mercoledì 7 agosto 2013

15

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 28 - Il tuo prequel preferito


I prequel sono delle serie (o dei film o libri o manga o quello che vi pare) che vengono create per narrare l'antefatto di una serie di successo (che non è sinonimo di qualità, vedi ben quella schifezza senza arte né parte di Spartacus che ne vanta uno) per cercare di spillare ancora qualche soldo agli appassionati (faccio un nome a caso: Star Wars Episodi I, II e III) e non sempre riescono a mantenere la qualità della serie "madre". In alcuni rari casi, però, possono rivaleggiare adeguatamente con essa o, addirittura, superarla. Vediamo quali dopo il salto (NOTA: Lo Hobbit non è esattamente il prequel de Il signore degli Anelli!).


Mi è piaciuto un sacco Fate\Zero, il prequel di Fate\Stay Night, visto che vanta ottimi personaggi e un ritmo trascinante e, soprattutto, una realizzazione tecnica molto migliore del suo sequel (che è stato anche realizzato prima e si vede). In realtà, alla fine della fiera Fate\Zero è decisamente meglio di Fate\Stay Night e, per chi non fosse interessato all'altra serie, è anche visibile autonomamente senza alcun problema, anche se, per completezza, sarebbe meglio iniziare da Fate\Stay Night. La storia narra una guerra tra sette maghi per ottenere il potente Santo Graal, un artefatto che garantisce l'esaudimento di un desiderio. Ogni mago ha al suo servizio un Servant, ovvero uno Spirito Eroico del passato o del presente. Una storia di combattimenti, cavalleria, magie e colpi bassi!


Un altro molto bello è la serie Ga-Rei Zero (tutti con Zero nel titolo!), prequel di Ga-Rei, che completa in modo chiaro e coerente la storia narrata nel suo legittimo sequel. La cosa bella di queste due opere è che, mentre della prima esiste solo l'anime, la seconda è puramente cartacea, per cui, per conoscere la storia nella sua interezza bisogna per forza avere a che fare con i due diversi mezzi. Qui non mi dilungo nella descrizione (che sarebbe orrendamente spoilerosa di Ga Rei) ma dico solo che narra la storia del travagliato rapporto tra Kagura, la protagonista femminile di Ga-Rei, una giovane ragazzina triste, schiacciata dal peso di dover portare al suo interno Biakurei, uno spirito che ne divora lentamente l'anima, e Yomi, la figlia adottiva di suo zio. Kensuke, l'indiscusso protagonista di Ga-Rei, non compare neanche.

Che prequel ti ha colpito?

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





15 commenti :

  1. Mi è piaciuto Lost Canvas, prequel dei cavalieri dello zodiaco, perlomeno disegnato meglio (poi intreccio è sempre quello)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sto leggendo e lo trovo carino. La trama è lineare ma i personaggi non solo male, anzi, alcuni sono molto meglio dei loro successori ^^

      Elimina
  2. Io non conosco questi anime.. *///*

    RispondiElimina
  3. Fate/Zero mi piace molto *^*
    Saiyuki Gaiden sarebbe da considerare come prequel? °___° Mi sorge questo dubbio...io l'ho sempre considerato tale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. rettifico: Fate/Zero mi ispira molto!(dato che, ahimè, non l'ho ancora visto) XD Ero distratta e ho sbagliato a scrivere...*facepalm*

      Elimina
    2. Fate/Zero è una gran bella serie, a me è piaciuta parecchio!
      Saiyuki Gaiden in teoria sì, è un prequel, ma è talmente incastrato nella storia che vale praticamente come flashback ^^

      Elimina
    3. effettivamente è una specie di giga-flashback pubblicato a parte^^

      Elimina
    4. Anche perché i personaggi alla fine sono gli stessi della serie principale ^^

      Elimina
  4. come fa a non piacerti Qui-Gon ahahah xD

    Comunque non conosco neanche questi... :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ce la faccio, con lui ho davvero un pessimo rapporto XD

      C'è sempre tempo per rimediare ;-P

      Elimina
  5. Con questo "30 giorni di..." mi hai fornito tanti di quei titoli interessanti che non riuscirò a finirli neanche per l'eventuale meme della prossima estate! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Era proprio lo scopo del meme (oltre a tirar fuori un po' di altarini e curiosità varie) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.