lunedì 21 ottobre 2013

12

Justice League: Doom - Il Batman che i membri della League non si aspettano (perché, in fondo, sono scemi)!

La locandina del film
Justice League: Doom è il tredicesimo film della serie DC Animated Original Movies ed è un film d’animazione direct-to-video rilasciato dalla Warner Bros. Animation il 28 febbraio 2012. Pur condividendo il character design con il precedente Justice League: Crisis on two Earths, non si tratta di un suo sequel diretto. Il film è dedicato alla memoria di Dwayne McDuffie, autore dell’adattamento, morto poco dopo averlo finito di scrivere (McDuffie fu anche autore e produttore della serie animata Justice League Unlimited e dei film Justice League: Crisis on two Earths e All-Star Superman). In Italia, manco a dirlo, questo film è assolutamente inedito ma si trova facilmente sottotitolato.


Vandal Savage
Vandal Savage (conosciuto anche come il cavernicolo immortale) decide che è giunto il momento di conquistare il dominio del mondo con un piano ambizioso ma, per farlo senza troppi impedimenti, deve prima fare fuori la Justice League (Batman, Superman, Lanterna Verde, Flash, Wonder Woman e Martian Manhunter, a cui si aggiunge in seguito Cyborg).
Manca solo Mirror Master
Assolda, quindi, sei malvagi che abbiano dei conti in sospeso con i membri della League (Bane, Cheeta, Star Sapphire, Ma'alefa'ak, Metallo e Mirror Master), crea la sua personalissima versione della Legion of Doom (altre due animate si erano viste ne i Super Amici e nella serie Justice League Unlimited) e ordisce una trappola raffinata.
La Banda della Scala Reale
Arma la Banda della scala reale (Royal Flush Gang, già vista qui, qui e qui con incarnazioni diverse - questo gruppo di criminali cambia spesso formazione) con dei marchingegni tecnologicamente avanzati in modo che questa compia una rapina che attiri l’attenzione della League e, mentre infuria la battaglia, Mirror Master, grazie ai suoi poteri, si nasconde nello specchietto della batmobile.
Mirror Master nella batcaverna
Batman, tornando a casa malconcio dallo scontro, lo fa entrare inavvertitamente nella caverna, da cui il lestofante ruba dei file crittografati per poi dileguarsi (e dopo, conoscendo il grado di paranoia del padrone di casa, Batman avrà come minimo minato la zona intorno al computer, in modo che la cosa non si ripeta). Da lì in poi si scatena l’inferno e, simultaneamente, ognuno dei membri della League viene attaccato in modo infallibile e portato quasi alla tomba dai propri storici avversari, che sfruttano con millimetrica precisione le loro debolezze fisiche e mentali.
Batman in borghese
L’unico che riesce a liberarsi da solo è Batman (che, per la cronaca, era stato seppellito vivo e smascherato nella tomba di suo padre da Bane) che, tornato di corsa alla caverna si rende conto che l’attacco che stanno subendo i suoi colleghi non è altro che una versione estremizzata del suo piano per renderli inoffensivi nel caso in cui vadano fuori controllo (ovvero il contenuto dei file che Mirror Master gli ha fregato).
La League al completo
Riuscirà Batman a fermare il suo stesso piano d’emergenza (ovvero, ha un piano d’emergenza per il piano d’emergenza)? Come prenderanno questa storia gli altri membri della League? Riusciranno a fermare in tempo il piano malvagio di Vandal Savage (che vuole solo bruciare metà della crosta terrestre)?

Alfred come sempre è meraviglioso
Questo è il film dove più di ogni altro viene sottolineata la maestosa superiorità del geniale cervello di Batman rispetto a tutti i poteri e i contro poteri che sfoggiano gli altri membri della Justice League. Batman, pur essendo sulla carta quello più debole di tutti (è l’unico essere umano lì dentro), è anche l’unico che pensa, pianifica, si organizza, tesse piani di emergenza, ragiona e non perde mai la calma, nemmeno nelle situazioni più critiche e disperate, e, alla fine, riesce a tenere tutti quanti doppiamente in scacco.
Un pensiero carino per tutti
Il Batman messo in scena è a dir poco superbo, carismatico e lucido al punto giusto, un Batman che sa di aver ragione a temere il potere della League, specialmente alla luce del fatto che gli altri non pensano neppure all’eventualità di andare fuori controllo (mentre è risaputo che ogni tanto gli succeda), un Batman che è il miglior stratega in circolazione (e Vandal Savage, infatti, va a rubare a lui i piani segreti e non a Superman) e soprattutto un Batman feroce che non ci mette un secondo a zittire le proteste degli altri e le stupide domande di Superman con delle risposte argute! Qual è l’unico piano di eliminazione di supereroi che fallisce senza aiuti esterni? Quello per far fuori Batman, l’unico studiato da Vandal Savage!

Martian Manhunter e Cyborg
Dal punto di vista tecnico si tratta di tratta di un opera di ottimo livello che unisce a un character design moderno (realizzato da Phil Bourassa, già autore di quello di Justice League: Chris on Two Earths e della serie animata Young Justice e Young Justice Invasion) animazioni fluide e a un comparto audio ben realizzato che comprende un fantastico doppiaggio (dico solo che a interpretare la parte di Batman c’è di nuovo il mio amatissimo Kevin Conroy) e una colonna sonora all’altezza.
La base della Legion of Doom
La storia è tratta dalla stoyline JLA: Tower of Babel e presenta qualche ovvia semplificazione (per dire, i personaggi di Plastic Man e Aquaman non compaiono nemmeno nel film) e qualche variazione sul tema (Vandal Savage al posto di Ra’s Al Ghul), pur mantenendo invariato il tema di fondo.

