venerdì 6 luglio 2012

34

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 02 - Il tuo manga o il tuo anime preferito


Questa è una delle domande più difficili che mi si possa fare. Da una parte ho tonnellate di serie bellissime che amo alla follia (come credo che questo blog testimoni), ma dall’altra scegliere la propria preferita senza cedere alle passioni del momento è sempre un’impresa. Se proprio devo sbilanciarmi credo che One PieceImpressioni sui primi sessanta volumi dell’opera sia l’unico manga che seguo con gioia da ormai quasi dieci anni e che non ha mai sperimentato cali qualitativi di alcun tipo. L’unico manga che dopo più di sessanta volumi riesce ancora ad appassionarmi e a coinvolgermi pienamente. L’unico che quando esce è sempre il primo ad essere letto! Potrei fare la splendida e citare titoli di nicchia, d’autore o quasi sconosciuti, ma quando esce One Piece non ce n’è per nessuno! La trama è appassionante, i personaggi costruiti ad arte e i disegni sempre migliori. Quando sono stata in Giappone ho fatto anche uno strappo alla mia regola di non comprare Artbook regalandomi i tre Color Walk di One Piece. Ok, l’ho detto: la mia serie preferita è One Piece! (è stato più semplice di quello che temevo)
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





34 commenti :

  1. Io invece quando esce OP è sempre l'ultimo fumetto che leggo... perché è anche il mio preferito e voglio lasciarmelo per ultimo, gustarmelo fino alla fine!! *___*

    Concordo con tutto quello che hai detto, è l'unico fumetto che leggo con piacere immutato da anni e che non mi stanca mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se comincio a leggere qualcos'altro con One Piece nuovo sulla scrivania mi viene l'ansia di finire per leggerlo e non mi gusto l'altro, quindi, per me, la regola fissa è "prima One Piece" ^^

      Elimina
  2. ..è in effetti è splendido.. anche io lo adoro!
    One piece è uno di quei manga che non annoia mai quindi, anche se l'autore vuole raggiungere i 200 volumi, non avrò da obiettare! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello OP, è molto originale, peccato che non lo sappia leggere e abbia troppe puntate- volumi per me.
      Comunque è vero: è difficile decretare i propri gusti preferiti in qualsiasi campo ed essere assolutisti porta a chiudersi un po' verso nuove cose... Io non ci riesco.

      Elimina
    2. @Nyu: basta solo che lo finisca prima della mia dipartita per cause naturali! Diciamo che con il ritmo che ha adesso (circa cinquanta volumi in dieci anni), tra trent'anni potremo leggere il finale ;-P

      @Clyo: Infatti ho scelto One Piece proprio perchè riesce a mantenersi sempre brillante nel tempo. E' una cosa parecchio rara ^^
      Per te forse è un po' lunghino (eufemismo) ma varrebbe veramente la pena di una lettura ^^

      Elimina
  3. Gli unici manga seri che ho letto sono Kodomo No Omocha, Black Bird e Nana e devo dire che li ho trovati tutti e tre meravigliosi. Ma, visto che NANA è anche uno splendido anime, direi che scegliendo questo prendo entrambe le categorie!!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nana non ho mai finito di leggerlo. Lo prestava un'amica a mia sorella (e io lo leggevo a scrocco) ma, purtroppo, hanno litigato anni fa. Adesso so che è praticamente sospeso, per cui ho mai avuto il coraggio di recuperarlo, ma mi piacerebbe sapere come finisce ^^

      Elimina
  4. Anche per me è One Piece! E non soltanto perché è uno dei pochi manga che seguo, ma perché Oda riesce a stupirmi ogni volta e sempre in modo diverso, non si ripete mai ed è capace di far ridere e piangere come pochi. Ad ogni modo, a differenza di Nyu, mi auguro che non si arrivi a 200 volumi perché spero proprio di leggerlo questo benedetto finale prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah.. secondo me piangeremo tutti alla fine perchè ci mancheranno i personaggi!!

