lunedì 30 marzo 2015

31

La principessa e il ranocchio - Una fiaba moderna

La locandina del film
La principessa e il ranocchio (The Princess and the Frog)  è un film d'animazione realizzato dalla Walt Disney Production e diretto da John Musker e Ron Clements (registi di La sirenetta e Aladdin) nel 2009. Realizzato in 2D con una struttura a musical, ha una colonna sonora realizzata da Randy Newman ed è diventato il 49° Classico Disney secondo il canone ufficiale (tra l'altro Tiana è entrata nella linea delle Disney Princesses - e, vorrei sottolinearlo, è la prima e per ora unica principessa di colore). La principessa e il ranocchio è anche considerato un punto di svolta per gli Studios, visto che è il film che ha dato origine al "nuovo Rinascimento Disney".


Tiana al lavoro
New Orleans, 1926, Tiana è una ragazza povera con un sogno nel cassetto: aprire il ristorante che il suo defunto padre aveva sempre sognato di aprire con lei. Per conseguirlo fa per tutta la vita due lavori, impegnandosi al 100% e risparmiando ogni piccolo centesimo che riesce a racimolare. Un giorno arriva in città il principe Naveen di Maldonia, un giovane dal sangue blu, spensierato e spendaccione,
Il principe farfallone e perdigiorno
che pensa bene di finire vittima del Dottor Facilier, un imbroglione woodoo, che lo trasforma in un brutto ranocchio. Il principe incontra per caso Tiana e, credendola una principessa, le strappa un bacio ma, invece di ritornare umano come nella classica fiaba, finisce per trasformare la sfortunata a sua volta in una ranocchia. Così comincia l'avventura di due anime molto diverse tra di loro, che dovranno affrontare, aiutati dalla lucciola Rey e dall'alligatore Luis, un lungo viaggio attraverso la palude che circonda New Orleans nella speranza di raggiungere nonna Odie, l'unica esperta di woodoo che possa veramente aiutarli a tornare umani!

Il primo incontro tra i nostri due eroi
I personaggi messi in scena sono diversi ma a spiccare tra tutti sono, ovviamente, i protagonisti. Tiana è una donna determinata, forte e consapevole del suo sogno, del suo innato talento nella cucina e del fatto che solo lavorando potrà ottenerlo (nessun "tu prega e spera fermamente, dimentica il presente e il sogno realtà diverrà" ma più "su Cocca, datti da fare e realizzati il tuo sogno con le tue stesse mani, invece di piangerti addosso"). Il che la rende testarda come un mulo: lei vuole il suo ristorante, lo vuole esattamente come l'aveva sognato con suo padre e non è disposta a derogare su nessun particolare!
Lei sgobba e lui suona
Anche se tutti le sono contro, anche se le cose sembrano non andare sempre come vorrebbe, anche se viene discriminata in quanto donna (e di colore!) lei non si arrende e continua indefessamente a risparmiare e a sgobbare, cercando di sfruttare ogni occasione che le si presenta davanti. Questo naturalmente fino al fatidico incontro con Naveen, un incontro che rischia di farle perdere tutto quello per cui ha lavorato fino a quel momento ma che la costringerà, per la prima volta nella sua laboriosa vita, a prendersi una pausa (forzata).
L'allocco si fa abbindolare dall'Uomo
Ombra. Un tipo palesemente raccomandabile
Naveen è l'esatto contrario della ragazza. Giovane, bello, di sangue blu e super svogliato, Naveen è un incapace totale e un maestro nell'arte del cazzeggio e della procrastinazione. È talmente bravo in questo che i suoi genitori ad un certo punto si scocciano e lo diseredano, nella speranza che si trovi un lavoro (o una moglie ricca). Ad accompagnare "la strana coppia" nel loro viaggio ci sono il buffo alligatore 
Luis e Rei chiacchierano. Rey si
vede poco ma c'è!
Luis (un grosso rettile con il sogno di suonare il jazz sui battelli a vapore) e la saggia lucciola Rey (saggia finché non ci si rende conto di che cosa è realmente innamorato) [1]. A completare il quadro ci sono ancora Charlotte La Bouff, una ricchissima e viziatissima ereditiera (ma, anche simpatica, io adoro questa ragazza! Giuro!), amica d'infanzia di Tiana, il suo simpatico padre, la buffa e quasi incomprensibile Mamma Odie e, ovviamente, i cattivi. Purtroppo devo dire che i cattivi sono il punto debole di questo film. Il Dottor Facilier è un cattivo di serie B (non ha il carisma di una scarpa di una Malefica o di uno Scar) e anche il malvagio valletto Lawrence è piuttosto ridicolo.
 
