giovedì 19 marzo 2015

16

Once Upon A Time (stagione 2) - Il ritorno della magia

Locandina della seconda stagione
 Avevo iniziato a vedere Once Upon a Time nel 2012 ma poi, raggiunti gli episodi disponibili, ho lasciato perdere la serie, attendendo che ci fossero un po' di episodi di fila da guardare (lo riscrivo a beneficio di chi si fosse appena collegato a queste coordinate: odio aspettate gli episodi una settimana per l'altra, per cui tendo a guardare le serie a stagione finita!). Solo che questa volta mi sono fatta un po' prendere la mano e ho aspettato ben due anni e mezzo, per cui mi sono ritrovata con due stagioni e mezza da vedere! Cominciamo con la prima (ossia con la stagione due) e poi proseguiremo con calma. 


Alla fine della prima stagione (qui la recensione e i commenti) i personaggi si erano trovati a Storybrooke con la magia e con la maledizione che non faceva loro ricordare chi fossero infranta.
Continua dopo il salto! Mind the spoilers!


Trama - dove eravamo rimasti?


Le due eroine nella foresta
La storia narrata in questa serie ha due punti focali. In primis Biancaneve e Emma si fanno un viaggio nella Foresta Incantata dove scoprono che, non solo quel mondo esiste ancora, ma che c’è anche gente (e non poca) che è scampata alla maledizione. Tra questi avranno a che fare con Aurora, Mulan e con un gigante di nome Minuscolo (al secolo Anton).
I due villanzoni
Mentre tentano di tornare disperatamente a casa, le due riescono anche a raggranellare i primi nemici della serie (ora che Regina e Tremotino hanno una specie di patto di non belligeranza in atto): Cora (la mammina di Regina) e il suo sgherro Hook. La prima ha un conto in sospeso con mezzo mondo magico mentre il secondo ce l’ha a morte solo con Tremotino che gli ha mozzato la mano e ucciso davanti agli occhi l’amata (e va bene che la vendetta è un piatto che va gustato freddo ma sto povero Capitan Uncino sono due secoli che dà la caccia a Tremotino!).
Emma, Tremotino e Henry cercano il figlio
dell'Oscuro
Appena le due fanciulle tornano a Storybrooke, Tremotino costringe Emma a ripartire e la trascina a New York, dove ha finalmente rintracciato suo figlio. Indovinate un po’ chi è il figlio dell’Oscuro? Un tizio qualunque? Un personaggio mai visto? Un anonimo venditore di hot-dog? Ovvio che no! Il figlio di Tremotino altri non è che Neal, il perduto amore di Emma nonché babbo naturale di Henry! Il che rende il piccolo Henry il ragazzino con l’albero genealogico più intricato del reame:



Io l'avevo detto che sto Baelfire era il padre di Henry, ci avrei scommesso!

Uncino colpisce Tremotino
Durante la visita (non esattamente di cortesia, che se Uncino è uno che non scorda gli sgarri, non è che Neal sia più malleabile, visto che dopo duecento anni – anche lui – è ancora offeso per il fatto che suo padre non ha avuto il coraggio di abbandonare i suoi poteri magici) compare proprio Uncino che trafigge l’Oscuro con una lama cosparsa di Sognobra, un veleno per cui non c’è antidoto.
Regina e Cora 
I nostri, disperati all’idea perdere l’appena ritrovato nonno\padre\suocero, corrono a Storybrooke dove lui, con un gioco di prestigio degno di un trafficante consumato, convince Biancaneve a far ammazzare a Regina sua madre per salvarlo. Biancaneve lo fa, Cora muore e Tremotino è salvo! Tutti contenti tranne Regina (che la prende maluccio), Biancaneve (che si deprime) e Uncino (che ancora una volta ha visto la vendetta scivolargli tra le dita - ma si ri-fa poco dopo, facendo perdere la memoria a Belle per sfregio).
Neal mostra a Tamara il libro di Henry
Neal decide quindi di trasferirsi a Storybrooke con la sua nuova fidanzata Tamara per stare vicino a Henry ma, nell’arco di un paio di episodi, viene fuori che l’amorosa fanciulla lavora per un’agenzia per la distruzione della magia ed è lì per radere al suolo l’intero paese. Scontro finale, i buoni vincono, Neal viene ferito e gettato in un portale, Regina si redime (per la uh, dodicesima volta, tipo), Tremotino fa fronte comune con i buoni per amore di suo figlio ma Tamara e il suo compare di merende Greg fuggono attraverso un portale per l’Isola che Non C’è portandosi via il povero Henry. Un Uncino ormai fisicamente e moralmente provato si offre di portare tutta la banda (Emma, Regina, Biancaneve, David [1] e Tremotino) sull’isola.

