martedì 15 ottobre 2013

8

Justice League: Crisis on Two Earths - Lotta contro se stessi!

La cover del DVD
Justice League: Crisis on Two Earths è un film d’animazione direct-to-video del 2010 basato sull’idea tratta dalla storyline del 1964 chiamata Crisis on Earth Tree e poi reinterpretata in modo diverso nella grapic novel del 2000 di Grant Morrison chiamata JLA:Earth 2. Si tratta del settimo film della serie DC UniverseAnimated Original Movies ed è stato prodotto per la Warner Bros. Animation e diretto da Lauren Montgomery e Sam Liu. Pur essendo il secondo film della linea basato sulla Justice League, non è in continuity con il suo predecessore Justice League: The New Frontier.  In Italia, nel 2011, è stato trasmesso su Italia 1 ma non è mai stato distribuito in DVD. Avete mai pensato come potrebbero essere i vostri eroi preferiti se fossero cattivi?


Luthor e Jester
Su un’altra Terra Lex Luthor e Jester (ovvero Joker versione buona) sono gli ultimi superstiti della Justice League e stanno fuggendo con l’Innesco Quantico da un Sindacato del Crimine pronto a far loro ben oltre che la pellaccia. A riuscire a mettersi in salvo, però, è solo Luthor che, grazie ad un dispositivo che gli permette di passare attraverso le dimensioni, arriva sulla Torre di Guardia della Justice League classica.
E per farlo si spoglia nudo
Qui racconta ai nostri eroi che il suo mondo è vittima del pugno di ferro del Sindacato del Crimine che, guidato da Ultraman, Superwoman, Power Ring, Johnny Quick e Owlman (versioni alternative e malvage di Superman, Wonderwoman, Lanterna Verde, Flash e Batman – manca solo J'edd J'arkus, il doppio di Martian Manhuter perché viene ucciso da Jester) ha reso i vari governi mondiali dei veri e propri fantocci.
Eccoli pronti!
Superman e compagni sono subito tutti pronti a partire al salvataggio (basta dire “gente in pericolo” e Superman non può resistere, e come mettere un leccca-lecca davanti ad un bambino!) e seguono Luthor nell’altra dimensione. Tutti tranne Batman, che, ovviamente, è l’unico a pensare di aver già abbastanza grane sulla sua di Terra, senza doversi accollare anche il destino di quelle vicine, e decide di rimanere nella Torre di Guardia.
Superwoman li bracca
Arrivati dall’altra parte, i buoni si rendono contro quasi subito che si tratta di una lotta quasi disperata, visto che le autorità che dovrebbero fermare i criminali del Sindacato li rimettono subito in libertà per timore di ritorsioni e, soprattutto, che Owlman ha confezionato una bomba in grado di distruggere l’intera Terra (se Batman li faceva cagare un po’ tutti addosso, immaginate un Batman cattivo).
L'inattaccabile logica di Owlman
In questa situazione di stallo Owlman scopre che l’Innesco Quantico, che gli serve proprio per far detonare la sua bomba, si trova sulla Torre di Guardia e ci manda Superwoman a recuperarlo. Solo che Batman non è che se ne sia stato esattamente con le mani in mano da quando i suoi colleghi sono partiti, per cui la donna troverà un gran filo da torcere e tornerà indietro con un grossissimo problema per il Sindacato del Crimine.

Si menano in velocità
I personaggi principali sono i classici eroi: Superman è il buono, Wonder Woman è la donna con i muscoli d'acciao, prontissima a far saltare tutti i denti a chi le sta davanti, Flash è il simpatico umorista, Lanterna Verde è l’amicone, Martian Manhunter è quello con gravi carenze affettive (e per una volta Batman non è l’unico a trovarsi una spasimante - incredibile a dirsi) e Batman è sempre Batman.
Appunto!
L’unico che ragiona, l’unico che sviluppa una tattica (la strategia di Superman è sempre solo di suonare la carica e di partire all’attacco frontale, succeda quel succeda!) e l’unico che riesce sempre a gestire una situazione! Ma porca miserie, è mai possibile che Superwoman abbia fatto le chiappe a stelle e strisce ai tizi dotati di fior fiore di poteri e Batman la metta al tappeto in due minuti? Due minuti scarsi?

La vista calorifica di Ultraman
Ma la parte più interessante, ovviamente, è data dalle personalità malvagie. Se Power Ring e Johnny Quick rimangono un po’ più defilati (anche se Johnny nel finale è grandioso, davvero grandioso!) i pezzi grossi sono, ovviamente Ultraman, Superwoman e Owlman. Ultraman è un Superman spinto oltre la moralità che pervade normalmente l’Uomo d’Acciaio, un super-uomo che non si fa scrupoli a comandare con il pugno di ferro e, soprattutto, che decide di darsi alla conquista di un mondo che non ha alcun modo di resistergli.
Lei prende meravigliosamente il no.
Per ripicca gli spezza una costola
Purtroppo, per lui, rimane il solito babbeo che si fa fregare dai suoi stessi compagni di squadra e che non capisce cosa sta succedendo finché qualcuno (tipo Batman) non glielo spiega chiaro. Superwoman è una criminale psicopatica con la passione per il l’omicidio violento, per il denaro sporco e per il contenuto dei pantaloni di Owlman.
Ma se gli capita davanti Batman non è che esattamente disdegni, anzi, un pensierino o due ce li fa anche (e si prende uno dei migliori due di picche della storia dell’animazione DC da un Batman davvero oltre il suo normale limite di scazzo).
Quale versione prenderà a sberle
l'altra?
Ultimo, ma non per importanza, c’è, appunto Owlman. Owlman è un uomo riflessivo, pacato, organizzato e molto intelligente. Solo che è malvagio fino al midollo, malvagio come solo può essere un Batman senza il suo rigidissimo codice morale, malvagio come uno che spinge al suo limite estremo il nichilismo. Owlman non alza la voce, non fa sfoggio delle sue abilità, non va a minacciare il presidente degli Stati Uniti ma è il personaggio più pericoloso dell’intero film. Dopo Batman, ovviamente, dato che Batman ha anche quella forza di volontà che Owlman ha perso da tempo.

