martedì 10 giugno 2014

47

Maleficent - Una fata madrina davvero molto dark

La locandina del film
Maleficent è un film live action fantasy del 2014 (per chi fosse interessato: è ancora al cinema!), diretto da Robert Stromberg per la Walt Disney Pictures (che, dopo Saving Mr Banks, sta tirando fuori le vecchie glorie in gran spolvero). Si tratta di un remake realizzato a partire dal punto di vista dell'antagonista principale (appunto Malefica) del Classico Disney La bella addormentata nel bosco del 1959 e vede nei panni della sua protagonista l'attrice Angelina Jolie

Passate a leggere anche la recensione di Babol: abbiamo organizzato un evento dedicato a La bella addormentata nel bosco e Maleficent in cross-posting!



Malefica classica
Abbiamo visto ieri la storia classica de La bella addormentata nel bosco, tutta basata sullo scontro tra un'ottima antagonista malvagia fino alle ossa (e che si vanta anche di esserlo) e su un trio di fatine che si rimboccano le maniche per evitare il peggio. 
La nuova Malefiva
In Maleficent viene presa la base di quella storia ma il risultato è completamente stravolto! Se da una parte sarebbe anche encomiabile il tentativo di giustificare la cattiveria di un personaggio narrandone le sue vicissitudini passate, dall'altro non è affatto buona creanza snaturare completamente un personaggio ormai classico come Malefica, affogandolo nello zucchero della bontà. Ma andiamo per ordine e vediamo cosa succede in questo film.

Malefica e Stefano da ragazzini
Qui Malefica è una fata buona particolarmente potente, che vive felice nella Brughiera, un regno incantato preso di mira dall'avidità umana. Un giorno conosce il giovane umano di nome Stefano e stringe con lui una inaspettata amicizia, amicizia che con il passare degli anni si tramuta in amore. Purtroppo, però, Stefano non ricambia esattamente il sentimento della bella fata e, quando il vecchio Re Enrico promette la mano della sua adorata figliola e la corona del suo regno all'uomo che riuscisse a uccidere Malefica, non si fa scrupoli a tradirla e a strapparle le sue preziose ali.

Re Stefano, primo del suo nome
Stefano diventa così Re Stefano e in un giorno lieto nasce la sua primogenita, la principessina Aurora. Al battesimo della piccola, come risaputo, si presenta anche Malefica, non invitata, e le scaglia addosso una potente maledizione che ne decreta la caduta in un sonno di morte prima del compimento dei sedici anni. Le tre fate buone (Giuggiola, Fiorna e Verdelia), per cercare di salvarla, la portano a vivere nel bosco con loro. Peccato solo che, invece di essere le tre combattive e simpatiche Flora, Fauna e Serenella, sono tre purissime deficienti, che non solo si fanno sgamare dalla fata malvagia al giorno zero, ma non riescono nemmeno a prendersi cura come si deve della piccola.

Al battesimo di Aurora
Per fortuna della principessina, però, Malefica, nonostante il gusto per l'abbigliamento nero, non è veramente cattiva e, passatole lo scazzo di essere stata sedotta ed abbandonata dal suo ex amante, comincia a spiare la "Bestiolina" e a occuparsene segretamente, al punto che Aurora, una volta cresciuta, si convince che lei sia la sua fata madrina. Riusciranno Malefica e Aurora a venire a patti? E la maledizione? Si compirà o il Principe Filippo riuscirà a salvare la giovane? E Re Stefano, cosa combinerà?