C’è però una cosa che va sottolineata. Il leit-motive di questa serie non sono i buoni sentimenti, il perdono o l’amore. Il leit-motive di questa serie sono le botte. Quelle che si prende Uncino ad ogni sua comparsa.
Vediamo una rapida carrellata:

Episodio 4: (flashback) Tremotino quasi gli strappa il cuore
Episodio 4: (flashback) Tremotino gli taglia la mano sinistra
Episodio 5: Due secondi dopo che Biancaneve ha detto che
non gli avrebbero fatto del male, Emma minaccia di tagliargli
la gola
Episodio 5: Emma lo lega ad un albero e, per fargli confessare
chi è, attira un Orco che quasi lo sbrana
Episodio 6: La corsa di Minuscolo fa crollare un soffitto in
testa ad Uncino. Nella foto il poveretto è dove c'è la freccia
Episodio 6: Emma lo incatena ad un muro nel castello
dei giganti per liberarsi di lui (nonostante lui si stesse
comportando bene e l'avesse aiutata facendo anche da esca)
Episodio 8: Cora lo malmena per una storia di tradimenti
reciproci
Episodio 9: (flashback) Cora quasi gli strappa il cuore per
farlo confessare
Episodio 9: Una Emma incazzatissima lo stende con un destro
Episodio 11: Belle gli scarica addosso una libreria
Episodio 11: Belle lo colpisce in faccia con un remo e lo fa
cadere nella stiva della nave
Episodio 11: Tremotino lo gonfia come una zampogna a bastonate
Episodio 11: Viene investito da una macchina
Episodio 12: Dato che non è un cittadino americano e ha le
costole fratturate dall'incidente, Emma lo interroga con
le cattive.
Episodio 15: Emma lo stordisce con un porta-ombrelli e lo
rinchiude in uno sgabuzzino
Episodio 19: fa la sua ricomparsa dopo praticamente quattro
episodi di assenza legato come un salame e trasportato come
una merce. I cattivi l'hanno trovato nello sgabuzzino in cui
Emma l'aveva rinchiuso, già impacchettato.
Episodio 20: Regina lo butta giù da una rupe per usarlo come
esca per distrarre Malefica


NOTA: Negli episodi 1,2,3,7,16, 17, 18 non è che non lo menano, non compare proprio! Nel 10 compare poco e evita le botte ma si ri-fa nell'11 dove lo menano come una pignatta e poi passa il 13 e il 14 a riprendersi. Si salva dalle sberle nel 22.


 

Personaggi - In nostri eroi e il loro villain


Dei personaggi della prima serie alcuni diventano i protagonisti indiscussi, mentre altri spariscono nel nulla. Cenerentola, il suo principe, Hansel e Gretel, Re Mida, sua figlia e il cavaliere sono dati per dispersi (anche se, a rigor di logica, dovrebbero essere ancora tutti a Storybrooke), mentre l’azione ruota completamente attorno alla famiglia di Biancaneve, che diventa spropositata.