Hal Jordan e Wonder Woman
In definitiva si tratta di un gran bel film che riesce a creare la giusta alchimia tra l’azione che ci si aspetta di vedere quando si guarda un film di supereroi, una trama sufficientemente intricata e dei personaggi carismatici al punto giusto (uno specialmente ma non lo sottolineo di nuovo se no divento noiosa - e non sto parlando di Alfred, anche se è stupendo).
Superman, il portabandiera
della fazione "muscoli"
Justice League: Doom è praticamente un muscoli vs cervello all’ennesima potenza, una specie di Batman vs tutti, dove la sua paranoia (che poi non è mica tanto infondata, specie quando si è l’unico privo di poteri speciali in una banda di super umani e alieni assortiti che, tecnicamente, potrebbero ammazzarti anche solo per sbaglio. Anzi, si può dire che lì dentro Batman sia l’unico campione veramente umano, mentre gli altri sono tutti esseri potenziati che trascendono il concetto stesso di umanità) lo spinge ad avere un piano d’emergenza contro ogni tipo di nemico, per ogni tipo di situazione, e a non fidarsi mai del tutto di nessuno.


Commentino sul finale - Spoiler

La Torre di Guardia
Wonder Woman e compagnia cantante sono una manica di idioti e di stronzoni! Va bene che Batman aveva dei piani d’emergenza per metterli fuori gioco (e sottolineo fuori gioco e non ammazzare, che lì dentro è anche quello che ci fa più caso di tutti a non ammazzare i suoi nemici) e che sono stati usati contro di loro, ma ha anche appena salvato le loro super chiappe e praticamente tutta la Terra, per cui, se fossi in loro, mi farei un esame di coscienza, invece di accusarlo come un criminale.
Giusto!
C’è da valutare lo scandaloso fatto che la Justice League è tatticamente impreparata (ad esclusione sempre di Batman) e che non riesce nemmeno a contemplare che qualcuno di loro possa passare al lato oscuro, mentre è una cosa che tende a succedere fin troppo spesso (ricordiamo i Justice Lord? O tutte le volte che Superman si fa condizionare?). Banalmente: e se a diventar cattivo per una volta fosse Batman? Che fanno gli altri, lo blandiscono con il loro buonismo da due soldi? Si fidano qualunque cosa accada? Continuano a far riunioni inutili nella Torre di Guardia (che poi è costruita con i soldi di Bruce Wayne, ricordo)? Batman, forse è meglio che ti trovi una contromisura un po’ più furba, che questi hanno il cervello di una spugna di mare!
 

Batman: “Get the batwing ready. The Justice League is under attack!”
Alfred: “By whom?”
Batman: “By me!”





Il trailer del film Justice League: Doom

Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
Film d'animazione legati alle serie animate:
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





12 commenti :

  1. Mirror Master non lo conoscevo.. guardarmi allo specchio non sarà più la stessa cosa! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come i nemici classici di Flash è un tipo un po' strano e ha questo potere assurdo di nascondersi negli specchi XD

      Elimina
  2. Amo il tuo essere smaccatamente pro-Batman, sarà che lo sono anche io xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non potrei scriverli diversamente questi post, amo troppo il personaggio :D

      Elimina
  3. Questo l'ho visto!!! :-D
    Mi è piaciuto un sacco, ma non credo di fare molto testo perché adoro Vandal Savage, uno dei miei super-villain preferiti del DC Universe!
    Ma a parte ciò, il film m'è piaciuto e l'ho trovato vivace al punto giusto. Inoltre amo gli assembramenti di cattivoni! ^^
    Comunque sì, avevi dubbi? TUTTI i membri della JL sono idioti, tranne Bats XD
    Ciao!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà devo ammettere che questa collana di film mi sta piacendo parecchio, perlomeno quelli che includono Batman (gli altri non li ho ancora visti ma presto rimedio) :D

      In questo universo narrativo (ma non è che in casa Marvel le cose vadano meglio) sembra che più i personaggi siano pieni di poteri, più siano idioti XD

      Vandal Savage lo conosco abbastanza poco ma ci sono un paio di episodi della serie Justice League e Justice League Unlimited dedicati a lui che meritano tantissimo ^^

      Elimina
  4. Bah, sembra carino, ma se devo cominciare a vedere titoli ambientati in questo universo mi ispira di più altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comincia, comincia e vedrai che poi li recupererai tutti :D

      Elimina
  5. Nemmeno io conoscevo questo film.
    Ma che figura barbina ci fa la Justise Leauge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita sicuramente una visione ed è anche facile da reperire!
      Incredibilmente barbina! Una delle peggiori di sempre XD

      Elimina
    2. Anche troppo a mio parere..... ok sottolineare che Batman ha come arma principlamente il cervello, ma non esageriamo, nella League c'è gente che sa ragionare quanto lui.

      Oltretutto nonostante questo Superman continua a nutrire grande fiducia in Batman.

      Elimina
    3. Io sono di parte, sono una fan di Batman e ad adorare il suo modo analitico (anche fin spietato a tratti) di affrontare i problemi :)

      Se Superman non fosse stato un bonaccione probabilmente sarebbe diventato l'imperatore della Terra XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.