Con sfondo boschivo
Quasi tutti i personaggi messi in scena sono le controparti del classico film animato La bella addormentata nel bosco e quasi tutti si trovano con le caratterizzazioni psicologiche sballate. In primis vi è Malefica (che qui è la protagonista), che diventa improvvisamente non solo buona ma a dir poco zuccherosa. Dimenticate quella nobile e altera strega che si lamenta di essere "La rovina delle forze del Male" per non aver portato a compimento la sua vendetta e fate ciao alla fata che nutre segretamente la bambina, che la protegge e che le mostra le meraviglie della Brughiera! 
Le tre fate buone sceme
Malefica è buona all'inizio, buona a metà film e buona alla fine! E per di più si diverte a fare "dispettucci" da asilo infantile alle tre fate. Quelle tre, invece, non solo sono pasticcione, ma sono allegramente menefreghiste, rissose e persino un po' stronze, se devo dire. Il loro ruolo nella trama è ridotto a qualche siparietto, visto che ognuna delle loro scene principali viene ereditata dalla protagonista. Persino la trovata del bacio del vero amore™ per spezzare l'incantesimo è farina del sacco di Malefica [1 - NOTA SPOILER]
La bella svampita nel bosco
A loro quattro va poi aggiunto Re Stefano (che qui fa la parte del pericoloso psicopatico - cos'è fra una cinquantina d'anni uscirà un film che ne mostrerà la sua triste storia e farà vedere che in realtà non era così cattivo come sembrava?) e quella sciacquetta di Aurora. Mi si perdoni ma non l'ho proprio tollerata. Non fa nulla per tutto il film se non ridacchiare e stupirsi di ogni cosa. Sembra sotto effetto di sostanze stupefacenti (o ritardata)! E poi Elle Fanning, che la interpreta, non ha quella bellezza d'impatto che la fanciulla dovrebbe avere. Ad acquisire spazio e spessore rispetto alla versione animata, invece, è Fosco, il corvo di Malefica, che qui si trasforma in umano e dialoga con lei. Fosco è fedele e intelligente, un ottimo compagno per la fata  [2 - NOTA SPOILER].

Con le sue ali
Dal punto di vista tecnico si tratta di un'opera realizzata molto bene, che offre ottimi effetti speciali e un trucco curatissimo, specie per Malefica, interpretata da Angelina Jolie (sono riusciti a rendere alla perfezione il profilo affilato e spigoloso della strega classica, gli zigomi della Jolie, già normalmente in evidenza, bucano letteralmente lo schermo!). 
La scena del maleficio
In generale si può dire che questo film è un prodotto visivamente ottimo (specialmente nella parte dedicata al volo), che non indugia troppo sulle scene di guerra e che offre una colonna sonora adeguatamente epica (non indimenticabile) e un buon doppiaggio (anche se, bisogna dire, Claudia Catani non riesce a creare qualcosa di nemmeno lontanamente vicina alla performance di Tina Lattanzi nel film originale). Quello che non mi è piaciuta, da un punto di vista sempre tecnico, è stata la scena da giovani innamorati tra Stefano e Malefica: potevano truccarli meglio, parevano due vecchi bacucchi, più che due giovani virgulti (lui specialmente, pare il nonno brutto del se stesso animato)!

Verde = malvagio
In definitiva posso dire che Maleficent non mi sia dispiaciuto del tutto, nonostante stravolga completamente la storia originale della Disney e la caratterizzazione dei suoi personaggi (specie Malefica stessa e Filippo, che, poverino, qui è caratterizzato come un totano), pur mantenendoli esteticamente simili. Tra l'altro devo segnalare alcuni tattici buchi nella trama ([SPOILER]com'è possibile 
Il famigerato incantesimo di sonno
che fino a due minuti prima la protagonista sia inarrestabile, vada dove vuole e addormenti chiunque le capiti a tiro senza sforzo alcuno e nella battaglia finale contro gli armigeri si scorda del tutto come usare i suoi poteri magici? Non poteva semplicemente mandare tutti a nanna?[FINE SPOILER]) e il fatto che i due colpi di scena principali siano largamente prevedibili [3 - NOTA SPOILER]. La cosa che mi ha disturbata di più, comunque, è tutto il buonismo di cui si ammanta la povera Malefica. È mai possibile che non si possa avere un protagonista genuinamente malvagio e orgoglioso di esserlo
Con i fedele Fosco
Suggerisco questo film a qualcuno che non abbia troppe pretese e che, magari non sia troppo affezionato alle caratterizzazioni classiche dei personaggi, perché qui non ne troverà nemmeno una briciola! L'unico motivo per cui andarlo seriamente a vedere è la performance della Jolie, senza di lei questo film sarebbe stato così trascurabile che non avrebbe meritato di essere recensito [4].


Il trailer italiano del film


Il principe narcolettico! Dorme
più lui di Aurora, in questo film!
[1 - NOTA SPOILER] Per cui sì, è Malefica che porta Filippo a dare il bacio ad Aurora, visto che nel frattempo si è redenta del tutto e vuole spezzare il suo stesso maleficio. Solo che lei, per far prima, invece di spiegargli tutta la situazione, fa che addormentarlo e trascinarselo dietro di peso! Diciamo che in questa storia la figura di Filippo è assolutamente inutile e inconsistente. Spesso non sa nemmeno dove si trovi, che ci faccia lì  e chi siano le persone che ha intorno! Tra l'altro capisco che la scena del valzer tra il fogliame veniva ridicola se interpretata da attori in carne ed ossa, ma l'incontro tra i due è cosa davvero misera e il suo bacio non risolve nemmeno nulla! Era molto meglio un tempo, quando uccideva draghi e cadeva negli stagni!

