martedì 19 marzo 2013

59

Calo di visite sul blog 2013 - Cosa diavolo è successo a Google?

Da circa un paio di mesi ho notato che il mio blog ha avuto un misterioso calo di visite che mi ha ridotto il numero di lettori medi giornalieri di più del 20%. Parlandone con altri blogger come Cervello Bacato (leggete anche il suo articolo in merito) e Piperita Patty è venuto fuori che non sono l'unica a soffrirne e che in diversi ci sono rimasti male (anche perchè non a tutti è chiaro cosa sia effettivamente successo). Ma, a cosa è dovuto questo misterioso calo di visitatori che affigge la blogsfera? È colpa dei contenuti? Oppure della grafica del blog? Cosa si può fare per metterci una pezzaL'analisi del problema e tutto il resto dopo il salto!

Per prima cosa andiamo a vedere il comportamento delle visite da gennaio fino a metà marzo 2013 sul proprio blog con lo strumento di Google Analytics.

Attenzione: quelle che si vedono con lo strumento Statistiche di Blogspot sono pageview, ovvero pagine viste e non  visite (oltre al fatto che lo strumento di statistica di Blogspot è assolutamente inadeguato e inaffidabile). La differenza sta nel fatto che, a fronte di  una singola visita,  possono essere (e normalmente lo sono) visitate più pagine. Banalmente se il blog ha la funzione "Continua a leggere" cliccandoci sopra si carica una seconda pagina. Sempre restando sul comportamento di Prevalentemente Anime e Manga, si può osservare che ha una media di pagine viste a visita di circa 1,66. Ergo le visite vere sono meno di quelle che Blogspot spaccia per tali (ma facciamo finta di nulla che i numeretti sono belli quando sono grossi.

In ogni caso il grafico delle visite totali (quindi la somma di quelle provenienti da social, ricerca, referral, visite dirette e chi più ne ha più ne metta) di questo blog prodotto con Google Analytics è il seguente:


Diviso nel seguente modo:


Si può notare anche con un semplice sguardo che il traffico è in evidente flessione. Appurato che qualcosa è avvenuto e che non è solo un errore dell'Analytics (cosa che può succedere per piccoli intervalli di tempo ma non per un periodo di quasi due mesi) ci si comincia a domandare: perché? Cos'ho fatto di male? I miei contenuti non vanno più, che la gente mi snobba in questo modo? Sono così noiosa? Improvvisamente l'argomento anime e manga (sostituite qui con il vostro argomento principe) non piace più?

Prima di lanciarsi su un povero barattolo di Nutella indifeso per farsi passare la depressione occorre, però, analizzare il vero motivo della flessione delle visite, arrivando a scoprire chi è che, effettivamente, l'ha generata. Controllando con Analytics i vari punti del grafico a torta qua sopra ho scoperto che:

  1. Il traffico diretto è magicamente in aumento;
  2. Quello dovuto alle campagne (che nel mio caso si tratta solo del mio feed generato con FeedBurner) è perfettamente stabile;
  3. Il traffico di  ricerca è in calo;
  4. Un tonfo nei Referral, con una flessione di quasi il 35% sul parziale rispetto al periodo precedente (più del 10% del totale delle visite).

No, non questo Penguin
ma altrettanto cattivo
Il traffico di ricerca è leggermente diminuito (credo a tutti) per le modifiche recentemente apportate all'algoritmo di Penguin (per chi non lo conoscesse: si tratta dell'algoritmo che determina la posizione dei siti in Google, premiando i siti che secondo lui sono virtuosi con buone posizioni nelle SERP e penalizzando gli altri). In realtà nessuno sa ancora bene come correre ai ripari (specialmente visto che sono cambiate alcune cose sulle politiche di link building) ma, alla fine, influisce solo sul 17% circa del traffico generato dalle ricerche in Google, ovvero l'8,5% circa del traffico totale. Scoccia un po' ma è evidente che la diminuzione di visite non è tutta colpa sua (e poi, prossimamente, potrebbe anche cambiare in meglio - personalmente ho cominciato ad applicare qualche piccolo accorgimento, vedremo in futuro se portano a dei risultati)!

In ogni caso l'impatto di Penguin sulle visite di Prevalentemente Anime e Manga proveniente dalle ricerche in Google è stato il seguente:

Grafico delle visite da Google Organic dall'inizio del 2013

Se, invece, il traffico definito da Analytics come Organic fosse crollato ai minimi storici (in alcuni casi diventa proprio nullo) è il caso di verificare che il blog non faccia Keyword Stuffing, non violi le nuove regole di Google sui link, non abbia errori 404, non abbia contenuti duplicati e, infine, non abbondi di anchor text inadatti. In questo caso, cercando di rimediare in fretta agli errori, il traffico Organic di Google tornerà (almeno in parte) a sorriderti!

Tornando al problema di Prevalentemente Anime e Manga (che genera contenuto di buona qualità e non ha problemi di penalizzazioni), si può osservare che, quindi, è legato in gran parte ai  Referral.  Andiamo a vedere nel dettaglio cos'è successo. I miei Referral (ovvero i siti che mi linkano) principali sono: Blogspot  (in crescita), Facebook (ancora in crescita), Google+  (sempre in crescita), vari siti blog che mi linkano (stabili o in crescita) e google.it (tonfo secco, abisso, apocalisse, tragedia e lutto). 

Vediamo ora il grafico del Referral di google.it a Prevalentemente Anime e Manga da inizio anno:

Grafico delle visite da Gooogle /imgres dall'inizio del 2013

Come mai è diminuito così? E soprattutto, non ho detto due righe sopra che le visite dal  motore di ricerca  Google (il più usato in Italia) mi sono diminuite relativamente poco nella sezione Organic? Come mai mi trovo un altro Google che mi crea tutti questi problemi?

Occorre quini fare una piccola distinzione: il  traffico di ricerca (quello visto prima) è il cosiddetto traffico organico (Organic), ovvero quello che arriva direttamente dalle SERP di Google (dalle ricerche per intendersi), mentre quello segnato come Referral proviene da siti referenti, ovvero quelli che linkano il blog Prevalentemente Anime e Manga e, in questo caso, fanno parte di un sottodominio di Google. Si tratta, quindi, di link su Google Gruppi, inserzioni su base.google.com, Google Immagini e molti altri vari prodotti. 