A un passo dal suo sogno
Dal punto di vista tecnico bisogna dire che, come sempre, la Disney offre un prodotto di ottima qualità, con splendide animazioni, ambientazioni estremamente suggestive (la palude è meravigliosa e anche le scene musical di mamma Odie e del Dottor Facilier sono molto di impatto, per non parlare poi della stilosa scena di A un passo dai miei sogni) e personaggi morbidi e espressivi.
Boom baby, boom ops cartone sbagliato
Mi è piaciuto particolarmente come è stata rappresentata in modo diversa la magia del Dottor Facilier (l'Uomo Ombra) e quella di Mamma Odie (oltre il fatto che, lei non usa la magia per salvare i nostri eroi, e questo credo che sia un grande cambiamento, visto che la quasi totalità delle altre principesse e principi ricorre alla magia per raggiungere il proprio sogno). A completare il tutto c'è un ottimo comparto audio che offre canzoni molto jazz (con una storia ambientata a New Orleans non poteva proprio essere diversamente).
 
Charlotte e Gran Papà. Ecco
io la adoro questa fanciulla!
In definitiva posso dire che La principessa e il ranocchio è un film molto carino, che riesce a rinnovare i ruoli tradizionalmente assegnati a principi e principesse delle fiabe. Se da una parte si può osservare che Tiana è una specie di anti-Cenerentola, dall'altra Naveen è evidentemente l'antitesi del classico principe coraggioso (no, non quello di Cenerentola che è un totano, ma uno a caso degli altri). Tiana, come la sua ben nota collega Cenerentola, è una che si ammazza di lavoro tutti i santi giorni, ma, a differenza dell'altra, non lo fa perché una matrigna la obbliga per cattiveria, ma lo fa perché le serve per avere i soldi per esaudire il suo sogno.
Al lavoro!
Tiana non aspetta piangendo che qualcuno la salvi, qui non c'è nessuna Fata Madrina che sventola una bacchetta magica e la manda al ballo: Tiana si rimbocca le maniche e lavora sodo tutti i giorni della sua vita per poter raggiungere il suo sogno, lavora così tanto e così intensamente da dimenticarsi di vivere la propria giovinezza.
Se aspettava di essere salvata da lui
stava bella fresca ... 
Accanto a lei arriva Naveen, un giovane uomo inetto e viziato, incapace di combattere per i propri sogni. Anzi, se proprio devo dire, Naveen sogna proprio di non fare nulla nella propria vita e di passare le proprie giornate cazzeggiando liberamente. Per ottenere il suo scopo è disposto a sposare una donna che non conosce e che, evidentemente, non ama (la briosa Charlotte). Ovviamente, quando si conoscono, i due cominciano
Anche Luis ha un sogno!
ad influenzarsi reciprocamente e a cambiare, imparando a riconoscere i propri limiti e i propri punti di forza realiConsiglio questo film un po' a tutti. Con le sue magiche atmosfere, con la sua colonna sonora jazz e con i suoi personaggi simpatici e azzeccati riuscirà a farsi indubbiamente amare.
E poi non si può proprio non vedere almeno una volta l'ultimo (thanks, Petralia!) il penultimo film realizzato dalla Walt Disney in animazione 2D!
 



Il trailer del film



Questo post partecipa al progetto Black Power Day! 
Passate a leggere i post degli altri partecipanti:





Altri post a tema i Classici Disney su questo blog:
  1. Cenerentola
  2. Cenerentola (live action)
  3. Il Re Leone (spettacolo di Broadway)
  4. Il Re Leone 
  5. Fu vero plagio? Il Re Leone vs Kimba, il leone bianco
  6. La bella addormentata nel Bosco
  7. Maleficent
  8. Mary Poppins
  9. Saving Mr Banks
  10. Frozen
  11. Rapunzel
  12. The Brave
  13. Exit Poll (rubrica)
  14. Pocket Princesses (webcomic)



NOTE:

[1] Luis e Rey sono evidentemente degli omaggi a Luis Armstrong e Ray Charles, mentre il dottor Facilitier è stato creato riproducendo l'aspetto di Baron Samedi, la divinità del woodoo incaricata di traghettare i morti.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





31 commenti :

  1. Mi piace un sacco questo film.. mi hai fatto venire voglia di rivederlo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace un sacco! Era da un po' che volevo rivederlo e questo evento è stato proprio l'occasione giusta :D

