giovedì 19 settembre 2013

32

Sorairo Flutter - Piccoli uomini crescono

La cover del primo volume
Sorairo Flutter è un manga Bara nato in madrepatria come un webcomic e in Italia è stato portato e tradotto dalla Renbooks con un’operazione a dir poco coraggiosa (è la prima versione cartacea mondiale di questo titolo, precedente anche a quella nipponica) che lo vedrà nelle fumetterie nostrane in un’edizione composta da tre volumi (senza sovraccoperta ma con carta lucida e molto pregevole). Il futuro è d’obbligo, visto che, per ora, è uscito solo il primo volume (la scorsa settimana, per cui è facilmente trovabile in tutti i negozi). Dello stesso autore (Okura), la Renbooks pubblica anche sul suo sito gli episodi di Insieme al capo, leggibile qui.


Noshiro è sempre diretto
Dai Noshiro è un ragazzone grande e grosso ma è anche un giovane gentile, diretto e un po’ ingenuo. Trasferitosi da Yamagata a Tokyo, grazie al suo carattere aperto e solare, fa subito amicizia con i nuovi compagni e si rende ben presto conto che un altro ragazzo, un certo Sanada Kou, è evitato da tutti. Chiedendo spiegazioni, scopre che gira voce che quest’ultimo sia gay e che, proprio per questo motivo, nessuno vuole averci a che fare. Noshiro, però, non sopporta che qualcuno venga trattato in quel modo solo per delle dicerie di dubbia provenienza e decide, da un momento all’altro, di voler conoscere quel ragazzino così solitario e di voler diventare suo amico.
Un classico atto di omofobia [1]
Con un po’ di fatica riesce a farsi accettare, imponendo la sua voluminosa presenza sia come alleato sia come protettore (diventando una specie di paladino che combatte i torti che gli altri compagni fanno a Sanada), finché un giorno Sanada non gli confessa di essere veramente gay. Noshiro cede al panico, ha una reazione innaturale e forzatissima, non riesce a capire e tira fuori tutto il suo repertorio di pregiudizi (ovvero tutti i gay sono delle checche, parlano in modo effeminato, amano vestirsi da donna e via discorrendo), ferendo il suo nuovo amico come nessuno dei compagni omofobi era riuscito a fare prima. Resosi conto che il suo stesso comportamento è stato stupido e scortese il giovane decide di rimediare e si presenta da Sanada armato delle migliori intenzioni, cercando di essere un amico migliore (e forse non solo un amico) di quello che era stato la volta precedente.

I due protagonisti
I personaggi rilevanti messi in scena sono una manciata (e tutti maschili, l’unico personaggio femminile che compare sparisce quasi subito, ricevendo di fatto una caratterizzazione appena accennata) ma tutti molto interessanti e ben realizzati. In primis vi è Noshiro, un giovane schietto e diretto, che però fa fatica ad accettare qualcosa che lo confonde come l’omosessualità del suo amico. Nonostante tutto, però, riesce a mettersi in discussione e a cercare di superare i suoi pregiudizi, provando, onestamente, a capire e ad accettare quello che comincia ad accadergli intorno.
Le buffe reazioni di Noshiro
Più la storia avanza e più Noshiro viene in contatto con altri personaggi gay (come Makoto - che personalmente ho adorato per la sua tenacia e per il suo aspetto imponente unito ad un carattere timido e mite - e Hide - l’unico adulto del gruppo, un personaggio molto sensato, che, grazie alla sua sicurezza, riesce a parlare senza superflui imbarazzi con Noshiro), che gli aprono letteralmente le porte di un mondo di cui fino a poco prima non sospettava nemmeno l’esistenza (è lui stesso, in uno dei primi capitoli, ad affermare che i gay pensava fossero appannaggio del mondo della finzione televisiva). Vicino a lui c’è, ovviamente Sanada. Sanada è un personaggio molto particolare e chiuso. All’inizio il lettore (come anche Noshiro) è portato a credere che sia un giovane in difficoltà, che necessiti della protezione di qualcuno, ma, man manco che si impara a conoscerlo, ci si rende conto che è decisamente sveglio e molto più maturo di tutti i suoi compagni (Noshiro compreso) messi insieme. Sanada è il personaggio più misterioso in scena, un personaggio che si scopre pian piano, lasciando sempre l’impressione (specialmente ad un tontolone come Noshiro) che abbia ancora qualcosa da rivelare.