Andando ad analizzare ulteriormente il dettaglio dei Referral di google.it si scopre che quello che ha generato i crollo è proprio /imgres, ovvero Google Image Search. Ed ecco la scoperta dell'acqua calda. Da quando si è manifestata la penuria di visite? Da quando Google ha cambiato la sua vecchia interfaccia con questa nuova, comodissima, semplice da usare, ma anche molto screditante per i blogger che, come me, hanno sempre dato una grande importanza alle immagini (per dire, mi faccio tutti gli screen da inserire nei post e mi ritaglio le vignette che più mi piacciono). Ci avete fatto caso che ormai non serve più entrare nel sito per avere l'immagine grande? Adesso, con l'interfaccia di Google si può avere tutto direttamente dalla pagina del motore di ricerca e questo è la causa di penurie di visite: mancano tutte quelle che fino a metà gennaio arrivavano da Google Immagini!

Riavrete le visite perse a causa di queste modifiche di Google? Quelle che sono volate via a causa di Penguin forse sì (con vari accorgimenti o pregando intensamente che nella prossima release vengano premiati i blogger), quelle perse per Google Images no. Né ora né mai! Mettetevi pure l'anima in pace, tanto non cambierà comunque nulla (o rapite il cane dell'amministratore delegato di Google in modo che rimetta la vecchia ed obsoleta interfaccia di Images).

Quindi, tranquilli, il calo di visite non è colpa vostra e, in fondo, non è neanche del tutto un danno. Andando, infatti, a vedere le visite dal maledetto Referral /imgres (segnato in rosso) nei due mesi e mezzo precedenti rispetto a questa modifica si possono scoprire le seguenti cose (dati relativi ai soli Referral provenienti da google.it):


Ovvero che erano visite inutiliche portavano una permanenza bassissima dei visitatori sul blog (quarantatré secondi di media è davvero una miseria) e che avevano una frequenza di rimbalzo sufficientemente elevata. In pratica, i visitatori che arrivavano da lì facevano la stessa cosa che fanno adesso: prendevano la foto e se ne andavano! Ci servono quei visitatori? No, ci inquinano solo le statistiche di visita, non leggono i nostri post e molto difficilmente diventano lettori fissi!

Certamente, però,  è brutto veder le proprie visite diminuire in questo modo, per cui, chi sentisse l'urgenza di correre ai ripari può fare una sola cosa:

Diversificare!

Non rendere Google la tua unica fonte di visite, apri una pagina di Facebook (ecco la mia) un account Twitter (anche questo ce l'ho) una pagina su Google+ (ecco qua),  un profilo Tumblr  (voilà), quello che ti pare, ma condividi i tuoi post e, soprattutto, condividi anche quelli degli altri se ti hanno colpito! La condivisione è l'unica cosa che può strappare potere a Google, che, ora come ora, si permette di dettare le regole del Web!



E tu? Sei stato colpito dal crollo di visite? 
Se sì come l'hai presa?
Se no quali pensino siano le cause? Le immagini sono una cosa importante per il blog, forse non ne hai abbastanza o forse sono banali (o troppo particolari, in quel caso non c'è problema, non arriveranno visite da Google Images ma i lettori le apprezzeranno). 


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





59 commenti :

  1. grazie per la tua analisi! anch'io ho notato il calo di visite sui miei blog principali e, pur non essendo in grado di fare l'analisi che hai fatto tu, avevo effettivamente sospettato che il motivo fosse legato alla ricerca di immagini. io uso Shinystat per controllare le visite, e da sempre so che l'80% di visite ai miei blog erano conseguenza della ricerca di immagini, ecco perchè il ragionamento fila. leggere questo tuo post comunque mi solleva leggermente il morale, perchè la logica conseguenza che avevo tratto, malgrado quanto appena scritto, era che a nessuno interessasse più quello che scrivo. la verità è che non interessava a nessuno nemmeno prima, solo che ora la cosa è più evidente X°D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la nuova interfaccia di Google Images da questo punto di vista è un piccolo dramma, ma bisogna tener conto che quella di prima era ingannevole. Personalmente preferisco sapere di aver pochi visitatori che però leggono quello che ho scritto che non tanti che vengono e scappano perchè tanto non sono interessati ^^
      In questo modo diventa anche più semplice capire qual'è il contenuto che interessa veramente e quello che attira solo lettori casuali. Per farti un esempio, negli scorsi mesi ho avuto una marea di visite al post su Up, visite che duravano pochi secondi, dovute ad un'immagine accattivante. Ora ne ho molto meno e il post sta scendendo in classifica ma almeno quelli che stanno salendo sono veramente letti ^^

      Elimina
  2. Ecco la mia statista preferita... Come se conoscessi altre persone che sappiano fare questo tipo di analisi dettagliatissime sui blog...
    Ti dico: io ho pochissime visite anche per la tipologia di blog che gestisco che, diciamocelo, può interessare relatiamente.. Per cui non sento questo calo atroce: ho i miei lettori fissi e mi fa piacere, se se ne aggiungono altri tanto meglio, ma ho smesso di usare Analytics perché si "dimenticava" la mia url ogni tot giorni (?)

    Ma sai che la nuova interfaccia di google immagini è stata fatta a modello di quella per iPad? Su iPad era già così da più di un anno, dato che lo schermo è più piccolo è anche una cosa buona poter vedere le immagini cosìCerto non immaginavo portasse tanto scompenso nelle statistiche dei blogger.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ben sai i grafici a torta, gli istogrammi e i grafici azionari per me sono irresistibili. Quest'occasione era troppo ghiotta per non fare un po' di analisi ;-P
      Onestamente il mio calo è stato del 20%, mitigato anche dalla crescita di canali alternativi come FB o Google+, quindi posso dirti che non è stato enormissimo ma, comunque, vedere tutti gli indicatori di statistica andare verso il basso non è piacevole.

      Strano che Analythics si dimenticasse di te, adesso si può inserire direttamente il token dall'interfaccia di Blogspot, senza dover ritoccare il codice.

