martedì 17 marzo 2015

38

Cartoomics 2015 - Rapido resoconto fiera e foto cosplayer


Domenica scorsa, nonostante il clima invogliasse a rimanere sotto le coperte tuto il giorno, io e la Dolce Metà siamo andati alla Cartoomics di Milano. La fiera è stata piuttosto grossa, con tanti stand ma anche con qualche cosa che mi ha lasciata un po' perplessa.

Continua dopo il salto

Il gruppo della Umbrella corporation
con l'elicottero
Innanzitutto, il prezzo del biglietto è un po' più alto della media (13€) e gli vanno sommati i 16,5€ di parcheggio obbligatorio (essendo nel polo fieristico di Rho non c'è una benemerita cippa intorno per cui, a meno di fare letteralmente chilometri a piedi, bisogna pagare il parcheggio), per cui si attesta comodamente a seconda fiera più cara del circondario dopo il Lucca Comics (facendo un semplice confronto con Novegro - 10€ più 2,5€ di parcheggio - non c'è paragone). In compenso la fiera è piuttosto grande e vanta parecchi spazi dedicati anche al fantasy, alla Umbrella Corporation (che ha portato anche l'elicottero e l'igloo) e alla zona games. Il rovescio della medaglia è che ci sono relativamente pochi banchi di fumetti

Eserciti di omini gialli!
Anzi, se devo dire, dal punto di vista fumettoso, la parte più interessante è stata quella dedicata alle case editrici (specialmente quelle più piccole, come la Saldapress, Shockdom o addirittura le pubblicazioni indipendenti) mentre la zona delle fumetterie era decisamente scarna. Facendo di nuovo il confronto con Novegro, dove c'era molto più materiale fumettoso, posso dire che Cartoomics mi è sembrata una piccola Lucca Comics, con tatti banchi di gadget e ammennicoli vari, le case editrici, ma pochi fumetti da negozianti e, soprattutto, pochissime offerte valide (e nessuna che a me interessasse, alla fine ho comprato solo dalle case editrici).

Una novità dell'ultimo periodo che in fiera era ben rappresentata sono i Lego. Ultimamente è scoppiata la Lego mania e si vedono sempre più banchetti che ne vendono (un paio d'anni fa era il momento d'oro dello yaoi, ora si è passati ai mattoncini colorati).


Il mio bottino di guerra è stato (che non sia mai che io esca a mani vuote da una fiera):



  1. ToyFare Twisted Theatre 1,2 e 3 comprati allo stand della SaldaPress. Ho cominciato a leggerli e devo ammettere che l'umorismo stile Robo Chicken non mi fa impazzirissimo ma li sto studiando per trovare nuove soluzioni costruttive per i miei Cross-talk.
  2. The Author, con tanto di disegno di Bigio, preso allo stand Shockdom!


Come di consueto c'erano una marea di cosplayer. Eccone un assaggio:

Steampunk

Di grande effetto

In tutte le fiere ci vuole un simpaticone

Molto carine!

Horror!


Per la gallery completa, invece, rimando alla pagina di Facebook del blog! (Se le foto ti piacciano, per favore, lascia un Mi Piace alla pagina! Se ti sei riconosciuto, taggati!).

In conclusione posso dire che Cartoomics sta diventando sempre più simile ad una Lucca: tanti cosplayer, tanti gadget, tantissima gente, tanti eventi, tanti editori ma pochi affari fumettosi.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





38 commenti :

  1. Ma in questo periodo c'è anche il Mantova Comics, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Mantova Comics è stato il week-end precedente :D
      Diciamo che a febbraio (per me con Novegro) si apre la stagione delle fiere del fumetto :D

      Elimina
    2. allora mi ricordavo bene :D
      Mai stata a nessuna fiera del fumetto :( Troppo lontane da casa mia

      Elimina
    3. Mi spiace, sono un'esperienza molto carina ^^

      Elimina
  2. Prima che mi scordi...a proposito di simpaticoni...a Lucca mi hanno detto di aver visto un tipo vestito da...Pedobear. cioè, grazie 4chan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono sempre quelli che riescono ad essere simpatici (tipo il ragazzo che ha fatto Banderas con Rosita a Novegro) e quelli che ci provano ma proprio non ci riescono >__<

      Elimina
    2. e poco dopo che il mio amico ha fatto la foto con Pedobear, Pedobear ha detto: "Ora devo scappare"
      e qualche minuto dopo...si è sentita la sirena della polizia xDDD
      è vero, giuro

      Elimina
    3. Oddio, facciamo che erano combinazioni della vita XD

      Elimina
  3. Io dovrò aspettare ancora molto per poter pensare di partecipare a qualche fiera.. anche perchè, come te, non posso uscire a mani vuote quindi devo crearmi un certo budget! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah XD Io vado sempre con i soldi contati e riesco matematicamente ad investirli XD
      Se sono senza soldi, piuttosto faccio come te e salto qualche fiera (contando anche che a Milano ci devo arrivare e tra benza, autostrada, biglietto d'ingresso e parcheggio se ne vanno già un sacco di soldi XD).