Noshiro con la divisa scolastica

Il tratto di Okura è estremamente lineare e semplice e offre personaggi facilmente distinguibili e caratterizzati da linee morbide e nette. I volti sono espressivi e facilmente distinguibili, anche se quelli dei personaggi minori sono appena abbozzati. Gli sfondi sono praticamente sempre assenti e viene fatto un uso dei retini estremamente diffuso. Personalmente non amo tantissimo le vignette con i bordi neri così spessi ma, visto che non si tratta di una serie d’azione, dove la fluidità della scena diventa un cardine dell’opera, trovo che sottolineino e inquadrino bene le espressioni dei personaggi presentati.

I personaggi principali: Noshiro seduto
per terra, Sanada sullo sgabello,
Hide e Makoto (che fa il segno della
vittoria)
In definitiva Sorairo Flutter è un manga estremamente gradevole, che porta il lettore a conoscere i tormenti amorosi di un gruppo di ragazzi alle prese con le prime cotte adolescenziali. Pur essendo categorizzato come un Bara manga, ovvero un manga scritto per un pubblico omossessuale adulto, sottogenere da non confondere con lo Yaoi, appartenente ai demographic shōjo o josei e indirizzato quindi ad un pubblico femminile adolescente o adulto (e quindi ricco di romanticismo, ragazzi bishōnen e tanto sentimentalismo), questo primo volume non contiene scene esplicite (se non una ma, onestamente, ho visto scene più lunghe e più esplicite in molti dei miei shōjo) o particolari riferimenti alla sfera sessuale strettamente definita. Quello che viene messo in scena è il turbamento emotivo di alcuni giovani che, proprio per la loro età, cominciano a fare le prime esperienze e a confrontarsi con il mondo delle relazioni adulte.
Ancora Noshiro con Sanada a colori
Da un certo punto di vista quello che succede è esattamente quello che succede alle coppie etero alle prime esperienze amorose, ma da un altro punto di vista devono affrontare dei pregiudizi e degli ostacoli mentali completamente diversi. Onestamente, ho trovato il primo volume di Sorairo Flutter molto carino ed educativo (ci sono un sacco di particolari e modi di dire o pensare che non sapevo) e penso che sia il titolo ideale per chi desideri avvicinarsi alle letture Bara. Poi sono solo tre volumi, provare per credere! Per chi non sono ancora riuscita a convincere, la Renbooks offre la lettura gratuita del primo capitolo!


[1] Qualcuno mi spiega perché i signori uomini omofobi temono di essere toccati dai gay? Temono di diventare delle prede sessuali? Temono di essere stuprati per strada? Anche se questi non hanno dato nessun segnale di un qualsivoglia interessamento? Parliamone, cosa dovrebbero fare allora le donne, normali prede sessuali del maschio etero (senza arrivare a comportamenti palesemente aggressivi o passivo-aggressivi, vorrei far notare che anche fissare insistentemente o fischiare ad una donna sono atti, oltre che di estrema maleducazione, deliberatamente predatori, atti spesso anche intimidatori per chi li subisce - per chi non l'avesse mai notato, spesso le donne sono o si sentono fisicamente deboli nei confronti di un uomo, per cui se qualcuno le importuna tendono a tirar dritto per timore di finire in una situazione peggiore)? Se le donne si comportassero così nei loro confronti, come si sentirebbero? Signori omofobi del quartierino, provate ad immaginare le vostre compagne del liceo che si scostano schifate se le le toccate per chiamarle. Vi farebbe o vi avrebbe fatto piacere? O vi sentireste umiliati dal gesto? Quindi, per favore, basta (e basta anche fischi e sguardi allupati, non sono lusinghieri, sono roba da trogloditi!).

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





32 commenti :

  1. [1] Qualcuno mi spiega perché i signori uomini omofobi temono di essere toccati dai gay? Temono di diventare delle prede sessuali? Temono di essere stuprati per strada? Anche se questi non hanno dato nessun segnale di un qualsivoglia interessamento? Parliamone, cosa dovrebbero fare allora le donne, normali prede sessuali del maschio etero (senza arrivare a comportamenti palesemente aggressivi o passivo-aggressivi, vorrei far notare che anche fissare insistentemente o fischiare ad una donna sono atti, oltre che di estrema maleducazione, deliberatamente predatori, atti spesso anche intimidatori per chi li subisce - per chi non l'avesse mai notato, spesso le donne sono o si sentono fisicamente deboli nei confronti di un uomo, per cui se qualcuno le importuna tendono a tirar dritto per timore di finire in una situazione peggiore)? Se le donne si comportassero così nei loro confronti, come si sentirebbero? Signori omofobi del quartierino, provate ad immaginare le vostre compagne del liceo che si scostano schifate se le le toccate per chiamarle. Vi farebbe o vi avrebbe fatto piacere? O vi sentireste umiliati dal gesto? Quindi, per favore, basta (e basta anche fischi e sguardi allupati, non sono lusinghieri, sono roba da trogloditi!).

