mercoledì 4 luglio 2012

47

30 giorni di Anime e Manga - L'inizio!

Ormai è piena estate, fa caldo ed è il momento giusto per un bell’interminabile meme. Girava quest’inverno ma me lo sono tenuta gelosamente da parte per questo periodo, in cui sapevo sarei stata incasinata con la tesi (per cui il tempo per scrivere per il blog latita) e avrei avuto troppo caldo per mettermi a fare post impegnativi. Su internet ne girano parecchie versioni ma in tutte c’era qualche domanda che mi perplimeva un po’, quindi ho fatto una specie di gran mistone, scegliendo tutti i punti che più mi aggradavano e aggiungendone anche qualcuno di mia sponte. In questo modo ho ottenuto una versione personale della famigerata 30 giorni di Anime e Manga. Se qualcuno vuole partecipare con questa versione mi farebbe piacere che linkasse questo post. Ma ora, bando alle ciance, vediamo di che morte morire! 


30 giorni di Anime e Manga – Prevalentemente Anime e Manga edition!

Giorno 01 - Il tuo primissimo manga 
Giorno 02 - Il tuo manga preferito
Giorno 03 - Un manga di cui hai interrotto la lettura o un anime che hai droppato
Giorno 04 - Il tuo personaggio maschile preferito Venti personaggi maschili degni di nota
Giorno 05 - Il tuo personaggio femminile preferito Dieci personaggi femminili degni di nota
Giorno 06 - Un personaggio al quale assomigli (o vorresti assomigliare)
Giorno 07 - Il personaggio più fastidioso
Giorno 08 - Un manga che raccomanderesti a tutti
Giorno 09 - Un manga o un anime del quale vorresti il seguito
Giorno 10 - Un manga che ti ha resa felice mentre lo leggevi
Giorno 11 - La tua prima cotta per un personaggio anime
Giorno 12 - Una trasposizione anime che è meglio del manga
Giorno 13 - La miglior scena epica di sempre
Giorno 14 - Un manga o anime che ti ha fatto piangere
Giorno 15 - La scena più triste
Giorno 16 - La tua colonna sonora preferita
Giorno 17 - Un manga che ti ha fatto ridere
Giorno 18 - La tua coppia preferita
Giorno 19 - Una serie che all’inizio non ti piaceva, ma che poi hai apprezzato
Giorno 20 - Una serie che all’inizio ti piaceva, ma che alla fine sei arrivato ad odiare
Giorno 21 - Una serie che ti vergogni del fatto che ti piaccia
Giorno 22 - Un titolo ancora inedito in Italia che vorresti leggere
Giorno 23 - Una serie che dovrebbe essere tenuta più in considerazione
Giorno 24 - Il miglior cattivo di sempre
Giorno 25 - Il tuo personaggio non umano o mascotte preferito
Giorno 26 - Il miglior volume unico
Giorno 27 - un manga o un anime che consideri "strano"
Giorno 28 - Il manga che vorresti non aver mai comprato
Giorno 29 - Scrivi la tua data di nascita con dei personaggi di anime e manga
Giorno 30 - L’ultimo manga che hai letto e l’ultimo anime che hai visto

I due extra qui sotto li ho aggiunti strada facendo, quindi sono del tutto facoltativi
Extra 01 - Altri dieci personaggi femminili degni di nota (che metà dei maschili era una tremenda ingiustizia)
Extra 02 - Il cosplay in cui ti sei divertita di più


E questo è tutto! I post in realtà sono già praticamente tutti pronti (se no mai più che l’avrei finita), alcuni più lunghi altri più corti. In questa serie tirerò fuori un sacco di cose sui miei gusti, qualche aneddoto sulla mia infanzia e soprattutto un po’ di altarini! Da domani si comincia con il primo punto!

Hanno deciso di partecipare al gioco anche NyuMel-chanPiperita PattyMomoRiddleMillefoglieAiko731 e Hime Claire. Passate a vedere anche le loro risposte!
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





47 commenti :

  1. Un po' mi hai spiegato come funziona... ma "Scrivi la tua data di nascita con dei personaggi di anime e manga" non mi è chiaro... sai spiegarmi il meccanismo senza spoilerare o aspetto il post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è un giochino, in pratica io ho rappresentato la mia data di nascita con dei personaggi (precisamente tre) e bisogna indovinarla. Diciamo che è più intuitivo quando uno ha il post davanti ^^

      Elimina
    2. Anche io non l'ho ben capita questa.. hahahah!
      Non saprei davvero come fare.. xD