      Elimina
  2. L'avevo visto ai tempi dell'uscita cinematografica e mi era piaciuto tantissimo, una bella sferzata di nostalgia dopo tutta l'animazione in CG!
    L'unica cosa che avevo trovato ributtante erano le rane.... orrore, degli animalacci viscidi e nudi, brrr!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Anche se gli ultimi film 3D della Disney sono belli, comunque mi manca lo stile tradizione, personalmente continua a piacermi di più ^^
      A me le rane sono piaciute ;-P

      Elimina
  3. Io l'ho visto recentemente in DVD e mi è piaciuto moltissimo, anche perchè avevo preso la bambola Disney Store di Naveen per il mio ormai annullato progetto ed ero curioso di sapere come fosse il suo personaggio. Anche a me Charlotte ha fatto tanta simpatia, sembra un personaggio uscito dalla sitcom Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Charlotte è un personaggio geniale e poi mi piace molto nel suo modo di fare stra-viziato ma mai razzista o discriminatorio. Con Tiana, nonostante le loro grosse differenze sociali, è sempre una buona amica ^^

      Elimina
  4. Questo film Disney non l'ho mai visto, se devo essere sincero.

    RispondiElimina
  5. Mi aveva costretto la morosa a vederlo e, a sorpresa, mi era davvero piaciuto - anche se il personaggio di Charlotte mi aveva messo parecchio a disagio...
    Poi vabbeh, a sentire Luca Ward che canta mi sono esplose le ovaie. E sono un maschio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io portai la mia Dolce Metà al cinema a vederlo! È un destino ;-P
      Charlotte la adoro, è un personaggio molto particolare, trovo che abbia un carattere terrificantemente stupendo :D

      Elimina
  6. Mai scritto... uno dei classici moderni che mi manca.
    Sai... il cattivo a quel qualcosa di Jafar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora è assolutamente da recuperare, è piuttosto particolare, come cartone. Il Dottor Facilitier ha un qualcosa di Jafar nell'aspetto (alto, magro, scuro) e forse anche nelle sue scelte ;-P

      Elimina
  7. Questo film in inglese è davvero STUPENDO: tutte le canzoni sono veramente azzeccate, anche se non ce n'è una che risalta sulle altre.
    Povero Ray però...
    Louis è pure molto simpatico e Tiana è una donna esemplare, poi non è neanche una principessa all'inizio.
    L'unica cosa che ho da correggerti, è che in realtà l'ultimo film in 2D della Disney è Winnie The Pooh del 2011...è passato apposta in sordina, in modo che facessero affondare sia il brand di Winnie Pooh (io una volta collezionavo i pupazzetti dei gotcha, e poi dopo un certo periodo il merchandising legato all'orsetto è scomparso) sia l'animazione 2D, e infatti il film di Winnie Pooh è stato pubblicizzato pochissimo, pensa che ero a Parigi e l'unica pubblicità legata ad esso che avevo visto era una locandina appesa a un muro vicino al Quartiere Latino, e non era neanche vistosa, era circa all'altezza della vita di una persona...giuro :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [SPOILER]
      Per una volta la Disney non ha fatto uno dei suoi soliti "finti finali tristi" (che odio ;-P) e si è lasciata andare in una vera morte. Onestamente l'ho apprezzato, e poi Ray alla fine così riesce a raggiungere la sua amata :D
      [FINE SPOILER]

      Tiana è una gran lavoratrice, persino fin troppo (non si può vivere solo per lavorare) ma è una donna che ha un suo sogno e che sgobba tantissimo per ottenerlo, a differenza di tante sue colleghe che si limitano a piangere, cantare e sognare :D

      Winnie The Pooh me lo sono proprio fumata, grazie per la segnalazione, adesso sistemo! Strano che l'abbiano pubblicizzato così poco, pensavo fosse un loro titolo di punta XD

      Elimina
  8. Brava Acalia: la tua competenza in materia è davvero notevole, leggendo i tuoi post si scoprono sempre un sacco di cose... anche in film come questo che difficilmente vedrei di mia spontanea volontà. Complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ;D
      Spero davvero di essere utile a scoprire qualche opera che magari è passata inosservata :D

      Elimina
  9. Mai visto, ma quasi quasi lo recupero.
    Anche se io e la Disney non sempre andiamo d'accordo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso farci nulla, i film con le principesse alla fine me li sono visti tutti quanti!
      Secondo me ci sono alcuni titoli Disney molto sottovalutati che invece meritano parecchio :D