    *APPLAUSI APPLAUSI APPLAUSI* Per Acalia <3 hai detto la sacrosantissima verità!!!

    PS: Purtroppo non ho potuto leggere tutto l'articolo perchè voglio evitare spoilers, ho ordinato questo manga ma mi deve ancora arrivare =__=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^^ Questa è una cosa che mi preme abbastanza! Sono una che si fa difficilmente intimidire ma questi atteggiamenti sono davvero brutti!

      PS: Fai benissimo, per recensire qualche spoiler scappa sempre ^^

      Elimina
    2. Eccomi dopo aver letto questo bellissimo primo volume^^ Sbaglio o nella bellissima illustrazione a colori di gruppo Hide sembra molto piu' "grosso" rispetto a come viene disegnato nel manga? Non l'avevo rinosciuto XD
      Comunque è un manga davvero molto ma molto bello, che parla in maniera molto realistica dei pregiudizi che si hanno dei gay, delle varie paranoie e della scoperta dei primi sentimenti verso una persona dello stesso sesso.

      L'edizione mi è piaciuta molto, la carta è molto bella e il prezzo per il prodotto di nicchia che è, è super!!! Spero che questo manga venga distribuito meglio nelle fumetterie perchè merita davvero. Ora ovviamente ho una voglia pazza di leggere il 2!

      Elimina
    3. In effetti sì, ed è anche meno barbuto, ora che ci faccio caso!
      Il realismo è uno dei punti di forza dell'opera, senza eccedere in sentimentalismi e romanticherie tipiche dello yaoi (che poi non è che siano sempre da buttare, io per prima leggo anche yaoi, ma non sono affatto realistici!), Okura riesce a regalare un volume davvero bellissimo e l'edizione Renbook è ottima (spero continuino così).
      Siamo (almeno) in due ad aspettare il secondo volume! Il primo ti lascia con una gran voglia di andare avanti nella lettura ^^

      Elimina
  2. L'ho prenotato.. non vedo l'ora di andare a ritirarloooo.. miooooo!

    RispondiElimina
  3. Personalmente, essendo stato vittima di bullismo, per una questione di principio evito ogni forma di pregiudizio. Non evito contatti "a prescindere" perché Tizio è straniero, o gira voce che sia gay, o qualunque altra forma di discriminazione sociale.
    Ammetto che non mi è mai capitato di avere rapporti di amicizia particolarmente stretti con dei gay, comunque ne conosco un paio e quando li incontro li saluto e mi fermo a chiacchierarci senza alcun timore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai benissimo! Qualunque forma di discriminazione a priori è una cosa deprecabile che va evitata in ogni modo. Non è che uno morde solo perché appartiene ad una minoranza ^^

      Elimina
  4. Standing Ovation per Acalia!!! ^^
    Recensione bellissima!
    E giustissima la chiosa finale.
    Qualunque cosa aggiungessi sarebbe di troppo, quindi... ancora complimenti!^^
    (E leggetevi 'sto manga che è proprio carinissimo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^
      Sono contenta che ti sia piaciuta, mi sono convinta definitivamente a prenderlo dopo aver letto il tuo commento ^^

      Elimina
  5. Mannaggia, devo recuperare questo volume al più presto >__< in fumetteria da me non arriva mi sa :/ per cui dovrò ordinarlo dal sito che, grazie al cielo, è senza spese di spedizione! Quindi sarebbe come prenderlo in fumetteria ^^
    Solo che devo decidermi a caricare la dannata postepay °A°
    Comunque, sembra un titolo che potrebbe piacermi!^^ Insieme al capo mi piace per il suo genere, quindi penso che apprezzerò anche Sorairo. Mi piace che i personaggi siano cicciottosi **

    [1] Io ODIO quando i maschi fanno così ._. a me non capita spesso perchè non sono particolarmente avvenente/carina e non do confidenza, però se esco con delle mie amiche capita e da estremo fastidio. Anche se non si vuole, si tende ad accelerare il passo e stare in tensione! La sera detesto uscire in paese da me proprio perchè è pieno di trogloditi che ti potrebbero rovinare la serata da un momento all'altro. Preferisco andare in città dove è più facile che ti lascino in pace (e ci sono più cose da fare XD in paese da me ormai hanno chiuso pure il cinema .__. tristess...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera, recupera e, poi, facci sapere cosa ne pensi con un bel post, che è sempre interessante leggere diverse opinioni ;-P

      [1] Guarda, non me ne parlare, io sono una che difficilmente si fa intimidire (dieci anni di karate e un'altezza ragguardevole servono pur sempre a qualcosa) ma questi comportamenti mi danno davvero fastidio.

