martedì 31 marzo 2015

16

Tutorial: Come nasce una striscia di Cross-talk!


Come nasce una striscia di Cross-talk? Cosa uso per crearla?
In questo post vediamo i vari passaggi per passare dal foglio bianco alla tavola completamente finita. Premetto che non sono una professionista nel campo ma che ormai ho un po' di esperienza per cui posso raccontare come faccio io a creare le strisce!

Continua, as always, dopo il salto!



Per prima cosa bisogna avere un'idea in mente. Senza un'idea non si va da nessuna parte (un po' come in tutte le cose). Quando l'idea c'è ed è concretizzabile (e vi assicuro che ne ho scartati a pacchi, di idee non realizzabili), bisogna scegliere la dimensione del foglio con cui si vuole lavorare. Di solito io impiego il formato A4 (pagina intera) per avere più spazio in cui far procedere la storia ma, per questo post, ho preparato un modello più semplice a striscia singola. Aprite quindi il vostro programma di fotoritocco del cuore e create un nuovo quadro della dimensione scelta. Io uso un noto programma di fotoritocco che si chiama Ph***** Gimp!

La striscia vuota di partenza

Dopo aver scelto il formato della pagina bisogna decidere la disposizione delle vignette. In questo caso ho deciso di inserire tre vignette di uguale forma e dimensione. Le vignette le creo con lo strumento "Rettangolo" e poi inserisco un effetto "Traccia" nero spesso una manciata di pixel per creare l'effetto bordo arrotondato (per ottenerlo: clicca nella lista dei livelli con il destro del mouse, scegli "Opzioni di fusione" e poi "Traccia" dalla scheda che si apre).


La disposizione delle vignette. L'orrendo marroncino è per segnalare gli spazi ancora vuoti.

Come si può notare, ho lasciato una striscia bianca in alto per il nome della serie, il nome dell'autrice e il titolo.

A questo punto, se io fossi una brava creatrice di vignette, disegnerei la bozza di quella che sarà la mia vignetta finale, ma io non sono brava (e mi pesa disegnare), per cui la visualizzo mentalmente. Fatto? Perfetto!

Il prossimo passo è quello di scattare le foto della scena appena visualizzata.
Si posiziona il set, si mettono in azione i personaggi e si preparano le luci. Le foto, di solito, le faccio una alla volta poi le inserisco nella griglia man mano che sono pronte. A scattare tutte le foto insieme si fa prima ma si rischia anche che, qualora qualcosa vada storto (tipo luce, posizione personaggi, ecc), l'intera sequenza sia da rifare, con una conseguente immane perdita di tempo.

Ho cominciato dall'ultima perché sì

Dopo aver inserito e ritagliato tutte le foto in modo che i personaggi siano proporzionati in tutte le inquadrature, il risultato è il quello mostrato nell'immagine qui sotto.


Prima versione delle foto montate

Si può osservare che ci sono diversi problemi. Il terzo quadro, quello con Robin, è perfetto, ma i primi due non sono coerenti. L'inquadratura è differente (basta osservare la posizione del divano e della finestra) e anche la luce è sbagliata, troppo calda nel primo quadro e con una patina grigia nel secondo. Ora, correggere un difetto di luce è semplice e si fa con il programma di fotoritocco ma correggere l'inquadratura non si può fare per ovvi motivi.

Tra le due foto decido di tenere quella del secondo quadro e rifaccio la prima.

Già meglio. Ho cambiato la posizione di Batman perché
non aveva senso girato in quel modo

A questo punto subentra la parte di fotoritocco vera e proprio. Come dicevo prima il terzo quadro è già perfetto di suo, mentre i primi due sono da ritoccare. Per cambiare le impostazione di contrasto/luce in una soluzione sola io uso la funzione "Valori Tonali" (Immagine\Modifica\Valori Tonali).

La finestra dei Valori Tonali

Per bilanciare i Valori Tonali spesso è sufficiente tagliare con gli appositi indicatori i picchi laterali del grafico (senza esagerare perché altrimenti si perdono dei dettagli di contrasto\sfumature).