[2 - NOTA SPOILER] E infatti ho sperato in un coinvolgimento romantico tra i due e ci sono rimasta male alla fine. Accidenti, Disney, sei la casa di produzione paladina per eccellenza delle storie d'amore, che ti costava?

[3 - NOTA SPOILER] Sceneggiatori, se volete che un colpo di scena sia tale non dovete sottolineare mille volte quale espediente narrativo userete! Che Stefano avrebbe basato la sua strategia finale sul ferro era chiaro dalla seconda volta in cui è stato mostrato come questo bruciasse Malefica. Nel film questo fatto viene sottolineato più e più volte, fino a che pure le poltroncine del cinema lo avevano capito per bene. E Basta! Una volta è sufficiente, se lo spettatore è attento vi sgama comunque, altrimenti si gode la sorpresa!
Tra l'altro, la storia del vero amore non come "compagni per la vita" ma come "amore di parente" ce lo siamo già giocati Frozen. O al prossimo giro mi fate una Malefica (o chi per lei) su sfondo lesbo o cambiate espediente. Grazie.

Eccola prendere il tè con Filippo
[4] Che poi l'idea di Malefica buona buonissima non è nemmeno originalissima, visto che è da una vita (dal 2004) che circolano dei libri chiamati My side of story che narrano in chiave ironica le classiche storie Disney (e ce ne sono parecchie, non solo La bella addormentata ma anche Cenerentola, Biancaneve, La sirenetta, Peter Pan e via discorrendo) viste anche dalla prospettiva dei cattivi (che poi va sempre a finire che non sono così cattivi). In particolare Malefica, secondo questo libro, viene regolarmente fraintesa ma, in realtà, è il CEO dell'azienda E.V.I.L. e cerca per tutto il tempo di aiutare Aurora ad evitare i guai e di offrirle un lavoro al compimento dei suoi sedici anni. La maledizione è uno scherzone che non viene compreso in quanto tale. 


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





47 commenti :

  1. Non ho potuto leggerlo tutto perchè devo ancora vederlo (e non vedo l'ora di poterlo fare...) questo film insieme a quello di "Belle & Sebastien" li aspettavo da una vita *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora non leggere che qualche spoilerino nelle recensioni è inevitabili (a meno di scrivere un commento lapidario come "bello" o "brutto") XD

      Elimina
  2. Fin da quando ne ho sentito parlare per la prima volta non ho capito tutte le aspettative per questo film, e dalla recensione è ancora peggio di come mi aspettassi. Sarà che amo i film di vendetta, ma dopo un tradimento del genere avrebbe dovuto come minimo far uscire le budella a Stefano e a tutta la sua progenie! Il buonismo della Disney lo tollero il più delle volte, ma se non si tratta di storie originali ma di rimescolamenti di classici (che fanno anche pensare che si avesse voglia di fare soldi facili su chi un film Disney lo va a vedere comunque, senza mettere troppo sforzo nel creare una storia) fatico a chiudere un occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio di incidente di percorso era davvero molto alto. Dal punto di vista visivo, secondo me, hanno fatto centro, ma hanno mancato completamente una trama solida e dei buoni personaggi. Purtroppo un film non si regge solo sulle scene di volo! (Anche perché non è più una novità, ai tempi di Avatar magari una buona CGI poteva mascherare la mancanza del resto, ma adesso no!).

      [SPOILER] Malefica è davvero troppo buona, alla fine non vuole nemmeno ammazzare Stefano (io gli avrei tagliato le braccia, così per fargli provare la gioia dell'amputazione) e il cretino muore per sbaglio, praticamente suicidandosi!).
      Il buonismo Disney ci sta ma i cattivi sono sempre stati tali! Lasciateli così! (La Disney ha prodotto ottimi cattivi nella sua storia!)