      Immagino, ultimamente stanno cercando di portare il modello tablet/smartphone anche nell'informatica per computer. Devo dire che, in fondo, non mi dispiace ed è anche comoda. Peccato per le visite ma ad un certo punto amen ^^

      Elimina
  3. a parte che non c'ho capito un sacco di tutte quelle robe tecniche eccetera, però no, ho sempre tutto come al solito, i giorni con meno visite sono quelli senza nuovi post, come sempre.
    a me non mi si filano neanche le crisi ;_;

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai controllato l'andamento sugli ultimi tre mesi con strumenti avanzati come Analythics? Forse così il calo puoi vederlo anche tu. In ogni caso nel tuo blog non usi tantissime immagini (e sono quasi tutte copertine), per cui è probabile che il cambio di interfaccia non abbia influito troppo ^^

      PS: Ho cercato di scrivere meno in tecnicese possibile ç__ç

      Elimina
  4. Io a queste cose non avevo mai nemmeno pensato (che cervello limitato)... °o°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, è che sono abituata a leggere e analizzare grafici, per cui mi viene spontaneo farlo ;-P
      Più che altro mi piaceva far sapere a chi non ha dimestichezza di queste cose che non è l'unico a trovarsi in questa situazione e che non è colpa sua ^^

      Elimina
  5. Non ho fatto caso alle visite perché non guardo mai le statistiche se non per le parole chiave di ricerca, ho invece notato un piccolo aumento di commenti il che mi fà ben sperare sull'andamento del mio blog. Sul mio blog ho poche immagini, quindi non penso di aver subito un dratico calo di visite e sono d'accordo con te quando dici che è meglio perdere quei visitatori che non portano contenuto né sono interessati a leggere l'articolo (io per prima mi limitavo a prendere l'immagine).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'aumento dei commenti è uno dei segnali più positivi! Chi commenta ha letto e si è anche preso la briga di scrivere qualcosa di suo per rispondere! Complimenti ^^
      Il tuo blog, infatti, dovrebbe essere uno di quelli che ha passato in modo indolore questo aggiornamento. A me piace mettere tante immagini (anche perchè scrivo molto e senza è un monoblocco pazzesco) ma le metto per i lettori, non per quelli che passano senza interesse, per cui alla fine non cambia nulla ^^
      Io stessa quando cerco un'immagine è difficile che mi soffermi a leggere il contenuto del post da cui l'ho pescata ^^

      Elimina
  6. In effetti anche io ho avuto un bel calo...ma nel mio caso è anche perchè sto scrivendo meno e quindi è parzialmente colpa mia :)
    Io sapevo anche che, se tu metti pubblicità non di google adsense, automaticamente Google ti abbassa il rating del blog :(
    Non so se tu ne abbia, ma comunque questo è anche uno dei motivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente anche lo scrivere poco non aiuta ma, in ogni caso, non è dovuto solo a quello ^^
      Pubblicità non ne ho messa, quindi non ho quel problema. In realtà io sapevo che penalizza tutti quei siti che hanno troppa pubblicità, a prescindere da chi sia il fornitore ^^

      Elimina
  7. Io ne approfitto per chiederti una piccola consulenza ^^ Vorrei anch'io un profilo Google+ di Gattosandro, ma come faccio, visto che sono iscritta col mio nome e cognome? Se provo a creare il profilo mettendo Gattosandro (nome) viaggiatore (cognome) mi dice che diventerà il nome di tutti i prodotti google, cosa significa? Scusa per la serie di domande, ma io di queste cose ci capisco ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, non ti preoccupare, chiedi pure quando vuoi ^^

      Allora, nel caso di Google+ bisogna distinguere due cose:
      1) profilo (che hai già)
      2) la pagina ufficiale del blog (che è la corrispondente di una pagina di FB)

      Vai nel tuo profilo, poi sulla sinistra c'è una barra laterale con tutte le opzioni in grigino (Home, Profilo, Esplora, ecc), l'ultima in fondo è Altro, e selezioni dal sotto-menù che apre Pagine.

      Nella pagina che si apre clicca sul pulsante rosso in alto a destra "Crea Nuova Pagina" e segui le indicazioni del procedimento guidato.

      Se hai ancora dei problemi dimmelo pure e sarò felice di aiutarti ^^

      Elimina
    2. Ok è come su fb, dopo aver creato il mio profilo personale su google+ creo una pagina col nome del blog. Ho capito bene?

      Elimina
    3. Esattamente, è lo stesso identico concetto ^^

      Elimina
  8. Cavoli, a me viene mal di testa solo a vedere più di due grafici di seguito, alzo le mani in segno di resa! XD

    In compenso però ti tocca un premio/meme sul blog >:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è una specie di deformazione professionale, i grafici mi piacciono proprio (e ho dovuto trattenermi dal metterne duecento in questo post ;-P)

      Grazie mille, passo subito a vedere ^^

      Elimina
  9. Il mese di Febbraio è stato un disastro.
    Adesso ci siamo ripresi, e siamo ritornati ai tempi di Dicembre (dove avevamo raggiunto il massimo).
    L'unica cosa che che ho fatto è eliminare alcuni link minori di giocomagazzino su due miei blog più bassi in graduatoria. Pare che funzioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo momento sono in leggera crescita anche io. Per ora mi sono limitata a rimuovere qualche link marcio che avevo nel template.
      Il fatto di non essere linkati da siti minori mi sembra una grande cavolata. In questo modo i piccoli non dovrebbero segnalare i grandi per non farli scendere in graduatoria (e, tra l'altro, se volessi far scendere qualcuno mi basterebbe aprire due mini-blog farlocchi e linkarcelo). E' tutto il contrario delle logiche di condivisione fin'ora apprezzate! Spero che questa regola la cambino presto XD

      Elimina
    2. Sai Acalia, questo mi ricorda quello che accadde qualche anno fa... se non erro era il 2009.
      Esisteva un codice html che "pompava" a tutti le visualizzazioni. Proprio nel 2012 penguin l'ha fatto fuori.
      Basta che qualcuno crei un algoritmo per fottere penguin, sperando che gli smanettoni d'internet riescano nell'impresa! :D

      Elimina
    3. Sì, mi ricordo, peccato solo che questa volta fosse Google stesso a pompare le visite con il suo sistema di visualizzazione (il che rendeva tutto bello, pulito e antisgamo).

