sabato 26 febbraio 2011

0

Test di Figaggine™ - Diciassettesima caratteristica: Competenza (U)

Ultima categoria appartenente al gruppo gruppo Utilità (al gruppo, a se stessi, al mondo). Qui viene definito quanto e come il nostro personaggio più o meno figo, sia abile in quello che fa. Dal combattimento all’interrogazione, dalla preparazioni di dolci al ballo di gruppo, se il nostro eroe è abile prenderà tanti sonanti punticini, se è una schiappa porterà a casa solo briciole.



In questo caso dividiamo in due sezioni, ovvero se il nostro prode non è un combattente, ovvero fa parte di una storia dove non sono previsti scontri, come ad esempio commedie scolastiche e via discorrendo:

0
non fa il lavoro assegnato, non gliene frega nulla e anzi, se riesce a dare fastidio al prossimo è solo contente. Chiamato dai colleghi più gentili: "Il rompibolle"
1
sono i peggiori, nel loro campo vengono indicati sempre come esempio negativo, presi in giro e evitati accuratamente se c'è da fare un compito/lavoro anche di ordinaria routine.
2
Ok, piuttosto che insegnargli un lavoro/studio è meglio provare a svuotare il mare con un colapasta. È più proficuo
3
già dal primo momento che inizia il suo nuovo lavoro/attività si capisce che non è per nulla dotato. Di solito definito come "Braccia rubate all'agricoltura", a meno che non si tratti di un contadino
4
non gli daresti da fare il lavoro il lavoro del secolo ma comunque ci prova. Non arriverà mai a certi livelli ma si sa, la natura non è generosa con tutti
5
un po' sotto la media, in questa categoria ci sono gli studenti sfaticati, gli impiegati fancazzisti e i poco dotati (di capacità). Possono farcela se decidono di impegnarsi veramente
6
impiegato/studente/fabbro medio, lui fa il suo lavoro senza lode e senza infamia e tira avanti
7
bravo e diligente è sopra la media dei suoi colleghi/compagni nel suo lavoro
8
decisamente bravo, è considerato più abile dei propri compagni/colleghi e sempre interpellato in caso di bisogno. Tutti i secchioni del mondo sono qui
9
è considerato un capo nella sua attività lavorativa, tutti sanno che di lui ci si può fidare e che non sbaglierà a fare un lavoro importante. Sempre chiamato in casi critici
10
è il migliore dei migliori, l'artista nella sua attività, interpellato sempre dagli eroi in difficoltà e/o per salvare il mondo/fare il compito in classe. Non temete, lui lo farà per quanto possa essere difficile


O se, al contrario, la storia è un’avventura e, in un mondo dove se non si combatte tutti i giorni non ci si sente realizzati e il compito del personaggio sarebbe quello di menare le mani:

0
nella sua scuola di arti marziali gli danno una spada in gommapiuma per allenarsi perché se no si fa veramente troppo male. Battuta tipo: "Fatto niente, posso continuare" mentre agonizza. In questa categoria rientrano anche tutti quelli che, pur essendo dotati si rifiutano di usare le tecniche.
1
lui/lei è il bambino/a animaletto/mascotte del gruppo, sarai mica così crudele da far combattere questo tesorino?
2
lui/lei non combatte perché è la principessa/amico nerd/emo del gruppo, si limita a guardare e a fare commenti stupidi o tristi-depressivi, in alcuni casi si dedica al tifo. Battuta tipo: "Forza eroe!".
3
comincia ad allenarsi con l'eroe ma si vede subito che non ha speranze di migliorare. Meglio cambiare ruolo nel gruppo, per esempio quello del facchino sarebbe libero
4
ci prova veramente, all'inizio è allo stesso livello dell'eroe ma non riesce mai a superarlo, l'eroe al contrario di lui fa incredibili progressi lasciandolo indietro
5
si sta allenando, è giovane e ha molte speranze, probabilmente presto passerà di grado, per ora fa abbastanza pena
6
combattente medio nella sua specialità, senza lode e senza infamia tira avanti sperando di non dover mai battersi con il gran mestro
7
abbastanza bravo ma c'è sicuramente qualcuno che se la cava meglio … ha collezionato più di una grossa sconfitta
8
molto molto abile, viene indicato come la speranza della scuola di combattimento e spedito a molti tornei
9
è il gran maestro nella sua disciplina, mai battuto dagli allievi e insegnante sia di bravi che di cattivi, se tra gli allievi c'è suo figlio/nipote muore in tragiche circostanze
10
ebbene sì lui batte il gran maestro o il bastardo che l'ha ucciso, fa brandelli dei suoi nemici prima che riescano a estrarre le spade. Sa di essere il più forte. Battuta tipo "Sono il più forte"

Attenzione qui si valuta quanto bravo il nostro simpatico eroe è a combattere con la sua tecnica di appartenenza, per cui, uno come Zaraki Kenpachi da Bleach, che, pur essendo dotato di una forza spropositata, dichiara di non usare volontariamente il kendo e non si degna nemmeno di dare un nome alla sua Zampakuto prenderà un bello 0. Al contrario Unohana, che è una maestra di kendo, prenderà almeno un bell’8. Non stiamo a guardare se il soggetto vince o non vince in uno scontro, ma quanto è bravo nella sua scuola di combattimento/tecnica/abilità, in pratica se fa i compiti o meno. Diciamo che poi la reale abilità del personaggio in combattimento è un misto tra la Forza e la Competenza.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.