      Elimina
  3. Temevo che avresti trattato peggio il caro Filippo.. sei stata buona.. ahahaha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, diciamo che sparlare di lui è un po' come sparare sulla Croce Rossa XD

      Elimina
  4. Oh belin, la storia dei racconti "ufficiali" narrati dal punto di vista dei villain mi mancava... dovrei cercare di recuperarli!
    Comunque, sommo diludendo saccarinico per questo Maleficent, salvato davvero solo dalla bellezza della Jolie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà sarei curiosa anche io, ma sento l'odore di profonda boiata da questa distanza!
      Concordo appieno, se non ci fosse stata lei veniva una cosa veramente terribile! >__<

      Elimina
  5. Sono d'accordo su tutto, ottima recensione! Anch'io avrei voluto o che Malefica si mettesse con Fosco o almeno una love story esplicitamente omosessuale invece che accenni di questo e di quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Una cosa si chiede alla Disney: una love story decente, che è proprio pane per i loro denti e loro la mancano così? Secondo me si stanno tenendo il materiale da parte per un sequel su Malefica che trova il "vero amore" in Fosco XD

      Elimina
  6. Concordo al 100% con le tue critiche, e ne aggiungo un altro paio:

    1) La computer grafica non mi è piaciuta molto, l'ho trovata invasiva, e in alcune scene troppo 'falsa', come nella barriera di spine, e anche molte creature. Molte creature sembrano uscite, poi, da un fantasy dei poveri!
    2) Lasciamo perdere le motivazioni del tradimento di Stefano... non ci sono! L'idea di fare un film che parla di lui è geniale, ed è anche la scusa per mettere altri cattivi di cui fare altri spin-off... la Disney ha inventato il franchise infinito!
    2) C'è poco equilibrio tra scene serie e scene (che vorrebbero essere) comiche, con quelle tre odiosissime fate che interrompono ogni momento drammatico. Tipo quando Aurora scappa di casa, o quando Filippo non riesce a svegliarla con il bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks :D

      1) A me non è dispiaciuta, specialmente nelle scene di volo. Meno belle erano le dannate fate che oltre ad essere antipatiche erano anche deformi! Comunque mi piacevano di più gli orchetti che aveva Malefica una volta.

      2) Concordo! Nel prossimo film ci faranno vedere come Stefano veniva picchiado da piccolo e come poi si redima (mi dirai, ma è morto! Bhe, se per questo dovrebbe essere morta anche Malefica, uccisa da Filippo!) XD

      3) Le fate sono davvero terrificanti! Va bene che il modo più semplice per rendere qualcuno simpatico è affiancargli un essere odioso, ma pescare l'attrice che ha interpretato la Umbrige è stato un colpo basso >__<

      Elimina
    2. Ahahaha, su questo forse non siamo d'accordo: per me come hanno reso le fate non era troppo brutto (anche se comunque abbastanza impressionante), ma è più che altro la loro caratterizzazione.
      Povera Imelda Staunton, si vede che ha cercato di dare un po' di carisma a un personaggio così brutto!

      Elimina
    3. Sono troppo affezionata alle tre fate cicciotelle, pacioccone e buone da riuscire a farmi piacere queste tre tizie antipatiche e litigiose!
      Quella poveretta ormai temo che avrà solo parti di personaggi antipatici ^^

      Elimina
    4. Un'altro difetto che mi è venuto in mente del film è che, cambiando la trama di quello originale hanno fallito nel loro progetto, cioè quello di narrare la storia dal punto di vista di Malefica. Se avessero voluto fare così avrebbero dovuto tenere la stessa trama vecchia, ma spiegare le motivazioni di Malefica, invece è diventato solo un banale 'La vera storia di...'. Peccato, un'occasione sprecata!

      Elimina
    5. Su questo concordo assolutamente. Va bene fare delle modifiche sulla trama (e ci stanno, la storia vista da un altro punto di vista può avere dei piccoli cambiamenti) ma alcuni punti fissi (la Montagna Maledetta, lo scontro di Filippo con in Drago, il cambio di colore dell'abito di Aurora, e via discorrendo) avrebbero dovuto salvaguardarli >__<
      Concordo sull'occasione sprecata!

      Elimina
  7. Ok. Vado di fretta quindi il mio non sarà un commento lunghissimo, quindi mi limito a questa citazione:

    "Ma quindi una volta avevi le ali?"
    "Sì ma sai, non è che mi piace molto parlarne."
    "Ah. Ma di che colore erano? E il piumaggio? E l'apertura alare?"