      Ho piena fiducia negli smanettoni di internet, sono molti di più dei programmatori di Google, prima o poi qualcosa uscirà. O trovano un buco nel codice, o trovano il modo di vanificare i malus ;-P

      Elimina
  10. Quando ho visto la nuova intefaccia di google per le immagini ho subito immaginato che avrebbe comportato un calo nelle visite. Non immaginavo un "crollo" così repentino (anche se sul nostro blog, siccome ci siamo affidate sin da subito al traffico via social, è stato meno evidente), però era inevitabile. Ma come dici tu, è inutile darsi pena: non erano visite significative, e sicuramente non aiutavano a fidelizzare l'utenza. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sto lavorando l'aspetto social da un po' di tempo e sto cominciando ad avere alcune soddisfazioni sia da Facebook che da Google+, ma che qualcosina è mancato nelle statistiche si vede. In realtà nel giro di qualche mese avremo delle statistiche più affidabili di quello che veramente interessa ai lettori che passano sul blog e della durata effettiva delle visite (e poi tanto è inutile piangere sul latte versato, o sull'interfaccia cambiata) ^^

      Elimina
  11. se non le leggevo da te, io neanche ci facevo caso a tutte queste cose O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che c'era un po' di confusione sull'argomento ho pensato che fare un'analisi generale avrebbe aiutato a fare un po' di chiarezza ^^
      L'importante è che nessuno si deprima per un calo di visite che non è colpa sua ^^

      Elimina
  12. Illuminante xD
    Ho capito quasi tutto e mi sento intelligente *^*

    Ma solo a me non piace la nuova interfaccia di google immagini, a prescindere? Q__Q

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ^^ Quando scrivo qualcosa di tecnico temo sempre di fare un monoblocco allucinante e illeggibile XD

      A me non dispiace, in fondo è comodo non dover aprire tante pagine per ottenere le immagini e poi è anche abbastanza veloce (lo so, va contro il mio interesse scrivere queste cose ma è così) ^^

      Elimina
  13. ormai ho smesso di cercare di capirci qualcosa sull'andamento delle visite. Comunque hai tirato fuori termini che manco conoscevo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi diverto troppo a spulciare tra i grafici e a trovare il perché e il percome delle varie oscillazioni (ma temo che sia deformazione professionale) XD
      Eh, eh, comunque anche io ne ho imparati facendo l'analisi di questo evento ;-P

      Elimina
  14. Sì, anche io ho avuto un discreto calo e grazie a te comincio a sospettarne i perché... ma devo dire che presa come sono da traslochi, restauri e MATRIMONIO :) me ne sono bellamente strafregata!! Tiè, Google!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Congratulazioni! Davanti a cose così concrete il numero delle visite del blog passa davvero in secondo piano! In ogni caso sapere che il calo non è colpa del proprio contenuto fa sempre piacere ^^

      Elimina
  15. Anch'io ho notato un calo di visite ed ho sempre avuto pagina facebook, twitter e tumblr collegati al blog.
    Ora non so che altro fare, inoltre ho saputo solo oggi che a quanto sembra google friend connect non funzionerà più dal primo Marzo, non mi sono ancora ben informata a riguardo, e devo valutare che rimedi prendere :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le pagine dei social non eliminano il calo (che comunque fisiologicamente c'è) ma ne diminuiscono gli effetti sul totale delle visite. Per esempio, se il 90% del traffico arriva da Google (diviso tra Organico e Referral) una cosa di questo genere crea un grosso danno, limando via una grossa fetta di visite. Ma se con i social riesco a ridurre la percentuale di traffico di Google ad un 60%, l'effetto del calo è mitigato (ovvero, aritmeticamente perdo lo stesso numero visitatori, ma impattano meno sul totale) ^^

      Su Google Friend Connect, invece, non preoccuparti. Quella notizia era riferita a marzo 2012 ma alla Google hanno cambiato idea per la sua popolarità ^^

      Elimina
  16. Ti adoro, sei riuscita a scrivere il post che ti avevo chiesto in maniera dettagliatissima e a tempo di record *W*
    Sto tentando di farmi il profilo di Analytics confermandomi un'impedita informatica. Poi cercherò di usarlo per capire cosa togliere e cosa lasciare.
    Intantro progetto almeno la pagina Facebook.
    Grazie davvero, ora che ho tutto scritto posso usarlo come "lista della spesa" per salvare capra e cavoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ Spero di essere stata comprensibile, visto che ogni tanto tendo a farmi prendere la mano sul lato tecnico ^^
      Analytics è molto utile. All'inzio può sembrare spaventoso ma, una volta che ci prendi la mano, offre un sacco di informazioni utilissime ^^
      La pagina di Facebook (e anche quella di Google+) è un'ottima idea, specialmente per un blog come il tuo che può postare anche lì molte immagini ^^
      In ogni caso, se hai bisogno di qualunque tipo di suggerimento, basta che mi scrivi ^^

      Elimina
  17. Complimenti per il post, chiaro e utilissimo. Di statistiche e cose simili ci capisco pochissimo purtroppo, anche se per il blog dovrei iniziare a occuparmene più seriamente.
    Ultimamente coi vari impegni sto trascurando un po' la mia creatura, ma ora che me lo fai notare è vero che le visite da Google Images sono praticamente a zero. Come dici tu però non mi dispiace, anzi mi facevano quasi arrabbiare, sapendo che si trattava comunque di gente che non aveva letto una parola dei miei post. Meglio così, e anzi è un motivo in più per rimboccarsi le maniche e guadagnarsi più visite reali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ A me piacciono da matti grafici e affini e, ogni tanto, mi metto a farci sopra delle analisi per svago. Analytics non è esattamente intuitivo ma fornisce un sacco di dati. Più comodo (e più semplice ma pur sempre gratuito) è, invece, ShinyStat (personalmente uso più di un sistema di statistica per il puro gusto di fare dei confronti).

      Esatto, il tuo spirito è quello giusto! I lettori che arrivavano da lì erano quasi tutti disinteressati, meglio allargare la cerchia di quelli realmente interessati al contenuto ^^

      Elimina
  18. ahaha, davvero un ottima analisi! :D Lavorando un po' nel settore "Search Engine Optimization" avevo immaginato che potesse verificarsi una situazione simile appena ho visto i cambiamenti nella ricerca Google Images... che dire, magari Google cambierà un'altra volta l'impostazione e torneranno le visite (anche se inutili) :P Nel frattempo potresti buttarti sui video ;P Un piccolo consiglio che posso darti è di alleggerire il tuo blog, ci sono troppi widget, plugins e codici vari, che rallentano tantissimo il caricamento delle pagine (e questo a Google e visitatori non piace)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ All'inizio mi sono fatta prendere da un attimo di panico da "oddio a nessuno interessa più quello che ho da dire" ma, vedendo i risultati con un minimo più di calma analitica sono venute fuori delle cose molto interessanti ^^
      Più che le visite da Google Images (che in fondo non mi toccano molto, anzi ne faccio quasi volentieri a meno), rivorrei quelle da Organic, sperando in un futuro aggiornamento clemente per i blogger di Penguin ^^

      Per i video ci ho anche pensato ma poi ho valutato che già così impiego abbastanza tempo nella gestione del blog e ho lasciato perdere l'idea.

