste cose) ^^

      Quello che mi ha stupito di più è che, per una volta, ci fosse un bel po' di varietà, tra le cose che non preso c'erano anche un sacco di titoli interessantissimi (molti dei quali ce li avevo già)!
      Che iella nera per il DVD! Io cerco sempre di controllare tutto (spazio permettendo, di solito solo non apro i pacchi di fumetti, che poi ho paura di rovinarli nello zaino - e infatti un anno mi sono fatta fregare così!) ma a volte semplicemente ce lo si dimentica! Dannati venditori disonesti!
      Anche io sono stata contenta degli acquisti di Torino Comics, peccato solo per i pacchi (scherzo) ;-P

      PS: Oddio non l'avevo pensata così nemmeno per sbaglio XD

      Elimina
  5. il Comics quest'anno lo trovato più vuoto le bancarelle erano per la maggior parte le solite e ne mancavano molte altre. per i fumetti erano le solite solo allargate con le stesse cose, che ve devano i fondi di magazino, lo spazio per i giochi era enorme ma gli eventi erano pietosi. l' unica cosa positiva e stata la sfilata cosplay ma non per merito degli organizatori. E concludo con la cosa che mi ha dato più fastidio il prezzo 12€ per entrare e troppo. Mi spiace ma io non metterò più piede li dentro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente l'ho trovato più ricco di ciò che mi interessa maggiormente nelle fiere del fumetto e che ultimamente è abbastanza introvabile: i fumetti. E tanto mi basta per rendermi felice, anche se devo dire che questa fiera era indubbiamente più grossa, organizzata e meglio riuscita delle precedenti. Rispetto alle ultime fiere a cui ho partecipato, ho trovato molto più materiale e a miglior prezzo.
      Sul prezzo di ingresso alto concordo, ma temo non ci sia molto da fare ^^

      Elimina
  6. Oddio, avere l'action figure di Rat-man sarebbe una cosa divertentissima, oltre alle smisurate gag che potrebbero farsi!
    Per il resto deve essere stata una simpatica esperienza, ma concordo sullo stress delle file esasperate che la tua Dolce Metà voleva evitare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaction Figure non so se ne esitano, ma sicuramente c'è una statua (che la fumetteria aveva ovviamente messo in vendita in bella vista, sabato) ^^
      Non che io sia una fan delle code (oddio, non credo esistano fan delle code!) ma fino ad un certo livello riesco a farle senza scoppiare ^^

      Elimina
  7. Ora mi dispiace di non essere venuta a Torino T_T, anche se credo che comunque il mio Cicciobello stavolta non mi avrebbe accompagnata, dato che ho dovuto passare una "divertentissima" domenica con sua sorella... Le disgrazie non vengono mai da sole...
    Begli acquisti, e finalmente hai recuperato GID (soprattutto a prezzo scontato!) ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, di solito sono la prima che sconsiglia di venire a Torino per la fiera, ma questa volta sono rimasta stupita perché meritava proprio ^^
      Mi spiace per la domenica poco divertente >__<

      GID non vedo l'ora di avere un attimo per leggerlo (e magari anche per scriverci sopra due righe) :D

      Elimina
  8. Che invidia! Non sono mai stato ad una fiera del fumetto, tra l'altro, ho partecipato per tre anni consecutivi al contest di fumetto legato proprio a Torino Comics, purtroppo le mie tavole non hanno mai vinto nulla -.- "

    Carino il tipo dei ceci..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, se ti capita prova a visitarne una, sono spesso molto divertenti, come eventi :D
      Mi spiace per il contest ç__ç

      Elimina
  9. NO! La cartuccia di Pkmn verde e il vecchio game Boy X)

    LOL a breve si avvicina il Comicon *__* Spero di farne un bell'album anche io >w<

    Lieta di vedere che, bene, o male, ti sei divertita XD E povera la tua dolce metà. Massima stima per lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualche cosplay con un'idea geniale in ogni fiera (e c'è sempre anche qualche pirla, non l'ho fotografato ma c'era un cretino vestito con un enorme pene gonfiabile. Non era né divertente né simpatico).

      Non vedo l'ora di vedere le tue foto :D

      Diciamo che a questo giro si è scavato la fossa con le sue mani XD

      Elimina
    2. Ahahahahaha X°D Kamikaze inconsapevole!

      Elimina
    3. La prossima volta si farà più furbo. Purtroppo XD

      Elimina
  10. Una bella kermesse. Non avrei immaginato file chilometriche per un fumettista italiano, si vede che tutto sommato il fumetto nostrano gode di miglior salute rispetto a quel che comunemente si pensa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che certi autori riescono a creare quelle file mentre molti altri, purtroppo, no ^^

      Elimina
  11. Io quest'anno ho saltato per vari motivi, ho dovuto purtroppo partecipare alla manifestazione Iolavoro, non ti dico neanche che tristezza è stata :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non oso immaginare, quando si perdono questi eventi per motivi di lavoro sembra un "oltre al danno anche la beffa" >__<

      Elimina
  12. Il ragazzo coi ceci è il migliore :D

    Buona lettura con "Il signore dei ratti" e "299+1" - una meraviglia, che lo dico a fare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'è giocata bene, era difficile dirgli di no ;-P

      In realtà li ho già letti (299+1 mentre tornavo a casa in metro, con una vecchina seduta di fianco che mi guardava male quando sghignazzavo) XD

