giovedì 20 marzo 2014

20

Scheda Action Figure e personaggio Cross-Talk (2) - Modo


Action Figure: Pistone (Modo)
Serie originale: Biker Mice From Mars
Casa produttrice: Gallop
Distributore Italiano: GIG
Anno: 1997
Personaggio: Modo (Pistone)
Provenienza: Inghilterra (di seconda mano e senza accessori)
Continua dopo il salto!



Questa action figure è la versione classica di Modo, con i vestiti che indossa nella serie animata originale e il braccio artificiale grigio metallizato (in altre action figure glielo conciano di tutti i colori!). Da piccola non ho mai posseduto il personaggio di Modo. I miei parenti regalarono a me Throttle (il mio favorito) e a mia sorella Vinnie (il suo favorito), senza mai preoccuparsi di farci concludere il magico trio (il che è una cosa bruttissima: genitori, se regalate ai vostri figli i personaggi di una serie, cercate almeno di fare il kit di tutti i protagonisti e magari anche il cattivo principale! Che avrei venduto tutti gli inutili bambolotti che continuavano a regalarmi, per avere altri personaggi della serie!). In realtà, quindi, era una vita che desideravo avere un piccolo Modo tutto mio con cui giocare!
 
Questa Action Figure ha otto punti di articolazione (i gomiti, le ginocchia, le anche, la testa e la coda, che è completamente snodabile e ruota di 360°) e le solite antenne retrattili, che permettono al personaggio di indossare il casco (se solo lo avesse). Le anche e le spalle sono articolazioni a sfera (le prime meno snodate delle seconde), mentre le ginocchia e i gomiti a perno.


 
Visto che l’ho preso in un sito di giocattoli di seconda mano, mi è arrivato loose (fuori dal blister) e senza accessori. I suoi accessori originali erano un discutibile fucile a razzo (che la pubblicità si premuniva di specificare che sparava davvero), i proiettili per il suddetto fucile e un casco giallo e blu. Tra l’altro, gli manca una parte del braccio di metallo che era probabilmente estraibile.
 
Come l’Action Figure di Throttle, anche Modo è molto robusto, come prodotto, e si presenta in buone condizioni nonostante gli anni passati e il fatto di essere stato tra le mani di un ex-bambino inglese. Tra l’altro, Modo è anche il personaggio più stabile della mia intera serie, visto che ha dei piedoni che farebbero impallidire le sorellastre di Cenerentola (rispetto a lui Throttle, che già non scherza, come numero di stivale, ha il piedino di Trilli)!
 

Personaggio


Modo è il secondo membro dei Biker Mice, nonché quello più forte, il più grosso e, quando si arrabbia, il più feroce. Tra tutti e tre è anche il più buono e il più serio. Il suo braccio destro è artificiale, visto che l’originale l’ha perso combattendo tra i Freedom Fighter durante il conflitto contro i Plutarchiani (rimane vittima di un'imboscata e, ancora incosciente, viene portato via dal nemico come prigioniero, insieme a Throttle, Vinnie, Stoker e altri Freedom Fighter). Il dottor Karbunkle, lo scienziato pazzo al soldo dei suddetti Plutarchiani, credendo di poterlo suggestionare e comandare come un burattino (ovviamente la cosa non va a finire così, se no non saremmo qui a parlare di Modo!), glielo sostituisce con uno robotico, armato di un simpatico laser a scomparsa. L’occhio sinistro, sotto la benda che porta sempre addosso, è mancante, mentre il destro, che, quando si arrabbia, si illumina di rosso (ovviamente questo l’Action Figure non è in grado di farlo, ma mi viene incontro un noto programma di fotoritocco), non si sa bene se sia naturale o meno [1]

Modo è molto protettivo nei confronti dei bambini (e infatti ha avuto da ridire con Dick Grayson che maltrattava Tim Drake, in Cross-Talk), nonché un topo leale, gentile e onesto (in pratica è il bravo ragazzo del gruppo, se gli altri due sono un po’ teppisti dentro, lui è quello più tranquillo del trio, anche se ad una bella scorribanda non dice mai di no). I suoi hobby sono lucidare la sua moto (che si chiama Lil’ Hoss) e andare a pesca. Una volta aveva una moglie, morta poco prima della sua partenza da Marte (nella serie non compare ma l’hanno rivelato i creatori dei Biker Mice [2]), e ha due nipoti, Rimfire (che lo adora e lo considera un modello) e la sua sorellina gemella (che compare in una sola scena del cartone e non viene neanche detto come si chiama). In Cross-Talk si dedica allegramente al cazzeggio insieme agli altri Biker Mice. Per ora non ha avuto grossissime interazioni con gli altri personaggi (anche se tiene regolarmente d’occhio i ragazzini) ma a Tim sta molto simpatico e Dick un po’ lo teme (un po’ tanto, in realtà, quella volta che l’ha preso per un orecchio, ancora un po’ e glielo staccava!).
 

