venerdì 19 settembre 2014

36

Fumetterie e negozi di giocattoli a New York

Sobria decorazione  a soffitto in un negozio di giocattoli
Come promesso, ecco il post su negozi di giocattoli e fumetterie USA.
Continua dopo il salto

Le fumetterie, se devo dire, nonostante siano negozi abbastanza grossi sono state un po' una delusione. A differenza di quelle italiane, che hanno una grande sovrabbondanza di fumetti (da cui il nome "fumetteria") e un po' di giocattoli e varie, lì hanno l'esatto contrario: tante statuine, gadget, magliette, action figure e varie e pochi fumetti. O meglio, di fumetti ce ne sono librerie piene, ma sono quasi unicamente ultime uscite e raccolte. Arretrati pochini, tendenzialmente nulla.
Il Forbidden Planet
Anche nei manga, non c'è troppissima roba e solo le serie molto mainstream (tipo One Piece e Naruto) hanno l'intera raccolta disponibile. Ho un po' l'impressione che le cose vadano acquistate al volo al momento dell'uscita e che recuperare gli arretrati sia un mezzo casino, sia sui manga, sia sui comics. Anzi, specialmente sui comics (anche se è comprensibile, visto che escono una marea di testate al mese e per avere un magazzino ci vorrebbe uno spazio esagerato), su cui è noto non esserci un servizio arretrati delle case editrici! In compenso si trovano cosine carine come le formine per fare i ghiaccioli a temi fumettosi, piccoli gadget a tema e tante, tante action figure e statue. Di molto carino c'è che le fumetterie hanno anche un reparto libri con opere fantasy e horror, libri game, guide e altra roba strana (tipo c'era un libro game che non ho stupidamente preso che ti faceva vedere l'apocalisse zombie dal punto di vista di un gatto e la guida del bravo pirata-zombie!).


A differenza delle fumetterie, con i negozi di giocattoli ci danno seriamente dentro!


In ordine di visita (mia):
1) A Time Square c'è il Toys'R'us più grande del mondo. E dico solo che dentro c'è una ruota panoramica (dentro, cioè proprio nel negozio, al chiuso!), un tirannosauro che si muove, costruzioni enormi fatti con i Lego (tipo ci sono dei grattacieli e la Statua della Libertà) e un castello di Barbie gigantesco (dentro ci sono una marea di bambole e accessori di tutti i tipi e generi). Ci ho passato ore e ho saccheggiato il reparto Tartarughe Ninja che offriva i personaggi (della linea della seconda stagione della nuova serie animata) a soli 8,99$.

2) Sempre a Time Square, poco più in là rispetto al Toy'R'us, c'è un Disney Store su due piani (con tanto di scala mobile interna) in cui, se avessi fatto Cross-Talk a dimensione Barbie, avrei speso un capitale (per fortuna del mio portafoglio già provato uso le mini-doll che non erano disponibili!).

Il drago c'era anche nel Lego Store
di Copenhagen
3) Al Rockefeller Center c'è un Lego Store su due piani parecchio fornito che dispone anche dell'opzione Pick a Brick per i costruttori fantasiosi. In pratica ti danno un contenitore da riempire di pezzi assortiti, anche particolari, e paghi a seconda della dimensione del contenitore suddetto. Ovviamente la Dolce Metà non se l'è fatto scappare e quel contenitore, a fine lavoro di riempimento, violava un paio di leggi della fisica per tutti i pezzi che ci abbiamo fatto entrare! Oltretutto si è preso anche a una montagna di set per cui stava risparmiando da un po', visto che il prezzo dei Lego ha un cambio euro/dollaro 1:1 (ossia una scatola da 50€ laggiù la trovi a 50$, con un risparmio di circa il 25%).

