lunedì 20 gennaio 2014

41

F. Compo - Una famiglia molto speciale!

La cover del primo volume 
F. Compo (ファミリーコンポ Famirī Konpo Family Compo), abbreviazione di Family Composition, è un manga seinen composto da quattordici volumi e disegnato da Tsukasa Hōjō, autore di opere celebri come City Hunter e Occhi di Gatto (nonché della bellissima raccolta Hojo World). Pubblicato sulla rivista Allman della Shūeisha tra il 1996 e il 2000, in Italia è stato edito dalla Star Comics in una versione economica a 3.10€, senza sovraccoperta o pagine a colori. Era da un po’ di tempo che avevo voglia di leggerlo ma non riuscivo a trovarlo (almeno non a un buon prezzo), finché, qualche tempo fa, ad una piccola fiera locale mi è capitato di adocchiarlo ad un prezzo più che abbordabile, ne ho approfittato e l’ho preso.

Masahiko partecpa, per la prima volta,
a una vera foto di famiglia
Masahiko Yanagiba è un ragazzo solo al mondo. Sua madre morì quando frequentava ancora la seconda elementare e, poco prima di entrare all'università, anche suo padre, un uomo distante e sempre via per lavoro, lascia il mondo per via di un brutto incidente d'auto. Un mese dopo il tragico evento, il giovane riceve una visita da Yukari Wakanae, la moglie di suo zio, che lo invita a trasferirsi a vivere con sua famiglia. Il ragazzo è tentato ma anche molto dubbioso (sa che per qualche motivo sua madre aveva tagliato i ponti con il fratello, anche se il perché non gli è chiaro), ma l'idea di avere finalmente una vera famiglia lo tenta, per cui decide di fare una prova e accetta di partecipare ad una cena con loro. Lì conosce Sora, il marito di Yukari (un gran bell'uomo che fa il mangaka di professione) e Shion, la loro pestifera figlia adolescente.
Ed ecco quando realizza la vera natura
dei suoi nuovi genitori
Quando tutto sembra andare bene e ormai il giovane pregusta il calore della famiglia che aveva sempre desiderato avere, succede il patatrac. Shion fa in modo che venga a galla il segreto della famiglia Wakanae: in realtà Yukari è geneticamente un uomo (ovvero è il famoso fratello della madre di Masahiko), mentre Sora è biologicamente una donna! Nella famiglia Wakanae il marito e la moglie sono due transessuali e hanno l'aspetto fisico e i ruoli invertiti rispetto a quello che un primo sguardo suggerirebbe (per chi lo sta pensando, sì, Yukari ha il pene e sì, Shion è stata partorita da Sora). Masahiko rimane inizialmente scioccato dalla scoperta ma il suo desiderio di non rimanere solo lo spingerà ad accettare comunque di vivere con loro. Da quel momento comincerà per lui tutto un percorso che lo porterà a conoscere aspetti del concetto di famiglia a cui non aveva mai pensato e a rivedere i suoi pregiudizi sulle coppie non strettamente tradizionali.
Shion prende in giro Masahiko
A rendere il tutto ancora più colorato e movimentato arriveranno poi le quattro assistenti del maestro Sora (ovviamente quattro transessuali, di cui una ha anche compiuto l'operazione di cambio sesso completa), un club di cinema che spingerà il buon Masahiko a interpretare dei ruoli femminili (per cui uno Yakuza si innamorerà di Masami, la sua versione femminile) e la famigerata cugina Shion, che si divertirà come una matta a mantenere una patina di mistero sul suo sesso biologico.

