lunedì 27 gennaio 2014

40

Exit Poll 12 - Il Terribile Vecchio


Ritorna dopo mesi di assenza la rubrica Exit Poll. So che avevo detto che sarebbe uscita una puntata a Dicembre ma non ce l’ho proprio fatta a prepararla. Confesso che scrivere questi post è abbastanza impegnativo e non ho avuto tempo. Tutta colpa della gattina che abbiamo preso a Natale che non ha alcuna intenzione di farmi lavorare in pace per il blog, ma pretende di giocare tutto il giorno, l’infingarda. Dopo aver scaricato la colpa dei miei ritardi su una gattina di quattro mesi con due occhioni tondi dolcissimi, proseguiamo con un nuovo quesito fiammante e facciamo in fretta che la furbetta mi sta aspettando!



PREMIAZIONE DELLA PUNTATA PRECEDENTE

Per nulla sexy, il ragazzo!
L’ultima puntata, quella di maggio scorso, si è conclusa con una vittoria schiacciante di Sebastian Michaelis, che è stato eletto il servo ideale con il 27,9% dei voti, seguito da Alfred Pennyworth che si è assestato su un 20,9%. A grande distanza, con solo l’11,9% delle preferenze arrivano Lurch e Bernardo (a pari merito), poi Battista e Emma con 9,3%, infine La servitù del castello incantato con il 7% e, fanalino di coda, Roberta, che ha preso una sola preferenza (qualcuno che teme di essere fatto fuori dai terroristi, suppongo).

Il premio della giuria lo vince, invece, Lurch, grazie al commento dettagliato di A.H.V. che ha spiegato fin nei dettagli perché sarebbe il suo servitore ideale. La mia preferenza, ovviamente, andrebbe al buon Alfred, è uno dei miei personaggi preferiti dell’universo DC! (Ma non sto qui a tediare il Mondo con ulteriori apprezzamenti su di lui, che mi sento ripetitiva)


IL TEMA DI QUESTA PUNTATA

Un esempio di nonno a caso
Per entrare bene nello spirito di questa puntata bisogna fare un piccolo sforzo di fantasia, immaginando di essere tornato bambino. I tuoi genitori sono fuori per il week-end e ti lasciano due giorni da un nonno o una nonna, che si è reso/a disponibile a badarti. Tutto bello, tutto molto divertente (lo sappiamo tutti che i nonni hanno una visione delle regole e dei divieti per i bambini tutte loro e che spesso e volentieri viziano i loro nipotini – ed ecco che mi arrivano duecento commenti di persone che raccontano strazianti storie di nonni dall’animo di un carceriere di Guantamo che, invece di comprare caramelle, figurine, cartoni animati e affini, li rinchiudevano nella cantina a togliere le ragnatele con la lingua) a meno che il vostro nonno o la vostra nonna non sia un anziano che ricade nella categoria dei “Terribili Vecchi” [1].


1) Bruce Wayne - Batman Beyond

Ti ha rivolto la parola! Gli stai simpatico!

Cominciamo subito con un pezzo grosso. Sì perché si sa che io amo il personaggio di Bruce Wayne/Batman, ma è altresì innegabile che il caro Bruce abbia un caratteraccio pazzesco. Va ancora bene finché è giovane e aitante, con Alfred che stempera un po’ la sua granitica durezza e offre una spalla su cui piangere ai vari Robin di passaggio, ma dopo, quando diventa un vecchio inacidito da una vita passata a combattere una crociata senza fine, il suo caratteraccio diventa epico. Anni e anni trascorsi in solitudine in una vecchia villa decadente, tutto solo, in compagnia di un mastino ringhioso e della polvere dei tempi, non hanno fatto altro che renderlo ancora più rigido, duro e intransigente di prima. E se prima si poteva permettere di incutere un leggero, ma non trascurabile, terrore in gente tipo Superman o Lanterna Verde, immaginatelo da vecchio! Il suo sguardo, tagliente come l’acciaio, sarà in grado di intimorire anche i cuoi più impavidi (e infatti, quando in un episodio di Justice League Unlimited incontra il se stesso del passato e devono interrogare un malvivente, Batman giovane fa il poliziotto buono e Bruce anziano fa quello cattivo! Il che è tutto detto!).

