venerdì 2 agosto 2013

30

30 giorni di ... Reloaded - Giorno 25 - La serie più lunga che stai seguendo o che hai seguito


Pensavate che ad aggiudicarsi un altro primato nella mia collezione fosse di nuovo One Piece? E invece no, con soli cinque volumi di distacco, in testa c'è Detective Conan che, con i suoi settantadue volumi di uscite, più dodici Detective Conan Special Cases e due Conan vs Kaito Kid (volumi antologici che raccolgono le avventure del piccolo occhialuto quando affronta il ladro gentiluomo delle sue parti) straccia i sessantasette volumi di One Piece più sei speciali. Niente da fare quindi per i pirati della Rotta Maggiore, che si assestano mestamente in seconda posizione (per una volta)! Credo che sul lungo termine Eichiiro Oda supererà Gosho Aoyama (che ha cominciato a parlare di finire la serie) per numero di volumi disegnati ma, per ora, si accontenta (stranamente) della medaglia d'argento.

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





30 commenti :

  1. Non lo sapevoooo! @_@
    Oda, non mi deludere.. il tuo DEVE essere il più lungo di tutti.. (buon divertimento ai maliziosi).

    Poi Acalia, mi racconti il finale di Conan che tanto in TV non lo vedremo mai secondo me! :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che alla fine Oda trionferà su tutti i concorrenti. Gosho Aoyama sta cominciando a pensare di chiudere mentre Oda è appena a metà (e sono convinta che la saga finale durerà uno sproposito) ^^

      Quando arriva senza dubbio ^^

      Elimina
  2. La serie più lunga che ho seguito è stata decisamente Fantastici Quattro, in varie epoche e fasi.
    La fase più "lunga" (l'acquisto più costante della mia vita, direi) è stata la seconda serie italiana: dal n. 1 al n. 134, cioè dal 1988 al 1995.
    Serie che ho in seguito ripreso e interrotto un paio di volte, fino ad abbandonarla definitivamente per manifesta illeggibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vincente rispetto alle mie serie (praticamente il doppio), almeno a conteggio di volumi! ^^
      La mia Dolce Metà ad un certo punto è stato tentato di seguire i Fantastici Quattro ma non è mai stato un fan del gruppo e ha desistito.

      Elimina
  3. La mia senza dubbio è "Il grande sogno di Maya"...Che ormai compro solo tanto per comprare....Io odio le serie lunghe. Sia perchè la trama si disperde sia per ragioni di soldi e spazio. Alcune serie, proprio come Maya, potevano benissimo finire 20 volumi fa. O al massimo l'autrice poteva creare degli spin off a parte per puntualizzare certe cose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il grande sogno di Maya l'ho sempre evitato accuratamente perché quando ho cominciato ad interessarmi ai manga era già brutalmente arenato. Per fortuna né Conan né, men che meno, One Piece sono in questa situazione ^^

      Elimina
  4. meno male che quel giorno che vidi il primo volume decisi di non comprarlo, credo di non essere mai stata così saggia! Comunque per curiosità ma in tutti quei volumi si è venuti a capo di qualcosa almeno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piano piano il mistero dell'organizzazione in nero si sta dipanando ma è una cosa molto lenta. A me personalmente piace come Aoyama riesca a proporre sempre dei gialli nuovi tutti diversi ^^

      Elimina
  5. ma Detective Conan avrà mai una fine? è finito? io sono curioso (dopo aver visto parecchi ma non troppi episodi dell'anime ho gettato la spugna) di sapere come finisce. e immagino di non essere il solo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora è ancora in prosecuzione in madrepatria. Prometto che quando finisce faccio un post spoiler con il finale per quelli che non hanno avuto il coraggio di finirlo ^^

      Elimina
  6. Wow, non l'avrei mai detto! Però One Piece dà davvero l'impressione di essere eterno... Com'è il manga di Conan?!? Sono curiosa. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me il manga di Conan piace. E' un giallo ad episodi con la caratteristica dell'"Omicidio nella stanza chiusa" (ovvero sembra sempre un suicidio o una magia, visto che la stanza è praticamente sempre chiusa dall'interno). La storia principale (quella dell'Organizzazione in nero che ha bimbizzato il protagonista) è lentissima a proseguire ^^

      Elimina
  7. Uomo Ragno, dal lontano 1987 tutti i numeri

    RispondiElimina
  8. Di Conan guardo qualche episodio dell'anime con piacere quando lo trasmettono, ma non credo avrei il coraggio di iniziare la serie XD

    ps. dato che sono stata assente per un bel po', inizio a recuperare a ritroso i tuoi post! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie l'ho presa con la ristampa della Star Comics dall'inizio e, devo dire, un volume ogni tanto è davvero gradevole ^^

      PS: Bentornata dalle vacanze ^^

      Elimina
  9. Risposte
    1. Lì, però, è colpa dell'autore che invece di disegnare fa tutt'altro XD

      Elimina
  10. Ecco, se One Piece prima o poi ho proprio voglia di leggerlo, per Detective Conan non credo avrò mai il coraggio. Ogni volta che scopro che non è ancora concluso, un po' me ne meraviglio, quanta pazienza devono avere i lettori? :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detective Conan lo presi senza nemmeno sapere di quanti volumi fosse composto e, leggendone uno al mese (adesso uno ogni due/tre mesi), scorre via senza nessun problema (ma letto tutto insieme dev'essere un mattone assurdo) ^^
      One Piece io continuo sempre a consigliarlo perché è davvero un gran shōnen :D

      Elimina
  11. Le serie così lunghe non mi piacciono. L'unica che ho seguito e che è anche il mio anime/manga preferito è Maison Ikkoku. Di più faccio fatica a seguire la trama....

    Il problema è che ai miei occhi diventano noiosi e prevedibili...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco il problema. Effettivamente alla lunga certi topoi della serie restano (tipo che Conan trova un cadavere ad ogni capitolo circa) ma trovo anche che, se l'autore è bravo, può trovare sempre qualcosa di nuovo da raccontare ^^

      Maison Ikkoku lo sto cercando di recuperare ^^

      Elimina
  12. Posso dire "Me lo aspettavo?". Ok ma me lo aspettavo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo, puoi dirlo. Conan è davvero una serie lunghissima ;-P

      Elimina
  13. noto che sono svariati mesi in ritardo, ebbene conan è la mia serie più lunga seguita se non sbaglio da naruto, e tanto per allungare sono in pari anche con gli anime di entrambi, senza saltare i filler, si mi piacciono veramente tanto e voglio finirli, Dovrebbero essere entrambi verso il traguardo (si fa per dire)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è problema, tanto Blogspot mi avvisa di tutti i commenti, anche quelli sui post più vecchi :D
      Io di Detective Conan seguo solo il manga, non ce la farei (motivi di tempo) a guardare anche l'anime. Dopo di lui c'è One Piece :D
      Ho sentito anche io che sia Naturto sia Detective Conan sono in dirittura d'arrivo, anche se la cosa mi sembra più concreta nel caso di Naruto ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.