      Elimina
    2. Comunque i duecento volumi Oda li raggiungerebbe in trent'anni scarsi (da adesso), per cui dovremmo essere ancora tutti qui a piangere tutte le nostre lacrime sul finale (che sarà una cosa super super figacciosa!)
      Pensate al primo mese "Oh, che figo esce One Piece" e invece sarà finito ç__ç

      Elimina
  5. Manga preferito? Al momento ti dico "Sailor Moon", ma la mia collezione e conoscenza di manga è molto limitata :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Limitata o non limitata non importa, quello che importa è il preferito ^^ (comunque si notava una discreta passione per questa serie per l'avatar e per il banner del tuo blog ;-P)

      Elimina
  6. Stupendo.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  7. Acci, così mi viene voglia di provare a leggerlo XD Delle giga-serie ho già provato con Naruto (non è andata :\) e i primi di Bleach (che continuo a ripetermi che continuerò e intanto non lo faccio mai <<), OP sarebbe l'unico che non ho acora provato... mi sa che almeno una prova la farò, vedi mai che per una volta riesco ad appassionarmi ad uno shonen puro (Beelzebub è sì shonen, ma in un modo un po' diverso da quelli citati imho)! è.é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bleach decolla dopo qualche numero (i primi sono così così) ma poi affronta un drammatico calo qualitativo che lo sta portando nel baratro dell'orrore. Naruto anche ad un certo punto non sa più bene dov'è la bussola ma One Piece è da provare, assolutamente, è una serie che merita davvero tantissimo ^^

      Elimina
  8. Ho già scritto i primi tre post per il meme, quindi per quanto mi riguarda mantengo il segreto fino alla pubblicazione :D
    A One Piece non riesco proprio ad appassionarmi, forse avrei dovuto cominciare dal manga invece di iniziare a vedere l'anime da una puntata a caso. Comunque purtroppo ho il forte sospetto che per quanto bello non sia il mio genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, appena li pubblichi li linko nel post iniziale (se fai un tag tipo 30 giorni di manga o meme o roba simile linko direttamente quello così porta subito alle risposte) ^^
      All'inizio avevo fatto anche io così e l'avevo trovato noioso da morire. Tutto è cambiato quando mi sono decisa a comprare il primo volume del manga. Ne giro di pochissimo avevo poi recuperato tutto il resto della serie ^^

      Elimina
  9. Ogni volta che leggo / sento lodi a One Piece mi vien voglia di rimettermi a leggerlo (mi ero fermato al quarto numero), ma tutti quei volumi usciti mi spaventano e probabilmente non lo farò mai :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente tutti quei volumi credo che spaventerebbero anche me, ora come ora, ma, secondo me, in ogni caso vale una lettura. Più va avanti e più la storia riesce a maturare, pur senza snaturarsi mai ^^

      Elimina
  10. Il mio preferito invece è Claymore (e più di recente ho scoperto quel capolavoro di Medaka Box) XD Ho seguito per un lungo periodo anche Naruto (altra serie molto lunga) ma alla fine ho dovuto mollarlo... vicenda troppo tirata per le lunghe e si vede purtroppo U_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Medaka Box l'ho visto ma per ora non ne so ancora praticamente nulla, mentre Claymore lo seguo ed è una figata anche quello. Per quanto riguarda Naruto, invece, sono rimasta indietrissimo ma mi piacerebbe mettermi in pari (ma concordo pienamente sul calo qualitativo) XD

      Elimina
  11. Concordo, è difficilissimo dire qual'è il manga preferito, le mie preferenze cambiano col tempo..potrei dire anche qui dragon ball per motivi storici, o one piece come te perchè è semplicemente perfetto (o meglio è talmente vario e allo stesso tempo ben studiato che è impossibile non esserne rapiti).
    Tuttavia forse il mio manga preferito in assoluto è SLAM DUNK!! Forza Shohoku!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Slam Dunk vorrei sempre recuperarlo, ma per ora non ho ancora trovato un'occasione che mi convincesse al grande acquisto (vorrei una completa in buone condizioni ad un prezzo onorevole). Prima o poi sarà mio!