      Elimina
  4. Si chiama Cartoomics e ci sono pochi fumetti? Sembra un paradosso. :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la nota positiva, però è che ci sono le case editrici, che alle fiere più piccole non vanno ^^

      Elimina
  5. Ma che figata di Cosplayers (sai che ho un debole per Deadpool, credo che questo PapaPool me lo sarei portato a casa!! *___*): io sabato ne ho beccati pochi e stinfi, chissà dove si nascondevano!
    Concordo con tutti i difetti che hai riscontrato, tra l'altro i banchetti delle poche fumetterie praticavano prezzi da ladrocinio (Dimentica il mio nome variant, TUTTORA presente sul sto Bao, a più di 40 euro invece che 18, è scandaloso)... per il biglietto, comprandolo on line si risparmiavano 3 euro ma il prezzo del parcheggio è effettivamente altissimo: forse ho risparmiato andando in treno!! o__O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse domenica ce n'erano di più perché c'era la mega gara cosplay. Mi dispiace solo non essere riuscita a fare tante foto ma mi sono infilata nella coda per il disegno di Bigio e quando ne sono emersa ero abbastanza stremata da voler tornare a casa ;D

      Ho visto anche io quel Dimentica il mio nome e sono rimasta inorridita! Spero che nessuno glie l'abbia comprato (ho visto oggi l'annuncio della Bao che hanno messo in vendita l'ultimo lotto disponibile di quelle variant e che hanno messo un massimo di quattro acquisti a testa, in modo che i volumi arrivino ai lettori e non agli speculatori),

      Sul prezzo del biglietto: anche a Novegro c'era uno sconto, per cui ho fatto che fare il paragone sul prezzo pieno ;-P
      Il parcheggio è proprio una ladra senza senso!

      Elimina
    2. Io per le code ho avuto fortuna *__* Da Daw ero la prima (poverello, accanto aveva Toffolo preso d'assalto) e anche da Mirka Andolfo di Sacro e Profano ne avevo davanti giusto un paio :)

      Elimina
    3. Ti è andata decisamente bene :D
      Io sono stata almeno un'ora bloccata nella coda per il disegno ;-P

      Elimina
  6. Perché ho avuto l'idea di mangiare e nel contempo leggere "prevalentemente anime"? quell'ultimo cosplay mi ha proprio scoccato! e che cos'era poi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops, mi dispiace >__<
      L'ultima ragazza interpretava uno degli zombie Majini di Resident Evil ^^

      Elimina
  7. Oddio hai preso Toyfare! Io ne ho solo qualche episodio in italiano (su XL) e in inglese...!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non sapevo nemmeno che l'avessero pubblicato in raccolte ma vedendomelo davanti ho preso tutti e tre i volumi :D

      Elimina
  8. È un po' triste che queste fiere del fumetto siano sempre più concentrate sul "contorno" che non su ciò per cui sono effettivamente nate... ok che è divertente fare cosplay, rimediare qualche gadget, incontrare gli amici, partecipare agli eventi, ecc... ma se mancano, appunto, i fumetti, non è più una "fiera del fumetto" XD
    Ne ho parlato vagamente anche nel mio articolo sui cosplay.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' rimango dell'idea che sia colpa di eBay e dei mercatini on-line, che comunque forniscono di materiale a getto continuo gli appassionati, per cui i commercianti si sono riciclati cercando altre nicchie in cui fare più affari ^^
      (ance se mi dispiace, secondo me una fiera dei fumetti deve avere dei fumetti!)

      Elimina
  9. Ho visto le foto di un mio amico su FB molto figo: era vestito da scimmia, con cicatrice su un occhio, camicia e pantaloni neri (non so che fumetto/cartone sia)... devo dire che i cosplay erano davvero impressionanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A queste fiere grandi ci sono sempre dei cosplayer che lasciano veramente a bocca aperta per il lavoro assurdo che hanno fatto per i loro costumi e accessori!
      Alcuni sono davvero dei professionisti *__*

      Elimina
  10. Concordo in pieno :((( Speravo almeno di beccare degli amici, ma poi mi hanno dato buca.

    The Author è proprio carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto, mi dispiace per i tuoi amici >__<

      Sì, davvero! All'inizio ero restia a comprare volumi dei webcomic che seguo ma ho cambiato idea con Drizzit e The Author perché hanno una storia lunga e letta tutta insieme in cartaceo è un'altra cosa :D

      Elimina
  11. ToyFare Twisted Theatre lo adoro!
    Per me è stato impossibile andare...
    Sai prossimamente ci sarà una fiera anche delle mie parti. L'hanno giorno ci hanno chiesto se vogliamo gestire una giornata per giochi da tavolo.
    E' qualcosa molto potente... speriamo bene :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandi! Quello è un gran bel riconoscimento per l'ottimo lavoro che fate sempre sul vostro blog :D

      Elimina
  12. In effetti quel parcheggio è decisamente costoso! .__. Almeno c'erano diverse attrazioni a far sì che ne valesse la pena, anche se dispiace sempre quando si sente della poca presenza di materiale fumettistico vero e proprio :\