      Al template sto dando una ripulita, togliendo gadget extra e esperimenti vari che ho fatto ^^ In ogni caso grazie del suggerimento ^^

      Elimina
  19. Articolo davvero interessante *-*
    Ho notato un bel calo di visite anche io e come te, mi sono accorta che deriva proprio da google immagini. Un po' mi spiace, ma siccome era gente che, come giustamente dici, prelevava le img e se ne andava, non è che poi mi interessi più di tanto :P E' bruttino vedere il numerino di visitatori che si abbassa, ma a livello di commenti o di partecipazione se la cosa si mantiene stabile o in crescita, direi che è tutto ok, no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ci sono rimasta male su quei numeri (mi dicevo, "ma cavolo, com'è possibile che in soli due giorni abbia perso tutte queste visite, cos'ho sbagliato?") ma poi ho visto che erano visite poco rilevanti (se non del tutto irrilevanti) per cui mi sono messa il cuore in pace.

      In parte la crescita del blog me le ha già recuperate (diciamo che a Aprile dovrei avere circa le visite di Gennaio) e devo dire che non mi mancano affatto: adesso le statistiche di accesso (tipo i tempi di permanenza sulla pagina) sono molto più veritiere!

      Elimina
  20. ciaoooo!!!! anch'io , da un mese, registro un sensibile calo dei visitatori....non ho capito quasi nulla di ciò che hai scritto. L'unica cosa "confortante" è che sta succendendo anche ad altri. Per me è un problema perche, il mio è un blog di cucina e ho moltissimi sponsor che, per rifornirmi di prodotti, vanno a guardare il contatore delle visite!!!!! e non riesco a spiegarmi questa flessione!!!! tra l'altro, mi capita una cosa stranissima anche su G+....quando condivido un post e vorrei anche mandare una mail alle mie cerchie, mi dice che non posso mandare la mail a tutte queste persone, mentre prima, potevo....sai spiegarmi perchè???? sono in crisi profonda...loso, per me il blog è un hobbies, ma mi dava grandi soddisfazioni e tante aziende mi hanno dato fiducia....e adesso??? come farò???? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, nell'ultimo mese è stato fatto un altro aggiornamento dell'algoritmo che stabilisce il PageRank e potrebbe essere quello ad influire sulle tue visite. In ogni caso bisogna vedere cosa è successo andando ad analizzare il flusso di visitatori (magari con Analytics) e cercare di capire chi è l'origine del problema (come ho fatto nel post per il mio blog). Ormai l'aggiornamento di interfaccia di Google Images è vecchio di qualche mese, per cui cui dubito che la causa possa essere quella. Il rischio è che tu abbia subito una penalizzazione da parte di Google.

      In ogni caso, mandare le mail a tutte le cerchie è considerata una tecnica di spam e Google è contrario allo spam, per cui, se lo fai spesso tende a penalizzarti. Ti consiglio, piuttosto, di crearti una newsletter (che, invece, è accettata) ^^

      In ogni caso posso dirti che, a distanza di qualche mese, io ho recuperato tutto il traffico perso, per cui, se non si tratta di una penalizzazione voluta da Google (ovvero se continui a ricevere visite dal motore di ricerca), questi sbalzi tendono a venir riassorbiti.

      Elimina
  21. ciaooo!!! grazie per avermi risposto!!!!
    ho capito che nn devo inviare la mail sul g+, ma perchè avrei subito una penalizzazione nel mi blog, per quanto riguarda le visite??? cosa ho sbagliato???? e, per fare la verifica che tu suggerisci, come procedo??? scusami se ti sembreranno delle domande banali ma, non è il mio mestiere, questo, sono una neofita, e della parte tecnica si occupa mio marito, con tanta buona volontà. Grazie per tutto ciò che vorrai spiegarmi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Google penalizza abbassandoti nel posizionamento nei suoi risultati, per cui, semplicemente, passi dopo altri. Hai provato a cercare nel motore di ricerca il tuo sito con delle parole chiavi forti (tipo anche il nome), compare? In che pagina compare? Se non ci fosse vorrebbe dire che hai subito una penalizzazione grave.
      Non posso sapere cosa hai sbagliato senza vedere i dati del tuo blog ^^

      In ogni caso ti giro un paio di link utili:

      http://blog.tsw.it/search-marketing/penalizzazione-google-alcuni-consigli-utili-per-uscirne_00010511.html

      http://www.argoserv.it/penalizzazione-google-2012-2013

      http://www.secretkey.it/blog/seo-penalizzazioni-google/

      Non preoccuparti per le domande, non c'è nessun problema ^^

      Elimina
  22. ciaooo!!!! grazie per la tua pazienza!!!!!
    ho provato a cercare il mio blog http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/

    su google . Ho inserito : pasticci e pasticcini e mi è risultato subito il mio blog....quindi, non so cosa dirti....per tu vedere il mio blog, cosa ti serve??? ti basta il link???? grazie sempre per la tua disponibilità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, con quelle keyword lo vedo anche io nella prima posizione, per cui non dovrebbe essere stato penalizzato. Per fare un'analisi serve avere perlomeno l'accesso all'account Analytics ma ti sconsiglio vivamente di dare in giro le password.

