martedì 1 luglio 2014

14

Cross-Talk: L'arca di Rufy (Extra 5 - E giuro che è l'ultima) - Il ritorno del bat-segugio

(se non leggi bene clicca qui)
Visto che eravamo in tema cuccioli ho fatto che inserire un cagnolino anche per i Robin, mi sembrava ingiusto trascurare solo loro. 
Sulla fantasia sui nomi dei Robin credo non ci sia nulla da dire: sono ottant'anni che si passano lo stesso nome di battaglia tra di loro per la fatica di inventarne uno nuovo (e tra l'altro, Dick, quando diventa Nightwing, come dicevo l'altra volta, si fa suggerire il nome da Superman - che gli rifila una storiella su un eroe Kyptoniano - perché da solo non riusciva ad inventarsene uno)!

Continua dopo il salto

Il primo Ace, con la sua ridicola mascherina da pipistrello

Ace è una presenza nota nella bat-family. Comparve nei ridenti anni sessanta (con tanto di mascherina e il titolo di bat-houd, ossia bat-segugio) per affiancare il Dinamico Duo nelle sue avventure dal gusto campy. Il primo Ace era un pastore tedesco e un detective. Questa sua versione compare anche nella serie Batman: The Brave and The Bold.

Ace e Batman in Batman: The Brave and The Bold

Ad un certo punto, al termine degli anni '60, sparì nel nulla ma, dopo l'evento Crisis, ricomparve per un breve periodo con un nuovo aspetto (e una nuova storia, questa volta era il cane guida di un nativo americano morto, che decide autonomamente di aiutare Batman a risolvere un caso e che, per questo, viene da lui adottato), senza maschera (e con una macchia di peli scuri sul fianco a forma di pipistrello) ma anche con una funzione molto limitata, per cui sparì nuovamente nel nulla durante il periodo turbolento che seguì il terremoto che distrusse Gotham in Cataclisma (ossia dalla saga No Mans Land non si fa più parola di lui). 

Il secondo Ace

A ridare lustro al personaggio, arrivò poi, nel 1999-2000, la serie Batman Beyond, che affiancò ad un anziano Bruce Wayne un nuovo Ace (questa volta senza mascherine ridicole o appellativi strani), che riscosse un grande successo. Ace del futuro è un cane intelligente, protettivo e abbastanza spaventoso (è un Alano nero come la notte e a tratti anche più furbo di Terry!).

Ace e Bruce in Batman Beyond

Il cane che hanno preso i due ragazzi non è addestrato militarmente come gli altri, anzi è un giocherellone coccoloso. Batman avrebbe preferito un cane più ringhioso ma, in fondo, i cani gli piacciono, per cui non ha detto di no.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





14 commenti :

  1. Avevamo un cane proprio come quello :-(

    RispondiElimina
  2. Secondo me non è puzza di sarcasmo, è Ace che non è ancora stato addestrato su dove fare i bisognini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah XD Avranno un bel lavoro ad addestrarlo ;-P

      Elimina
  3. Non conoscevo tutti questi cani batmaniani, sei una fonte continua di informazioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Oltre ai vari Ace c'è poi anche Titus (l'ultimo arrivato in famiglia - e mi domando perché non l'abbiano chiamato Ace), ma lo tiro fuori un'altra volta ;-P

      Elimina
  4. Odio quando mettono gli animali domestici in mezzo ai super :p
    Certo, avrebbbero potuto chiamarlo Red Ace (Ace Rosso, il succo di frutta) o AceWing.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ace mi piace (anche perché l'ho conosciuto con Batman Beyond e lì ha una funzione importante nella serie e NON fa il super cane-spalla), mentre non sopporto Krypto, il super-dog (lo trovo davvero ridicolo) XD
      Eh, eh, eh XD In Italiano il gioco di parole non funziona perché diventa Asso (ma mi piaceva di più il nome originale) ^^

      Elimina
  5. Ah ma quindi il cane ha un nome?
    Mica lo sapevo!

    Va bhe di Batman mi interessano altre cose, non il cane eeheheh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes! In italiano è spesso tradotto in Asso, ma preferisco comunque il nome originale Ace :D

      Elimina
  6. Che bellooo.. almeno non ha la natura stramboide dei cuccioli di Rufy.. ^^

    Spero che andrà d'accordo con Pochi! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Robin sono molto più "noiosi" di Rufy, si accontentano di una "banale" cagnolino XD

      Lo vedremo ... Pochi ha un caratteraccio XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.