I Lego vanno comunque fortissimi
4) C'è poi anche, vicino a Central Park, il Fao Swarz, un altro mega negozio di giocattoli, attivo fin dal 1862 (ed è quindi uno dei più antichi ancora  attività). Pur essendo anch'esso ormai un Toys'R'us (lo si scopre al momento di fare lo scontrino) ha un sacco di giocattoli meno commerciali, particolari e da collezione. Ha anche tutta una sezione dedicata alle bambole da collezione e alla casa delle bambole. L'unico peccato è che gli accessori di quest'ultima costassero uno sproposito (nel mio negozio di fiducia a Torino o dai cinesi su e-bay compro ampliamente a meno!), per cui non ho preso nulla. C'erano, invece, una marea di bambole a dimensione grande davvero inquietanti (la parte che faceva più impressione era quella con tutte le parrucche appese, parevano scalpi freschi)! Mi sarei, invece, comprata una stalla per cavalli in legno (dimensioni sempre 1:12 circa) fighissima ma non avrei proprio saputo come riportarmela a casa (e poi dove mettermela in stanza - ma questi sono dettagli).
Un must per il super!

5) Per i curiosi, poi, c'è anche il Brooklyn Superhero, un negozio di gadgettistica per Supereroi. Vende maschere, mantelli, mappe delle forze del male, emblemi, guide di sopravvivenza all'apocalisse zombie ma anche oggetti più pericolosi come laser e kriptonite [1]. In realtà fanno laboratori per i bambini ma è simpatico farci un salto per dare uno sguardo alle etichette dei prodotti, che sono davvero simpatiche.


In generale, posso dire che ogni negozio di giocattoli in cui sono entrata (anche uno piccolo a Brooklyn) è davvero ben fornito e pieno di chicche, roba da collezionista e tante, tante action figure di ogni tipo e genere. Io ho comprato tre action figure delle Tartarughe Ninja, una macchinetta distributrice di merendine realmente funzionante dimensione 1:12 (della ditta miWorld: fa dei mini set super meravigliosi! Peccato che in Europa non si trovi e farsi arrivare le scatole tramite e-bay dagli USA costi una sassellata, contanto che laggiù sarebbe una linea abbastanza economica), un portachiavi lego del maestro Splinter e una maglietta (al Forbidden Planet, la fumetteria più famosa di NY) con la scritte Legalize Kryptonite.

... e seguì un increscioso episodio di bullismo su sidekick ...


Infine, ho preso anche il volume tre  di One-Piece nell'edizione Statunitense per la mia raccolta di edizioni straniere dell'opera del maestro Oda.

PER ORA IN GARA CI SONO:

1) Svedese - Edizione della Bonnier Carlsen (costo 50 Corone Svedesi) - no sovraccoperta
(la cover è leggermente diversa ma credo che sia solo perché probabilmente si tratta di una ristampa)


2) Danese - Edizione della Carlsen Manga (costo 49.5 Corone Danesi) - no sovraccoperta


3) Inglese (USA) - Edizione della Viz Media (costo 9.99$) - no sovraccoperta


Rimane fuori gioco il numero in francese (non per altro, ma è più vicina la Francia della Svezia) e l'intera collezione italiana! 



[1] Ossia pistole giocattolo e cotone colorato.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





36 commenti :

  1. Quei modelli delle tartarughe ninja sono fichissimi! Anche tutto il resto ovviamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le quattro tartarughe e il maestro Splinter ce li avevo (e ho fatto bene a prenderli in Italia - in offerta a Carrefour -, che quelli che piacevano a me erano della prima stagione e in America erano non disponibili) e non ho resistito a prendere qualcun'altro. Mi spiace solo non aver trovato April, ma in qualche modo rimedierò ;-P

      Elimina
  2. Troppo carina la tua collezione di manga dei vari paesi ;)
    Secondo me in posti come la Scandinavia, vengono solo pubblicati manga MOLTO mainstream e basta. Per il resto se li procurano in inglese mi sa ;)

    Anche io le fumetterie americane me le aspettavo proprio cosi'....;) tanti giochini e via dicendo ma pochi fumetti, ovvero pochi arretrati e piu' spazio per i comics americani che per al altro. Magari esistono fumetterie indirizzate agli otaku con una vasta scelta di manga e oggetti kawaii, ma saranno poche.