Ho accennato al fatto che i suoi standard sono esageratamente elevati? No?

Certo, se lui fosse tuo nonno, nonostante gli ottant’anni suonati, ti salverebbe a suon di bastonate sulla capoccia da qualunque tipo di bullo, teppista e malfattore della città, ti insegnerebbe un sacco di cose interessanti (tra cui come si tira un batarang senza fare la figura del pirla) e magari, se lo prendi bene, ti mostrerebbe anche i segreti delle attrezzature di Batman (ma deve essere davvero di buon umore). Il fatto è che Bruce non è cattivo (anzi è uno dei buoni per eccellenza), solo non è proprio capace ad esprimere il suo affetto se non combattendo il crimine con te! Il che, alla lunga, può anche essere un pelo doloroso, specie se non era il tuo piano originale diventare un campione di arti marziali! Immagina la scena: i tuoi che ti portano davanti al vecchio e buio Wayne Manor, lui che esce dalla porta, abbozza un saluto e ti intima di seguirlo dentro, con Asso che ringhia sommessamente, dietro di lui. Il portone si chiude con uno scatto alle tue spalle e a te viene improvvisamente voglia di indossare un paio di fuseaux e un mantello! Se lui ti prende in simpatia, ti trovi misteriosamente infilato in una tutina aderente a combattere il crimine di notte! Bhe, in quel caso sappi che non sei il primo e forse neppure l’ultimo!


2) Paperon de Paperoni - Paperi Disney

Quello che pensa del suo denaro è molto ben chiaro!

Ecco un altro peso massimo tra i Terribili Vecchi con bollino D.O.C. Paperone è un arzillo anziano (quanti anni avrà? Ottanta, novanta? Duecento? Quando era giovane lui i paperi ancora un po’ e giravano in carrozza!) con una sola unica e sconfinata passiona: accumulare denaro! Per farlo è disposto a passare sul fumante cadavere di chiunque, nonostante il suo deposito ormai strabordi di monetine e banconote. Con una tecnica di risparmio serrata (ovvero sono pianti e lacrime tutte le volte che è costretto a comprare qualcosa. Come, ad esempio, quando, dopo almeno vent’anni di onorato servizio, la bustina del tè delle cinque si consuma del tutto e viene il momento di sostituirla!), uno spiccato senso per gli affari (che l’ha portato a conquistare una fetta di praticamente tutti i mercati) e una discreta dose di fondello (che se io vado a scavare in miniera come mio primo impiego, dubito di riuscire a diventare fantistiliardaria), Paperone ha scalato tutte le vette mondiali di ricchezza! Detto così sembrerebbe quasi un affare avere il caro vecchio PdP come nonnino, ma l’amara verità è dietro l’angolo: scordatevi che schiatti lasciandovi il patrimonio. Patrimonio che difenderà, fino all’ultima monetina da un penny, a colpi di fucile caricato a sale grosso da Amelia, dai Bassotti, da Rockerduck e anche da te, anima innocente che avresti solo voluto un gelato o un pacchetto di figurine.

