giovedì 26 luglio 2012

30

30 giorni di Anime e Manga - Giorno 15 - La scena più triste


Come al solito non mi limiterò a dare un momento triste ma ne elencherò cinque, ovvero le sei scene più tristi che mi vengono in mente mentre scrivo questo post (so che appena lo pubblico me ne verranno altre dieci come minimo). Devo segnalare di fare attenzione agli spoiler in questo post dato che quelle che presento sono momenti chiave delle serie Code Geass, One Piece, Full Metal Alchemist, Naruto, Il mistero della pietra azzura e Trigun. Come sempre non è una lista ma i cinque momenti sono presentati in ordine sparso!


1) Il funerale della Going Merry – One Piece


Oda è un fottuto genio per riuscire a far piangere per il funerale di una dannatissima nave! Questa è una delle scene più maledettamente tristi che abbia mai visto. Sempre di One Piece è una scena tristissima anche quella della morte di Ace, ma non solo, quella serie è piena di momenti da lucciconi. A cominciare dall'addio di Sanji al Baratie (commovente ma anche triste), passando per scene come quella di Nami ad Arlong Park e l'addio a Bibi ad Alabasta, arrivando al passato di Robin e alla neve rosa di Chopper. 


2) Il funerale di Maes Huges – Full Metal Alchemist


L’audio non è quello originale ma è il massimo che sono riuscita a trovare. Manca la Roy Mustang che dice a Risa che piove (che è, secondo me, il momento più triste dell'intera serie)! Personalmente tra tanti personaggi non mi aspettavo che proprio lui sarebbe stato quello ucciso, normalmente quello che fa l'allegro simpaticone serve a stemperare l'atmosfera e arriva indenne a fine serie.


3) La morte di Lelouch – Code Geass, Lelouch of the rebellion

(Mi hanno fatto fuori il video e non l'ho più trovato da nessuna parte, per cui lo sostituisco con un'immagine. Lo so. Non è la stessa cosa!)

Il momento di cui parlo parte dal minuto 2:13, con l’arrivo di Zero davanti al corteo. L’attimo clou è invece quando Nunnaly grida “Oni-sama!”, mentre la folla incomincia a festeggiare. Per non parlare delle lacrime di Suzaku, di Kallen che dice "Zero, quello è Zero!" e del gattino davanti alla presunta tomba di Suzaku. Mi fa venire tristezza solo sentire la colonna sonora di questa scena.


4) La morte di Itachi – Naruto


Lo spezzone è piccolissimo, comunque mostra lo spirito del momento dell’addio tra i due fratelli e la tenerezza di Itachi moribondo nei confronti di Sasuke, che fino a quel momento l'ha odiato e ha cercato di ucciderlo.


5) La morte di Wolfwood – Trigun


Una scena che mi fece rimanere malissimo la prima volta che l’ho vista perchè non me l’aspettavo proprio. Io ero convinta che Wolfwood ormai fosse salvo.


6) La morte di Neo – Il mistero della pietra azzurra


  (Dato che il video è stato cancellato da Youtube ci metto un'immagine. Grazie. Grazie davvero per togliere ogni spezzone!)

Neo Icon Epifanes è il personaggio più sfortunato dell'intera serie. Raccolto morto dal cattivo principale della serie, viene inserito in un corpo metallico e viene sfruttato come una povera marionetta. Riconquista la sua coscienza di Vinusis (il suo vero nome) solo negli atti finali della serie, muovendosi per la prima volta da solo (nonostante il suo corpo sia ridotto a pezzi) e cercando di aiutare la sorella. Con un ultimo sforzo di volontà (nei secondi immediatamente seguenti a questo spezzone) riuscirà a riattivarsi e a rompere il sistema di controllo di Nadia, morendo poi definitivamente.


Nota: devo confessare di farmi spesso commuovere da queste scene ma queste mi hanno particolarmente colpita per la loro intensità!

Per te qual è la scena più triste di sempre, quella da magone assicurato?
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





30 commenti :

  1. Quante morti.. ^^
    Certe scene fanno sempre effetto!
    Quella del mistero della pietra azzurra l'avevo un po' dimenticata.. sono secoli che non riguardo l'anime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si tratta di scene tristi le morti la fanno da padrone ç__ç
      La prima volta che ho visto quella scena ne Il mistero della pietra azzurra mi è venuto un magone pazzesco XD