      Quello che posso dirti e di seguire i consigli che ti danno nei link che ti ho messo alla risposata precedente, potrebbero aiutarti ^^

      Elimina
  23. Beh che dire...io è una vita che lotto con queste cose e ci sono diventato matto senza capirci nulla. Sarebbero un milione le domande che avrei da porre!!
    L'andamento "ascensore" per il mio blog è stata una costante fissa.
    Qualcuno ha scritto che postare materiale fresco è una pratica indispensabile per ricevere molte visite.
    Ma allora perchè ci sono stupidi blog con solo un articolo che campeggiano ai primi posti nei risultati di ricerca mentre io che ho scritto chilometri di articoli a volte non compaio neppure entro le prime trenta pagine?? E' chiaro che se primeggi tra le serp verrai maggiormente visitato e tutti questi problemi non esisterebbero...
    Le ho provate davvero tutte e molto spesso sono stato penalizzato, quindi ho cambiato strategia, e poi ancora e ancora...eppure nonostante non abbia commesso più errori il risultato è rimasto sempre lo stesso. Adesso con l'inizio del 2014 ho avuto un forte calo nelle visite, eppure l'argomento che tratto è uno di quelli che andranno sempre di moda da qui a mille anni, mi occupo di una patologia specifica in costante crescita.
    Allora cosa ho fatto, visto che le visite al mio blog erano passate dalle solite 90-120 al giorno a sole 30-60, ho provato a cambiare la mia home page, aggiungendovi dei link bene in vista a delle pagine interne e sorpresa sorpresona, fatto ciò, le visualizzazioni (non le visite ovviamente) sono passate da 30-60 a 150-270 per un po di giorni, mentre ora sono calate nuovamente a 50-70!! Dunque che diavolo succede? A volte mi viene da chiedermi se i visitatori non si mettano d'accordo telefonicamente per prendermi in giro...oppure come fa notare l'autrice di questo blog di anime, potrebbe essere google, che notando un aumento improvviso ha ritenuto che io stessi barando? Ma allora come ci si deve comportare??? E' un impazzimento e una presa in giro per tutti coloro che buttano sangue e diottrie per rendere il proprio blog il più interessante possibile e nel rispetto delle regole. Certo se il mio blog apparisse in prima pagina dei risultati di ricerca il problema non sussisterebbe. Ma quegli altri come diavolo fanno?
    Le tecniche SEO sono una stronzata e ve lo dico con certezza, ho manipolato l'HTML e l'ho fatto fare da esperti, ho scritto fiumi di parole tutte originali, Ho messo il link del mio blog in tutti i siti di rilevanza...eppure nulla...nulla! Eppure certi cretini stanno in prima pagina e ripeto non hanno scritto niente!! Hanno pagato? Ho provato anche così, ma ad sense prevede solo il pay per clik e uno mica può pagare per qualcuno che clicca sul blog solo per farti un dispetto, non è vero?? Per cui come si suol dire "manco a pagarlo"...come fare allora, come???????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quella che è la mia esperienza, posso dirti che paga molto pubblicare post di qualità e possibilmente innovativi. Non nel senso che uno si debba inventare chissà cosa, ma che trattare argomenti su cui c'è poca disponibilità di materiale disponibile porta indubbiamente visite (anche se prese da una nicchia, comunque formano una base di visitatori). Certo, tutti vorremmo sfondare e avere post letti da milioni di persone tutti i giorni ma per arrivare a quei livelli è necessaria una dose di bravura (tecnica e di scrittura), un po' di fondello (ovvero se un post diventa magicamente virale il successo è dietro l'angolo) e tanto tanto lavoro dietro.
      Poi, purtroppo, l'andamento delle visite, in Italia, dipende tantissimo da Google, per cui è anche fisiologico vedere delle salite e delle discese a seconda di come muta il suo algoritmo di ricerca. E lo muta spesso, non c'è nulla da fare, se non adattarsi e cercare di non perdere affluenza (ecco, se un blogger si concentra sulla qualità del materiale le oscillazioni diventano molto più trascurabili rispetto ad un altro blogger che, invece, lavora sui "trucchetti").

      Quel picco di visita che hai notato con l'aggiunta dei pulsanti può essere dovuto al fatto che ci abbiano cliccato sopra i tuoi lettori abituali. Ovviamente, cliccato una volta e letto il post, poi non l'hanno fatto più, riportando le statistiche a valori confrontabili con quelli precedenti alla modifica (leggermente superiore perché qualche lettore occasionale che passa e clicca c'è sempre). Ma non puoi pensare che quel "trucchetto" potesse moltiplicarti per sempre le pageview in quel modo (anche se la fruibilità del blog è importantissima) ^^

      Purtroppo l'unica soluzione veramente funzionante per fare più visite è scrivere di più, di maggior qualità e su argomenti maggiormente interessanti, imparando a sfruttare bene la potenza di condivisione dei social network (e possibilmente con una grafica accattivante). Quest'ultimo punto, in particolare, è quello più bistrattato, ma coltivare (tramite commenti sul blog, Facebook, Twitter, G+, Tumblr e chi più ne ha più ne metta) una buona community è a dir poco fondamentale, ormai. Le tecniche di SEO servono solo marginalmente, ma possono aiutare ad avere qualche risultato extra (ne ho provate diverse con successo).

      Alla fine del 2013 c'è stato il primo aggiornamento di pagerank da più di sei mesi. Hai verificato se il tuo blog ne è stato penalizzato?

      Sul pay per click non saprei dire. Non ho mai provato e non ho intenzione di provarlo.

      PS: I blog con un solo articolo che campeggiano in prima pagina dei risultati di Google mi sembrano molto strani, mi faresti qualche esempio? Più passa il tempo e più Big G premia i siti di qualità che hanno ore di lavoro alle spalle ^^