Henry e Regina
Henry: in questa serie ha come ruolo il pacco dono. Nessuno ha tempo per badare a lui anche se tutti se lo contendono. Rimane per un certo periodo anche in custodia a Regina (con il beneplacito del Principe Azzurro che vince il premio per il “miglio nonno dell’anno!”, visto che ancora non sapevano se era buona o meno);

Da giovane con Neal, quando rubavano
Emma Swan: continua a fare la spocchiosa che sa tutto lei, anche quando si trova nella Foresta Incantata e forse il buon senso dovrebbe intimarle di lasciar fare a Biancaneve che conosce meglio il territorio. Si diverte a malmenare Uncino per sport quando, effettivamente, lui non le fa nulla di male e, finalmente, emerge la sua storia con Neal (ossia che erano stati amanti da giovani e che rubavano per vivere);

Pucci-pucci,
Biancaneve e il suo principe: passano tutta la serie e fare lunghi e noiosi monologhi sul Vero Amore, sulla possibilità di cambiare e sul Perdono. Alla fine non cambiano, non perdonano e continuano ad amarsi come piccioncini. Per suggellare al cosa si fanno beccare a letto da Emma e Henry (Henry abbozza, mentre Emma si comporta come una che non sappia proprio da dove escono i bambini).

Lacie è davvero tamarra
Tremotino e Belle: per mezza serie lui è buono per compiacere lei (che è buona e candida), poi Uncino pensa bene di trasformare Belle in Lacie (la sua identità maledetta, tamarra e volgare) e quindi lui diventa stronzo per compiacere lei. Alla fine tornano tutti e due buoni e trionfa il Vero Amore ma lui la abbandona per partire per l’Isola che Non C’è. Ah, giusto, viene anche fuori che tutti i suoi guai nel passato (la fama di codardo, la moglie che lo molla, ecc) sono stati colpa sua (una veggente gli disse che sarebbe successo e lui, per paura che succeda fa cazzate a ripetizione).

Regina è sempre splendida!
Regina: per mezza serie lei è buona per compiacere Henry ma poi Biancaneve le fa ammazzare sua madre Cora e torna cattiva per sport. Ancora non ho capito se ha un problema a capire che tanto se fa la Regina Malvagia le cose finiscono male o solo si è rotta del tutto dei piagnistei della figlioccia e compagnia cantante. Io sta povera donna, comunque, la compatisco, una buonista come Biancaneve non si regge!

I nani: Scavano per trovare la polvere di fata. Arano per coltivare i fagioli. Fanno da cavie per testare il confine della città. In pratica sono la bassa manovalanza non pagata della serie ma a loro va bene così.

La fata turchina: Inutilissima quando serve e deus ex machina sulle piccole cose quando ormai l’Armageddon è stato avviato. Non la definirei inutile, la definirei una presa per il culo con le ali!

Cappuccetto e la nonna
Cappuccetto Rosso: Sua è una parentesi quando le due protagoniste (Emma e Biancaneve) sono fuori Storybrooke. In pratica arriva la Luna Piena e con la magia lei torna ad essere Lupo Mannaro. Uh, nessuno ci aveva pensato, tranne il malvagio Re Giorgio (il padre adottivo di David) che ne approfitta per accusarla di un omicidio che non ha commesso. Nel passato viene rivelato che sua madre anche era una lupa come lei.

La nonnina: per mezza serie fa la baby sitter a Henry, mentre per l’altra mezza cucina alla sua locanda e blinda il frigo per contenere Ruby trasformata. E usare subito la prigione no, eh?

Il grillo parlante: diventa il terapista di una come Regina e rischia di farsi ammazzare perché va a in giro a raccontare gli affaracci suoi. Alla fine non era Regina ad attentare alla sua incolumità (e a simularne la morte) ma l’accoppiata Cora-Uncino.

Inutil-man!
Pinocchio: uno che se Geppetto non lo scolpiva proprio faceva un favore a tutti. È l’unico che scopre per tempo l’identità di Tamara (in modo, tra l’altro, del tutto casuale) e che potrebbe evitare il casino dell’Isola Che Non C’è con tutte le sue conseguenze (serie terza) ma è troppo idiota per aiutare chicchessia. Alla fine la Fata turchina lo trasforma in un bambino vero perché era brutto se tirava le cuoia tra le braccia del suo appena ritrovato padre.
 