Masahiko (per gli amici Giba) con la sua fidanzata

Il personaggio principale è, ovviamente, Masahiko, un ragazzo gentile, di buon cuore ed educato ma anche tanto sprovveduto (per cui finisce sempre invischiato in situazioni difficili, spesso opera di Shion).
Masahiko indossa, non esattamente
 di sua volontà, i panni di  Masami
All'inizio è molto critico nei confronti di Sora e Yukari e fatica ad accettare che la sua nuova "Famiglia Mulino Bianco" non sia esattamente quella che si aspettava, ma, imparando a conoscerli e vedendo quanto si amano, scopre che, semplicemente, i loro sessi naturali non cambiano assolutamente nulla e che, anzi, i Wakanae sono una famiglia molto migliore di tante altre (tra cui la sua originale). Masahiko desidera una famiglia e una famiglia è quella che incontrerà sulla sua strada, imparare ad accettarla e a comprenderla fino in fondo sarà il suo vero percorso di crescita! Il secondo personaggio di spicco è Shion. Shion è una piccola stronzetta combinaguai. Non è cattiva ma non è neanche un cuore di panna e, anche se spesso le sue azioni sono a fin di bene, la sua mente è indubbiamente contorta. Manipola il povero Masahiko (e quasi tutto il resto del cast) come una marionetta e si diverte a confondere il prossimo, ma ama molto la sua strana famiglia e fa di tutto per proteggerla (ovviamente senza darlo a vedere, che altrimenti la sua figura di dura si incrina).
Sora e Yukari insieme
A i due cuginetti, ovviamente, vanno ancora aggiunti Sora e Yukari. Yukari è dolce, femminile, un perfetto angelo del focolare e molto affidabile, mentre Sora è impulsivo, gran lavoratore, iperprotettivo e, a volte, un po' immaturo. Insieme formano una coppia splendida e molto dolce. Personalmente li ho adorati dall'inizio alla fine. Avrei voluto solo che gli fosse stato dedicato maggiore spazio: onestamente trovo i capitoli incentrati sulle figure dei due genitori i più interessanti e ispirati dell'intera opera. Intorno ai quattro componenti della famiglia Wakane c'è poi tutto un mondo di personalità, composto dagli amici dei due ragazzi, dalla fidanzata di Masahiko, dalle estrose assistenti del maestro Sora e, ovviamente, dai parenti di quest'ultimo, con cui l'uomo è, manco a dirlo, in lite.

Ma quanto sono carucci!
Il disegno del maestro Hōjō è sempre magnifico (personalmente è uno di quegli autori di cui amo moltissimo la mano, pur avendo io letto solo un paio delle sue opere), caratterizzato da un character design elegante e molto chiaro, che offre personaggi estremamente espressivi e molto ben distinguibili tra di loro. Il tratto è pulito e preciso, gli sfondi sono ricchi e dettagliati ed i retini usati ad opera d'arte. Se posso fare le pulci a qualcosa, forse è solo la traduzione della Star Comics, che in alcuni punti è un po' scricchiolante (ma nulla di devastante – contando anche che è dell’anno 2000 -, diciamo ce c'è qualche forzatura linguistica, tipo il fatto che Masahiko esclami sempre "Porca Boia". Ecco, non è il genere di espressione che mi aspetterei da un giapponese tutto educato) e il fatto che uno dei filoni narrativi più lunghi (ovvero quello basato sul mistero del vero sesso di Shion) sia meno interessante delle storie collaterali.

Il maestro Sora con le quattro Assi, le sue assistenti!

In definitiva Family Compo è un ottimo manga che, con la scusa di mettere in scena una spumeggiante commedia degli errori, riesce a parlare in modo diretto e simpatico di temi raramente affrontati in opere di questo genere come la transessualità o il travestititsmo.
Masahiko e Shion in una illustrazione
Si badi bene, questo non è un saggio tecnico ma un'opera divertente e scanzonata, profondamente dolce e solare, che, semplicemente, offre un altro punto di vista sul concetto di famiglia. I personaggi, anche quelli più fuori dalle righe, non sono mai scontati o realizzati a partire da una personalità figlia di un classico stereotipo, ma sono tutti curati e dotati di un'ottima caratterizzazione psicologica. In particolare ho adorato tantissimo la coppia formata da Sora e Yukari, due personaggi particolarissimi e riusciti davvero bene. A completare il tutto vi è il disegno stupendo del maestro Tsukasa Hōjō, che rende ogni pagina del manga una vera gioia per gli occhi! Consiglio questo manga a chiunque abbia voglia di leggere una storia divertente, emozionante, appassionate e straordinariamente scorrevole: quei quattordici volumi che la compongono scorrono via in un attimo! Se vi capita tra le mani, non lasciatevela sfuggire!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





41 commenti :

