mercoledì 12 ottobre 2011

17

Xam’d Lost Memories - Avventura e fantasy

Xam'd Lost Memories
Bounen no Zamned - Xam'd: Lost Memories (亡念のザムド Bōnen no Zamudo) è un anime del 2009 realizzato dallo studio BONES, composto da 26 episodi ONA e diretto da Masayuki Miyaji. In mezzo a tanti titoli estremamente commerciali e ben supportati da un marketing d’assalto usciti nello stesso anno Xam'd: Lost Memories tende a passare un po’ in sordina ma è un vero peccato perchè è un prodotto estremamente suggestivo, in grado di regalare intense emozioni.


Akiyuki trasformato nel bus distrutto
L’isola di Sentan è sulla frontiera della guerra che ormai da tantissimo tempo imperversa tra l’impero di Nord e quello del Sud ma, essendo una zona franca, è relativamente tranquilla. Qui vive Akiyuki Takehara, un comune studente delle superiori, insieme alla madre separata. Un giorno aiuta una ragazzina con i capelli bianchi a salire sull’autobus scolastico ma, una volta giunti a destinazione, la giovane fa detonare un congegno che impianta nel braccio di Akiyuki un misterioso essere e lo trasforma in un mostro bianco. In quel momento gli uomini del Nord attaccano l’isola e negli scontri che seguono Nakiemi (Amazzone del cielo), una strana ragazza con dei tatuaggi sul viso, riesce a farlo tornare in forma umana e portarlo in salvo sulla nave postale del cui equipaggio fa parte. Qui lo medica, gli dà un lavoro e comincia un percorso in cui gli insegna ad accettare il fatto di essere diventato uno Xam’d (il mostro bianco), a capire l’Hiruko (l’essere impiantato nel suo braccio) ma soprattutto lo istruisce a controllare i nuovi poteri che questo gli ha donato. 

Haru e Furuichi attendono Akiyuki alla fermata del bus
Nel frattempo Haru Nishimura e Furuichi Teraoka, amici e compagni di scuola del ragazzo, si arruolano nell’esercito del Sud, comandato sull’isola di Sentan da Tojiro Kakisu, conoscente del padre di Akiyuki. Tra personaggi che non si rassegnano, drammatici esperimenti, bambini con poteri speciali, vite spezzate da una guerra sanguinosa e mostri che si tramutano in pietra la trama scorre senza incepparsi in una continua spirale di colpi di scena e di misteri sempre più avvincenti che portano allo sconcertante finale.

Il comandante Kakisu deve fronteggiare un'altra crisi
I personaggi sono uno dei punti forti di quest’opera, ben realizzati, intriganti e estremamente appassionanti. Anche se l’azione principale è comunque demandata ad un manipolo di ragazzi, gli adulti hanno finalmente un ruolo fondamentale nello svolgere della trama, riuscendo essi stessi a compiere una importante evoluzione psicologica. Tra questi si contano alcuni dei personaggi più belli e intensi dell’intera opera, come il comandante Kakisu e i soffertissimi genitori di Akiyuki, schiacciati dalla scomparsa del figlio (la scena del confronto tra Kakisu e il dottor Ryuzo è a dir poco stupenda). 

Nakiami e Akiyuki
Tra i giovani è in particolar modo interessantissimo il povero Furuichi, palesemente innamorato di Haru sin dal primo istante, e da lei mai ricambiato. Durante l’opera si assiste al crescere progressivo della sua disperazione, rifiutato come uomo e incapace di accettarsi per quello che è realmente. Si accanisce con gli Xam’d cercando di conquistarsi qualcosa che pensa che gli spetti ma riesce solo a fare brandelli della sua stessa vita. Si può dire che ogni personaggio messo in scena sia ben studiato e abilmente realizzato e che alla fine tutte le storie presentate (e sono molte) riescono a combaciare in un unico perfetto puzzle.