Questo è quello che ti succederà se osi chiedergli i soldi per il gelato

Da lui potrai imparare l’arte della lucidatura delle monetine (come ama ripetere “Chi non lavora non mangia, su, olio di gomito, ce le vogliamo guadagnare quelle due croste vecchie che Battista ha messo insieme per il pranzo?”), a raccattare i giornali vecchi nel parco (o in alternativa a leggerli da lontano con il binocolo),  a usare armi di antiquariato (sul tetto del deposito ha dei cannoni ad avancarica, di quelli con la miccia! Da quanti secoli saranno in disuso? Almeno uno! E il suo beneamato sparasale? Se lo vede il direttore di un museo glielo sequestra!) e i segreti dell’alta finanza (Come no! Scordatelo! Quella parte la fa sempre in super segreto). Il rischio, con lui, è di finire imbarcati in una qualche missione assurda in giro per il globo terrestre (a volte anche nello spazio), missioni spesso pericolose, che, per risparmiare sui costi, saranno prive di un equipaggiamento degno di questo nome (“Ma come, questa è la picozza originale che usavo nel Klondike, cos’ha che non va?”) e i membri saranno sempre e solo parenti (che non paga). Per di più, se le cose andranno male, potrebbe prendersela con voi e sfogare la sua ira funesta inseguendovi fino in capo al mondo!


3) Yzma - Le follie dell’imperatore

La gioia fatta nonna ti attende a braccia aperte

Unica donna presente nella lista, Yzma è la consigliera dell’imperatore Kuzko ed è indiscutibilmente una Orribile Vecchia (una di quelle che, tra l’altro, si veste ancora da strappona, nonostante l’aspetto da mummia decrepita di almeno tre secoli). Nessuno sa bene quanti anni abbia esattamente ed è ossessionata dal fatto di invecchiare. Il suo sogno è quello di creare la formula per l’eterna giovinezza per contrastare gli impietosi segni del tempo sul suo viso e sul suo corpo. Quello e il fatto di diventare imperatrice. Anche a costo di uccidere, mentire, ingannare, barare e truffare. Ecco, cosine da nulla. Per ottenerle (entrambe) ha un laboratorio segreto dove pratica con gran successo la potente arte dell’alchimia, grazie a cui è una maestra della trasfigurazione e dei veleni. Se sei il suo nipotino (o pro-pro-pro nipotino) hai due possibilità: o ha un assistente, per cui finirai abbandonato in un angolo del palazzo con un lecca lecca alla cicuta in mano e la raccomandazione di mangiarlo e di non rompere; o non ce l’ha, e sarai tu a ricoprire quella “prestigiosa carica!”. In qualità di suo assistente tuttofare dovrai: portarla in giro, stirarle i completini da regina del male, servire il veleno ai suoi nemici, preparare gli sformatini di spinaci, non inorridire davanti al suo aspetto da cadavere decomposto truccato a festa e tirare la leva.

Non vedi che bel sorrisone sincero?

La leva è una delle cose più importanti per Yzma (e suppongo che non riesca a tirarsela da sola perché le sue braccine rinsecchite non hanno abbastanza forza): si tratta del meccanismo che apre la porta del suo prezioso laboratorio segreto e che permette di accedere alle montagne russe per scenderci (non l’ho detto? Con il lavoro da valletto avrai anche giri quotidiani gratis su delle montagne russe private! Un bel bonus, rispetto ad un “Tour della batcaverna e occhio alle cacche di pipistrello che da quando Alfred è morto nessuno ha più pulita” o un “Giro con la limousine fino al parco. A patto che tu la spinga, visto che l’ultima goccia di benzina l’ha vista anni fa”). In compenso ti consiglierei caldamente di non mangiare o bere nulla che tu non ti sia portato da casa sigillato sotto vuoto. Il rischio è che tu non riveda mai più i tuoi genitori o, in alternativa, se ti rifila una pozione mutaforma, che loro finalmente possano adottare quel cucciolo di iguana gigante che avevano sempre sognato!


4) Frollo - Il Gobbo di Notre Dame

Ecco, obbedisci, da bravo!