Nuovi personaggi


1) AURORA


Si sveglia, bacia il principe Filippo e scopre che forse ha dormito un po’ più del previsto, ma sono cose che succedono, con le maledizioni combinate (quella del sonno più quella di Regina, che ha bloccato il tempo anche per i sopravvissuti della Foresta Incantata – se no sai le grasse risate quando si incontravano con quelli di Storybrooke e li trovavano tutti più vecchi di trent’anni?). Poi Filippo muore (senza raccontarle i dettagli di quello che è successo nel loro mondo) e lei passa un paio di episodi ad essere trattata come una bambina piccola, almeno finché Biancaneve non si accorge che può comunicare con Henry in sogno. Il suo grado di inutilità però non diminuisce visto che non riesce a capire una singola frase di senso compiuto e si fa pure possedere da Cora.

Ruolo: Ambasciator non porta pena.


2) FILIPPO


Bello, aitante, pieno di speranze e morto nel giro di un episodio, Filippo è il Principe con l’aspettativa di vita più breve di tutta la serie. La sua intera funzione si esaurisce dando ad Aurora il bacio che la sveglia.

Ruolo: Minchia Crillin campava di più!


3) MULAN



Amica di Filippo, grande guerriera, è in un setting totalmente sbagliato (tipo “Le notti d’oriente”, quando dovrebbe essere cinese) ma fa un culo a capanna a chiunque la innervosisca, per cui è meglio non farglielo notare. Diciamo che è la Xena principessa guerriera della Foresta Incantata.

Ruolo: E chi l’ha detto che le donne sono il sesso debole?


4) CAPITAN UNCINO


Piacente, fascinoso, agguerrito e sfigato fino al midollo, Uncino è uno con l’hobby del imbroglio creativo. Si allea con qualcuno, lo tradisce, fa il doppiogiochista con l’altra fazione, vende il suo alleato al primo offerente, cambia ancora idea e poi torna al piano originale (che ha già sputtanato diverse volte raccontandolo a cani e porci) per essere infine preso a sprangate sulle gengive un po’ da tutti. Alla fine si arrende e passa definitivamente dalla parte dei buoni. Ancora qualche mazzata e lo spedivano a trovare Filippo nell’Oltre tomba!

Ruolo: Pungi-ball anti-stress.


5) SPUGNA


Un bonaccione piuttosto fifone. Rispetta e ama il suo capitano ma ha il terrore dei essere fatto a pezzi da tutti i pazzi che abitano la serie e sono dotati di grandi poteri.

Ruolo: Topo da stiva


6) MILAH


La mamma di Baelfire e moglie di Tremotino, ama il marito fino all’incidente della guerra con gli Orchi, in cui lui si frattura da solo un piede per evitare di morire sul campo di battaglia (gli era stato predetto da una veggente – in realtà la predizione era diversa ma il casino con le divinazioni è sempre che non sono chiare, per cui la gente fraintende e fa casini), venendo marchiato come codardo come suo padre prima di lui. Stufa di un marito che disprezza e che non ama più, la donna fugge con il bel Capitan Uncino di cui si innamora perdutamente. Anni dopo Tremotino, dopo esser diventato l’Oscuro, re-incontra la coppia e, pazzo di gelosia e incapace di accettare l’abbandono, uccide la sua ex-moglie a sangue freddo.

Ruolo: Vittima sacrificale


7) MINUSCOLO\ANTON


Da giovane era il più piccolo della sua famiglia (da cui il soprannome) ma ormai è l’ultimo rimasto della sua razza, sterminata dal fratello malvagio di David e da Jaqueline (detta Jack). Proprio per questo odia gli umani e ha, in particolar modo, un certo astio proprio per David. Cora lo rimpicciolisce e lo porta a Storybrooke per creare scompiglio ma David con un discorsetto sull’amicizia e la bontà lo convince a collaborare con loro e a coltivare i fagioli magici per tornare nella Foresta Incantata. I nani gli regalano un piccone e lo assumono nella loro squadra di schiavi sottopagati.