[1] Secondo me l’occhio è bionico, quella luce rossa che lo illumina quando si arrabbia è poco “naturale”. Karbunkle, sul tavolo operatorio, quando deve intervenire sui topi che sono stati catturati (in Once Upon a Time on Mars), ha quattro bulbi oculari, un braccio e una coda. Due occhi a Throttle e gli altri due erano per Modo (il braccio era sempre per Modo e la coda per Stoker)! L’unica discrepanza è il perché non gli abbia sostituito anche il secondo occhio (quello mancante, ma magari era troppo danneggiata l’orbita) e come mai quando i tre fuggono dal laboratorio non sia fasciato (ma forse con due ciechi in gruppo era difficile farli muovere? Già c’è Throttle che in quella scena va a tentoni). Tra l’altro, l’inconsapevole colpevole della cecità di Throttle senza gli occhiali è proprio il buon Modo, che gli rimuove troppo presto le bende protettive, rovinando i suoi nuovi occhi artificiali.

[2] Grazie a Maya Patch per le informazioni! È davvero difficile trovare qualcuno che ne sappia più di lei sui Biker Mice!


Altri personaggi:


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





20 commenti :

  1. La sorellina Di Rimfire viene citata in Once Upon a Time On Mars, ma non so esattamente dirti a che punto degli episodi visto che il mio orecchio non è ancora perfettamente abituato X3
    Ma in base a ciò che mi ha detto una fan americana, Modo chiede a Rimfire di sua sorella "Primer" (ne dice proprio il nome, senza contare che gli stessi autori spendono 4 paroline su di lei nominandola =P). Dovrei riguardarmi gli episodi ma avendo un pessimo audio è un po' difficile capire cosa dicono T_T

    Bella scheda comunque U_U Chissà quante ne dirai su Vinnie XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ok, correggo e metto il vero nome della sorellina misteriosa (ed, attivamente, ora che me l'hai detto, questo nome "Primer" non mi è totalmente sconosciuto) :D
      Sempre in Once Upon a Time on Mars, Modo chiede a Rimfire di sua sorella o lo fa in Stalkers?

      Grazie :D Vinnie è il prossimo!

      Elimina
    2. Come ho detto, in Once Upon ma non so in quale dei tre episodi (sai che è diviso in 3 parti). Aprirò un topic su Red Planet, magari qualcuno mi conferma la cosa e mi approfondisce l'argomento visto che i produttori dissero qualche parolina su di lei X3

      Elimina
    3. Ok, perfetto :D
      Rimango sempre dell'idea che fu un vero peccato che non riuscirono a dare alla serie un finale degno di questo modo e a chiudere i punti rimasti aperti.

      Elimina
    4. Ci han provato con il flop del 2006 ma ... a mio parere non hanno chiuso nessun punto, anzi, ne hanno aperti altrettanti X3

      Elimina
    5. Quella non la considero, è troppo brutta per considerarla canon!

      Elimina
  2. L'Inghilterra sta surclassando gli Stati Uniti come Terra Delle Grandi Opportunità. Anche io trovo tanta roba su Ebay UK a prezzi ottimi e senza dogana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente! In realtà le action figure che ho comprato meglio le ho prese in Inghilterra o in Cina (dove ti fanno arrivare il pacco senza alcun problema doganale e usando delle spedizioni che ci mettono una vita - fai tra le tre settimane e i due mesi - ma che costano onestamente poco) ^^

      Elimina
  3. Dove l'hai trovato il wc? XD
    Lui era un personaggio fantastico, ma io avevo una cotta per Vnnie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il wc l'ho preso in un mercatino dell'usato :D
      Se vedi, sulla pagina di FB c'è anche una vignettina dedicata a lui (e ad altra attrezzatura da pulizia che ho preso per i Robin) :D
      Idem, ma io la cotta ce l'avevo per Throttle *__*

      Elimina
  4. Io la cotta ce l'avevo proprio per Modo/Pistone *__* Ho sempre avuto un debole per gli armadi burberi dal cuore tenero!
    Grazie della scheda dettagliata teSSora!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimentichi che è anche un mammone XD

      Elimina
    2. @Io ho sempre avuto un debole per i leader dei gruppi, mentre mia sorella per gli scavezzacollo (alemeno non ci litigavamo i personaggi) XD
      Prego :D

      @Maya: XD

      Elimina
  5. Simpatica questa rubrica sulle action figures!! Toglie un po' di curiosità sulle identità dei tuoi 'pupini'! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D Mi sono resa conto che magari non tutti conoscevano in dettagli i personaggi e ho pensato che fare delle schede fosse una cosa carina, sono contenta che sia utile :D

      Elimina
  6. Certo che hanno avuto una vita davvero dura.. io non ricordo tutti i dettagli della serie anche se da piccola la seguivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il loro passato è pieno di momenti difficili (e Marte non era affatto un posto tranquillo in cui crescere). Poi ne parlano solo in pochissimi episodi, quindi mancando quelli per un qualunque motivo tante cose non venivano fuori :D

      Elimina
  7. Pistone era il mio favorito.
    Il duro dal cuore tenero...
    Avevo l'action figure da piccolino, era una delle migliori che possedevo.
    Lo adoravo di brutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio favorito era Throttle/Sterzo, l'intelligentone del gruppo (ho sempre avuto una passione per i personaggi svegli e magari anche leader) :D
      Modo l'ho avuto solo da poco (come action figure) ma è uno di quei personaggi che mi dà un sacco di soddisfazione :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.