    Ecco, dopo questa scena ho perso definitivamente le speranze di star vedendo qualcosa di digeribile. Anch'io ho odiato Aurora dall'inizio alla fine, sembrava proprio ritardata, d'accordo la Marysuaggine ma qui si esagera! E concordo con te sul fatto che Elle Fanning non sia tutta 'sta bellezza, per poter permettersi di interpretare Aurora.
    Il punto di non ritorno, però, quello che davvero mi ha risvegliato una rabbia epica, è stato il fatto che è Fosco a trasformarsi in Drago, non Malefica. Tra l'altro ricordo male io o si tratta pure del Drago più scrauso della storia? Un paio di catene e due soldati ed era già soggiogato. Mah.
    In pratica, di questo film salvo l'interpretazione stupenda della Jolie e Once Upon a Dream rifatta da Lana del Rey. Per il resto, hanno violentato un classico Disney per servirci un filmetto zuccheroso con finale alla Frozen/Brave di cui in sincerità non sentivo il bisogno. T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare :D

      In effetti Aurora è stronzissima in quella scena, se fossi stata io Malefica l'avrei presa a sberle! Quando si dice girare il coltello nella piaga >__<
      Aurora era già un personaggio di poco spessore prima (insomma, il suo ruolo è solo quello di farsi addormentare e aspettare di essere salvata), ma adesso l'hanno resa anche stupida e con quest'aria rimbambita!

      Oltre alla storia del Drago (e poi a quel punto mi aspettavo che almeno Fosco morisse, il Drago deve morire!) a me non è piaciuta per nulla la scena del bacio. Filippo non è intenzionato a baciare una sconosciuta, anche solo per rispetto, magari, e le tre fate lo incitano. A me è sembrato quasi un'invito allo stupro! (Aurora non è consenziente, non ha mai detto di amare il principe, a lui non interessa e per di più non si sono mai giurati eterno amore! - come invece avevano fatto nel cartone animato).

      La Disney non ha capito che se deve fare un film su un cattivo avrà come protagonista un villain e non un classico eroe. Punto. Il giorno che lo capisce sarà sempre troppo tardi!

      Elimina
  8. Tipico film in cui si gioca sugli effetti speciali e l'attore principale (la Jolie) senza davvero curare il resto. Un classico X°D
    Non l'ho guardato, lo farò in streaming proprio perché mi è stato sconsigliato di spenderci soldi. Ma odio quando lo stravolgimento va oltre il ridicolo >_> (Sì, mi è stato raccontato tutto il film LOL)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti. Senza la Jolie comunque non sarebbe rimasto nulla, vista la trama scadente e i personaggi distrutti!
      Dimentica la vecchia e potente Malefica e fai ciao a Angelina-Malefica tutta zucchero e miele XD

      Elimina
  9. sono d'accordo con te su tutto: troppo buonismo, troppo sballamento caratteriale ...e la trovata del vero amore alla Frozen l'ho davvero odiata, penso che sia la parte che ha stravolto il film più di tutte (era anche la parte che aspettavo con più ansia essendo un'inguaribile romantica T.T) e che non me l'ha fatto apprezzare troppo, speriamo che questo "vero amore" non diventi il nuovo clichè della disney

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo anche io che il "bacio del vero amore" fosse almeno quello di Filippo. Quel bacio ormai è un must (anche per quelli che, come me, sono un pelo meno romantici) e la storia alla Frozen/Brave non ci stava per nulla! E poi va bene l'amore "alternativo" e il colpo di scena ma qualche "amore romantico" ogni tanto fa anche piacere!
      Speriamo che la Disney non rinneghi la sua linea storica.

      Elimina
  10. Perfettamente d'accordo. Ne avevo già parlato sul blog di Nyu, in effetti è un film con parecchi difetti di sceneggiatura e molte scene che si possono solo definire ridicole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come spesso accade ultimamente nel cinema americano, è posta una grande attenzione all'aspetto estetico del film e poca al suo contenuto.
      Il peccato è che sprecano delle storie potenzialmente buone!

      Elimina
  11. Ho letto così tante opinioni contrastanti... che mi è venuta voglia di vederlo!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, quella è sempre la soluzione migliore, alla fine ;-P

      Elimina
  12. Mi piace troppo! Un film Disney che aspettavo davvero con piacere XD

    RispondiElimina
  13. Ripeto quello scritto sul Bobalmanacco.
    Questa "storia" del rivalutare i cattivi è da un po di tempo che si sta facendo (come nel "Grande e Potente Oz), però ci sono piccolezze che non convincono.
    Non mi fa troppo impazzire come è sceneggiato.
    Però devo ammettere che molte scene sono una festa per gli occhi.
    Film brutto? No, però non capolavoro.
    6,5 come voto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che "rivalutare" io direi quasi "riscrivere". Il cattivo non ha più diritto ad essere tale e deve, per forza di cose, diventare un buono zuccheroso che, al massimo, ha una giornata no!
      Maleficent non me la sento di stroncarlo del tutto per via della realizzazione (e dell'interpretazione della Jolie, che personalmente ho trovato perfetta nel ruolo), anche se si poteva fare molto di più!
      Peccato, un'occasione sprecata a metà!