Aliyuki nei guai
Dal punto di vista tecnico si può osservare che si tratta di un’anime di stupenda fattura, con animazioni fluide e ben realizzate, che riesce a fare un uso perfetto della computer graphica (abbondantemente sfruttata). Il character design è semplice ma non banale e, unito agli sfondi che rappresentano un mondo fantastico (popolato da mostri ominidi) ma anche tecnologicamente avanzato (navi volanti e laboratori super tecnologici), crea un effetto estremamente suggestivo. Le stupende ambientazioni fantasy e la trascinante colonna sonora (di Michiru Oshima) della serie riescono a completare la realizzazione di un mondo che definire affascinante è riduttivo. Nel comparto sonoro bisogna anche osservare la cura con cui i dialoghi sono stati creati: tutte le battute pronunciate dai personaggi sono sempre interessanti e mai banali.

Haru e Akiyuki, cercano di scoprire cosa vuole l'Hiruko
In definitiva si tratta di tratta di un’anime di ottimo livello, che non dovrebbe farsi mancare nessun appassionato di serie d’azione e di avventura. Dopo aver visto i primi episodi (in cui temevo si sarebbe trattato della solita minestra riscaldata) mi sono convinta che in realtà si tratta di una delle migliori serie degli ultimi anni. Con i suoi personaggi, che si fanno letteralmente amare dallo spettatore, gli scenari dal gusto fantasy (ricordano i lavori dello studio Gibli) e il modo con cui vengono trattati alcuni temi fondamentali (la guerra, il sacrificio, l’accettazione del diverso), Xam’d Lost Memories riesce a coinvolgere e appassionare fino alla fine, facendo scordare allo spettatore alcune piccole inconsistenze della trama (come l’invasione di Tessik). Lo consiglio assolutamente a chiunque voglia vedere una bella serie completa e emozionante.

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





17 commenti :

  1. Wow, sembra appassionantissimo *_* Devo vederlo!!!
    Da quando leggo il tuo blog ho una lista di "da vedere" lunghissima XD
    In qualche modo mi sono fatta l'idea che ci siano delle somiglianze fra questo anime e "Lei l'arma finale", è possibile?
    Ah, e mi sono accorta di non essere ancora follower di questo blog, assolutamente riprorevole, ma rimedio subito (connessione ballerina permettendo -.-) ^^

    RispondiElimina
  2. Visto che ami il fantasy credo proprio che ti possa piacere. ^^

    In qualche modo può assomigliare a Lei l'arma finale per il tema della guerra che però viene trattato in modo diverso, più analogo a quanto si vede in Last Exile e Eureka Seven (ma senza i mecha). Mentre in Lei l'arma finale c'era una guerra che tende ad inghiottire e a distruggere i personaggi qui si osserva più una lotta per cercare di fermare il conflitto.
    Dal punto di vista della meccanica (nel senso proprio delle componenti tecnologiche) ricorda molto Last Exile mentre le ambientazioni e l'abbigliamento dei personaggi (specie quelli di Tessik come Nakiemi) sono simili a quelle viste nelle opere di Myazaki come Principessa Monoke e Nausicaa della Valle del Vento.

    A me risulti tra i follower del blog ^^

    RispondiElimina
  3. Last Exile e Eureka Seven mi mancano, Miyazaki cellò XD Bè, non resta che vederlo.

    Infatti ero già follower, ma ultimamente ho un sacco di problemi di connessione quindi non so perchè, ma non me lo mostrava -.-

    RispondiElimina
  4. Che rottura la connessione che salta. L'anno scorso ho avuto dei problemi legati al wireless (risolti in modo radicale) ed è stato uno strazio.

    Fammi poi sapere se la serie ti è piaciuta ^^

    RispondiElimina
  5. Bellissimo, l'ho un visto un 2-3 mesi fa e ne conservo un ricordo fantastico. sicuramente la serie si perde un po' nella seconda parte, non tutto torna alla perfezione e c'è qualche comodità (personaggi che muoiono e poi bam! sono vivi), ma è una storia drammatica e intensa, scritto con cura e con un'attenta psicologia in ogni personaggio. E la scena finale è pura poesia, azzarderei a dire miglior epilogo nella scena anime ever assieme a quello di Ideon - Be Invoken. :)

    RispondiElimina
  6. Forse l'unica cosa che ho trovato un po' scricchiolante è il finale della storia di Midori, un po' forzato come conclusione.