Ti piace la mentalità medievale, il gusto per la tortura creativa, il razzismo spinto, il tutto, magari, condito con una bella dose di fondamentalismo religioso? Allora Frollo è il nonno che fa per te! Giudice durante il periodo della Guerra dei cent’anni (1337-1453), tiene strettamente in mano il potere militare nella città di Parigi, arrogandosi il diritto di scatenare delle vere e proprie crociate contro quello che lui considera il male (due paroline a Esmeralda: cara, sei una zingara – etnia già mal considerata –, una donna e vivi nel pieno del medioevo. Ti pare il caso di andare a molestare sessualmente e poi rifiutare l’unico uomo che può rendere la vita tua e di tutto il tuo popolo un inferno? Ti sembra davvero una cosa furba? Se, magari, ci davi un taglio sulle danze sexy, non succedeva nulla dopo!). Andando a stare da lui (nel palazzo di giustizia) avrai una visuale preferenziale sulla camera delle torture (la prima porta dopo quella della tua cameretta, proprio prima di quella della latrina), un corso base su come ottimizzare le frustate in modo che il “paziente” non svenga (che sono tutti bravi a prendere venti colpi di frusta sulla schiena se dopo il quarto sono nel mondo dei sogni) e una visita privata alla torre campanaria di Notre Dame.

Oggi è allegro, ha inflitto una punizione leggera

Certo, potrebbe chiuderti in camera e ordinarti di non uscire per nessun motivo al mondo, ma ti porterebbe pasti regolari e verrebbe anche a passare del tempo con te, tempo dedicato a migliorare la tua cultura religiosa, ovviamente. In pratica sarebbe un nonnino abbastanza premuroso, con degli hobby opinabili e delle idee tutte sue (ma chi non ha un nonno così? Io ne avevo uno leghista! Eppure, quando ero piccola ed ero malata, veniva a tenermi compagnia regolarmente, e giocavamo a briscola e a forza quattro e mi leggeva le fiabe). L’importante è che non entrino nel suo spazio visivo delle donne sexy, perché tende a reagire molto, molto, molto male al fatto di avere un’erezione. Quindi niente amichette e niente fidanzatine quando vai a trovarlo, a meno di non voler vedere la città ridotta ad un mare di fiamme! 
PS: Non disturbarlo quando ha visioni mistiche nel suo caminetto, davvero, diventa molto irritabile in quei casi!


5) Shigekuni Genryūsai Yamamoto - Bleach

L'importanza di avere le idee ben chiare!

Se Frollo è il Terribile Vecchio più giovane di questa lista, Yamamoto è il più vecchio! Con i suoi più di duemila anni di esperienza, mostra un fisico invidiabile, solcato dalle cicatrici di innumerevoli battaglie, ma nonostante tutto possente e indomito! Sicuramente non ha i problemi di cuore che hanno costretto Bruce Wayne al ritiro e, anzi, dall’alto del suo status di Comandante Generale degli Shinigami del Gotei 13, incute ancora oggi una paura maledetta a chiunque osi respirare (Shinigami, semplici Plus, Hollow, Arrancar, davanti a lui sembrano tutti dei cuccioli spaventati)! Yamamoto è un duro, con quella sua aria da samurai d’altri tempi (forse perché è un samurai d’altri tempi), la sua barba candida e la capacità di prendere a calci nel sedere chiunque anche solo lo innervosisca per sbaglio. Dato che tutto questo non basta, ha anche una spropositata forza spirituale e una spaventosa Zampakuto di tipo fuoco in grado di bruciare fino alle ossa chiunque! Quindi, andare da lui con gli occhioni e dirgli “nonno, giochiamo al tè con le bambole”, equivale a provare a fare i grattini sulla pancia ad una tigre siberiana a digiuno da una settimana, solo con la matematica certezza che poi i tuoi genitori non potranno riconoscere il tuo cadavere dilaniato!

... e non gli piace mangiare freddo!

In sua presenza gli unici “giochi” ammessi sono: allenarsi fino a sputare sangue, dare la caccia agli hollow finché si ha fiato e difendere il Seiretei dai suoi nemici fino alla propria morte violenta in battaglia. Tutto il resto sono frivolezze non ammesse. Certo, un week-end da lui potrebbe essere un po’ impegnativo dal punto di vista fisico (sempre a patto da uscire vivi dai suoi allenamenti micidiali, ma le lamentele non è che siano esattamente ammesse) ma sicuramente uscirai tonificato e potrai dire addio a quella brutta pancetta che rischia di rovinarti la prova costume! Inoltre potrai anche assaggiare le sue celebri patate dolci cotte alle fiamme infermali di Ryujin Jakka, la sua zampakuto! Un’esperienza culinaria a dir poco unica!