      Elimina
  12. Ho la fobia dei manga interminabili, per questo non mi sono mai avvicinata a manga come One Piece o Glass no Kamen nonostante la sicurezza di qualità....
    Prima o poi dovrò superarla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Glass no Kamen non saprei dire (non avendolo io letto) ma per One Piece non posso che spezzare una lancia. Oda sa esattamente dove parare e come far evolvere la storia e lavora anche a ritmi abbastanza serrati, per cui non lascia quella sensazione di "Chissà mai se finirà" come Berserk ^^

      Elimina
  13. Ah, niente dubbi, qui: anime Gundam 00, manga Full Metal Alchemist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gundam devo sempre recuperarlo ma non so mai da che serie iniziare XD FMA, invece, è un manga che merita davvero tanto ^^

      Elimina
    2. Il mio consiglio è di iniziare dalle due serie di Gundam Seed e le due serie di Gundam 00. Se hai voglia di spenderci due soldini, sono distribuite in Europa da Beez, in inglese, francese e tedesco (doppiaggio e sottotitoli). Purtroppo non si capisce perché Beez non abbia inserito l'italiano tra le lingue parlate e nemmeno nei sottotitoli.
      Comunque il doppiaggio inglese è veramente ben fatto.
      Altrimenti, dovresti riuscire a trovare i subs degli Starsubbers.
      Ti sconsiglio le serie più vecchie, sono veramente antiquate e Age, quella che hanno trasmesso quest'anno, è un giocattolone per bambini.
      Del Gundam originale c'è un ottimo manga, intitolato Gundam Origini, pubblicato in Italia da Star Comics. È molto bello e risolve alcuni problemi dal sapore anacronistico che c'erano invece nella serie televisiva.

      Elimina
    3. Grazie mille per le informazioni ^^ Probabilmente mi lancerò sulle doppie serie di Gundam Seed e Gundam 00 appena sarò un po' libera e psicologicamente pronta per una cosa così lunga ^^
      Potendo preferisco sempre il doppiaggio originale prchè mi piace sentire le frasi come suonavano in lingua madre, quindi, se possibile, mi lancio sempre sulle versioni sottotitolate ^^

      Elimina
  14. Ordunque, il mio manga preferito è "Touch" by Mitsuru Adachi *___*
    Amo quest'autore alla follia e non posso che scegliere il mio manga preferito fra tutti quelli da lui creati finora. Mi sono innamorata dell'anime quand'ero piccola (avevo 8-9 anni) e quando la Star ne ha pubblicato il manga, quasi non ci credevo *___* Non so cosa darei per averne un'edizione più decente, magari targata Flashbook =_=

    Se invece parliamo di anime, "Mirai Shounen Conan" è in assoluto quello che riguardo sempre con piacere *___* Anche questo, l'ho conosciuto da piccola :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adachi a me non esalta tantissimo ma ho anche solo letto lo Short Program, potrei provare con l'anime di Touch (prima o poi), magari mi convince ^^

      Conan è una di quelle serie di cui ho sempre sentito parlare benissimo e che prima o poi devo decidermi a recuperare ^^

      Elimina
  15. Fino a poco tempo fa anche per me una domanda del genere non sarebbe stata facile, adesso però dico felicemente anch'io che il mio manga preferito è One Piece! :D Oda è un genio, ne sono sempre più convinta! Ora che sono andata un po' avanti nel recuperare il manga la storia sta diventando sempre più bella e riesce sempre a coinvolgermi, e al momento non ho trovato nulla che riesce a farmi piangere più facilmente di questo manga, è unico!:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, proprio in questo periodo ho cominciato a rileggerlo perché mi piacerebbe fare un progettino a tema (non so quando) e non hai idea di quante volte mi ha fatta piangere :D
      Personalmente ritengo che solo un manga coinvolgente riesca a far versare delle lacrime di commozione al lettore :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.