giovedì 16 gennaio 2014

22

Premio "My Cup of Tea" 2013


Yue ha proposto sul suo blog un meme nuovo di pacca e, visto che i meme ben fatti mi piacciono, non posso proprio esimermi dal partecipare. In cosa consiste questo Premio “My Cup of Tea”? Semplice, consiste nel premiare l’opera che ha più piacevolmente stupito durante il 2013. Non la più bella in assoluto, ma quella che arriva inaspettata, quella che contro ogni pronostico riesce a colpire e a rimanere in mente!
Quella che più ti ha sorpreso, contro ogni aspettativa, e ti ha fatto esclamare "Beh, questo fumetto fa decisamente per me!" (cit. Yue)

Continua dopo il salto


Ecco la mia personale lista delle soprese del 2013, divise per categoria di appartenenza:


1) Fumetto: Prophecy (Tetsuya Tsutsui)


In realtà non avevo nessuna intenzione di prendere questo titolo, anzi, quando lo vidi per la prima volta in fumetteria lo snobbai di brutto. Poi, grazie ai commenti di alcuni blogger fidati, mi sono ricreduta, l’ho preso e l’ho letto. Personalmente l’ho trovato meraviglioso, una perfetta rappresentazione dell’etica del branco, un branco che si sente ancora più forte e impunibile perché nascosto dietro all’anonimato del monitor di un computer e che si permette di compiere atti spregevoli che una persona normalmente non si sognerebbe mai di fare. Prophecy affronta con durezza temi attualissimi come la disoccupazione, la difficoltà a trovare un lavoro decente, la spietatezza della sistema sociale e il flame su internet. Un piccolo gioiello da non perdere! Spero che esca presto il due!





Ho iniziato questa serie con poco interesse. Non amo le Lanterne Verdi come corpo di polizia spaziale, non amo i personaggi che le popolano e, in particolar modo, non ho mai amato molto Hal Jordan. Dopo i primi dieci minuti del primo episodio, invece, ero completamente innamorata di tutto (ambientazioni, personaggi, Hal Jordan) e ho guardato l’intera serie in meno di due giorni (il terzo giorno sarei partita per le ferie e ho fatto le ore piccole per finirla, tanto l’ho amata!). Non sto qui a spendere altre parole e faccio che rimandare alla recensione che le ho dedicato!



3) Telefilm: Zorro


Quando uno prende in mano un pezzo grosso della proprio infanzia ha sempre paura che il ricordo sia addolcito con lo zucchero della nostalgia e che la memoria abbia volutamente cancellato i particolari più imbarazzanti, con il risultato che riguardandolo (o rileggendolo) non vi si trovi più quella magia che si ricordava (e cercava). Quindi, proprio per questo motivo, quando ho deciso di scrivere uno speciale su Zorro, la serie Disney degli anni 50, temevo che sarei arrivata a metter su una piccola stroncatura, ma non è stato affatto così. Anzi, il ricordo è tornato più bello e sfavillante che mai, spolverato da una visione che mi ha lasciata totalmente soddisfatta. (Non so se questo conta molto, visto che non è uscito nel 2013, ma io l’ho visto l’anno scorso, per cui ce lo infilo!)



4) Film d’animazione: Batman: Under The Red Hood


Ok, so che di Batman ne ho parlato in ogni salsa e che non è una grossa sorpresa vederlo in questa lista, ma devo ammettere che Batman, Under the Red Hood, il primo film del DCAOM che ho visto (perché no, non li ho guardati in ordine, troppo mainstream) è stato una vera sorpresa. Questo film mette in scena un Batman pensato per un pubblico adulto, lacerato e violento, un Batman che si trova davanti ad un fantasma e che è costretto ad essere ancora più duro del solito per rimanere fedele a se stesso, un Batman forzato ad affrontare una scelta difficile e dolorosa! Un film meraviglioso, assolutamente da non perdere per chiunque abbia anche solo sentito parlare del Crociato Incappucciato!