    Articolo mooolto interessante ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi intrometto per supportare la tua teoria XD una volta parlai in chat con una ragazza olandese e mi disse che molti volumi lei li prende in inglese direttamente nei negozi ;)

      Elimina
    2. Mille: vero, anche perchè in quei posti l'inglese lo imparano bene fin dalle scuole primarie, mica come l'Italia XD XD XD certo se poi uno non si applica e non ha voglia di studiare è un altro paio di maniche, ma almeno agli studenti viene offerta una preparazione come si deve.

      Elimina
    3. @Caroline: Mi diverto troppo a spulciare le fumetterie e portarmi a casa manga che magari non riesco neanche a leggere (non è questo il caso) :D
      In Scandinavia c'erano in lingua locale praticamente solo i grandi big (Naruto, One Piece e praticamente basta), mentre tutti gli altri erano in inglese. Lì lo parlano tutti molto bene ^^

      Storicamente i comics non hanno mai avuto un servizio arretrati, per cui le fumetterie sono rimaste su quello stile ^^

      Grazie :D

      @Millefoglie: nelle fumetterie che ho visto in Svezia, Danimarca e Olanda era proprio così :D

      Elimina
  3. Mi hai fatto venire quando visitai Hamley's a Londra... Che spettacolo per noi "geek" un luogo del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero! Hamley's a Londra non l'ho visto ma se ci ripassassi un pensierino (anche due) lo farei volentieri! :D

      Elimina
  4. No dai, tu hai scritto la parola "barbie" più di una volta nel post appositamente per farmi soffrire!!!! Io credo che mi sarei nascosta nel negozio di giocattoli e non ne sarei uscita più.. xD

    Il distributore è fantastico! Io ho visto quello di Barbie qui in Italia.. peccato che distribuiva scarpe e borsette.. -_-
    ..e mangiamoci le borsette...

    Non vedo l'ora che riprenda seriamente il cross talk per vedere i nuovi personaggi e i nuovi scenari e i nuovi gadget.. TUTTO NUOVOOO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, non è vero! In realtà sapevo che l'argomento Barbie è di interesse, per cui è uscito ^^
      Anche noi abbiamo fatto così! Alla fine esci perché ne hai altri da vedere, sulla tua lista ;-P

      La linea MiWord è fantastica, c'era anche il mini-set con il fast-food ma in negozio non l'ho visto, altrimenti sarebbe mio! Pensa che sono della dimensione super-perfetta per i miei ç__ç

      Yea! Sto finendo di preparare tutto il materiale e sto aspettando gli ultimi pacchetti (ieri mi è arrivato il caminetto!) :D

      Elimina
    2. Noooo.. dai, anche il caminetto??? Non è giusto!! Voglio più spazio! Lo costruirei se avessi un posto dove metterlo!

      Elimina
    3. Io ho comprato una cassettiera in plastica da mettere sotto la scrivania per metterci tutto dentro XD
      Lo spazio è sempre un casino >__<

      Elimina
  5. Però! Ho le stelline negli occhi! Sai le mie sorelle vorrebbero che andassimo noi tre fratelli a New York, ma dubito che mi lascerebbero mai mettere piede anche in uno solo di quei negozi :-(
    Le bambole con le parrucche appese sono J Doll, sono bambole in resina completamente snodate e customizzabili, possono essere ridipinte, è possibile modificare il viso, essendo in resina, e cambiare gli occhi, che vendono venduti in pacchettini a parte, abiti, mani, piedi e le parrucche che hai visto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no! Andate e poi costringile ad andarci! A te sicuramente piacerebbe da matti il FAO Swarz, aveva un sacco di bambole particolari di tutte le taglie :D

      È vero! Adesso che ci penso c'era anche un ripiano di mani e di occhi! Ce n'erano di tutti i tipi e le forme :O

      Elimina
  6. Che belli i negozi di giocattoli *__* non sono appassionata di Lego o bambole varie, ma sono sempre belli da vedere, soprattutto se così forniti!