      Elimina
    3. In pratica ho scelto tre personaggi in modo che simboleggiassero uno il giorno, uno il mese e uno l'anno (per assonanza con il loro nome o per quello che è il ruolo nella storia). In ogni caso, se mi mandi una mail con il solito form te lo mostro così diventa tutto più facile ^^

      Elimina
    4. Fatto.. ahahahah! Così inizio a pensarci.. xD

      Elimina
    5. Tanto per quel punto c'è tempo ^^

      Elimina
  2. Non ho mai fatto questi meme.. magari potrei iniziare ora.. ahahah!
    30 giorni.. un tempo infinito.. non ho pronta nessuna risposta!
    Ok, partiamo in questa avventura! xD
    Domani inizio insieme a te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissima!
      Che bello fare i meme insieme, così è più divertente!
      PS: ho programmato i post saltando i sabati e le domeniche ^^

      Elimina
  3. bello!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. Sono curiosissima di leggere le tue :D
    E guarda, visto che pure io in questo periodo 'sto a secco di argomenti (un po' il caldo un po' l'umore estivo-sfavato XD) mi sa che ci provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fantastico! Più siamo e più viene divertente ^^
      Il bello di questo giochino e che così hai sempre un qualcosa da scrivere ^^

      Elimina
  5. Mi mangio le mani per essermi giocata tutti i meme in inverno, è una buona idea farlo adesso che c'è più voglia di leggerezza. Purtroppo non ho visto/letto abbastanza per fare questo, soprattutto in fatto di manga sono carente, ma sono curiosissima di leggere le tue risposte.
    Ah, come mai Venti personaggi maschili e Dieci personaggi femminili? Dài il via libera a Pina? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi puoi farlo anche solo con delle serie anime, l'ho scritto appositamente Anime e Manga per avere il massimo della libertà possibile ^^
      La storia dei dieci vs venti è nata dal fatto che, effettivamente, sono partita dai personaggi maschili (come Pina volle) e il post è stato così lungo da fare che poi ho ridotto i femminili a soli dieci ^^

      Elimina
  6. Ah ah... la Pina si è impossessata di te! XD
    Allora aspetterò il post sulla data di nascita... sembra un gioco della settimana enigmistica (fortunatamente ho già la soluzione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, prossimamente il ritorno della Pina
      L'idea del giochino è proprio stile settimana enigmistica ;-P

      Elimina
  7. Sembra molto carino e divertente! Certe domande però sono difficili!
    Credo proprio che parteciperò! Anche perchè sono post comodi in questo periodo in cui magari vado via per il weekend e in generale passo meno tempo davanti al computer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande *__* Io li ho programmati per essere pubblicati tutti i giorni da domani (sabato, domenica e settimana di ferragosto esclusi, che la gente va via) e posso dirti che sono proprio comodi per questo periodo ^^

      Elimina
  8. Io me lo faccio qua:

    Giorno 01 - Dragon Ball
    Giorno 02 - One Piece
    Giorno 03 - Embalming -The Another Tale of Frankenstein-
    Giorno 04 - Sanji (One Piece)
    Giorno 05 - Caska (Berserk)
    Giorno 06 - Doraemon (Me lo dicono gli altri...)
    Giorno 07 - Angol Mois (Keroro)
    Giorno 08 - I Signori dei Mostri(Nurarihyon no Mago)
    Giorno 09 - Crazy Zoo
    Giorno 10 - Bakuman
    Giorno 11 - Credo che avevo un 4 anni.. ma non il ricordo il personaggio!
    Giorno 12 - Cavalieri dello Zodiaco
    Giorno 13 - Rufy vs Rob Lucci
    Giorno 14 - One Piece
    Giorno 15 - Il passato di Nico Robin...
    Giorno 16 - Quella di Berserk
    Giorno 17 - Tanti... ma in primis One Piece
    Giorno 18 - Gatsu & Caska
    Giorno 19 - Hunter X Hunter
    Giorno 20 - Tante... in primis Dragon Ball. Ma è colpa della gente...
    Giorno 21 - Doraemon!!!
    Giorno 22 - Ansatsu Kyōshitsu
    Giorno 23 - Excel Saga
    Giorno 24 - Grifis/Phemt (sempre se lo si può chiamare malvagio...)
    Giorno 25 - Pak
    Giorno 26 - Under Execution, Under Jailbreak
    Giorno 27 - Excel Saga
    Giorno 28 - Butsu Zone
    Giorno 29 - Pak/Fuza/Madara Uchiha
    Giorno 30 - I Signori dei Mostri 14, One Piece (non ricordo il numero della puntata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne deduco che ti piacciono molto sia One Piece che Berserk e che non ami le ragazzette messe lì a fare fan service (Angol Mois). Di Excel saga ho visto l'anime e mi piacerebbe leggere il manga ma qui ho idea che non lo vedremo mai (escludendo a priori l'orrenda edizione monca della Play Press).