La versione con i colori ritoccati in modo da essere più bilanciati e più freddi

A questo punto faccio ancora qualche modifica puntale

Versione definitiva!

Chi indovina cos'ho modificato? Semplice, il simbolo sul petto di Batman, che la luce diretta aveva creato un fastidioso riflesso sulla plastica che l'aveva fatto scomparire. Così è molto più chiaro, no?

Ora è arrivato il momento di aggiungere i baloon.

Per prima cosa scrivo tutti i testi nelle loro posizioni definitive (o quasi, qualche modifica sarà fatta ancora, strada facendo).

Non si legge nulla, vero?

E poi aggiungo i baloon veri e propri. Per fare i baloon creo una forma "Rettangolo arrotondato" bianco per ogni vignetta, rasterizzo il livello e poi creo la punta del baloon con lo strumento "Lazo poligonale" e riempio la selezione con il pennello.

Baloon work in progress

Quando il baloon ha la sua forma definitiva gli metto due effetti:

  1. Un effetto "Traccia" di 1 px per fare il bordo nero;
  2. Diminuisco l'opacità al 70% per far intravvedere le forme dietro. Non ho ancora deciso se mi piace più così o con il baloon completamente opaco.
E poi ripeto per tutti gli altri dialoghi.

Ora è molto più leggibile!

A questo punto, quando è necessario, aggiungo ancora gli effetti speciali e le onomatopee. In questo caso ho aggiunto una scritta ad effetto su Robin, in modo da sottolineare ulteriormente la sua condizione sfigata.

Ta-dan!

Infine, come ultimo tocco, aggiungo un titolo alla striscia. Per ultimissima cosa regolo ancora all'opacità dei baloon (qualora non si leggesse bene il testo in alcuni) e faccio un check finale sull'ortografia. A questo punto la striscia è pronta per essere pubblicata!


Titolo scemo ma pur sempre titolo

Ed ecco qua la striscia completata

E questo è quanto! A fare una tavola di Cross-talk, di norma, ci impiego circa un quarto d'ora a montare il set più un'oretta e mezza per la fase fotografia e elaborazione immagini. Purtroppo certi giorni la luce non collabora e mi tocca rifare le foto mille volte, con il risultato che le ore impiegate crescono esponenzialmente.

E tu, fai fotostorie? Se sì che tecnica usi? Se non li fai, ti piacerebbe provare? Hai dei suggerimenti da darmi?


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





16 commenti :

  1. Nooo.. io ci perderei 3 giorni a fare un'operazione del genere!
    Il mio cervello non ci arriva! Ahahahah!

    Cmq è un ottimo tutorial.. con un po' di fantasia si può usare qualunque soggetto per creare delle strisce divertenti! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche io ci mettevo una vita e mezza, adesso mi tengo dei template già pronti e ci metto relativamente poco ad assemblare il tutto :D

      Thanks :D Infatti! Vorrei solo avere più tempo per fare più storie, ho un sacco di idee ç__ç

      Elimina
  2. Madonna santa, complimenti! E' un lavoraccio!!
    Brava davvero e ottimo post, amo i post che svelano queste cose^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ma ti assicuro che è piuttosto ripetitivo, una volta che ci hai preso la mano (e l'occhio) si fa piuttosto in fretta :D
      Grazie :D

      Elimina
  3. Caspita che lavoro!
    E' un tutorial davvero ben fatto ... mi hai insegnato un po di cosette tecniche :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e sono contenta di essere stata utile! A volte certe cose le faccio talmente di abitudine che non mi rendo quasi conto che potrebbero essere interessanti per qualcun'altro :D