      Elimina
  14. è vero che hanno cambiato il senso della fiaba, trasformandola da malefica e una zuccherosa (come hai scritto tu) antagonista, e le fatine da simpatiche a tre rimbambite (scusa il termine) e il re da buono a psicopatico... ma non è dispiaciuta questo film, tenuto su dagli effetti speciali e trucco ben curato e mi ha piaciuto molto l'interpretazione di Angiolina Jolie aiutata da una buona doppiatrice... Nota dolentissima del film è Aurora che ha la faccia da schiaffi e non fa altro che sorridere, in questo film è utile come un bicchiere bucherellato...
    Un'altra pecca In questo film non spiega come tutte le fatine sono piccole con ali da farfarlla e colorate e lei è gigantesca con sembianze umane e ali da acquila e due corni in testa...
    Questa è una buona recensione! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sta bene che cambino la fiaba (anche solo per creare qualcosa di originale, senza ripetere quanto già visto in precedenza), mi sta anche bene che dei personaggi cambino ruolo, ma mi sta un po' meno bene che i suddetti personaggi vengano stravolti del tutto. La storia (a grandi linee) poteva anche andare bene, ma, secondo me, la Disney non ha avuto il coraggio di creare una protagonista cattiva, per cui si è rifugiata nel suo classico buonismo ^^
      Da non discutere, invece, è la realizzazione tecnica, dove hanno mostrato di saperci davvero fare ^^
      (Aurora è già inutile nella storia originale, qui il dramma è che le viene lasciato troppo spazio XD)

      Grazie mille :D

      Elimina
  15. Ho comprato la bambola di Malefica del Disney Store, bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Se fanno nella serie delle mini-doll quasi quasi ci faccio un pensierino anche io ;-P

      Elimina
  16. Mi è piaciuto, ma come hai notato anche tu, il rimando a Frozen era piuttosto evidente, così come la strategia del ferro di Stefano.
    Per altro... mi immagino alla nascita: "Che bella fatina, come la chiamiamo? MALEFICA"
    Ah poi.... sì. Che odiosissime fatine

    Secondo te vedremo anche... che so, il film di Jafar che in realtà non era poi così cattivo come pensavamo? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando questi "indizi" vengono rimarcati così tanto nei film mi sento presa per deficiente. Onestamente avevo già capito dove si sarebbe andanti a parare con la storia dell'anello, ma le ripetizioni successive sono davvero ridondanti!

      Ah ah ah, è vero! Anche io mi aspettavo che da fanciulla avesse un altro nome! E che Malefica fosse una specie di titolo che si era guadagnata da grande XD

      Oddio non mi ci far pensare, che su Jafar e il fatto che vuole sposare Jasmine (e lei lo bacia, ricordo) ci si può ricamare un Harmony XD

      Elimina
  17. Questo film mi puzzava da quando ho visto il trailer :/
    Io non sono una fan dei cattivi "perchè sì", però quando un personaggio malvagio è carismatico come Malefica, ci può stare benissimo. Mi sarebbe andata bene se avessero voluto umanizzarla e darle un motivo per essere malvagia, ma una Malefica in versione angelo custode mi fa cadere le braccia XD. Oltre all'amore parentale, aggiungerei che il fatto che i cattivi non lo sono poi così tanto è stata giocata più e più volte nei film d'animazione degli ultimi tempi. Basti pensare solo a Monster&co, Cattivissimo Me e Megamind. Non ricordo benissimo a quali case di produzione appartengano, ma siamo lì XD Per non parlare poi della tendenza abbastanza comune di fare film tutti effettoni e poca sostanza XD Penso lo guarderò solo se avrò voglia di stordirmi di effetti speciali :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo al 100%! Non possono farci venire la nostalgia per i bei cattivi spaventosi dei bei tempi andati! I cattivi sono quelli che danno un punto di forza all'intera impalcatura narrativa. Senza un nemico, un cattivo, un antagonista, i buoni che ci stanno a fare? A cantare e ballare nel bosco? Sai che film noiosi poi!
      Già Cattivisimo Me mi aveva un po' delusa da questo punto di vista ma qui si tocca il fondo del barile della melassa! L'idea del cattivo che si redime mi piace ma prima deve essere cattivo, per potersi poi redimere!