      Elimina
  24. Scusa se ti rispondo solo ora, ma non ricordavo dove avevo postato il mio commento...:-) Ti dico che è frustrante...Immaginiamo per spiegarti meglio, che il mio blog tratti un argomento di psicologia, non come il tuo. Mettiamo che sia per esempio la "depressione". Quando hai scritto su tale tema tutto ciò che c'è da scrivere non è che puoi stare li ogni giorno ad inventare da solo nuovi argomenti, infatti, i blog che si occupano di tali tematiche non vengono aggiornati costantemente e se capeggiano tra i primi risultati, o è perchè sono spinti da potenti associazioni che riescono a mettere il proprio link su siti istituzionali o su giornali e testate molto seguiti. Se per esempio un dottore che si occupa di problemi relativi alla depressione riesce a far comparire un suo articolo sul Messaggero on line, vedrà il suo blog o il suo sito sicuramente tra le prime pagine dei risultati. Oppure a spingere il blog deve essere una pagina molto ma molto seguita di FB. Nel mio caso specifico però ti assicuro che ho curato veramente molto il mio blog e ho scritto tutti articoli genuini in quantità perlomeno quadrupla del più ricco dei blog che trattano lo stesso argomento, e se ho ottenuto qualche risultato, è stato solo per la quantità industriale di spam che ho fatto preso dalla disperazione. Praticamente è solo attraverso i link che ho messo in circolazione che il mio blog viene raggiunto, perchè se dovessi attendermi visite dalla mia indicizzazione starei fresco. Ti assicuro anche che il mio blog non ha nessun problema a livello critico, controllo sempre gli strumenti per webmasters e l'ho fatto anche visionare da esperti. Ho un altro blog che tratta lo stesso argomento e che trascuro moltissimo e questo ad esempio l'ho visto salire fino a pagina sei dei risultati per poi sparire di nuovo in un limbo oscuro e l'ho visto salire proprio quando non l'ho filato per almeno due mesi di seguito. Allora mi domando, non è che questi blog vadano proprio abbandonati a se stessi per vedere qualche risultato? Si, perchè quando preso dall'eccitazione per la pagina sei ho pensato di dargli una ulteriore spintarella con un articoletto ecco che PUFF!! è sparito! Io non ci capisco un cavolo... mi hai chiesto di farti sapere del sito che sta in alto senza che sia curato, bene ti posto il link, controlla tu...un solo articolo. Sta a pagina tre o quattro, dipende dai momenti. Ora apro una nuova pagina e locerco...eccolo, stava a pagina quattro di un argomento molto simile a quello che tratto io, ma talmente gettonato, da essere quasi impossibile arrivare alle prime 10 pagine guarda da te... http://attacchi-di-panico-testimonianze.blogspot.com/ due articoletti e pure copiati, contro tutte le teorie SEO dell'universo!!! mi fa inc****e come una bestia!! Ciao attendo una tua risposta, e grazie per la precedente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      non ti preoccupare, tanto quando mi arrivano dei commenti Blogspot mi avvisa e io sono sempre qui ^^

      Quello che stai sperimentando tu è il problema più grande di internet: tutti parlano, tutti hanno qualcosa e farsi ascoltare è un casino, finché sei una delle tante piccole voci. Se uno ha un nome, dei follower e degli appoggi sui social network (FB, twitter, G+, linkedin e quant'altro) allora è tutto un altro discorso. In realtà, ora come ora, è ben più importante costruirsi una community intorno al proprio blog che non puntare sulle tecniche di SEO (se non quelle basilari: ho visto quel blog che segnali, compare nella prima pagina di ricerca di Google solo se uso come query la frase "attacchi di panico testimonianze" che è composta interamente da parole che formano la sua URL. Se provi nel mio caso a cercare "Anime" sono ben lungi dall'essere il primo risultato, che invece ottengo con la query "Prevalentemente Anime Manga" che matcha la mia URL - scegliersi la URL giusta è fondamentale!). A meno che tu non decida di pagare per farti una campagna pubblicitaria estensiva per far conoscere il tuo nome, credo che l'unica soluzione per rendere più noto il tuo blog sia quella di curare i social network. Creare una community (a cui magari offrire dei servizi extra come degli e-book da scaricare, calendari con eventi su conferenze e inaugurazioni a tema, un servizio di Question&Answer, Giveaway o altro), una community solida, è la base per la diffusione dei contenuti nell'era del web 2.0 (che poi è anche il succo del mio post qua sopra: finché si aspetta solo che Google premi asetticamente i propri scritti si rischia di affondare!).

      Il fatto è che chiunque scriva (anche il tipo del blog che mi hai linkato) desidera essere letto tantissimo e farà di tutto per provare a riuscirci, ma per spiccare nel mucchio bisogna fare uno sforzo in più. Quello a cui devi puntare tu non è tanto ad un pagerank alto o a un posizionamento favoloso sui motori di ricerca ma a diventare tu stesso un influencer. A quel punto le visite cresceranno fisiologicamente e con loro anche pagerank e posizionamento :D

      Poi capisco che il tuo argomento sia da un certo punto di vista più complesso da pubblicizzare del mio (di cui ho sempre materiale fresco) ma credo che qualcosa si possa fare, puntando sulla componente social (e sul fatto che, comunque, c'è più gente interessata a blog di malattie che non a quelli di cartoni animati e fumetti! Quindi, se ce la faccio io a ritagliarmi una nicchia, può farcela chiunque). Da quella che è la mia esperienza posso dire che i lettori arrivano se invogliati da un servizio che rispetti i loro bisogni (esempio: il servizio che faccio principalmente io è di recensione. Uno cerca di sapere se spendere o meno i suoi soldi su una determinata serie e qui vede soddisfatto il suo bisogno. Il tuo blog cosa offre come servizio?) e che, possibilmente sia scritto in modo accattivante. Ecco, questo è un altro punto estremamente rilevante, l'attenzione del pubblico di internet è di una manciata di secondi, se non riesce a catturare il tuo lettore in quel lasso di tempo è poi perso per sempre ^^

      Le oscillazioni del tuo secondo blog potrebbero essere state dovute ad un aggiornamento di Google "ammazza-blog" dell'anno scorso (per cui un blog statico viene assimilato ad un sito, prendendo visite, in quello specifico momento). Poi l'ha un po' mitigato e il problema si è riassorbito completamente, per cui il contenuto aggiornato passa nuovamente davanti a quello considerato vecchio ^^

      PS: Se vuoi dei suggerimenti più specifici, però, avrei bisogno di sapere qual'è il tuo blog, così posso farmi un'idea delle sue effettive problematiche, invece di andare a braccio :D

      Elimina
  25. Grazie tante per la cortese ed esaustiva risposta, cercherò di regolarmi di conseguenza. ;-)