      Elimina
  4. Carino questo tutorial! :D
    Io non avrei abbastanza pazienza per fare un lavoro del genere (o anche solo per trovare
    i mobili! XD)
    Ai balloon fatti così non ci avevo mai fatto caso, pur leggendo i vari Cross-talk sono rimasta a quando i discorsi dei personaggi si distinguevano dai colori diversi di ognuno ^^ Così come sono adesso danno un aspetto più fumettistico di prima :D
    Sapere dell'impegno (e del tempo) che impieghi per fare queste bellissime strisce me le fa apprezzare ancora di più! Sei bravissima! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Io sono partita con calma. Prima di Cross-talk facevo un'altra serie (che per fortuna era solo ad uso e consumo di amici e non ho mai pubblicato perché era terrificante) e pian piano ci ho preso la mano ^^

      È da settembre che ho cambiato lo stile del baloon. Quello di prima non mi dispiaceva ma in determinate situazioni diventava davvero difficile leggere il contenuto della scritta ^^

      Grazie mille, sei troppo gentile :D

      Elimina
    2. Mi stai mettendo curiosità sulla serie terrificante!^^ E poi devo vedere cosa intendi: un mio amico a cui ho fatto leggere la quarta puntata di "50 sfumature di fogna" disse che quello era terrificante, io l'ho trovato fantastico e divertentissimo! XD Quindi la serie terribile potrebbe anche non esserlo così tanto, le prime vignette che hai fatto in cui torturavi i Biker mice per loro sono state terribili, per noi un po' meno (o forse no! XD)

      Elimina
    3. Ah ah ah, su quella serie manterrò completo riserbo! E poi faceva ridere solo chi conosceva le persone e le situazioni prese in giro, era davvero una cosa per pochi intimi (e, con il senno di poi, era anche piuttosto imbarazzante) ;-P

      Elimina
  5. Massima stima e ammirazione! Grazie mille per questo tutorial :D Purtroppo non ho a disposizione computer che mi possano permettere di elaborare una tavola perfetta come la tua (mi muore sempre il download di Gimp), però sei stata di grande ispirazione e penso di poter applicare un paio di tuoi "trucchetti" utilizzando Pixlr, è un sito web di fotoritocco e edit immagini e fotografie che ho scoperto un anno fa (per rispondere alla tua seconda domanda, la risposta alla prima domanda la sai già). Offre diverse opzioni, tra le quali anche inserire testi, baloon e suoni onomatopeici, non ha purtroppo una funzione "tavola da fumetto" ma i vari layout per editare le foto in formato collage credo potrebbero sopperire a questa mancanza. Per i miei fotoromanzi di barbie voglio provare una tecnica tutta nuova, prima mi limitavo soltanto ad aggiungere le foto e scrivere i testi sotto, ma come hai scritto tu in un commento ad un mio post su WordPress, con il modello a fotoromanzo è più comodo tenere insieme testi e immagini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Pixlr lo conosco e lo uso per le "emergenze", ossia per quando preparo qualche post e non ho a disposizione il mio computer carrozzato ma devo accontentarmi di qualche muletto (o del computer dell'ufficio *cof cof*). La funzione dei baloon non la conosco, devo provare a farci un giro più approfondito, è interessante :D (Con Ph******, invece, devi farti tutto a manina. Il programma è potente ma non c'è praticamente nulla di pre-confezionato) ^^

      Ho visto il nuovo esperimento (appena ho un attimo ti lascio un commento) ^^

      Elimina
  6. Che incredibile figata!!!
    Lo fai suonare semplice ma io lo so che è difficilissimo e per questo ammiro un sacco te e tutti quelli che riescono a smanettare con la grafica e creare questi portenti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      In realtà è una questione di allenamento (come quasi tutto nella vita), dopo un po' ci prendi la mano e la tavola si completa quasi da sola ;-P

      Elimina
  7. Che roba! Sono senza parole. Io pensavo di avere già molto lavoro con le mie foto (che non ritocco praticamente mai ma portano via tempo anche solo per aggiungere il nome del blog) ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non ci metto molto a fare queste tavole, la parte più lunga, a volte, è montare il set e ottenere delle foto decenti (ho sempre due lampade per la luce ma a seconda del momento della giornata il risultato cambia un sacco!) ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.