      Elimina
  13. Povero Leo! Bella l'idea dei ceci.
    Il signore dei ratti è bello, ma 299+1 è addirittura commovente.
    Sono contenta che tu abbia trovato buoni affari. Il tuo acquisto che mi interessa di più è bisexual, la banana è impagabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ragazzo dei ceci è stato geniale, era impossibile dirgli di no ^^
      Li ho letti e concordo, appena riesco scrivo una recensione di entrambi.
      Alla fine compro sempre qualcosa, credo di non essere mai tornata a casa da una fiera con lo zaino completamente vuoto XD

      Elimina
  14. Io ormai ho rinunciato a vedere Leo Ortolani, file troppo lunghe, però ho qualche suo autografo perché al Lucca Comics 2007 c'erano pochissime persone e quindi vai di autografo. Invece... fortuna fortuna... a Lucca 2008 lo incontrai per caso per strada :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna *__*
      Per me Lucca è sinonimo di folle oceaniche che si muovono in un'unica lunga fila che inizia alla biglietteria e finisce al casello dell'autostrada per tornare a casa XD

      Elimina
  15. Mamma mia...quando c'è Ortolani di mezzo è impossibile avvicinarsi @.@
    Se fossero file ragionevoli mi piacerebbe un sacco poter avere un suo autografo. In genere evito di affezionarmi o idealizzare gli autori, ma con lui è impossibile. Mi sa proprio di persona buona :) e quando un autore è così, il "fandom" che gli ruota attorno diventa molto cordiale e a suo modo originale...mitico il tizio dei ceci XD
    Mi sarebbe piaciuto vedere questa fiera..Ortolani dovrebbe essere anche all'Etnacomics di Catania. Spero proprio di poterci andare (e che la fila sia umana!) *_* e spero anche di beccare qualche offerta come hai fatto tu!

    Edgar e Allan Poe è molto particolare. A me è piaciuto abbastanza, soprattutto per le atmosfere. Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi.
    Ma Bisexual non era un volume unico con una cover diversa? Mi sa che lo confondo con un altro titolo...
    S e GID mi ispirano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O se ci si vuole avvicinare bisogna avere tanta pazienza e non soffrire di claustrofobia in luoghi orrendamente affollati XD
      In realtà con il sistema dei numeretti la fila era abbastanza ragionevole, nel senso che sapevi più o meno quando sarebbe stato il tuo turno e potevi anche aspettare fuori ^^
      In genere non so nemmeno che faccia abbiano i miei autori del cuore (anzi, con i giapponesi, a volte, non so nemmeno bene se sono maschi o femmine XD) ma questa volta mi è sembrato un evento davvero carino a cui partecipare ^^
      Incrocio le dita per l'Etna Comics! Io sono già stata soddisfattissima di aver potuto parlare bene della fiera della mia città, per una volta ^^

      Appena l'avrò letto, lo recensirò di certo :D
      Dall'altra parte ha una cover diversa, ma volevo far vedere quella della banana, che è molto, molto più carina (infatti è l'unico che è rivoltato al contrario nella foto) ^^

      GID l'ho letto e, appena riesco, ne parlo (ultimamente sono incasinata nerissima con il lavoro e non riesco a scrivere quanto vorrei, ho le recensioni di Batman e Robin e TWD4 in work in progress da settimane ç__ç)

      Elimina
    2. Esattamente! @-@ poi in queste occasioni lo spazio è quello che è...
      Proprio i mangaka, poi, non amano nemmeno farsi fotografare, quindi bisogna mettersi d'impegno se si vuole scoprire che faccia hanno alcuni di loro XD

      Se ci andrò, non mancherò di scriverci su qualcosina ^^

      Ah okey, pensavo fosse un secondo volume o magari un'edizione diversa :)

      Ti capisco ç_ç meno male che ho imparato come si deve a programmare i post! Almeno posso respirare un pochino.

      Elimina
    3. Mi sarebbe piaciuto vedere le CLAMP o Taniguchi ma nelle occasioni in cui si sono mostrati in Italia ero lontana mille miglia XD

      Non vedo l'ora di leggere il tuo resoconto :D

      Io sono incapace di fare una programmazione più estesa di una settimana (ovvero le vignette di Cross-Talk e le schede personaggi più un post li scrivo nel week-end e il resto in settimana, in base a quanto sono morta quando rientro dal lavoro) ç__ç

      Elimina
  16. Ortolani è un genio! Avevo preso un Rat-man per caso un'estate che non avevo tanto da leggere e poi... non riuscivo più a smettere di comprarli e aspettare con ansia un'altra uscita.
    A TorinoComix (forse) c'era Silvia Zinche... pure lei bravissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo appieno. Quello che ho letto di suo mi è piaciuto tantissimo. Se non l'hai letto, ti consiglio l'Omnibus di Venerdì 12 che, oltre ad essere autoconlusivo, è un bel volumone ad un prezzo accessibile :D
      Sì, c'era anche lei ma non l'ho vista ^^

      Elimina
  17. Come sempre quando ci sono questi eventi io lavoro :(
    Tra l'altro la sorella di Lore aveva un banchetto di trucco, siccome era la prima volta le avevo consigliato di scriverti sulla tua pagina fb (le ho parlato di te come colei che di queste cose sa tutto-tutto-tutto) ma non so se l'ha fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato!
      Ah, non, non mi ha scritto, se no l'andavo a trovare volentieri :D
      (che poi non sono così esperta ;-P)

      Elimina
  18. Tanto supporto alla tizia che si è vestita come la scatola di Pokemon Green :O è troppo tempo che non vado a una fiera di fumetti, ma l'ultimo anno è stato davvero ricco di impegni :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è sempre qualche cosplay che sorprende :D
      Capisco il problema anche io faccio fatica a ritagliarmi tempo, ultimamente (tutta colpa del lavoro!)

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.