      Elimina
  10. Sì, veramente bello. Ha avuto meno impatto rispetto ad altri film disneyani, e invece merita davvero. Uno di quei film animati che rivedrei volentieri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso una cosa: ogni tanto i film Disney me li riguardo e sono sempre una piacevole visione :D

      Elimina
  11. Io e la Disney abbiamo un rapporto di amore e odio (in questi ultimi anni più che altro di odio) ma questo film sono andato a vederlo al cinema, in mezzo ad un branco di bambiniacci fastidiosi ! Nonostante la compagnia irritante devo dire che mi è piaciuto e Tiana è senza dubbio una delle mie "principesse" preferite. Gli altri personaggi li ho trovati decisamente meno riusciti, tranne forse Charlotte che è fantastica XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non riesco a non guardare tutti i film animati Disney (bhe, quasi tutti, Winnie The Pooh l'ho evitato) e, in particolar modo, seguo il filone delle principesse :D
      Charlotte è un personaggio splendido. Poteva uscire una copia delle sorellastre di Cenerentola e invece ha un carattere bellissimo :D

      Elimina
  12. Ho visto La Principessa e il Ranocchio al cinema, appena uscito il film, e concordo con la tua recensione, Acalia: l'ho apprezzato, ne ho apprezzato l'uscita, o perlomeno il tentativo di uscita, dagli stereotipi; mi è piaciuta la storia e l'animazione.
    L'unico aspetto che ricordo di aver trovato quasi insopportabile è stata... la "fotografia", cioè l'equivalente di quella che in un film "dal vivo" sarebbe la fotografia. Non ho più rivisto il film, ma ricordo un'illuminazione "fumosa", ambienti sia interni che esterni poco illuminati e un fastidioso effetto "fanè" che mi aveva quasi rovinato il film. Un po' come accade in TUTTI i film di Don Bluth. Comunque, a parte ciò, il film mi era piaciuto :)
    Complimenti per la recensione e a presto!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.. Mi sono espresso malissimo: sembra che io consideri questo film diretto da Don Bluth... Ovviamente così non è! :-D
      Voglio dire che trovo che La Principessa e il Ranocchio abbia in comune con i film di Don Bluth quella particolare "illuminazione" e "fotografia" per me irritante e "fumosa" che non amo per nulla.
      Ciao! ;-)

      Elimina
    2. Io adoro quei film d'animazione con atmosfere un po' più dark come Brisby e il segreto di NIMH (per rimanere in tema Don Bluth) o come Taron e la Pentola magica (per rimanere in tema Disney), per cui la fotografia di questo film non mi ha disturbato, anzi, ho trovato molto suggestiva la palude ^^

      Mi è dispiaciuto solo che questo film non ha avuto la pubblicità e quindi il successo che meritava.

      Elimina
  13. Ricordo di averlo visto al cinema quando uscì, incoraggiata dal fatto che fosse in animazione tradizionale e che la protagonista fosse di colore :)
    Il messaggio del film mi è piaciuto molto, ma il film in sé mi ha detto davvero poco :/ non ho più avuto l'impulso di rivederlo...magari ad una seconda visione mi potrei appassionare di più! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me una seconda visione la merita, a me è piaciuto parecchio. Il suo punto debole rimane il cattivo (che proprio non ce la fa! - [SPOILER] cioè, parliamone, è un cattivo che non deve neppure far scomodare i buoni per eliminarlo, fa tutto da solo [FINE SPOILER]). ^^

      Elimina
  14. Mi mancano i film Disney tradizionali... E mi piace questa interpretazione con Cenerentola, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Anche a me mancano! Adesso il 3D comincia ad essere finalmente accettabile e meno rigido ma il disegno 2D è un'altra cosa ^^

      Elimina
  15. A me non ha entusiasmato, anche se l'ho trovato carino. Secondo me hanno puntato troppo sul "guardate quanto siamo razzialmente aperti, vi facciamo la principessa neGGGra!" (che poi per dire nemmeno Mulan e Jasmine erano caucasiche, ma gli americani ci tengono particolarmente a tentare di rimediare il rimediabile con gli afroamericani dopo la faccenduola della schiavitù) trascurando altri aspetti come dei cattivi credibili.
    Però ho adorato Charlotte e il fatto della protagonista sgobbona.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo dei cattivi credibili sono un problema piuttosto ricorrente in casa Disney, che oscilla tra peridi in cui i suoi avversari sono stratosferici (Malefica, Ursula, Crudelia Demon, Scar, Madame Medusa e via discorrendo) a periodi in cui invece fanno piuttosto desiderare (il Dottor Facilitier, Hans, ...).

      Charlotte è indimenticabile *__*

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.