sabato 6 novembre 2010

2

La principessa Splendente vol. 28 - Un grandioso finale

Ultimo volume per "La principessa splendente", in originale Kaguya Hime, edito da Planet manga in un'edizione assolutamente non all'altezza. In particolar modo per la scelta di accorpare gli ultimi quattro volumi in due. Nonostante tutto quando ci si trova a metà del maxi volumone conclusivo della saga con le lacrime agli occhi e l'adrenalina alle stelle sì è quasi contenti del drammatico prezzo pagato (10€ un vero furto) per poter leggere il finale di uno dei manga più belli degli ultimi dieci anni.
E ti dispiace di non poter più vedere quei meravigliosi personaggi muoversi sulla carta, anche se effettivamente il finale è giusto così com'è. Tutto torna con quanto detto in precedenza e con il mito giapponese della principessa splendente. Azzeccatissimo l'accostamento tra il tagliatore di bambù e Miller, di cui da tempo mi domandavo come mai fosse l'unico delle vittime ad aver mantenuto il corpo originale in modo funzionale (Midori è un po' un caso a parte).
Bellissimo anche il parallelismo tra la spiegazione scientifica dei fatti che avvengono sulla Luna e quella invece mitologica. Fino a quando Yui non si comporta in modo palesemente anomalo ci si domanda se effettivamente tutti loro non abbiamo preso un abbaglio e il problema del satellite della Terra non sia legato a questo fantomatico pianeta Stallion. In oltre le vittime sacrificali, che erano tornate in vita per un ben preciso motivo e che, una volta esaurita la propria funzione lasciano il corpo al possessore originale, cancellando di fatto praticamente tutte le prove di quanto avvenuto nel loro anno di attività al servizio di Akira.
Ultimo volume da leggere tutto di un fiato nonostante lo spessore con un finale bellissimo e completo, dieci e lode a Reiko Shimizu per aver saputo infine tirare le fila di un'opera così lunga in modo così dinamico e funzionale.


Ora un po' di commenti in libertà sui personaggi:
  1. A Miller gliel'avevano detto in lungo e in largo come sarebbe finita la storia ma quando Yui si ripresenta ancora si lamenta, anche se alla fine è l'unico della ciurma dei trapiantati ad aver realmente avuto i favori di Akira.
  2. Sutton mi ha fatto una pena poverino, rifiutato malignamente da Miller e poi non riesce ad esprimere agli altri i suoi sentimenti. Poverino, da questo punto di vista, è sempre stato molto bistrattato dall'autrice, anche se è davvero un gran bel personaggio.
  3. Midori finalmente muore, era tipo dal primo volume che si capiva che non ce l'avrebbe fatta, eppure mostra una resistenza notevole per essere riuscito ad arrivare alla fine della storia.
  4. Kashiwagi è un pazzo mitomane fino in fondo, mantiene il suo personaggio perfettamente e si sacrifica per vincolare Akira alla Terra, e lei cretina ci casca pure.
  5. Kaede è veramente insopportabile e contemporaneamente divertente, stimo un sacco Mamoru che lo regge invece di sparargli a bruciapelo.
  6. Mamoru è un vero figo, da quando si reincarna nel personaggio più figo di tutta la serie è inarrestabile, è sempre nel posto giusto a fare la cosa giusta. Massima stima per lui e per i suoi occhiali da sole da Yakuza anche sullo Shuttle.
  7. Yui tendenzialmente sembra un po' autistico, ma nell'ultima parte della trama esprime finalmente dei sentimenti che non siano verso Midori e compie autonomamente delle azioni degne di nota.
  8. Yamato fa la sua parte per concludere la trama e povero piccolo lo scaricano da solo sulla Luna con il fantasma di Yui.
  9. Anche Korikishi ha avuto un finale ingiusto, si è sbattuto per tutta la serie per quelle due eguiste di Gyokurei Lee e di Akira e muore dissanguato in un parcheggio perchè quell'imbecille spaziale predicatore di non violenza di Midori gli fa posare tutte le armi.
  10. Shunrei e Mayu che fanno le zittellone sono troppo belline.
  11. Akira non ce la può proprio fare, colpisce Kashiwagi, prendendosi la maledizione, sposa Miller e lo tormenta con il ricordo di Yui e tra l'altro se ne sbatte completamente degli altri, visto che è solo suo marito che li va a cercare. Coerente nel suo personaggio fino alla fine, anche se già prima mi stava un po' sulle croste.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





2 commenti :

  1. Era da un pò che meditavo di acquistare la serie e credo sia arrivato il momento (con il prossimo stipendio diventerà mia).
    Tempo fa avevo letto Wildcats e visto Himitsu, entrambe mi sono piaciute moltissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa serie vale molto e trovo che leggerla tutta insieme sia veramente l'ideale. Prima o poi mi decido a scrivere una recensione come si deve un po' più esaustiva di questo abbozzo qui ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.