ORA TOCCA A TE
Se tornassi bambino, da quale di questi Terribili Vecchi preferiresti passare un week-end? Un lungo fine settimana in cui nessun partente verrà a salvarti e nessuno si preoccuperà delle tue urla di dolore? Chi tra di loro potrebbe essere il tuo amorevole nonnino dei sogni? In quali mani riporreresti la tua anima?





[1] Il terribile vecchio (The terrible old man) è il nome di un racconto di Lovecraft dove il protagonista è un anziano terrificante. Se non l’avete letto recuperatelo, che merita (come l’intera opera di Lovecraft)!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





40 commenti :

  1. Ho votato Bruce da vecchio... ma SOLO perché non hai messo il Nono di Heidi!
    Perché non hai messo il Nonno di Heidi?
    Cattiva!!!

    :-DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho messo il nonno di Heidi perché è un nonno vero, gli altri sono tutti "non nonni", nelle loro storie ;-P

      (Sapevo che qualcuno mi avrebbe chiesto del nonno di Heidi e quindi mi ero già preparata la risposta. In realtà c'è anche da dire che non ho mai visto tutto Heidi, per cui non mi sembra il caso di scrivere su un personaggio che conosco in modo non approfondito :D)

      Elimina
  2. P.D.P., vuoi mettere un nonno che ti scarrozza a vedere il mondo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarrozzare non credo che sia il termine migliore. Credo che si adatti maggiormente un "elemosinare un autostop", ma si gira comunque il mondo XD

      Elimina
  3. Direi Bruce ù.ù MI ispira più difucia xD (E poi ha il nome di un mio personaggio, gli voglio bene a priori <3)
    Frollo mi sa di pedofilo D:
    Yzma mi userebbe come cavia per le sue pozioni-.
    Paperone... mi sta sul ca... xD
    E l'altro tizio non lo conosco quindi passo ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bruce è un tipo indubbiamente affidabile (poi io non faccio testo, lo adoro in qualunque versione e anche da vecchio lo trovo fighissimo) ^^
      Ma no, povero Frollo, a conti fatti, pur essendo un personaggio asercerbato nella sua malvagità cresce Quasimodo in modo abbastanza dignitoso. Pur essendo nel pieno del medioevo gli dà una casa, lo veste, lo nutre e gli insegna anche a leggere e a scrivere, che non è poco. Per di più lo va anche a trovare spesso: poteva sbatterlo nella torre e non tornare mai più, lasciando detto all'arcidiacono di ricordargli di portargli i pasti. (Ora che ci penso Quasimodo era neonato quando Frollo l'ha adottato. Dei pannolini, dei biberon e delle prime pappe, se ne sarà occupato lui?)
      Yzma senza alcun dubbio! Però a me fa simpatia ^^
      Povero Paperone, solo perché è un po' avaro e opportunista ;-P
      Non hai mai letto o visto Bleach? Non è male come serie ^^

      Elimina
    2. Yzma è uno dei cattiv più epici, come Ade del resto. Però come nonna non la sceglierei anche se la adoro!
      Frollo penso che abbia affidato Quasimodo a qualcuno probabilmente =P Non credo che se ne sia occupato lui personalmente (forse per l'istruzione XD).
      paperone non lo odio, però se devo andare al mercato nero per vendere un polmone e poi comprarmi il gelato perché lui è avaro... Noh XD
      Bleach non mi attrae XD ormai ho perso l'interesse per gli shonen =P

      Elimina
    3. Yzma è Yzma, se fosse affidabile e tenerona, che cattiva sarebbe?