Ruolo: Altra forza-lavoro gratis! Yuppi!


8) LANCILLOTTO


In realtà il vero Lancillotto è morto da tempo. Ad impersonarlo per la gioia degli abitanti della Foresta Incantata e di Biancaneve è una Cora in vena di mascherate.

Ruolo: L’abito non fa il monaco.


9) JACK


A sorpresa (sorpresona proprio, in questa serie praticamente tutti i personaggi forti sono donne) Jack, quello dei fagioli magici, non è un contadino che si vende la mucca facendo il peggior affare della sua vita, ma è una aitante cacciatrice che se la intende con il fratello malvagio di David. I due fanno credere a Minuscolo (sceso sulla terra calandosi dalla pianta di fagioli giganti per curiosità nei confronti degli umani) di essere suoi amici, ma poi lo seguono, assaltano il castello con lame avvelenate e sterminano i poveri giganti per alleggerirli del loro tesoro. Il malvagio fugge con il bottino mentre la povera Jack viene catturata ed uccisa.

Ruolo: Qualcuno doveva pur morire, prima o poi.



Vecchi personaggi che mostrano il loro vero volto


10) DR. FRANKENSTAIN


Finalmente viene fuori chi è il dottor Whale, uno dei personaggi piuttosto importanti della prima stagione, che non è la Balena di Pinocchio come avevo ipotizzato io ma è il Dottor Frankenstain. Sto genio del male è stato contattato da Tremotino anni prima per inscenare un tentativo di resurrezione di Daniel, il perduto amore di Regina, in cambio di un cuore sberluccicoso di quelli estratti con la magia. Userà il cuore per cercare di rianimare il suo defunto e amato fratello con il risultato di ridurlo allo stato del mostro di Frankestrain (ma senza bulloni nel collo). A Storybrooke pensa bene (visti i successi fin ora conseguiti) di rubare e rianimare il cadavere di Daniel. Lo sventurato, in un breve momento di lucidità, chiederà a Regina di ammazzarlo!

Ruolo: Trafficante di organi
 

11) BAELFIRE\NEAL CASSIDY



Finalmente compare questo benedetto figlio di Tremotino. All’inizio non vuole neanche vedere il suo caro papi ma dopo, facendo l’imbronciato, lo accetta. Truffatore e ladro che vive di piccoli espedienti, viene fuori che sto sfigato ha abbandonato Emma (l’amore della sua vita) in prigione e incinta dopo che Pinocchio gli aveva rivelato il fatto che è la sua bella è la Salvatrice. Pieno di rimorsi (ma anche no) si ri-fa tranquillamente una vita con Tamara, la donna che sogna di distruggere la magia radendo al suolo Storybrooke. Quando scopre dell’esistenza di Henry gioca a fare il padre modello ma il suo passato è pieno di misteri visto che dimostra tre decadi, ne ha venti, e sa far navigare la Jolly Roger, la nave di Uncino. Posso dirlo: non lo reggo!

Ruolo: Carramba che sorpresa!



12) LA REGINA DI CUORI\CORA



La mamma cattiva della regina cattiva. In questa serie si comincia a vedere qualcosa della sua storia. Figlia di un mugnaio ubriacone e stufa di far parte del popolino, Cora decide di tentare la fortuna imbucandosi (con un vestito rubato a non so chi) ad un ballo in maschera per sedurre un principe. Sgamata di brutto abbozza dicendo di saper filare la paglia in oro per cui il Re le concede una notte per dimostrarlo, chiusa nella torre. Qui compare Tremotino che le insegna a filar l’oro in cambio del suo primogenito. Poi i due si trovano (tra malvagi succede), hanno una storia d’amore e Cora lo convince a cambiare il contratto in “il mio primogenito con te”. Dopo di che lo tradisce e lo abbandona. È stata anche lei ad aver ammazzato Eve, la madre di Biancaneve, avvelenandola.
Ruolo: Minchia, questa ha fregato anche l’Oscuro!
 