      Sul discorso degli effettoni mi trovi di nuovo d'accordissimo! Personalmente mi sento anche presa un po' in giro dalla produzione, come se mettendo davanti allo spettatori quattro effettini sparissero tutte le altre mancanze. La CGI e gli effetti speciali e di trucco dovrebbero essere un di più, non il fine ultimo del film!

      PS: Megamind l'ho visto e mi è piaciuto un sacco! Prima o poi ne parlo perché merita!

      Elimina
    2. Anche perchè alcuni dei personaggi più interessanti sono quelli che, magari, per una parte della loro vita hanno commesso nefandezze e non lo negano, cercando di rimediare. Così si annulla qualsiasi grigio: o sei tutto buono in partenza o sei tutto cattivo in partenza.
      Noto anche che ci si sta accanendo anche troppo verso i personaggi maschili :/ Supporto la parità e i diritti delle donne ovviamente. Se tutti i personaggi femminili sono tutti stupidi e insulsi mi girano non poco, mentre se è solo uno chiudo un occhio perchè è giusto e normale che ci sia. Lo stesso discorso vale per i personaggi maschili, però! Perchè renderli tutti stupidi? Una donna può essere forte e ben caratterizzata solo quando l'intero cast maschile è formato da imbecilli? :/ Come se, ad una certa età, tutte le bambine non pensino già che tutti i maschi sono scemi :P

      Ormai ci sono intere scene di film fantasy fatte solo per mettere effettoni e sprecare soldi -.- fossero almeno sequenze che stupiscono davvero...! A volte sono pure super prevedibili o da videogioco (non so se hai presente la scena dei barili ne Lo Hobbit per esempio).

      PS: Leggerò con piacere, come sempre ** Penso sia uno dei film d'animazione fatti meglio su questo argomento^^

      Elimina
    3. Un buon cattivo è un cattivo che ha una sua caratterizzazione psicologica, delle motivazioni e magari degli obiettivi (che possono anche essere "ammazzare la figlia del tizio che non mi ha invitata ad una festa" non sono particolarmente fiscale su questo) ma non può essere un buono che è girato male una sera e poi sistema tutto! Senza nemmeno un po' di pathos, un po' di tormento interiore, un po' di evoluzione del personaggio (parliamone, Malefica qui buona era e buona resta, ha solo una serata no!).

      Sui personaggi maschili concordo pienamente. Non si può fare un film con personaggi maschili e femminili decenti? Qui i maschi sono malvagi, stupidissimi e/o inutili!

      Purtroppo ho sempre più l'impressione che i film americani (quelli d'azione o fantasy) siano fatti per un target di cretini, per cui i colpi di scena vanno spiegati per benino (altrimenti poi il pubblico non li capisce) e si nascondono i buchi di trama dietro a lunghe scene piene di effetti speciali (tanto nessuno poi se ne accorge perché è troppo distratto dalle esplosioni o dalle fate che volano)!
      (La scena dei barili è un classico esempio: lunga, inutile e nemmeno troppo ben fatta - il nano che a un certo punto vola in aria, stende un sacco di orchetti colpendoli con il barile e poi torna nel fiume è stato uno dei momenti più WTF! dell'intero film!)

      PS: Pardon per il ritardo nella risposta, ho avuto una settimana da incubo ç__ç

      Elimina
  18. Attenzione spoiler.

    Film che mi è piaciucchiato abbastanza, in genere non tollero Angelina Jolie ma qui è stata davvero bravissima. Film molto alla "Once upon a time", infatti Malefica non è propriamente cattivo (anche io e il mio fidanzato all'uscita del cinema ci siamo chiesti che fine hanno fatto i cattivi davvero cattivi perché sono contenti di essere cattivi), ma la trama coinvolge, merito appunto della Jolie e buoni effetti speciali. Certo, il fatto che Malefica fosse il true love di Aurora era chiarissimo, dopo Frozen e Maleficent è chiaro che la Disney ormai considera gli uomini un puro contorno e basta.

    Complimenti a Malefica per la'abito, ad un certo punto sembrava la cosplay di Catwoman :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non tollero la Jolie come attrice, da un punto di vista umano la trovo molto simpatica e in gamba.

      Elimina
    2. Purtroppo temo che siamo di nuovo in un momento in cui la figura del "cattivo veramente cattivo, ma cattivo proprio" non sia esattamente ammessa, per cui se la cavano con queste figure che amano vestirsi di nero e far finta di essere cattivi ma che poi sono zuccherosi dentro.
      Il film è visivamente bello ma lascia un senso si "occasione mancata" quando si esce dal cinema.