      Elimina
  2. Quoto due dei momenti che hai già elencato: il funerale di Huges è stato tremendo. Anche se devo dire che non è stata l'unica scena triste/strappalacrime di Full Metal Alchemist. La seconda è la morte di Wolfwood su Trigun, anch'essa abbastanza toccante. Ma se devo scegliere il momento più triste di un anime o di un manga il primo in assoluto che mi viene in mente (E QUI PARTE IL MEGA SPOILER, QUINDI ATTENZIONE!!!!!) è la morte di Ren, sul manga di Nana, l'ultimo volume uscito prima che la scrittrice interrompesse le pubblicazioni per problemi personali. Un intero volume passato a piangere come una fontana! Qualche bel pezzo strappalacrime l'ho ritrovato anche sul manga di Kodomo No Omocha (bellissimo, tra l'altro). Per quanto riguarda gli anime, invece, citerei Ayashi No Ceres (che è un po' tutto triste, in generale! XD) e RomeoxJuliet che, come tutti immagineranno, non va a finire in un modo molto diverso dal classico "Romeo e Giulietta". Finito di vedere RomeoxJuliet, ogni volta che ripartiva la sigla mi diventavano lucidi gli occhi! XD
    Direi che basta così: questi sono i momenti più tristi che mi sono venuti in mente. Sicuramente me ne sfugge qualcuno, ma direi che ho commentato abbastanza! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il funerale di Huges è stato un vero colpo basso. Per me il buon Maes era il personaggio che alleggeriva l'atmosfera e faceva i siparietti, per cui mai e poi mai mi sarei aspettata che sarebbe morto proprio lui. Mentre leggevo la scena del funerale continuavo a dirmi che era vivo e che era solo un inganno per fregare gli homunculus. Questo perlomeno fino a quando Roy Mustang non si mette a piangere T__T

      Nana non lo leggo ma quella cosa la sapevo, veramente inaspettato XD

      Kodomo no Omocha anche fu un mezzo colpo basso, non mi aspettavo che la situazione fosse così grave. RomeoXJuliet per un attimo mi aveva fatto sperare che sarebbe finito bene, visto che stava stravolgendo un po' tutto, ma vira al tristerrimo solo nel finale.

      PS non ti preoccupare per i commenti lunghi, sono sempre ben accetti ^^

      Elimina
  3. oddio, sono più che d'accordo con te T__T io avrei anche messo la morte di Alex Row di Last exile; mamma mia, credo sia stata la prima volta in cui ho pianto per un anime ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quella è notevole, davvero notevole, anche se un po' me l'aspettavo ç__ç

      Elimina
    2. Quella è la più straziante di tutte secondo me! se poi ricordiamo che sarà Sophia ed ucciderlo, mi viene il magone... Senza dimenticare che il personaggio di Alex per gran parte dell'anime è tormentato e diviso tra restare ad autodistruggersi nel rimorso e nella vendetta o abbracciare la vita e ricominciare ad amare.e appunto la risposta a questa domanda che lo porta a morire a ad allontanarsi da Sophia

      Elimina
    3. Sì, quella è davvero una bella scena, di quelle drammatiche al punto giusto. Personalmente mi hanno colpita più altre morti (perchè alla fine di tutte morti stiamo parlando) forse perchè mi ero affezionata di più ai personaggi ^^

      Elimina
  4. Quante scene tristi...Oda riesce a farti ridere a crepapelle e con la stessa intensità, piangere a dirotto...sigh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oda è un genio, non c'è nulla da dire, commuove, esalta, fa ridere e stupisce con incredibile facilità!

      Elimina
  5. Mi sa che non ricordo proprio niente de Il mistero della pietra azzurra, e dire che da piccola lo guardavo sempre (ma chissà poi a quante censure l'avrà sottoposto mediaset...).
    Tra queste ricordo con commozione il funerale della Going Merry (e sottoscrivo ogni parola, Oda è un genio e non c'è nulla da aggiungere) e la morte di Itachi, che quando l'ho letta mi ha lasciata di stucco.
    Anche il momento clou di Tokyo Magnitude è di una tristezza infinita. Però devo ammettere che io sono una che si commuove facilmente, quindi fare una domanda del genere a me rischierebbe di portare a un tema di tre pagine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mistero della pietra azzurra l'ho recuperato un po' di tempo fa integralmente, se avessi dovuto ricordare la scena dai pochi frammenti che avevo visto da piccola stavo fresca ;-P
      Oda è veramente bravissimo, non c'è nulla da dire! Itachi si sapeva che sarebbe morto (i personaggi con la "malattia dello sputare sangue" spesso muoiono) ma mi ha davvero stupita la scena (credo che sia stato uno dei momenti più belli in Naruto).

      Anche io mi commuovo facilmente, per cui quando sono partita ho deciso di autolimitarmi alle morti più disastrose, altrimenti facevo il post "i 100 momenti più tristi" XD

      Elimina
  6. Oh no, accidenti, mi sono giocata la scena più triste nel post precedente!
    Bisogna dire che io mi intrinst... intristin... intrist... divento subito triste se succede qualcosa ai personaggi che mi affeziono (come ad esempio Mariel di "Memole, dolce Memole"), quindi non riesco a scegliere la scena più triste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, io me le stavo tenendo da parte ;-P
      Anche per me è stata una difficile scelto, mi sono limitata molto, avrei avuto anche altre scene da lacrimoni ma mi sono trattenuta per evitare di fare un post multi-chilometrico XD

      Elimina
  7. Ma non dovevano essere 5?! XD
    Le prime 4 scene non le ho mai viste, la quinta me la ricordo e la sesta me l'hai fatta ricordare te con il video :P
    Per me la scena più triste è quella di Rocky Joe...ring, Joe nell'angolino, sorriso sulle labbra...non dico di più, casomai volessi leggerlo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, in realtà in origine erano cinque ma all'ultimo ho trovato lo spezzone numero sei e non ho resistito alla tentazione di aggiungerlo (ce ne sarebbe stata anche una settima favolosa ma non sono riuscita a trovarla da nessuna parte ç__ç). Adesso correggo la scritta ;-P
      Rocky Joe mi manca, prima o poi lo recupero!