      Vediamo se indovino la data. Pak può essere uno (il primo compagno che si è unito a Gatsu) oppure quindici (è preso da un personaggio di Sogno di una notte di mezz'estate, mezzo mese = quindici), Fuza è tre (Sanjōchō si scrive anche con il carattere di tre) e Madara punta di nuovo tutto su uno (primo ad avere lo sharingan ipnotico e capostipite del suo clan). Quindi mi gioco il 15/03/1981 (seconda scelta 01/03/1981). Ci ho preso? Ci sono almeno andata vicina? Ho cannato di almeno dieci anni?

      Elimina
    2. Hai sbagliato solo di 7 anni, è 88 :D

      Elimina
    3. Io non avevo capito una cippa della data.. Acalia è troppo geniale!

      Una piccola nota.. l'orrenda versione del manga di Excel Saga è della Dynamic Italia che ovviamente l'ha interrotta come la maggior parte delle serie che aveva!
      Io ce l'ho.. e non ho ancora letto tutti i numeri perchè ero troppo angosciata per l'interruzione.. la dovrei leggere!°+°

      Elimina
    4. @Marco: Accidenti, quello l'ho proprio mancato. Mi spieghi il collegamento tra Madara e l'8? L'arma?

      @Nyu:Credo che davanti alla tua la mia collezione sparirebbe. Hai veramente tutto!
      Purtroppo per Excel Saga credo che non ci sia molto da fare, dubito che qualche editore prenderebbe una serie così lunga di nicchia già iniziata da un altro ç__ç

      Elimina
    5. I miracoli avvengono qualche volta!
      Per esempio Hellsing lo aveva cominciato la Dynamic (interrotto al 6) e poi la JPop l'ha ripreso.. la stessa cosa sta avvenendo al manga Arrivare a te che era della Planeta (ha pubblicato solo 6 volumi) e ora lo ha preso la Star (sperando che si decida a pubblicarlo). Anche X delle CLAMP è sulla stessa barca.. si è fatto tutte le case editrici possibili.. :p
      Excel Saga effettivamente è vecchiotto è ci vorrebbe un rilancio del'anime per imbarcarsi nella pubblicazione del manga ma.. mai dire mai, la speranza è sempre l'ultima a morire!

      Elimina
    6. io non ho proprio capito questo gioco... va beh, che mi frega, tanto la tua data la so, cara Acalia... e di sicuro ha qualcosa in comune con la mia ;P

      Elimina
    7. @Nyu: Questo è vero ma quelle erano serie più famose e con un pubblico di appassionati che sicuramente le avrebbero presi. Purtroppo non so quanti si lancerebbero nell'acquisto d Excel Saga XD Diciamo che per ora mi accontenterei che qualcuno prendesse Gintama che è altrettanto fermo ma è anche più conosciuto ^^

      @Clyo: Infatti tu non gareggi per indovinare la mia data, se no sarebbe troppo facile ;-P

      Elimina
  9. meravigliosa idea! se non fossi devastata dal caldo e alle soglie delle ferie, mi sarei aggregata volentieri... però ti seguirò con molta curiosità, e magari mi allenerò mentalmente per una prossima occasione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^
      Peccato che non possa partecipare anche tu, ma ci saranno altre occasioni e altri meme ^^ In ogni caso, se e quando deciderai di farlo verrò sicuramente a curiosare (potresti farlo con i dorama) ;-P

      Elimina
  10. hihihiih anche a me piacciono molto questo genere di giochini XD su fb ne ho fatti parecchi ( e ne ho persino creato uno sulla pagina di bleach che gestisco) hihih sono curiosa di leggere le tue risposte :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo me lo stavo tenendo da parte da qualche mese. Trovo che l'estate sia un ottimo momento per qualcosa di semplice e leggero ^^