      Pensa che nella mia zona c'è un tipo in sedia a rotelle (di quelle a motore) che mi fischia sempre (e si permette anche di fare apprezzamenti ad alta voce). Prima o poi gliene dico quattro che non si può prendere certe libertà solo perché è paraplegico, comunque prima di tutto è un essere umano e un uomo, quindi deve portare un minimo di rispetto!
      Nel paese la cosa dev'essere davvero pessima!

      La parte peggiore è che alcuni "veri uomini" sono quasi convinti che alle donne facciano piacere questi apprezzamenti da uomo delle caverne che è appena sceso dall'albero!

      Elimina
    2. Lo farò con piacere *^*y

      [1]
      Assurdo! Lui che a causa della sua situazione dovrebbe quantomeno essere un po' più sensibile!

      E' vero! Secondo loro fare i maniaci per strada corrisponde a fare un complimento. Perchè attirare maniaci, dopotutto, è il sogno di ogni donna! =.=

      Elimina
    3. [1] Già, e invece è peggio di un muratore XD

      La logica del troglodita rimmarrà sempre un mistero per me!

      Elimina
  6. Vedrò di farci un pensierino, mi fai venire voglia di comprare altri manga XD XD


    Comunque personalmente ho due amiche lesbiche (da almeno 5 anni), una volta mi misi a parlare con mia madre e gli raccontai che una di queste era lesbica.....e lei lo sai che mi rispose? Mi disse di stargli lontano... .-. sarà la mentalità vecchia (???), la poca cultura (i gay e le lesbiche esistono sin dagli antichi romani/greci, in cui gli educatori se la facevano con i propri alunni, anche se in quel caso credo sia stupro),però non ci vedo nulla di male in tutto questo , ma purtroppo anche la cultura cristiana (premetto che io vado in chiesa, ma non seguo alla lettera quello che dice la chiesa in se) ci ha influenzati in qualche modo, o almeno non a tutti XD.


    Comunque ho scritto questo anche riferendomi all'ultimo testo scritto, "[1] Qualcuno mi spiega perché i signori uomini omofobi temono di essere toccati dai gay?...." , perchè mia madre in effetti aveva paura che diventassi io stessa lesbica frequentando loro, manco fosse una malattia contagiosa XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo merita ed è davvero particolare, non posso far altro che suggerirtelo ^^

      Premetto che sono atea ma ho fatto la cresima (vengo da una famiglia cattolica). Il problema di fondo è la mentalità cattolica, che ha posto l'omosessualità come peccato. Il fatto buffo, però, è che Gesù non disse mai nulla contro i gay ma fu un problema creato dai "padri della Chiesa". Tra quelli particolarmente ferventi su questo punto spicca San Paolo. Ora, a duemila anni suonati di distanza, è ancora il caso di farsi influenzare dal pensiero di un bigotto omofobo turco? Direi di no!

      Credo che il discorso sugli antichi sia un po' più ampio, a quell'epoca anche le donne si sposavano molto giovani (e tendevano a morire anche giovani, molte di parto), quindi non era affatto insolito vedere delle coppie di età diversa. Più che stupro, comunque, è meglio definita come pederastia ^^

      Purtroppo è proprio la mentalità di persone come tua madre che ha fatto tanti danni nella società occidentale, ma, per fortuna, tanti pregiudizi stanno cominciando a cadere ^^

      Elimina
    2. Se ne parla nella Bibbia (nella genesi), precisamente quando si parla di Sodoma e Gomorra, anche se penso che il pezzo riguardante la punizione divina ecc. ecc. sia stato tradotto male ed interpretato altrettanto male,non so se ci siano altri pezzi riguardanti l'omosessualità (questo per esempio me l'aveva detto il mio ragazzo XD)....*riassumendo*2 angeli vanno da Lot, gli abitanti volevano stuprarli (???) questi angeli (che per giunta se sei cristiano, o anche no, sai che non hanno sesso .-.) e per questa mania perversa della città vengono tutti bruciati......