5) Film live: The Lone Ranger


Dopo una lunghissima carrellata di schifezze cinematografiche (la Dolce Metà è tanto caro ma ha dei gusti in fatto di film che cozzano un bel po’ con i miei - non al livello di cinepanettoni, ma mi propina un sacco di roba action tutta sparatorie e corse in macchina, di quella senza trama e con dei personaggi da barzelletta) arrivo a vedere al cinema questo The Lone Ranger. Prima di iniziare a guardarlo, l’unica nota positiva che vedevo era che nel cast c’era Johnny Deep (quant’è bello! Ogni tanto la mia inner fangirl apprezza anche degli attori) ma non mi aspettavo moltissimo. Invece è carino. Proprio carino. E mi è anche piaciuta quella scena lunghissima sul treno con di sottofondo l’overture del Guglielmo Tell di Rossini, l’ho trovata davvero ben girata! Se non l’avete visto guardatelo, è un western fumettoso d’azione, con buoni personaggi carismatici (ovviamente Tonto e  Red Harrington, interpretati da Johnny Deep e Helena Bonam Carter) e una buona trama.



Considerazioni

Quest’anno ho guardato e recensito pochi anime. Un po’ perché ero impegnata a guardare e recensire serie e film su Batman e un po’ perché, per chiudere le liste dei 100 insieme, dovevo recuperare un po’ di manga che ero indietro. Fioretto per il 2014: più anime su Prevalentemente Anime e Manga!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





22 commenti :

  1. Penso che il mio blog sia stato uno dei pochi a parlare bene di The Lone Ranger.
    Mi è piaciuto molto, Tonto docet :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come ma sembra sempre che questo film non sia piaciuto a nessuno ma, quando vai a chiedere direttamente, viene poi fuori che degli estimatori ce li ha :D
      Tonto è uno di quei personaggi fuori dalle righe che a Johnny Deep vengono così bene ^^

      Elimina
  2. In effetti Prophecy si è davvero rivelato un gioiellino.
    Mi piace tantissimo questa tua premiazione suddivisa in categorie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora che esca l'ultimo volume per potergli dedicare una recensione come merita :D
      Grazie mille :D Visto che sul mio blog parlo di più tipi di produzioni mi dispiaceva ignorarne qualcuna ^^

      Elimina
  3. Ho letto così tante cose belle su Prophecy che l'ho preso ma lo leggerò a fine pubblicazione!

    Proprio in questi giorni stavo guardando un po' i costi del DVD di The Lone Ranger perchè mi è piaciuto talmente da volerlo assolutamente su disco! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per una volta non c'è neanche da attendere troppo, visto che è una mini di tre volumi. Speriamo solo che la J-Pop si spicci a far uscire il due :D

      A me è parso davvero un bel film, per cui ancora mi domando come mai sia stato così maltrattato dalla critica!

      Elimina
  4. Prophecy volevo provarlo però boh poi ho lasciato perdere...Se non sbaglio sono solo 3 volumi vero? se sono 3 volumi contati mi sa che ci farò un pensierino ;) Purtroppo il problema è sempre il solito, pochi soldi e tante uscite (che magari poi non sono regolari nel mio caso questo è vero...anzi il 90% NON lo sono ahaha).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono tre volumi e basta: è una di quelle splendide miniserie che si concludono in fretta :D
      Guarda, non me ne parlare, i soldi sono sempre un dramma. Adesso mi è appena conclusa una serie impegnativa (la ristampa Deluxe di Eden) ma sono sicura che presto il budget che era dedicato a lei verrà nuovamente impiegato!
      Il mio fumettaro gioisce, la mie tasche e i miei ripiani un po' meno XD

      Elimina
    2. Se allora sono solo 3 ho deciso di provarlo, tanto interrompendo "Saint Young Men" ho i soldi per questa serie ;)

      Elimina
    3. Mi sa che sono una delle poche che ha amato Saint Young Men, chissà quando uscirà il prossimo volume XD
      In ogni caso, ottima scelta per Prophecy :D

      Elimina
    4. No no anzi sto leggendo pareri entusiasti un po' dappertutto ^^ Probabilmente ero io che avevo aspettative troppo alte e non pensavo proprio fossero una serie di episodi brevi non interconessi tra loro...Fosse stato di 3 volumi l'avrei anche retto ma non oso immaginare come proseguirà....Dopo un po' storie di questo genere IMHO stancano un po'.