Realizzazione tecnica


Pessima CGI cattura Regina
Questa serie è abbastanza ben fatta (e ho molto apprezzato le parti sul dottor Frankenstein in bianco e nero, stile vecchio film horror) ma ha tre grossi difetti tecnici. In primis gli effetti speciali sono troppo scadenti. Capisco che il budget di un telefilm non sia quello di una grossa produzione hollywoodiana, ma se stai girando una mega saga fantasy, sarebbe il caso di fare qualcosina in più del minimo sindacale. Alcuni effetti sembrano disegnati con Paint!
Biancaneve con la sua quasi morta mamma
Il secondo difetto è la svalutazione delle morti dei personaggi. Dato che nell’universo di Once Upon a Time l’aldilà ha i cancelli girevoli come quello dei supereroi, tutte le volte che muore qualche personaggio importante non c’è la giusta dose di commozione perché lo spettatore un po’ smaliziato sa già che è una finta e che tanto quel personaggio tanto tornerà, con una scusa o con l’altra. E questo ammazza molto il pathos delle scene drammatiche. Il terzo difetto sono i dialoghi. Personalmente apprezzo molto la parte di combattimento e i flashback sul passato ma trovo piuttosto farraginosi e ripetitivi i dialoghi dei personaggi a Storybrooke.


Conclusioni


Emma in un'immagine promozionale
In definitiva devo dire che questa stagione, pur essendo una stagione “cuscinetto” (più che altro per l’assenza di buoni cattivi. L’unica decente è Cora e agisce per due puntate marce) non è stata affatto male e riesce a gettare delle basi interessanti per la stagione successiva (indubbiamente più movimentata). Il suo punto debole rimangono le animazioni scadenti e il fatto che tenda a perdersi in inutili e lunghissimi dialoghi che non servono a nulla se non a riempire minutaggio e a ripetere concetti che ormai dovrebbero essere ben più che assodati.
La geniale idea di riavere la magia ponendo
che gli unici che la sanno usare sono
Tremotino, Regina e Cora.
Fin ora questa è la stagione più povera dello show ma ha il pregio di introdurre alcuni personaggi interessanti e di creare un plot-twist piuttosto atteso (prevedibile, ma atteso). Se la prima stagione di Once Upon a Time è piaciuta questa si fa guardare per poi passare allegramente alla terza. La miglior nota positiva è l’introduzione di Capitan Uncino, che per ora si aggiudica il posto di mio personaggio favorito della serie!
 


La promo della stagione



NOTE:
[1] Si chiama David anche nel mondo delle fiabe. Meglio David che Principe Azzurro.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





16 commenti :

  1. Ho sempre pensato di voler dare un'occhiata a questa serie anche se è molto intricata.. forse troppo, ma non ho ancora avuto modo di recuperarla e poi certamente trovare il tempo da dedicarle sarà ancora più difficile ma prima o poi ci proverò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La serie è intricata ma la narrazione è abbastanza chiara da risultare ben comprensibile. Tutte le volte che qualcosa sembra oscuro, poi viene fuori un bel fashback che lo spiega nei dettagli :D

      Elimina
  2. Questa serie ha qualcosa di magico: è chiaramente una mezza cagata ma non si riesce a smettere di guardarla. La terza ha un cattivo coi fiocchi, per la tua gioia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, a me devo dire che piace abbastanza, ma vorrei che avesse un budget per gli effetti speciali un po' più alto, che certe cose sono davvero orrende XD
      (Io voglio sapere se Emma alla fine si sposa con Uncino ;-P)

