sabato 5 febbraio 2011

0

Test di Figaggine™ - Undicesima caratteristica: Affezione al gruppo (I)

Altra categoria delicata, che va a valutare quanto il nostro beniamino tenga ai suoi compagni. Il personaggio che, nonostante sia forte come un toro, lascia morire i compagni in modo stupido non è figo. Senza entrare nel merito di duelli, battaglie per orgoglio e simili, diciamo che se in una situazione pericolosa, in cui il personaggio può obbiettivamente aiutare qualcuno senza ferire il suo spirito, il nostro simpaticone dichiara amichevolmente ai compagni che se muoiono è per colpa loro (vedi Gatsu di Berserk nei primi volumi) non è che sia proprio un concentrato di figaggine ambulante.

0
Il traditore, consegna il suo gruppo nelle mani del nemico che lo ucciderà, violenterà e smembrerà senza remore, nel frattempo lui va a farsi una birra al bar con un "nuovo gruppo".
1
L'uccello di bosco, salta da un gruppo all'altro a secondo delle sue esigenze, spesso combatte contro i suoi ex-gruppi. Quando gli ex-compagni lo incontrano dicono: "Toh, c'è lo stronzo"
2
I compagni servono per proteggerlo (specie se c'è un eroe), per fare le faccende domestiche e simili, più che di compagni avrebbe bisogno di schiavi.
3
Non si fida dei compagni, non sono all'altezza e se qualcuno muore vuol dire che era stato un errore prenderlo in squadra.
4
Egoista fastidioso, i compagni sono un optional, se ci sono bene, se non ci sono anche meglio. Frase tipica: "Se incontri un Buddha uccidilo, se incontri un tuo antenato uccidilo, non avere legami, non essere schiavo di nessuno"
5
Persona che ha avuto molti problemi di tradimenti nel suo passato e non si fida più molto degli altri. In caso di problemi combatterà ma non si butterà nel fuoco per un altro
6
persona normale del gruppo, si fida dei compagni e gli dispiace se qualcuno ci lascia le penne
7
Il gruppo è importantissimo, lui/lei farà il tifo se non in grado di combattere e raccoglierà amorevolmente i pezzi dell'eroe ridotto a brandelli dopo lo scontro
8
Il gruppo è fondamentale, sono la sua famiglia e sarà pronto a combattere la sua parte fino alla fine per mostrare il suo valore e aiutarli, eventualmente disposto a sacrificarsi per il bene di tutti
9
Eroe tipo, lui deve salvare tutto e tutti, mentre combatte con il mostro finale si preoccupa che lo sbalzo di temperatura non faccia ammalare la principessa e le porge un maglione, il suo
10
Diventa in breve tempo la figura paterna/materna del gruppo, proteggendoli. Aiuta lo scarso a migliorare, controlla che la principessa stia bene, tiene d'occhio l'emo con tendenze suicide e gioca con l'animaletto. In caso di bisogno è in grado di sacrificarsi per salvare un traditore. Se uno del gruppo ha bisogno di dimostrare il proprio valore lo lascerà combattere, rispettando i suoi desideri e salvaguardandone l’orgoglio, nonostante lui sia molto più forte e con maggiori probabilità di riuscita nell’impresa.

In questa categoria si stima, quindi, in che modo il personaggio è disposto ad aiutare il gruppo e fino a cosa è disponibile a sacrificare per il benessere altrui. Si valuta l’affidabilità e l’importanza che il gruppo riveste per lui, per prendere un punteggio un minimo positivo bisogna almeno preoccuparsi per i compagni. Per prendere 10 in questa categoria bisogna essere veramente molto molto bravi. E per molto intendo molto. Quasi nessuno è in grado di distinguere quando una battaglia potenzialmente pericolosa è necessaria per la crescita di un personaggio, da quando invece necessita di un aiuto per sopravvivere. Stare ad aspettare, consci che la propria forza sia superiore, mentre si spera che l’amico torni vivo, sapendo che nonostante tutto quello scontro è necessario per un progresso dell’altro è quanto di più difficile possa esserci. Non sempre l’importante è portare a casa la pellaccia. Il vero Figo fino in fondo deve riuscire a distinguere queste situazioni. Se il personaggio salva l’amico ma questo si ritrova con l’ogoglio e la voglia di vivere a pezzi non è che gli ha fatto un gran favore. Ci sono situazioni dove anche il più debole dei personaggi ha bisogno di dimostrare a se stesso e agli altri che può farcela, capire questo è il compito del nostro figo. In ogni caso se non riesce a fare questo passaggio e si occupa di salvare tutti prende un 9, che non è che sia così tremendo come voto.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.