      Siccome qualche genio (secondo me) pensa che gli angeli sono maschi, quindi ha ricollegato tutto all'omosessualità, questo insegna che se almeno un cristiano leggesse la bibbia (e non ascoltasse qualsiasi stupidaggine detta da un tizio qualunque) a quest'ora non ci sarebbe tutto questo macello XD


      In generale sia che parli di antichi e religione, il discorso è di una vastità infinita XD , comunque non sapevo il termine pederastia (infatti l'ho cercato su google XD).....comunque in generale mia madre è di quelle poco acculturate, e per poco acculturate intendo che magari non cerca di ascoltare un pò tutte le "campane", o si informa in generale, anche per questo sono diversa, sennò sarei come lei :)

      Elimina
    3. Sì, certo, se ne parla nell'antico testamento, che però è anche pieno di discorsi super misogini e di estratti di mentalità dell'epoca (una cosa di almeno 3000 anni fa) che ormai è praticamente del tutto superata. Se vai, però, a vedere nel nuovo testamento, specificatamente nei Vangeli, non se ne fa parola.
      (La storia degli angeli e di Lot, tra l'altro, si copre poi di una patina di pedofilia e di misognia, visto che Lot, per salvare gli angeli, dona alla folla le due figlie illibate. E se erano illibate all'epoca più di dodici anni non li avevano mica).

      Se i cristiani leggessero veramente la Bibbia ho idea che si farebbero tante risate (o inorridirebbero fino alla punta dei capelli) XD

      Avere una mentalità aperta e ascoltare tutte le campane (come dici tu) è fondamentale. Dopodiché bisogna ragionare con la propria testa e valutare quali sono le cose sensate e quali quelle assurde. E scartare queste ultime, anche se hanno una tradizione millenaria :D

      Elimina
    4. Pensavo ti riferissi a tutta la bibbia, cmq hai ragione :)

      Ovvio che a qualcuno gli prenderebbe un colpo XD , io alcune (e sottolineo alcune, perchè come dici tu c'è da rimanerci un pò cosi :O) parabole le prendo come insegnamento o come "conforto", non come verità assoluta. Infatti il mio problema sarebbe, credo che ci sia un Dio, prendo la bibbia come insegnamento e non come verità assoluta (perchè la scienza ha insegnato tanto) , nonostante tutto vado in chiesa e quindi non so nemmeno come definirmi XD
      Quindi credo di aver preso una pseudo posizione ^^

      Elimina
    5. Alcune cose ritengo che siano condivisibili (specialmente nel Nuovo Testamento, che è un filo più moderno) e giuste anche io che sono completamente atea ;-P

      Credo che la tua posizione propenda per l'Agnosticismo, visto che credi nell'esistenza di un Dio ma non sei sicura che tutto quello che c'è nella Bibbia sia corretto, anzi selezioni tra insegnamenti di buon senso e roba ormai superata da millenni.
      Le religioni, in fondo, nascono proprio per giustificare qualcosa che non si conosce e per imporre delle regole sociali (come i dieci comandamenti) e morali (come la carità cristiana) alla gente, regole e insegnamenti che nascono spesso da pensieri di buon senso (ma che, troppo spesso, vengono poi piegati al volere di poteri forti) ^^

      Elimina
  7. [1] Applausi a scena aperta U.U

    Detto questo, ho letto il primo capitolo qualche tempo fa e la storia mi sembra davvero carina. Amo quando si raccontano i primi amori e la crescita personale di una persona.
    Inoltre, il tratto così morbido a me piace molto, rende tutto molto, come dire... sereno, ecco. Rende più dolci le scene tranquille e crea un contrasto interessanti con le scene meno allegre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. [1] Grazie ^^

      Da quello che scrivi nel tuo commento mi sembra proprio una storia che ti possa piacere ^^
      Il disegno è morbido e arrotondato (complici anche i diversi personaggi cicciottelli che compiano) e c'è tutto il tormento d'animo di un primo amore ^^

      Elimina
  8. Questo ( per una volta) lo conoscevo già, o meglio: ho letto la recensione di Orlando Furioso che ti ha battuto sul tempo :-)
    Fa molto piacere che una serie di questo tipo sia uscita in Italia per prima, finalmente un primato di cui andare orgogliosi! Poi, sì, per i temi affrontati può essere anche molto educativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Succede, non sempre sono la prima a tirar fuori il post, anzi, spesso sono una "lungacciona" XD
      Già, e spero che i lettori ricompensino l'editore per le sue ottime scelte comprandola (visto anche che è una mini di tre numeri) ^^