I Guardiani assumo un po' chiunque
Il character design utlizzato in questo film è sostanzialmente diverso da quello visto nel DCAU (più moderno e spigoloso e i personaggi sono più massicci), anche se il plot originale era stato inizialmente pensato per un lungometraggio chiamato Justice League: Word Collide che avrebbe dovuto fare da ponte tra le serie Justice League e Justice League Unlimited.
La Torre di Guardia
Di questa ambientazione mantiene alcuni elementi (tipo il fatto che Wonder Woman sappia dell’identità segreta di Batman - lo chiama Bruce e alla fine di Justice League lui si era dovuto smascherare con i colleghi - o che stiano ricostruendo la Torre di Guardia - distrutta durante l'invasione Thanagariana -, o ancora il fatto che Wonder Woman si procuri il jet invisibile, che in JL non aveva e che invece poi compare il JLU) e invece ne cambia altri (la più macroscopica è il fatto che Lanterna Verde è Hal Jordan e non John Steward).
Martian Manhunter
Le animazioni sono fluide, i personaggi si muovono su sfondi dettagliati e ben realizzati e viene prestata anche molta attenzione al modo di parlare dei vari soggetti, offrendo, ad esempio, personalità logorroiche contrapposte a quelle normalmente silenziose. Il comparto audio, infine, è davvero perfetto e riesce a sottolineare ulteriormente le differenze tra i buoni e le loro controparti cattive, affidando a personaggi speculari doppiatori diversi. In particolar modo ho apprezzato moltissimo la voce fredda e pericolosa di James Wood (che è stato davvero perfetto nei panni di Owlman), contrapposta a quella più profonda e calda di William Balwin (Batman).

E loro? Da dove saltano fuori?
Saranno buoni o cattivi?
In conclusione Justice League: Crisis on Two Earths è un ottimo film d’animazione, con una trama intricata al punto giusto, tante super botte da orbi e dei personaggi degni di questo nome. L’animazione, il character design (che riesce nell’impresa di rendere ogni personaggio inconfondibile) e l’audio sono di ottimo livello e completano perfettamente il quadro narrativo. Per una volta, è davvero interessante vedere come i nostri eroi affrontino i loro stessi poteri e i loro stessi punti deboli nelle mani dei loro avversari, dovendosi scontrare come se fossero all’interno di un gigantesco specchio inter dimensionale, che ne offre una visione speculare e distorta. E poi, come resistere all’idea di vedere un film dove Batman fa il culo a se stesso!


Il trailer del film in inglese


Per chi se li fosse persi, ecco gli altri post del progetto su Batman:
Serie animate:
  1. Batman - Introduzione al progetto e al personaggio
  2. Batman - Le serie anni '60 e '70 prodotte dalla Filmation
  3. I Superamici della Hanna-Barbera
  4. Batman: The Animated Series
  5. The new Batman Adventures - Batman cavaliere della notte
  6. Batman Beyond (Batman of the Future)
  7. Superman: The Animated Series
  8. Justice League
  9. Justice League Unlimited
  10. The Batman
  11. Batman: The Brave and The Bold
  12. Young Justice!
  13. Young Justice Invasion
Film d'animazione legati alle serie animate:
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





8 commenti :

  1. Ahahah.. simpatica la superwoman! ^^
    Potrei far fare a Barbie un cosplay, ci si immedesimerebbe benissimo.. peccato per i capelli neri! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Superwoman è quel genere di donna che fa passare la voglia a qualunque uomo di fare il furbo XD
      Bhe, puoi fare una versione alternativa (che poi è il tema del film) in un pianeta dove è nata bionda ^^

      Elimina
  2. Io mi sono persa tutti i post su Batman, ma giorni fa ho visto in tv Captain America, questo mi fa guadagnare qualche punto? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà no, quella è tutta un'altra parrocchia, ma sono felice di rivederti :D
      In ogni caso se ti interessa il tema Batman ho recensito un sacco di ottimi titoli, sicuramente migliori di quelli con gli attori in carne ed ossa ^^

      Elimina
  3. Avevo sentito parlare della "la crisi dei due mondi", ma non ci avevo mai dato troppa importanza
    E' una trama molto interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trama è molto interessante e il film è davvero ben fatto. Ormai mi sembra di ripetermi (forse perché lo faccio, su Batman non faccio che dire altro XD) ma merita di essere visto :D

      Elimina
  4. Questo è uno di quei rari casi in cui ho preferito il cartone al fumetto. Nonostante il fumetto sia stato scritto da quel geniaccio di Grant Morrison.
    Il film è avvincente e si lascia guardare proprio volentieri!^^
    Ciao
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di tutta la serie del DCAOM, questo è uno dei miei film preferiti (l'ho già visto due volte)! Ho letto che la storia originale è un po' diversa e ho parecchia curiosità di leggerla (prima o poi ci arrivo) :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.