      Non saprei, alla fine non vuole che nessuno veda Quasimodo e il ragazzo lo rispetta come una figura paterna. Secondo me se l'è svangato da solo. Ha tanti difetti ma da quel punto di vista, secondo me, non ha fatto neanche un cattivo lavoro :D

      E poi magari Paperone arriva e te ne barbona metà, di quel gelato XD

      Peccato per gli shonen. A me continuano a non dispiacere (ma, come sempre, i gusti sono gusti) ^^

      Elimina
  4. Io ho votato Paperone. Perché l'ho sempre adorato ed essere affidata al papero più ricco, avventuroso e sgamato del mondo non avrebbe prezzo, anche a costo di finire a lucidargli le monete nel deposito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che a questo punto l'unica risposta accettabile è "Il caso è chiuso!" :D

      Elimina
  5. Senza dubbio Paperone! Sarà anche tirchio, ma è il più buono :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordo, ho votato anche io nella stessa maniera :)

      Elimina
    2. Paperone ha un sacco di fan, sta spopolando :D

      Elimina
  6. No dai.. Bruce non è terribile, è solo che non ci sa fare!
    Paperone è buono.. in alcuni vecchi episodi d'animazione l'ho visto più volte preferire i suoi nipotini ad altro.. anche se non si è mai lamentato della possibilità di avere tutto!
    Cmq credo che sceglierò Bruce.. anche se fosse il nonnino più severo del mondo, non si potrebbe non amarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho sempre detto che non è cattivo, è il suo atteggiamento ringhioso che lo frega nei rapporti umani (anche se io lo adoro anche per questo) :D
      Certo, non è malvagio, ma è un bel tipo anche lui. Il suo caratterino è epico!
      Sull'ultima affermazione non puoi che trovarmi d'accordissimo :D
      (Non negherò mai il mio amore per lui) ^^

      Elimina
  7. Paperon de Paperoni, le "missioni spesso pericolose" mi garbano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con lui l'importante è essere ben consci che non si passerà un week-end rilassante ;-P

      Elimina
  8. Dunque, dopo un'attenta riflessione*, sono giunta alla conclusione che:
    -Non mi basterebbe un WE per accalappiarmi la piena fiducia di Bruce, ne per imparare le sue mosse segrete, in più... chi ha voglia di allenarsi duramente durante il week end? Io no di certo!
    -Per lo stesso motivo posso escludere Shigekuni Genryūsai Yamamoto: sono troppo pigra e poi, anche se mi trovassi in difficolta, non riuscirei a pronunciare il suo nome abbastanza velocemente per chiedere aiuto.
    -Le montagne russe, anche se potrebbero farmi bene nel caso dovessi espellere qualche veleno incautamente ingerito, non mi tentano... per cui anche Yzma è fuori.
    -Un nonno "spirituale" come Frollo: no grazie, preferisco mentalità un po' più aperte e/o moderne.
    _ Decisamente Paperone è il migliore! Non mi spaventa lavorare per lui a gratis se in cambio posso essere trascinata in una delle sue avventure pericolosissime (sempre a gratis)!

    *non è vero: avevo già scelto Paperone dall'inizio, ma mi sono sforzata di motivare la risposta, trovando difetti a tutti gli altri ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà Frollo sarebbe quello che potenzialmente offrirebbe il week-end più rilassante. Certo, saresti blindata in camera tua e ti farebbe visita solo ad ore pasti ma non richiederebbe alcuno sforzo fisico.

      Bruce è un tipo difficile, niente da dire, ma, secondo me, avrebbe davvero tanto da insegnare! Pensa solo a poter mettere le mani sul batcomputer *__*

      In Bleach il vecchio Yamamoto lo chiamano in due modi: chi porta rispetto usa la forma "lunga" Genryūsai-dono, i furbi, invece, vanno sul più prêt-à-porter Yama-ji (tradotto come vecchio Yama) XD

      Però l'idea delle montagne russe per accedere al laboratorio è geniale ;-P

      E allora Paperone sia, il suo spirito di avventura è molto amato :D

      *brava ragazza!