      Elimina
    5. Non so come proseguirà (né quando che con la J-Pop è sempre un mistero), ma posso sempre avvisare se poi cambia rotta e introduce una trama unitaria :D
      A me le storie episodiche non disturbano, ma, devo ammettere, anche io preferisco le trame che si dipanano lungo l'opera ^^

      Elimina
  5. The Lone Ranger... se non sbaglio avevo intravisto la pubblicità taaanto tempo fa (non è uscito ieri vero?)
    Comunque questa cosa che ti piace Johnny Depp non la sapevo. .. qualcuno mi deve spiegare perché alla "gente" piace Johnny Depp. (ora mi vedo arrivare a casa un gregge di sicari ingaggiati dalle fan!: non prendetevela ragazze/i... ho dei gusti strani io)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Lone Ranger è uscito in Italia a Luglio, per cui ormai un bel sei mesi fa :D
      Personalmente mi piace il fascino carismatico che emana, lo sguardo penetrante, la mascella pronunciata e la sua estrema versatilità come attore (che uno può essere bello quanto vuole ma se è in grado di riprodurre due espressioni in croce non mi dice molto) ^^
      Poi, ognuno ha i gusti che ha. Credo di essere stata una delle pochissime adolescenti con il poster di David Duchovny in camera, proprio quando impazzava la Di Caprio-mania per l'uscita del film Titanic ;-P

      Elimina
  6. Amo Johnny Depp da sempre, e più invecchia più è affascinante. Ma il film ancora non l'ho visto per paura che fosse un po' una boiata. Ma visto quello che hai scritto mi sono convinta a recuperarlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado a vedere al cinema più o meno tutto quello che gira, alla fine non riesco a resistere alla tentazione;-P
      The lone ranger l'ho trovato molto carino ^^

      Elimina
  7. Bel meme! Aiuta a recuperare quelle opere che al momento della recensione si volevano recuperare, ma che poi ci si è dimenticati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yue ha avuto un'ottima idea con questo meme, lo trovo utilissimo anche io :D

      Elimina
  8. gran bella idea. Credo proprio che parteciperò!
    Effettivamente non so come ha reagito la critica ma The Lone Ranger è piaciuto anche a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo :D I buoni meme è sempre bello vederli diffondersi :D
      Sulla critica di The Lone Ranger ci sono rimasta un po' così anche io. Ovunque c'è scritto che è stato un flop ma ho sentito un sacco di pareri positivi (tra cui c'è anche il mio ) ^^

      Elimina
  9. Ops! Avevo saltato questo post!
    Credo di avertelo già scritto, ma se ti è piaciuto questo manga penso potresti apprezzare anche Duds Hunt, volume unico dello stesso autore ^^ credo sia precedente a questa serie, quindi forse è un po' più acerbo.

    Questo meme è molto carino e il nome mi piace **
    Se dovessi citare dei titoli...direi " Free!" come anime, Vinland Saga e Trinity Blood come manga e L'apprendista assassino come romanzo **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo volume unico me l'ero completamente persa, sento che lo recupererò presto! (Ad un volume unico è difficile dire di no ) ^^
      Grazie per la segnalazione (poi magari recupero anche Manhole e Reset, sempre dello stesso autore) :D

      L'idea è davvero carina e poi si può riciclare l'anno prossimo! Tutti e tre ottimi titoli quelli anime-mangosi, l'apprendista assassino non l'ho letto ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.