venerdì 13 gennaio 2012

13

Webcomics 05 - Singloids

Per la quinta puntata della rubrica webcomics ecco un'altra striscia a pubblicazione regolare (quasi giornaliera) realizzata da un gruppo di italiani (prima o poi comincio anche a fare le recensioni delle serie che mi avete gentilmente segnalato, non temete). Si tratta dei PersichettiBros, nome collettivo dietro cui si nascondo Bob, Sid e Ted, alter ego in carne ed ossa dei personaggi della loro stessa opera: Singloids. I tre vivono a Milano, due sono nel settore informatico (un programmatore java e un sistemista) mentre l’altro è l’artista del gruppo. La prima striscia della serie è stata pubblicata nel giugno del 2008 e, quindi, rispetto alle altre serie analizzate in questa rubrica è la più giovane, avendo alle spalle “solo” tre anni e mezzo di pubblicazione.

Ted preoccupato per l'ossessione di Sid per i biscotti al cioccolato
I tre personaggi principali sono proprio Bob, Sid e Ted, tre amici che condividono un appartamento e moltissime disavventure, alcune delle quali al limite della fantasia più sfrenata (alieni, tacchini giganti e frigoriferi parlanti sono solo alcuni suggerimenti), altre invece di comune vita quotidiana. Bob è un giornalista per una rivista di tecnologia con un anomalo rapporto con il sesso (cercate la serie sulla posizione del budino e dell’alieno triste per farvene un’idea). Un giorno Lady Grace, la dolce vecchina addetta alla posta del cuore della sua rivista, muore e il baldo e riccioluto giovane viene spedito dal direttore a coprirne il posto, in modo che nessuno si accorga della sua dipartita, comprese le serate di gala (in cui deve presentarsi mascherato da nonnina). Sid è il pittore eccentrico del gruppo, voracissimo di biscotti al cioccolato e appassionato di giochi di volo simulato in rete, il suo più grande incubo è incarnato da Sventranovellini, un pilota bravissimo che lo batte sempre (e non si esime dall’umiliarlo pubblicamente), ma che nella vita reale non è altri che una bambina di otto nove anni con i codini biondi. Ultimo, ma non per importanza,c’è Ted, il sistemista del gruppo, carismatico e sempre con la battuta pronta si può trovare spesso appollaiato sul tetto della casa intento a cazzeggiare e a fumare pacificamente. Accanto ai nostri ci sono tutta una serie di personaggi ricorrenti, tra cui l’imperdibile Meg, donna in carriera in lite perenne con il frigorifero, Pam, la dirimpettaia figa che fa aerobica con le tende aperte, Gea, la macrobiotica new age con una sua visione del mondo , e iCoso, un robot alieno (o forse no, non si sa bene) che si è piazzato comodamente a casa dei protagonisti.

Bob riceve l'incarico di sostituire Lady Grace
Il disegno è semplice ma decisamente efficace, con un character design essenziale (personaggi tendono a sembrare di statura ridotta e sono caratterizzati da pochi tratti personali) ma assolutamente espressivo. La struttura di questo webcomic è a tradizionale striscia da quotidiano, dotata di tre o quattro riquadri (più raramente di uno solo), tutti incentrati nel far risaltare la battuta finale dell’ultima vignetta. Gli sfondi non sono presenti in tutte le strisce ma riescono comunque ad ambientare bene gli avvenimenti. In definitiva Singloids è serie da non perdereClicca qui per cominciare a leggere dalla prima striscia che si farà leggere tutta di un fiato con i suoi personaggi incredibilmente simpatici e le sue situazioni assurdamente eccentriche. Mischiando fantasia, simpatia e un pizzico di nerdaggine i PersichettiBros riescono ad ottenere un mix ben gestito di circostanze e personaggi, assolutamente da non perdere per chi vuole scoprire una piccola perla della rete. È anche disponibile una raccolta cartacea delle prime trecento strisce, autoprodotto in versione ricca (a colori) e per poveracci (in bianco e nero), e svariate applicazioni-contenitore da cento strisce l’una per iPhone e iPad.

Puntate precedenti della rubrica 
(Ricordo che chi conosce dei webcomics e vuole vederli recensiti basta che me li comunichi in un commento e provvederò a inserirli in lista)
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





13 commenti :

  1. Ottimo consiglio!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. Ma Bob è programmatore o giornalista?:/
    Il livello di nerdaggine comunque mi è abbastanza famigliare, solo che (per fortuna) il fancazzista mi manca. Appena ho tempo gli do un'occhiata.

    RispondiElimina
  3. @Lario3: felice di essere stata utile

    @Clyo: dipende, nella vita reale fa una cosa, nella striscia un'altra. I tre personaggi sono tratti dalle personalità degli autori ma, ovviamente, vengono inserite delle caratteristiche di fantasia ^^

    RispondiElimina
  4. Mi ricordano un po' Big Bang Theory, anche se sono più scafati e meno nerd. Comunque mi fanno ridere un sacco.

    RispondiElimina
  5. Un po' sì, diamo che sono decisamente meno stereotipati come materiale di partenza, gli autori di Big Bang Theory ci hanno calcato abbastanza la mano.

    RispondiElimina
  6. Basta consigliarmi cose che voglio leggere, non avrò più una vita!

    RispondiElimina
  7. Dopo che hai recuperato gli arretrati diventa solo una piacevole abitudine mattutina (che porta via anche poco tempo) per cui passi a vedere chi ha aggiornato ^^

    RispondiElimina
  8. Dopo che avrò recuperato gli arretrati di tutti i fumetti sarò un'arzilla ottantenne XD

    RispondiElimina
  9. Questo è un po' un rischio, ma alcune serie si leggono abbastanza in fretta ^^

    RispondiElimina
  10. Concordo con Patty, che tu sia maledetta Acalia! Invece di consigliare cose da leggere, consigliaci una cosa da non leggere assolutamente XD

    RispondiElimina
  11. Posso provare a vedere se c'è qualcosa di brutto in giro ma non posso assicurare risultati. Cosa c'è di meglio nelle lunghe notti d'inverno se non recuperare qualche bel webcomic ;-P

    RispondiElimina
  12. Oddio mi sono visto la serie dell'alieno e del budino... e sto ancora ridendo come un cretino XDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie è sempre foriera di nuove risate. E' uno di motivi per cui è una delle prime pagine che apro la mattina, rallegra la giornata ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.