      Elimina
    2. Ma poi... mi sono dimenticata di votare! XD Ma quanto sono rimbambita?... comunque ora l'ho fatto.

      Elimina
    3. Eh eh eh, a volte succede! Per fortuna c'è ancora tempo :D

      Elimina
  9. Mamma mia sfido chiunque a votare Frollo, mi faceva paura sin da bambina!
    Dopo anni e anni di letture del Topolino come potevo non votare per Paperone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti nessuno ha votato Frollo, fin'ora. Eppure passare un week-end da lui può essere meno pericoloso che con gli altri. Certo, a patto che non girino belle ragazze XD

      Elimina
  10. Avrei inserito Monty Burns, ma penso che Paperone sia un ottimo sostituto!
    Vada per il vecchio tirchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, c'era anche lui, ma Paperone un must (forse un po' troppo, visto che me lo state stra-votando) :D

      Elimina
  11. Ciao!! Ho votato Paperone, sono anni che vorrei fare viaggi come i suoi, al punto da studiare archeologia! Magari se lo seguissi, in quanto a tesori antichi, avrei maggior fortuna! Se nella lista ci fosse stato Edward Newgate di One Piece (lo considero un nonno, ha più di settant'anni), sarebbe stata una scelta quasi impossibile! Forse avrei preso il mare.
    Ciao!
    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! I viaggi di Paperone sono stati gettonatissimi! Non pensavo di avere tanti spiriti avventurosi tra i miei lettori! Che bella l'archeologia! :D
      È vero, avrei potuto mettere anche lui! Avevo pensato a Garp ma c'è ancora troppo poco materiale sulla sua figura XD

      Elimina
  12. Mi tocca accodarmi a chi vuole essere affidato a nonno Paperone.
    Da piccola ricordo di essere stata impressionata quando trovarono la mummia del Similaun, e Izma rischia di riportare a galla il trauma.
    Bruce e Yamamoto non ci penso neanche, non ho la minima intenzione di imparare a combattere.
    Frollo no no e no, che i cattivi cristiani sono i peggiori, convinti come sono di essere nel giusto. E poi proprio non sopporto il proselitismo, questo cercherebbe di convertirmi e portarmi a messa...
    Quindi scelgo Paperone, se non altro posso sperare di superare indenne il fine settimana. E poi fin da piccola ho sempre sognato di nuotare nel suo deposito di monetine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paperone è stato praticamente un plebiscito, credo proprio che il nonno dell'anno sarà lui! Bruce tiene ancora ma sta rapidamente perdendo terreno, mentre Frollo è a 0 e Yzma e Yamamoto sono a pari merito con due voticini l'uno (anche se i loro fan sono rimasti anonimi).

      Effettivamente Bruce e Yamamoto richiedono un duro allenamento fisico, non c'è nulla da fare!
      Più che i cattivi cristiani direi quasi i cattivi fanatici religiosi, hanno sempre questo grave difetto di essere convinti che tutto quello che fanno sia buono e giusto!
      Con Paperone ci sono maggiori speranze ma, se ti capita uno dei suo viaggi, potrebbe essere comunque impegnativo ;-P

      Elimina
  13. Io adoro Paperone, per cui la scelta è facile, tanto più che potrebbe essere un buon modo di vedere il mondo (sempre che non mi chiuda a lucidare monete). L'aspetto più preoccupante sono i pasti...

    Adoro la tua descrizione del rapporto di Frollo con le figone XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, con lui è meglio portarsi il pranzo al sacco da casa, sapendo che dovrai dividerlo (te lo barbonerà di sicuro!). O quello o le croste vecchie con contorno di torsoli di mela XD

      Grazie! :D

      Elimina
  14. Io voto per Yzma perché:
    1) è troppo simpatica
    2) ad esclusione. Il tipo di Bleach non lo conosco e quindi non si sa mai, Frollo no perché potrebbe uccidermi, Paperon De' Paperoni mi impedirebbe di fare qualsiasi cosa perché bisogna risparmiare, Bruce Wayne potrebbe indurmi al suicidio.