      Elimina
  11. Lo farei volentieri, ma ho letto pochi manga e quindi non riuscirei a rispondere a tutte le domande. Aspetto con ansia i tuoi post, magari mi ispira qualche serie, però corta: non so perché, ma i manga lunghi mi danno fastidio, non credo che inizierei mai la lettura di Inuyasha o Naruto (giusto per fare due esempi) proprio per questo, penso che allunghino il brodo per non far finire subito la storia. Ed è strano che mi diano fastidio perché leggo serie lunghe quali Julia della Bonelli o Rat-man, ma ho l'idea -forse sbagliata- che i manga abbiano dei propri ritmi e tempi rispetto ai fumetti europei e quindi 20/30 è il massimo (e sottolineo massimo) di volumi che sono disposta ad accettare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la lunghezza diciamo che dipende molto, ci sono delle serie eterne come One Piece e Conan che riescono a non sapere mai di brodino allungato, mentre altre (come il già citato Inu Yasha) effettivamente ne mostrano i segni. Di serie in realtà ce ne sono un po' di tutte le lunghezze, anche contando che la serie media (perlomeno per quanto riguarda la mia collezione) conta dieci volumi ^^
      Spero che troverai qualcosa di interessante che ti ispiri ^^

      Elimina
  12. io l'ho già fatta, adesso mi seguo la tua XD

    RispondiElimina
  13. Sono troppo scarsa in materia per affrontare una cosa del genere.
    Mi gusterò la tua lista, sapendo già che non riuscirò mai a capire la data ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare anche con delle varianti tipo film, telefilm o libri. Se l'idea piace è abbastanza adattare la lista dei "Comandamenti" ^^

      La data alla fine non è neanche difficilissima, ho usato personaggi abbastanza famosi (anzi, temo che si a fin troppo facile) ^^

      Elimina
  14. Io avevo iniziato a farlo su tumblr, ma poi mi sa di averlo interrotto XD
    Sono curiosa di leggere le tue risposte ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di avere intravvisto qualcosa su Timblr (che uso abbastanza poco) ma ho preferito il blog, trovo che questi giochi siano ottimi per periodi come quello estivo ^^

      Elimina
  15. Commento qui, anche se il post, in effetti, è parecchio vecchio X°°° Comunque ... visto che non so ma- no, è che non ho voglia di far altro, mi metto pure io a fare questo meme =w=/

    Inoltre, volevo complimentarmi con te per il bel blog =W= Per quanto, alla fine, la vediamo in maniera diversa su parecchi fornti X°°°D (metto LJ, perché wordpress mi dava rogne X°°°)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto benvenuta ^^
      Non ti preoccupare se il post è vecchio, rispondo sempre a tutti i commenti!

      Grazie ^^ Trovo sempre interessante confrontarmi con qualcuno che la pensa diversamente da me, infondo i gusti sono gusti e magari si può faticare a vedere le cose belle in qualcosa, prima che qualcuno te le mostri. Spero che passerai altre volte a lasciarmi le tue opinioni ^^

      Elimina
    2. Grazie mille >wwA< Appena il tempo mi permetterà di stare al pc senza fondermi ;w;

      (visto che PURE LJ mi da rogne, commenterò con Google X°°° Sarà la volta buona?8D ---> Nah, mi cancella mezzo commento ;__;)

      Elimina
    3. Grazie mille >w</

      Di nulla =w= Anche a me fa molto piacere confrontarmi con persone che abbiano opinioni diverse dalle mie ... anche perché, sarò io di bocca buona oppure avrò dei gusti assurdi, la maggior parte delle volte io amo serie che gli altri odiano a morte X°°° (la prima metà ... che prima mi ha mangiato X°)

      Elimina
    4. Ho tolto i due commenti vuoti ^^
      Appena ho un attimo di tempo passo a vedere e commentare anche le tue risposte (in questi giorni sono stata un po' incasinata) ^^

      Elimina
  16. Grazie mille ;A; Io non ci riuscivo ;___; Rimanevano lì ;__;
    Fai pure con calma >< Anche perché io metto anche TROPPI spoiler X°°° Visto che non lo scrivo mai -me lo dimentico- ti avviso qui X°°
    Pure io appena il tempo diventa sopportabile -non muoio davanti al pc- mi metto a commentare ogni giorno =w=/ Sperando che gli account collaborino e non mi spezino ogni santa volta i commenti X°°°

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può toglierli del tutto solo il padrone del blog, non so perchè ma Blogspot è fatto così XD
      Lasciamo perdere il caldo, in questi giorni c'è da squagliarsi (e ho pure fregato il ventilatore dei miei ) XD

      Elimina
    2. I misteri di internet ... X°°°
      Esatto ;___; Adesso è arrivato un po' di fresco, quindi vedrò di riprendere tutto in mano e iniziare anche a commentare =w=

      Elimina
    3. Finalmente è arrivata un briciolo di frescura anche qui ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.