  1. Ricordo questo manga perchè me lo consigliò una mia amica molto particolare.
    Hōjō mi piace molto nei suoi due classici...
    Sinceramente non mi ha fatto troppo impazzire: non tanto per l'argomento, per carità, giusto per come va avanti la storia.
    Lo vedo che non è un manga per tutti: per lettori decisamente maturi sulla cultura manga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, invece, l'ho adorato. Ho amato tantissimo i personaggi e ci sono quasi rimasta male quando sono arrivata all'ultimo volume e la storia si è conclusa. Per me meritava ancora qualche volumetto ;-P
      Certo non lo suggerirei come primissima lettura (per quello rimango dell'idea che opere come Dragon Ball o Marmalade Boy siano perfette) ^^

      Elimina
  2. Questa serie di Hojo mi ha sempre intrigata, il problema è che ho un avversione per quest'autore....La versione manga di "Cat's Eye" è una boiata pazzesca e i disegni (cioè il suo stile di disegno, pardon) di certo non mi aiuta.
    Questa serie, che già conoscevo per trama, la comprerei solo se la Star decidesse di ristamparla (o a questo punto ancor meglio la Planet, visto che sembra aver preso i diritti di Hojo con la ristampa piu' corposa di "Cat's Eye") vedremo se annunceranno qualche sua ristampa, spero di si a questo punto cosi' non me la farei di certo sfuggire (idem per i suoi volumi unici di cui tutti parlano bene) ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo che Cat'Eye fosse una boiata! Pensa che stavo valutando se recuperarlo, visto che mi sono piaciute moltissimo tutte le serie di Hojo che ho letto (ovvero questa e la mini Hojo World) °__°
      Una ristampa la meriterebbe senza alcun dubbio (anche perché, ormai, non è più tanto facile da reperire - pensa che in un sito l'ho trovata sotto "antiquariato" XD) e anche per i volumi unici sarebbe bello :D

      Elimina
    2. Già speriamo nella Planet a questo punto...*__* F. Compo e i volumi unici li comprerei piu' che volentieri anche se l'autore non è propriamente trai miei preferiti.
      Esatto "Cat's Eye" manga fa proprio schifo, invece mi sta piacendo molto "CAT'S AI" che sarebbe una specie di remake ;) La serie anime di "Occhi di gatto" te la straconsiglio davvero ;)

      Elimina
    3. Ultimamente la Planet sta facendo una campagna estensiva di ristampe, non si sa mai :D
      Interessante, pensa che, invece, mi ispirava molto molto meno proprio Cat's Ai ^^
      Per l'anime Occhi di Gatto ci faccio un pensierino ma settantatré episodi sono tantini ;-P

      Elimina
  3. Io non amo nè City Hunter nè Occhi di Gatto come manga (gli anime invece li ho guardati con piacere).. questa opera di Hojo però mi è piaciuta davvero tanto!
    Non so se sia per mio personale gusto ma il genere vagamente "poliziesco" di Hojo non rende bene su carta.. lo trovo più bravo nelle commedie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhi di gatto è proprio squartato nel manga.....E' uno di quei casi in cui l'anime supera il manga....;)

      Elimina
    2. @Nyu: Personalmente non ho mai guardato né letto né uno né l'altro e di Hojo ho letto solo questo e la mini Hojo World. Mi piacerebbe recuperare Rash!! e Tra i raggi del sole :D
      In ogni caso F.Compo l'ho adorato e mi è dispiaciuto quando sono arrivata a leggere l'ultimo volume ^^

      @Caroline: Interessante magari potrei, prima o poi, fare un pensierino per l'anime ;-P

      Elimina
  4. Quanti ricordi! All'epoca mi piacque molto questo manga ^^, pur non essendo proprio una fan del mangaka.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mangaka l'ho approcciato da relativamente poco (anche un amico sono anni che cerca di farmi leggere City Hunter) ma devo dire che questa serie è davvero deliziosa :D

      Elimina
  5. Son contento che sia piaciuto anche a te! Un po' come con la Takahashi, secondo me Hojo riesce meglio nelle storie / serie brevi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora, di suo, ho letto sempre e solo storie brevi (la più lunga è F. Compo) e devo dire che mi è sempre piaciuto molto :D
      Ho un amico che sono secoli che cerca di farmi recuperare City Hunter ma sono troppi volumi e temo non sia esattamente il mio genere ^^