    Per le fumetterie, anche io mi aspettavo questa mancanza di arretrati e l'abbondanza di gadgets. Probabilmente ormai per i volumi molti utilizzano internet...? Non saprei...
    Oppure le fumetterie più piccole sono anche quelle più "di fiducia" e che quindi accumulano più volumi che gadgets.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forniti è quasi un termine riduttivo, sono enormissimi XD

      Anche nelle fumetterie del nord Europa ho trovato delle situazioni analoghe: tanti gadget e statue (ma gli americani ne hanno di più) e meno cartaceo ^^
      Da noi c'è un servizio arretrati, per cui le fumetterie tendono ad avere magazzino e avanza loro meno spazio e soldi per comprare vagonate di gadget ^^

      Elimina
  7. Sai che ti amo? :)
    Dunque, io passai una intera giornata al negozio di giocattoli a Londra. Immagino qui cosa avrei potuto combinare.
    Il negozio Lego su tutti.
    Ho una domanda: quanto è costato il pick a brick al tuo ragazzo? Quali erano i prezzi delle scatole?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lì non c'è nulla da fare, solo lasciare diverse ore libere nel programma di viaggio per i negozi di giocattoli, poche storie (tanto poi uno ci passa comunque, se è interessato) ;-P
      Se non ricordo male la "cup" piccola era da una decina di dollari e quella grande da una quindicina. C'era poi anche una scatola molto più cara :D

      Elimina
    2. Beh non sono prezzi esageratissimi...

      Moz-

      Elimina
    3. Assolutamente no :D Noi avevamo paura ci fermassero alla dogana per contrabbando di Lego XD

      Elimina
  8. Avrei passato gran parte della vacanza dentro a questi negozi! Bisognerebbe stanziare un fondo per lo shopping prima di partire, anche perché in genere quando rientro a casa mi mangio le mani per non essere stata abbastanza spendacciona... Mi unisco a Nyu, la parola Barbie (pur non essendo una collezionista come lei) mi fa venire gli occhi a cuoricino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Anche io poi mi pento di essere stata oculata nelle spese e vorrei aver investito di più (cioè, quasi sempre, in Giappone ho investito un capitale XD).
      Il reparto Barbie era stupendo anche solo da vedere *__*

      Elimina
  9. Che figata, io tornerei a NY solo per queste cose!! :D
    All'epoca in cui sono andata ero squattrinata ma avevo preso comunque un botto di gadget di The Nightmare Before Christmas e soprattutto il Wobble del Gremlin Ciuffo Bianco!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno vanno tantissimo le Tartarughe ninja, tra film e serie animata ci sono loro gadget e accessori ovunque. Nei negozi meno cari hanno anche tirato fuori gli avanzi di magazzino degli anni '90 con le vecchie turtles sopra (sperando che qualche sprovveduto le compri per sbaglio) XD
      Begli acquisti *__*

      Elimina
  10. Oh io vorrei una fumetteria strapiena di gadget una volta tanto, quando vado trovo sempre le solite quattro banalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche in nord Europa sono anche molto forniti, da questo punto di vista. Da noi tanti fumetti e pochini gadget. Chissà se arriveranno anche qui ^^

      Elimina
  11. io in una fumetteria americana entrei soprattutto per prendermi un numero del fumetto di Adventure Time o di quello di Gumball con una "cover variant" (ovvero una di quelle copertine rare che in Italia non arrivano mai). Le action figure e le vetrine dei negozi di giocattoli mi piacciono molto, però a casa mia ormai c'è veramente poco spazio per qualsiasi cosa...il brutto è che pure la cantina è piena.
    Non sapevo che tu fossi appassionata di Barbie...dai post sulle action figure che ho letto, credevo che preferissi i giocattoli per maschi a quelli per femmine... io da piccola ero fissata con gli ham hams friends e ne ho 38 di quei cricetini (a dire il vero crescendo mi sono accorta che sono quasi tutti dei recolor l'uno dell'altro, hanno la stessa forma come i mini pony e poi il modo in cui sono disegnati è un po' poverello :( ), comunque sia, nonostante il design povero dei criceti, le casette erano fatte molto bene...chissà se qualcuno è interessato a comprarsele? I miei non vogliono, ma sarebbe bello scoprire se quei giocattoli sono ancora di moda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Variant Cover sono un'invenzione subdola. Le vedi, sono lì, belle e splendenti e poi contengono la stessa storia delle regolar. La cosa peggiore è quando ci sono più variant di uno stesso volume. Tutte belle XD (E infatti amo i manga che non ce le hanno ;-P)