    Riguardo a Lucca, però, penso che in realtà ce ne sia decisamente! Da anni una via è sempre riempita con due lunghe tensostrutture che contengono soltanto le fumetterie indipendenti, e l'anno scorso (forse anche quello/quelli passati, questo non lo ricordo >.<) in piazza Napoleone, oltre al paradiso delle Case Editrici c'era anche un padiglione sulla parte laterale dedicato sempre ai privati (quest'anno ci ho trovato volumi che mancavano anche agli shop della propria casa editrice) ^^ Se riesci a venire l'anno prossimo e non cambiano le cose, ci dovrebbe essere sempre scelta :D

    ps rileggendo il commento mi sono accorta che sembra una pubblicità pro-LC, giuro che non era quello l'intento xD Mi ha solo stupito il paragone e volevo chiarire perché :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel parcheggio è un vero e proprio ladrocinio! Onestamente mi va bene pagare la sosta ma così è fatto appositamente per farti spendere la folle cifra intera! Non dico che dovrebbe essere sempre come Novegro (una cifra irrisoria) ma un po' meno sì!

      Premetto: non è che a Cartoomics non ci fossero le fumetterie, solo che erano abbastanza poche e tutte molto allineate, sia come prodotti, sia come prezzi (e qualcuna ladrava anche, c'erano devi volumi a dei prezzi senza senso).
      A Lucca sono andata l'ultima volta nel 2013 e mi sono trovata a comprare principalmente da case editrici e banchi di gadget. Non è che fumetti non ce ne fossero, è che non erano competitivi :D
      Spero di riuscire a venire a Lucca quest'anno! Lavoro permettendo XD

      PS: non ti preoccupare, a me LC piace un sacco come fiera :D

      Elimina
  13. Coome ?
    C'era Pedobear a Cartoomic e io non l'ho vistoooo ?
    Ecco cosa succede a stare tuto il giorno in fila allo stand Disney/ Panini per i disegni autografi.... per ilr esto si, Cartoomic i fumetti sono l'ultima cosa per cui uno va e a dirla tutta non è neppure così grande come fiera.
    10 minuti o meno e hai girato tutti i padiglioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a Cartoomics, era a Lucca ;-P

      Ultimamente mi sto affezionando a Novegro, non sarà una fiera enormissima ma esco sempre molto soddisfatta. Il bello di Cartoomics è che ci sono gli editori :D

      Elimina
  14. Quest'anno il mio Cartoomics è stato alquanto "toccata e fuga".
    Sono riuscita a fare un giro tra gli stand degli editori, prendendo le novità della settimana e qualche anteprima, e poi me ne sono tornata a casa con un altro paio di modellini robot XD!
    A Cartoomics lo spazio non mancherebbe, la struttura è grande, ma complessivamente l'organizzazione non mi fa impazzire:mi basta girare per poco tra gli stand e ho subito un certo senso di spaesamento; perdo subito il senso dell'orientamento, e magari giro sempre per lo stesso angolo, e me ne vado senza essere passata neanche una volta per altri. Creare più dei percorsi, o delimitare in qualche modo le aree mi aiuterebbe molto. Se guardi la cartina, sembra che l'abbiano fatto, ma quando poi sei lì in mezzo, diventa tutto più confuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto una gita in fiera possa essere "toccata e fuga", tornare a casa a mani vuoti è impossibile XD

      Uh, non pariamo di senso dell'orientamento, se non avessi la Dolce Metà che mi porta in giro finirei per vedere sempre lo stesso banco girandoci intorno XD
      Effettivamente creare dei percorsi più sensati e delimitare le aree potrebbe aiutare molto ^^

      Elimina
  15. Ormai credo di aver abbandonato di nuovo le fiere del fumetto, i volumi che mi interessano comunque non si trovano (robe sconosciute uscite solo in inglese o simili) e se non ci sono neanche più i cestoni a 1 euro (o sono pieni di robacce) perdo ogni motivazione :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che i cestoni di "tutto ad 1 €" si manifestano in modo non regolare. Ad alcune fiere ci sono ma ad altre no XD
      Roba in inglese, purtroppo, assolutamente nulla ç__ç

      Elimina
  16. E dire che io ero là con lo stand di Yavin4 (in area fantascienza), mi avrebbe fatto piacere darti un volto :-)

    Un trucchetto? Se vieni in Fiera in auto, lascia la macchina al mega parcheggio di Molino Dorino e fai giusto un paio di fermate di Metro: costa sempre meno che pagare il parcheggio ladro!

    Ho parecchi amici e conoscenti che han negozi di fumetterie e similaria: purtroppo quest'anno alcuni di loro han dato forfait a causa dei prezzi troppo alti che gli standisti devono pagare (e gli orari e giorni assurdi per le funzioni di carico e scarico, che li obbliga a doversi fermare due notti in più).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, mi dispiace, se l'avessi saputo sarei venuta a cercarti!

      Interessante, per me che vengo da Torino non è comodissimo ma posso provare! Grazie per il suggerimento :D

      Capisco anche che da parte delle fumetterie e dei negozi di fumetti non sia facile, è proprio il sistema di queste fiere che è sbagliato di fondo ç__ç

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.