      Elimina
  6. Di Hojo ho letto solamente City Hunter, che mi è piaciuto molto (e ho apprezzato moltissimo anche il cartone), ma questo F. Compo mi ha sempre attirato.
    Ci farò ben più d'un pensierino :)
    Come sempre, ottima recensione! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. City Hunter ancora mi manca ma questo F. Compo è davvero un'opera che merita di essere letta, l'ho trovato tenero e divertente al contempo :D
      Come sempre, grazie mille, sei troppo gentile :D

      Elimina
  7. Uno dei miei fumetti preferiti.
    Ironico, divertente, malizioso il giusto e con un sacco di spunti interessanti.
    Ottima recensione. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :D
      Era un po' che lo stavo cercando senza sapere esattamente cosa contenesse (per non spoilerarmi evito di leggere praticamente ogni cosa sulle serie che cerco) e l'ho trovato a dir poco delizioso :D

      Elimina
  8. Interessante la scelta di questo autore: a differenza di altri, che disegnano personaggi abbastanza omogenei nei tratti, tanto da confondere uomini e donne, questo ha sempre marcato molto bene le differenze di genere, per cui è interessante vedere come invece i ruoli siano tutti invertiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, ed è bravissimo nel far riconoscere i personaggi quando cambiano aspetto esteriore :D
      Poi, ammetto che personalmente mi piace molto come disegna Hōjō ^^

      Elimina
  9. a me è sempre piaciuto tantissimo il disegno, è il primo motivo per cui mi sono avvicinata ad Hojo. City Hunter mi era piaciuto molto, e adesso vorrei recuperarlo... mi sono fatta tragicamente sfuggire una edizione riedita completa ad un presso interessantissimo su ebay :(
    Occhi di gatto mi piace da morire, adesso ne ho messo insieme metà, la nuova edizione è bellissima! da provare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono avvicinata a lui perché avevo letto pareri estremamente positivi su L'estate della nostra adolescenza. Quando ci ho finalmente messo le mani sopra l'ho trovato bellissimo e, quindi, mi sono interessata ad altre sue opere. Per ora tutto quello che ho letto di suo mi è piaciuto un sacco, per cui è probabile che prenda altre opere (anche se quelle lunghe mi spaventano un po' di più) ^^
      Anche a me ogni tanto scappano delle buone occasioni su e-bay e ci rimango malissimo per mesi ç__ç (diciamo finché non trovo una nuova occasione su quel titolo)

      Elimina
  10. Ovviamente conosco "Occhi di gatto" (l'anime), ma non avevo mai sentito parlare di questo manga! Il tratto mi piace moltissimo, è davvero espressivo - lo leggerei anche solo per quello :) La storia, poi, è senz'altro molto particolare. Come sempre, grazie per averne parlato :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come serie è un po' meno famosa di Occhi di Gatto e City Hunter, probabilmente per la tematica di fondo, ma è un'opera davvero adorabile! Personalmente mi è piaciuta molto :D
      Grazie a te per aver letto :D

      Elimina
  11. F. Compo è una di quelle serie che mi è capitato di vedere in fiera o in fumetteria, ma di cui non avevo mai letto nulla, per cui non avevo minimamente idea di cosa trattasse... Devo quindi ringraziarti per la segnalazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace parlare delle serie più datate (anche se, in questo caso, l'ho letta per la prima volta da poco) proprio perché spesso si perdono degli autentici gioiellini solo perché sono stati pubblicati qualche tempo fa e nessuno ne parla più ^^
      Figurati, anzi, sono felice di essere stata utile :D

      Elimina
  12. Sono anni che la cerco, mannaggia!
    Era uno dei primi manga che mi era capitato di leggere ma non avevo soldi per comprarlo all'epoca, quindi ho lasciato perdere... ma spero sempre in una riedizione visto che la Planet sta puntando molto su Hojo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato in una fiera minore di seconda mano. Ho speso pochissimo e ho avuto la gioia di leggerlo :D
      Speriamo in una riedizione, la meriterebbe senza alcun dubbio ^^