      Elimina
  8. sono pienamente d'accordo sulle prime 2! ç___ç
    poi Hughes l'avevo adorato fin dalla sua prima entrata in scena, quindi per me è stato un duro colpo u.u mi è piaciuta molto anche la morte di Envy...un personaggio molto bello secondo me :) (anche se odioso xD)In One Piece ce ne sono a iosa di scene commoventi ç_ç

    La morte di Wolfwood però l'ho apprezzata molto di più nel manga ç^ç nell'anime non mi è piaciuta granchè la storia "romantica" tra lui e Milly =.=...secondo me Wolfwood era già mezzo KO prima della sua morte u.u voglio dire...hai visto quanto è enorme Milly?! D: XD

    tutte le altre le conosco per "fama", ma non le ho guardate per non rovinarmi le serie in caso volessi vederle >///<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Huges è stato completamente inaspettato, un vero e proprio colpo basso. Pensavo che qualche personaggio prima o poi sarebbe dovuto morire ma non mi aspettavo proprio lui.
      Di One Piece ci sono state veramente una marea di scene tristi e commoventi a non finire ma quella che mi ha colpita di più è stata proprio il funerale della Merry perchè da un certo punto di vista c'era da aspettarselo (era dall'inizio che la nave era rappezzata alla bene meglio) ma è stata comunque intensissima ç__ç

      Effettivamente Milly era un osso duro ma, avendo visto prima l'anime e letto solo dopo il manga, me la sono gustata più nella versione animata. Dopo me l'aspettavo ed ero già psicologicamente pronta, mentre nell'anime no. Pensavo che il poveretto fosse salvo e che al più morisse Vash. Povera illusa XD

      Elimina
    2. la Arakawa si è giocata molto bene questo personaggio, secondo me ^^ se fosse rimasto in vita, forse, a molti sarebbe risultato antipatico xD io lo avrei adorato comunque però ç^ç
      Poi Oda è stato anche molto "furbo" per aver reso la nave simile ad un essere vivente, in modo tale da rendere l'impatto ancora più tragico ç^ç

      Si in effetti nel manga era più prevedibile la sua dipartita, avendo visto prima l'anime ^^ poi nel manga lo scontro che precede la sua morte è abbastanza lungo °_° un'agonia che comincia almeno 2 volumi prima se non ricordo male xD
      Oddio D: se fosse morto anche Vash non penso avrei retto xDD

      Elimina
    3. Possibile, diciamo che in questo modo ha anche creato la morte a sorpresa perfetta, quella che nessuno si sarebbe mai aspettato. Una di quelle che getta i personaggi nella disperazione più nera e mischia le carte in tavola.

      Su Oda non c'è niente da dire. E' un genio. Riesce a scrivere una bellissima storia e a far amare anche una nave!

      Su Trigun devo dire che da come stava andando l'anime mi aspettavo che tra i due morisse proprio Vash, ma dopo la dipartita del reverendo è stato abbastanza ovvio che si sarebbe salvato. Il duello finale è stato veramente ridicolo XD
      Il manga trovo che tiri certe parti un po' troppo in lungo ma ha il vantaggio di caratterizzare meglio Knives e di dare una degna conclusione al tutto ^^

      Elimina
  9. Aaargh TT__TT
    Per me la più terribile di Naruto è nel primo capitolo/episodio, quando c'è lui che piange mentre Inuka cerca di salvarlo da... boh, dal tizio che vuole farlo fuori ò_ò
    Oppure la morte di Haku e Zabusa T___T
    Ma in assoluto la scena più tremenda e che ancora mi fa piangere come una disperata è in Angel Sanctuary. Anzi, ne è proprio pieno, Angel Sanctuary >_>' Però ce n'è una che solo a pensarci mi vengono le lacrime agli occhi.
    Infatti adesso mi consolerò ascoltando qualche musica scema T^T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Naruto, come tutte le serie lunghe con tanti personaggi offre un sacco di spunti interessanti ma per Itachi io ho sempre avuto una sorta di passione, per cui la sua morte è stato il momento più triste (per me).

      Angel Sanctuary anche è pienissimo di scene tristi a non finire. Ti dico solo che uno dei miei personaggi preferiti in assoluto della serie è Sevoftarta XD

      Elimina
  10. Mi sa che la pietra azzurra è rimasta un mistero per me... Peccato perchè mi interessava molto ma non riuscivo mai a seguire tutti gli episodi quando venivano trasmessi in tv

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi te lo posso passare, da qualche parte ce l'ho ancora ;-P

      Elimina
  11. La morte di André. Ogni sacrosanta volta SO che sta per morire, eppure devo attrezzarmi coi fazzoletti perché piango sistematicamente come una fontana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quella è una grande scena triste. Devo dire che ho anche pensato se inserirla o meno in lista ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.