    RispondiElimina
  26. Scusa...ti ho risposto così, perchè in realtà nonostante tutta la tua buona volontà il tuo commento non mi è stato utile per niente...
    In pratica mi hai suggerito di fare tutto ciò che già ho fatto una infinità di volte. Ciò che mi hai suggerito, continua a non spiegare il perchè il sito che ti ho linkato sia presente molto in alto per quella parola chiave inflazionatissima. E' normale che se tu chiami il tuo sito ad esempio " Anime e Manga le più belle serie di tutti i tempi" e poi digiti per cercarlo " Anime e Manga le più belle serie di tutti i tempi" tu appaia al primo posto, questo lo so. Quello che non si spiega e come possa un blog come quello che ti ho trasmesso, con due soli post e per di più risalenti al 2009 essere presente a pagina tre o quattro per la parola generica di ricerca " Attacchi di panico" e non cercandolo digitando il suo titolo esatto parola per parola. Con questo, volevo forse gettare una nuova ipotesi in questa complessa problematica che stiamo trattando, ovvero che potrebbe essere che tutto ciò che abbiamo letto ed imparato forse non corrisponde al vero altrimenti quel blog abbandonato e solo peggio di un meteorite nello spazio, non dovrebbe essere lì!! Forse, pensavo, Google è diventato talmente "sospettoso" che ad ogni nuova modifica, aggiornamento, feedback dai link, e quant'altro si mette in allarme e inizia tutto un processo di scansione, revisione dei contenuti ecc ecc che invece di spingere in alto i blogger che si impegnano molto, li spinge verso il basso e quel blog abbandonato magari agli occhi di questi nuovi algoritmi "sospettosi" appare come "onesto"... chissà, vado a tastoni, per tentativi. Sono giunto alla conclusione che Google oggi, lasci passare solo due categorie di blog: quelli che considera "puri" ( e gli attuali parametri li capisce solo lui) e quelli provenienti da da sources veramente autorevoli. Ed è forse per questo che ci sbattiamo tanto senza ottenere risultati. Forse ci stanno prendendo tutti in giro. Inoltre, a maggior sostegno di quanto stò dicendo, una volta feci un "magheggio" furbesco che mi spinse per due mesi tra i primi posti dei risultati di ricerca. Vandalizzai Wikipedia, riuscendo ad inserire il mio blog nella voce che mi interessava...:D et voilà il risultato fu assicurato!! Credo che sia da queste mie rivelazioni, piuttosto che da tutti gli altri luoghi comuni, che dovremmo tutti insieme partire, anzi ripartire per trovare una effettiva soluzione ai nostri problemi. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che forse non sono stata abbastanza esplicita, te lo dirò chiaro e tondo: NON esiste un trucco per scalare le SERP e diventare il nuovo Dio di Internet in dieci minuti. Ci vogliono anni (e ripeto anni!) di lavoro costante, di lavoro quotidiano (sai una cosa? Per scrivere quattro post alla settimana devo lavorare qua sopra tutti i giorni!), di lavoro che magari non porta a nulla perché nello scritto sei noioso come un Ent (e su quello i lettori non perdonano: chi annoia affonda)! Visto che continui a non linkare il tuo blog non so esattamente quale sia la tua frequenza di pubblicazione o il tuo stile ma, se vuoi sfondare, ci devi lavorare tutti i santi giorni. Scrivendo, studiando un stile, curando i social network, documentandoti e creando contenuti e reti di contatti. Punto. Il SEO onesto aiuta a fare piccole modifiche nei risultati. Fare "magheggi" ti fa sprofondare nell'abisso delle tecniche di Black Hat e nelle penalizzazioni! Punto!

      Ti senti un furbo per aver vandalizzato Wikipedia? Ti sembra che ti abbia portato risultati? Ti sembra una tecnica da consigliare come modus operandi? No, direi proprio di no, visto che stai lamentando risultati scadenti! Bisogna guadagnarselo il link su Wikipedia, non rubarlo! Ti rendi conto che stai suggerendo di rovinare la credibilità di un'enciclopedia libera per il proprio tornaconto personale? È una cosa disonesta, immorale e inutile (visto che tanto poi ti beccano!)!

      Non è un problema di luoghi comuni. Esiste un comportamento onesto da seguire nella rete che è quello accettato dal maggiore motore di ricerca mondiale. Motore di ricerca che, essendo un'azienda privata, ha le sue regole personali, di cui non è tenuto a renderti conto, che servono proprio ad evitare che i furbetti del quartierino lo sfruttino per fare i comodi loro. Google ha sempre ragione perché è un servizio GRATUITO. Se non ti piace come si comporta non lo usare!

      Sei sicuro che il tuo contenuto sia così di qualità come sostieni? Che sia ben scritto, interessante e capace di attirare lettori? Quante ore al giorno dedichi alla tua creatura? Quanti contatti hai nel network del tuo blog? Se i grandi non ti linkano, è davvero perché ce l'hanno con te o perché il tuo contenuto non è all'altezza? Prima di fare le pulci a Google, prova a rivalutare il tuo operato! Non serve a nulla essere gelosi dei risultati di altri blog, piuttosto impiega quelle energie per lavorare sul tuo blog!

      - Stop Whining, Start Working


      PS: Quando rispondi ad un commento precedente, usa il tastino Rispondi, invece di aprire una nuova discussione :D

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ho risposto al commento sbagliato...ma era a te marco che volevo dire che ho riscontrato anche io delle analogie simili a quelle che hai descritto. Non ti scoraggiare la nostra è una guerra quotidiana e chi la dura la vince!

      Elimina
    4. Vabbeh è la terza volta che scrivo il commento per farlo apparire sotto a quello a cui volevo rispondere :) sono proprio impedito!! Ma come si fa???

      Elimina
    5. Vuoi sapere una cosa buffa? A me arrivano per e-mail tutti i commenti, anche quelli cancellati, per cui caro Marco o Alexandre o come ti vuoi far chiamare, puoi smetterla con il teatrino delle doppie identità, ho letto l'intero sproloquio che hai cancellato e questa farsa è un po' pietosa se hai più di 10 anni (cosa che mi auspico perché non è che un decenne possa dare chissà quali lezioni sulle crisi di panico) :D

      In tutto questo almeno su questo account c'è il link al tuo blog. Vuoi sapere perché Google non ti mette primo nelle SERP? Perché *rullo di tamburo* il tuo blog non presenta contenuto di qualità :D
      (se vuoi possiamo disquisire sul concetto di "qualità" ma quel contenuto non è di "qualità")

      Si vede lontano un miglio che il tuo è un blog "vetrina" pieno di roba appiccicata senza approfondimenti che serve solo produrre parole chiave per attirare genti che poi comprari quell'e-book che pubblicizzi a caratteri cubitali. E poi, con una media di un post al mese che ti aspetti? Che Google ti regali direttamente Internet?

      PS: Nel commento cancellato dici "quanto a Wikipedia, non l'ho fatto per tornaconto personale, ma per sperimentare una teoria". Ma davvero? Non l'hai fatto per vendere più e-book .... e io che pensavo male >__<

      PPS: I commenti sono una cascata al di sotto di una discussione, per cui, quando rispondi ad un commento, il tuo finisce sempre all'ultimo posto nella discussione in atto (è un sistema annidato ad un solo livello, ma dovresti saperlo, visto che hai un blog su blogspot anche tu) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.