      Shh, non parlarmi di spazio, che anche io ne sono a corto XD

      Non sono appassionata di Barbie (e infatti dalla mia infanzia arrivano tanti giocattoli da maschio, anche se avevo anche diverse Barbie) ma ho tra i miei lettori un paio di persone che lo sono, per cui ho pensato che sarebbe stato interessante parlarne ^^

      Molti giocattoli vintage hanno un mercato di estimatori, specie se sono tenuti bene :D Gran parte delle mie action figure sono vintage e le ho prese sulla rete ^^

      Elimina
    2. la verità dietro le Variant Cover la conosco bene, però sarebbe bello che in Italia a ogni numero di Adventure Time si potesse scegliere la copertina più bella...ovviamente in America sono furbi e le copertine con uno stile più ricercato costano un botto...anche se il contenuto del fumetto è lo stesso, purtroppo, ma sono logiche di mercato

      Neanch'io sono mai stata fan di Barbie, però lei e Ken nel film Toy Story 3 sono spassosissimi! :D

      Elimina
    3. Verissimo, ma temo che non ci sia abbastanza mercato (altrimenti anche qui sarebbero felicissimi di vendere le variant super care - come fanno con i Marvel, che ormai per certe uscite c'è una scelta assurda di copertine XD). Magari più avanti, se il format funziona, usciranno anche qui :D
      Comunque io ho visto in fumetteria gente prendere cinque o sei albi uguali solo per avere tutte le cover diverse °__°

      Concordo :D Ken in particolar modo fa scassare ;-P

      Elimina
  12. anche qui a Londra Il Forbitten Plannet è pieno di gadget, ma non è il migliore, secondo me, per i fumetti. Se non sbaglio quando eravate qui avete visto solo quello e forse magma. Per trovare cose più interessanti forse conviene andare in posti meno turistici e più di nicchia, per i miei gusti il migliore è Gosh, ma ho visto altri piccoli posticini per i veri collezionisti. Sui negozi di giocattoli invece non sono molto informata, so che ci sono anche qui store belli grossi e famosi, ma non sono il mio genere. :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale tutti i piccoli negozietti un po' imboscati danno grande soddisfazione agli appassionati, ma trovo che sia anche carino da vedere una grossa fumetteria molto attrezzata (anche di gadget e action figure). In ogni caso, per quella che è la mia esperienza di fumetterie mondiali, per ora nessuno batte i giapponesi XD

      Sui negozi di giocattoli so anche io che ce ne sono di fenomenali. Pensa che alcuni prodotti della linea Disney escono in esclusiva per i negozi inglesi :D

      Elimina
  13. Tirannosauro *Q*
    Che meraviglia!!! Stavo per unirmi alle lamentele per la mancanza di fumetti, ma direi che tutti questi giochi compensano. Gli occhiali sono geniali e adoro il distributore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tirannosauro era bellissimo *__*
      (ho pensato a te, vedendolo)
      I giochi compensano divinamente :D

      Elimina
  14. Ma quando cacchio lo inventano il teletrasporto, così posso andare e venire da USA e Giappone dove i giacattoli sono più belli e costano meno che in Italia ?
    Questi scienziati fannulloni , perché non si danno da fare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Anche a me il teletrasporto farebbe comodissimo, peccato solo che 'sta stronza della fisica non collabori nemmeno un po' ç__ç
      Dire addio per sempre alle spese e ai tempi di spedizione e di viaggio sarebbe un sogno :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.