    Meglio Yzma, nonostante tutti i rischi che potrei correre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. noto soltanto adesso l'aggiunta dell'uomo pipistrello nell'intestazione del blog. Ma lo sai che così Batman sembra un pervertito sessuale? "Ma non solo" e sbaaaam apre il mantello! :D

      Elimina
    2. Yzma è un bel soggetto! Con lei bisogna fare attenzione ma vista da vicino (non troppo vicino) è molto simpatica :D

      PS: Ah ah ah, povero XD In realtà quell'immagine è presa dalla cover di Mask of The Phantom e la posa è per farlo assomigliare di più ad un pipistrello XD
      (Sai qual'è la cosa buffa? Non sei la prima che lo nota, deve fare davvero tanto maniaco del quartiere XD)

      Elimina
  15. Io ho votato Frollo...almeno gli altri non mi costringono ad andare a messa di continuo :P e posso sempre imparare qualcosa da loro. Ero tentata per Yzma, ma almeno potrei sempre svignarmela quando non guarda, troppo presa dai suoi piani diabolici XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il primo voto per Frollo :D
      Per un attimo ho temuto che sarebbe arrivato a fine sondaggio senza neanche una preferenza XD
      Yzma è uno di quei cattivi simpatici (come Ade), viene quasi voglia di tifare per lei ;-P

      Elimina
  16. peccato non ci fosse il nonno di heidi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era fuori categoria perché è un vero nonno anche nella sua storia ;-P

      Elimina
  17. Innanzitutto ti ringrazio per il riconoscimento sul sondaggio precedente che avevo brutalmente mancato! :D
    E per tornare in tema, sebbene il cuore e l'affetto mi facciano esultare quando vedo Zio Paperone, conoscendo a fondo la sua storia (ho letto l'opera di Don Rosa), non posso annoverarlo fra 'i Terribili vecchi'; non è una carica che gli si confà visto tutto quello che ha vissuto!

    Quindi ho deciso di votare Frollo.
    Il cattivo più cattivo della storia Disney, affascinante figura di ecclesiastico accecato dall'amore per una gitana e che scarica le sue frustrazioni su un povero deforme; diciamo che da piccola mi ha colpita molto la sua figura, pur disprezzando totalmente il suo agire, l'ho trovato un cattivo veramente ben costruito, forse anche a causa della mia solita idea di repressione che affligge talune figure.
    Ma Il Gobbo di Notre Dame non è un'opera per bambini, affatto, e forse è proprio questa viscida e ammaliante maturità che mi fa apprezzare, nel male, la figura di Frollo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà diversi personaggi di questa lista non sono cattivi. Non è la malvagità in sé che li fa diventare dei "Terribili vecchi" ma il caratteraccio di fondo. Anche se uno ha il cuore d'oro ma poi fa passare un brutto quarto d'ora a chiunque lo incontri rientra in categoria!

      A me la figura del Frollo disneyano è sempre piaciuta molto. Premettendo che depreco il suo fondamentalismo assurdo (e le sue idee razziste di fondo - anche se capisco che facciano parte della mentalità medievale), apprezzo però la figura. Frollo è uno dei cattivi più sfaccettati, complessi e intensi dell'intera opera dinseyana animata. Frollo alla fine è contemporaneamente un uomo spietato e violento, che si compiace nel vedere la gente maltrattata, e un buon padre per Quasimodo e, a modo suo, lo protegge da un mondo che non è in grado di accettarlo (certo, gli insegna il suo modo di vedere il mondo, perché sono convinta che lui crea intimamente in quello che gli spiega). Frollo poteva abbandonare il bimbo deforme nella torre e non tornarci mai più, ma non lo fa, anzi, ci tiene che sia sempre ben nutrito (ci va persino a mangiare insieme) ed educato.
      Sicuramente la repressione (anche sessuale) non aiuta ma conta che Frollo non è una figura ecclesiastica ma un giudice, per cui non ha fatto nessun voto ufficiale ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.