      Elimina
  3. Non è Tremotino a trasformare Belle nella personalità truzza Lacie. Belle oltrepassa la barriera magica di Storybrooke a causa di Uncino che le spara, finisce in ospedale non ricordando più chi è, e Regina le mette apposta sotto al letto una scatolina di fiammiferi (che ha incantato con una magia) del locale dove poi Tremotino la va a cercare, inducendola a credere di essere Lacie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ho scritto (due volte) che è stato Uncino a farle perdere la memoria. Regina l"l'aiuta" solo ad immedesimarsi meglio in Lacie ma il cambio di passato\personalità lo fa tutto la maledizione (come avviene con il nano che fa il test ad inizio serie) ^^

      Elimina
  4. Non ho mai visto questa serie, non mi ispira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anche io ero poco convinta ma quando uno inizia a guardarla diventa ipnotica ;-P

      Elimina
  5. Ho mollato la serie sul finale, non so, mi ha un po' stufato. Poi però leggo la tua recensione e mi viene voglia di riprenderlo. (P.s. penso di essere l'unica al mondo a cui Uncino non fa né caldo né freddo. Ammetto invece di aver visto la serie fin qui per Robert Carlyle ^_^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda stagione l'ho trovata deboluccia ma mi è molto piaciuta la terza (buoni cattivi). Se poi è Tremotino il motivo per cui segui la serie la terza stagione è un must per lui ;-P

      PS: Su Uncino alla fine sono gusti, ma io lo trovo proprio caruccio ;-P

      Elimina
  6. ti ho scoperta da pochissimo e i tuoi post sono così scompiscevoli che di questo passo per la prova costume avrò degli addominali da far impallidire persino l'abbronzatissimo Schwarzy!

    massima stima x le tue reviews e i tuoi gusti in fatto di anime e manga! a proposito, visto che di acqua ne è passata sotto i ponti (o forse sarebbe meglio dire sangue).. che ne dici di un bel post su Bleach? vorrei tanto sapere delle tue impressioni (e soprattutto stroncature) *.* me curiosa come un procione!
    sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, sei troppo gentile ;D
      (ah ah ah, sono contenta di fornire un servizio socialmente utile ;-P)

      Guarda, per Bleach sto solo aspettando che finisca questa benedetta saga della Guerra dei Mille Anni per dedicarle un post. In ogni caso potrei fare qualcosa sui personaggi, vediamo se riesco a ricavare un po' di tempo ;-P

      Elimina
    2. aspetterò il tuo post in trepidante attesa allora!!

      peccato solo che lo stato dei personaggi al momento sia una sfilza di "tirato le cuoia" "zombificato" "scomparso da un centinaio di capitoli" "sta vomitando l'anima". chissà se Tite ne lascerà qualcuno in vita T.T
      s.

      Elimina
    3. Solo una cosa: i suggerimenti li accolgo tutti volentieri (specie su un tema come Bleach, che, nonostante quello che ci sta facendo patire Kubo, amo) ma i miei tempi di realizzazione post sono piuttosto lunghi (dell'ordine di qualche mese). Non me ne scordo, solo ho una coda di post da evadere, prima ^^

      Elimina
  7. Io dopo aver recuperato la prima stagione ed essere sopravvissuta a questa seconda (che non mi è granchè piaciuta,soprattutto per colpa dei due villains che hanno impestato gli episodi finali),ho visto in tempo più o meno reale la terza,mentre sono di nuovo indietro con la quarta.
    Uncino e la sua passione per il bondage,o per meglio dire,la smania che prende chiunque di impacchettarlo non appena gli riesce (atteggiamento che comunque tendo a comprendere,ehm...)si erano meritati un post sul mio tumblr,mentre Neal non lo reggo nemmeno io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La seconda stagione è la più loffia, secondo me, proprio perché manca qualche buon cattivo. Cora ci prova ma la sua parte è troppo risicata per essere completa (in realtà io spero che Cora ritorni, prima o poi) ^^

      Uncino è 200 volte meglio di quel pesce lesso di Neal. Non capisco come Emma stia ancora a pensarci XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.