      Tra l'altro, in quella scena in cui pare Catwoman con le ali, ho il vago dubbio che abbiano riempito le curve della Jolie con un po' di effetti speciali! Quando la si vede alle occasioni mondane è davvero troppo magra >__<

      Non mi dispiace come attrice ma dal punto di vista umano è davvero encomiabile ^^

      Elimina
  19. Film molto bello, molto diabetico ma anche più oscuro di quanto possa sembrare. Mi è piaciuta la Jolie, belli gli effetti e nemmeno così banale la gtrama. Io mi sento poi di spezzare una lancia in favore di Re Stefano : )


    SPOILER





    Quest'uomo di fatto si innamora di Malefica, le salva la vita da un sanguinario tiranno che reclama la sua testa e salva il reame da una maxi guerra spacentosa e millenaria! Le strappa le ali ma alla fine non la uccide. Diventato re rinuncia a tutti i propositi espansionistici sulla brughiera del re passato e, anzi, invita alla festa per Aurora anche delle fate. Certo non ce la fa ad invitare Malefica, ma non è per questo che la odi, quanto per il fatto che lei "dovrebbe essere morta".In fondo è lei il suo "vero amore tradito". Certo poi Malefica, sempre per amore tradito, gli maledice la figlia e nel contempo capita che muore pure la moglie del re. A Stefano sale la scimmia e da lì non ce ne è per nessuno...ma il combattimento finale fra i due sa un po'di rimpianto, da Guerra dei Roses, per intenderci...Almeno a me piace vederla così : ) Talk0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente avrei gradito un pelo di oscuro in più, specie nella figura di Malefica ^^

      [SPOILER]
      Io ho interpretato la figura di Stefano in modo un po' diverso. Quando Re Enrico offre la sua corona e la mano di sua figlia in cambio di Malefica, Stefano non si fa remore a presentarsi da lei, ben sapendo di essere l'unico umano di cui lei si fidi, a farle due moine, a sedurla e a cercare di ucciderla. Poi è anche un codardo, per cui non ha il coraggio di ucciderla e si limita a segarle via le ali, sperando che, bho, lei la prenda con sportività.
      Diventato Re comincia ad essere paranoico. Sa che con la forza umana non è possibile fermare il potere degli esseri della Brughiera e sa anche che Malefica (giustamente) lo odia. Mentre la Brughiera si tinge del nero dell'ira della sua ex-amante nasce Aurora e al battesimo si presentano anche le fate (che ho idea non fossero esattamente invitate) senza alcun motivo (parliamone, fino a cinque minuti prima gli umani hanno cercato di sterminare la Brughiera, invadendola con il ferro e il fuoco, hanno segato le ali di Malefica, la loro protettrice, hanno tradito ogni forma di accordo di pace e queste tre deficienti vanno ancora a fare dei doni alla principessa? Non ha senso! Dovrebbero essere a mille miglia da quel battesimo!). Stefano sa benissimo che Malefica non è morta, l'ha sentita disperarsi per le ali (che tra l'altro sono vive e credo morirebbero se la padrona morisse) e accetta che delle fate lancino degli incantesimi sulla piccola? Di nuovo non ha senso, a rigor di logica avrebbero dovuto essere degli emissari di Malefica e scagliare loro il maleficio!

      Il combattimento finale tra i due, poi, è uno dei momenti che ho trovato più sottotono dell'intero filme. Malefica non usa i suoi poteri magici, non si tramuta nel Drago sputafuoco e lascia anche andare Stefano, dopo tutti i danni che ha fatto! (E lui cerca di ucciderla in classico stile da "cattivo Disney che alla fine muore male"). Quello era il momento di diventare la Malefica che stavo aspettando e scagliare contro il suo nemico tutte le forze del male! ^^

      Elimina
  20. Questo ho evitato di commentarlo perché nella stessa settimana sono uscite 20000 recensioni sullo stesso film (che per la cronaca: non mi interessa)... PERO' ho scoperto che ci ha lavorato un mio amico e sono molto contenta per lui :-D ovviamente ha fatto gli effetti speciali, non lo sceneggiatore, per cui la parte che è piaciuta un po' a tutti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ah, ah, in effetti è vero, ma per certi titoli la blogsfera va un po' in fermento :D
      Meno male che il tuo amico è agli effetti speciali, gli sceneggiatori sono stati davvero pessimi qui ;-P

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.