mercoledì 16 febbraio 2011

0

Test di Figaggine™ - Quattordicesima caratteristica: Forza (U)

Questa è una delle caratteristiche preferite dai personaggi principali, che di solito ne sono ampliamente muniti. Attenzione, per forza non si intende solo la bieca forza fisica, ma anche poteri magici, capacità di guidare il mecha supremo, bankai e via discorrendo. Quindi anche se il nostro personaggio, facendo un esempio facile facile, ha le capacità atletiche di un criceto zoppo come Lelouch Lamperouge di Code Geass, ma è in grado di guidare un robottone infernale mentre gioca a scacchi allora prenderà comunque un buon punteggio in forza. Se nel tuo mondo si combatte con le trottole e tu hai quella più forte (sig), anche se non sai aprire il dentrificio da solo prendi comunque un buon punteggio. Qui si tiene conto del potere e della forza bruta puri, ovvero del potenziale del personaggio, non di quanto sia realmente abile in combattimento. Ad esempio Yoshimori Sumimura di Kekkaishi ha una forza molto maggiore di quella di Tokine Yukimura, che però lo batte sempre perché più abile e precisa. Diciamo che in questo caso si tiene conto di chi “fa l’onda energetica più grossa”, senza valutare se questa colpisce o meno.


0
per aprire il barattolo della maionese chiede al suo amico eroe
1
protocollo DID fisso per lui (Donzella in difficoltà), anche per attraversare la strada
2
è un personaggio dotato di forza normale in un mondo di persone che spaccano le montagne con gli sputi
3
è una donzella/principessa/amico-inutile da salvare, se donna occhio agli improvvisi scatti d'ira/forza
4
la sua forza fisica/potere magico è sotto la media, non è in grado di fare tecniche speciali, lo sa e non fa nulla per migliorare
5
la sua forza fisica/potere magico è sotto la media, non è in grado di fare tecniche speciali, è sotto la media del suo villaggio/gruppo ma almeno ci prova a migliorare
6
un normale ragazzino/uomo con una forza/abilità nella media
7
la sua forza fisica/potere magico è leggermente superiore alla media ma deve essere spalleggiato, oppure sta imparando ad usarlo
8
la sua forza fisica/magica è pari a quella di molti valenti elementi ma si distingue dalla massa
9
la sua forza fisica/magica è decisamente superiore a quella di tutti i personaggi che popolano il suo mondo
10
è il più forte del suo mondo o qualcosa di molto simile. Con la sua forza/magia piega le sbarre d'acciaio a mani nude e spezza le guide del telefono sbadigliando. Battuta tipo: "tutto qui?"

Per il voto 3 bisogna tener conto tutti quei personaggi da difendere e proteggere, che però, occasionalmente malmenano il forzutissimo del gruppo a sangue, per fare le gag comiche. In ogni caso quella non conta come forza in combattimento perché viene usata solo a scopo punitivo di qualche piccola malefatta (tipo aver rubato la biancheria intima) ma al momento del bisogno sarà il nostro coraggioso eroe a dover gestire la situazione. Ad esempio Kaname Chidori di Full Metal Panic malmena ripetutamente il povero Sosuke Sagara ma quando compare un cattivo è lui a dover realmente combattere, dimostrando di essere in realtà molto più forte.

Se uno prende meno di 3 in ogni caso deve proprio preoccuparsi per la sua sopravvivenza. Un 7 va a tutti personaggi giovani che stanno incominciando a padroneggiare le proprie tecniche. I vari Naruto, Rufy, Jio, Shaoran, Ichigo e protagonisti assortiti all’inizio della loro carriera prendono un bel 7, poi con il potere del power-up, del flash back triste e dell’amicizia, o usando tecniche chiaramente truffaldine come la stanza dello spirito e del tempo in Dragonball, avanzano rapidamente di livello e potenza. Ovviamente i confronti vanno fatti con personaggi della propria serie, perché ovviamente Ichigo Kurosaki di Bleach è più forte di Himura Kenshin (Rouroni Kenshin) se fatti scontrare tra di loro (il primo vola, lancia blast di energia e via discorrendo, mentre il secondo è un “normale” samurai), ma se inseriti nel proprio contesto Ichigo risulta uno dei tanti mentre Kenshin è chiaramente il più forte.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.