    Mi sarebbero piuttosto piaciuti un paio di extra sulla battaglia di Barador (ne parlano tantissimo) e sulla Rivoluzione Cremisi e la gioventù di Issuu. Ma, dato il non grandissimo successo di pubblico che ha avuto, dubito molto che ci saranno mai. Ed è un vero peccato perchè questa serie merita molto più di altre che invece sono pubblicizzate tantissimo.

    In generale ho trovato molto bello l'epilogo (e sono parecchio esigente), con tutto quello che succede ai vari personaggi.

    Ideon devo recuperarlo ^^

    RispondiElimina
  7. Niente da dire, Xam'd è uno dei miei anime preferiti :) Bella recensione!
    I personaggi che mi colpirono di più quando lo vidi furono proprio i genitori di Akiyuki. Pur non avendo ruoli di spicco, sono caratterizzati così bene attraverso la storia da non avere davvero eguali.
    E ci tengo anche a far sapere a tutti che per me Haru è una rompimaroni come se ne vedono poche. Linalee di D.gray man resta la regina, Orihime di Bleach la segue subito dopo, ma Haru con forza e coraggio si aggiudica la terza posizione, giusto perchè verso la fine un pochino migliora XD

    RispondiElimina
  8. Quando ho visto Haru per la prima volta ho pensato la stessa cosa: questa pare la sorella di Inoue Orihime (avevano anche lo stesso taglio di capelli) XD
    Subito dopo ha cominciato a farmi tenerezza il povero Furuichi che era sempre insieme a lei e si beccava tutte le lagne su Akiyuki e gli Xam'd.

    I miei personaggi preferiti sono i genitori di Akiyuki(fantastici), Furuichi (povero) e il comandante Kakisu (povero anche lui) ^^
    Come al solito i miei favoriti non sono mai tra i protagonisti.

    RispondiElimina
  9. Sembra molto carino e anche la grafica si distingue dalla massa *q* ora lo aggiungo alla lista e ti faccio sapere che ne penso ^-^

    RispondiElimina
  10. Allora aspetto la tua opinione, spero che ti piaccia perchè è una serie molto interessante ^^

    RispondiElimina
  11. La nonnina.. e la tizia uguale a nausicaa... si, direi che ha un qualche cosa dello Studio Ghibli :U

    RispondiElimina
  12. mmm...mi sembra carino e 26 episodi posso anche seguirli senza perdermi: me lo passi?? :-D
    (poi passa dal mio blog: c'è una "storia" che a confronto a queste è puro fantasy...quando la realtà supera la fantasia, sigh)

    RispondiElimina
  13. @I am not a girl I am not a gamer: decisamente, ma nel complesso riesce ad essere abbastanza originale da non essere un plagio di nessuna opera da cui ha preso ispirazione ^^

    @Clyo: certo, ricordamene la prima volta che ci vediamo, così porto il disco ^^
    (sono passata, very simpa quel tipo -.-)

    RispondiElimina
  14. Hmmmm, non lo conoscevo.
    Sembra un bell'anime degno di nota.
    Lo metto fra quelli "da vedere".

    RispondiElimina
  15. Gli hanno fatto pochissima pubblicità per cui è poco noto ma merita veramente.
    Sicuramente è molto meglio di quella boiata
    spaziale di Blood-C ^^

    RispondiElimina
  16. mmm...qualcosa mi dice che ci vedremo presto: ho qualcosa per te ;)
    Sto ancora aspettando la testa del tizio su in vassoio d'argento... l'ho ordinata 2 gg fa ma credo ci siano problemi nelle cucine :-D

    RispondiElimina
  17. Grazie ^^
    Quel tizio sarà un piatto a lenta cottura ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.