      Elimina
  13. Trovai anni fa il numero 13 a 1 euro e lo comprai (non sapendo che fosse il penultimo). Avrei voluto comprare tutti gli altri volumi, ma mi sconsigliarono perché "Hojo ha il difetto di non saper fare i finali", e quindi accantonai l'idea di recuperarlo. Però dopo questa recensione e i commenti, quasi quasi se trovo tutto il resto a 1 euro ciascuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premettendo che il finale è un po' aperto, ma non è che si patisce troppo in un'opera come questa, che è composta da diversi episodi e non da una macrotrama unica (tipo, se Oda mi chiude One Piece con un finale aperto vado in Giappone solo per menarlo). In generale la serie è bella e merita di essere letta :D

      In ogni caso, se li trovi tutti a 1€ l'uno hai un gran fondello ;-P

      Elimina
  14. La situazione di partenza mi intriga tantissimo! Mi piace questo argomento e penso che certi messaggi passino meglio con le commedie o le serie più leggere che non con i mallopponi :P
    Di Hojo non ho ancora letto nulla, ma il suo tratto mi ispira molto ^^ Mi ricorda quello di Ikegami, ma meno legnoso e "pompato" (per quanto il tratto di Ikegami mi piaccia, eh!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me commedie e mallopponi (spesso drammatici) veicolano sfumature differenti, pur rimanendo su uno stesso concetto di fondo. Questa serie è principalmente "cazzara" e, proprio per questo, riesce a far sembrare normale e simpatica ogni cosa che mette in scena ^^

      A me, invece, manca Ikegami XD
      Il tratto di Hojo mi piace molto, lo trovo molto espressivo e pulito ^^

      Elimina
  15. L'ho letto anni fa e mi era piaciuto molto, ma per qualche motivo mi ero persa il finale. Devo assolutamente recuperarlo!
    Ho adorato Sora e Yukari, sono una coppia splendida! *_*
    Mi piace tanto anche il tratto dell'autore, ho giusto perplessità su come veste i suoi personaggi XD
    Di suo, oltre a F. Compo ho letto solo qualche volume sparso di Angel Heart scroccato al mio ragazzo, ma nonostante ci fossero anche episodi molto belli, non mi ha convinto del tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sora e Yukari sono una coppia davvero bellissima! Infatti mi sarebbe piaciuto saperne di più sulla loro giovinezza e su come si conobbero. I pochi flashback che ci sono su di loro sono stupendi *__*

      L'abbigliamento che i personaggi sfoggiano, secondo me, risente ancora molto dell'influenza degli anni novanta ;-P (per me, poi, che sono abituata agli shōnen - in cui i cambi d'abito sono rari e gli stili opinabili, basti pensare alla panciera da trisavolo di Zoro - questi sono già lusso) ^^

      Sulle serie più lunghe di Hojo sono più dubbiosa. Vedremo, non si sa mai, ma non sono delle priorità ^^

      Elimina
  16. Scusami, Chiara, puoi confermarmi di avere ricevuto la mia mail in merito a F. Compo (o il form che ho appena cercato di mandarti)? Mi basta che mi dici se sono riuscito a contattarti, rispondimi pure con calma. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no non l'ho ricevuta. Ho visto adesso che il form non funziona bene. Mandamela tranquillamente all'indirizzo acalia.fenders [a] gmail.com (ovviamente con @ al posto di [a]) ^^

      Elimina
    2. Grazie, te l'ho appena rigirata. Il mio computer (io uso Firefox) mi segnalava la tua pagina di "informazioni e contatti" come sito malevolo, e tra l'altro la mail indicata lì era Acalia FEDERS. Mi n'ero accorto e avevo corretto, ma non ti è arrivata lo stesso...

      Elimina
    3. È arrivata!
      Lo so, ho dei problemi con il template (che sto appunto ristrutturando). Appena l'ho finito di ripulire ti rispondo :D

      Elimina
  17. non ne avevo mai sentito parlare... strano è strano ma..... mi ispiraaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come serie è molto carina. Forse non l'avevi mai sentita perché è stata stampata un po' di tempo fa ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.