      Elimina
  9. Oooh, mi ispira un sacco!!! La maggior parte degli yaoi è troppo astratta dalla realtà per i miei gusti, a me interessano gli omosessuali veri! Intanto mi leggo il primo capitolo aggratis, poi vedrò che fare esattamente visto che sono un po'a secco...ma sono solo 3 volumi...ok, finirò per prenderlo XD

    Ma è incredibile vedere anche il livello di omofobia degli uomini che si dichiarano abbastanza aperti! Vai a scavare e vedi certe cose...ho l'impressione che le donne italiane siano più aperte (ovviamente in percentuale) anche perchè ricevono meno pressione sociale per quanto riguarda le dimostrazioni sociali di eterosessualità, possono prendere per mano le proprie amiche, abbracciarsi e spesso anche baciarsi senza che nessuno dica niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se stai cercando qualcosa di più realistico e meno romantico-sentimentale-romanzoso credo proprio che questo titolo possa fare per te. Il primo capitolo ti fa solo venire una gran voglia di fare un salto in fumetteria ;-P

      Assolutamente vero. Credo anche che le donne siano più aperte perché da sempre sono state private dei propri diritti e costrette in una posizione non ugualitaria rispetto agli uomini (cosa che, purtroppo, ancora oggi è vera, visto che si parla di femminicidio e che bisogna ancora fare le quote rosa - che tra l'altro non servono a molto, visto che le posizioni di potere vero sono sempre in mano agli uomini), per cui sono più portate a rendersi conto del problema. D'altro canto, effettivamente, riceviamo una pressione sociale minore, perlomeno su un discorso di apparenza e di manifestazioni di affetto in pubblico.

      Elimina
  10. Mi sono letta insieme al capo ed è carinissimoooo! Anch'io ho un po'il fetish degli orsi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora anche Sorario Flutter è un titolo che ti può piacere molto ^^

      Elimina
  11. Proprio una bella storia, in fondo quando una cosa è fatta bene una persona non dovrebbe tirarsi indietro per le "tematiche": anche se non possono piacere.
    Molta gente questo non lo capisce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Anzi, una tematica non omologata non può far altro che arricchire il lettore ^^

      Elimina
  12. Bellissima la tua recensione Acalia, mi è piaciuta tantissimo l'analisi che hai fatto dell'argomento trattato nel volume e dei comportamenti dei personaggi nei confronti di esso. E' un manga veramente delizioso e trovo leggendolo tutti possano imparare qualcosa, il modo in cui Okura espone la questione dell'omosessualità è incredibilmente pacata e ragionevolmente intensa, sicuramente non si rischia di spaventare il lettore.
    Complimenti poi per il post scriptum finale, mi trovi perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. Parlando da uomo posso dirti che personalmente trovo a dir poco disdicevoli certi comportamenti maschili a cui solitamente dobbiamo assistere nei confronti delle donne. Con le ere la galanteria è andata quasi completamente scemando, al giorno d'oggi si pensa che l'approccio violento e volgare sia il più veloce per raggiungere l'obbiettivo prefissato e non solo nei confronti delle donne ma su tutto che per l'appunto viene considerato diverso (diverso da cosa poi? dalle considerazione prefissata che ci imponiamo ogni giorno?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^
      Delizioso e istruttivo credo proprio che siano i due termini perfetti per descrivere quest'opera. In particolar modo perso che per le ragazze (magari fruitrici di opere romanticose e romanzate di stampo yaoi) e per chi è digiuno dall'argomento (o che, semplicemente, non desidera leggere qualcosa di spinto, che ci può anche stare) che un titolo del genere possa essere l'ideale.

      Personalmente ritengo davvero improbabile che un atteggiamento violento e volgare riesca a far ottenere qualcosa ad un uomo, se non per paura (e non mi dilungherei su questa parte che poi si rientra nel brutto ambito della violenza vera e propria). Nessuna donna trova attraente un cavernicolo che le fa apprezzamenti, l'unica sensazione che ha, in quel caso, è di pericolo e l'unico desiderio che ha è quello di fuggire (o, se possibile, di avere la forza fisica sufficiente per far perdere per sempre l'abitudine al soggettone di comportarsi così).
      Come dici giustamente tu, un po' di galanteria, al giorno d'oggi, non farebbe male. In realtà basterebbe un po' di buona educazione! E farebbe miracoli su molti fronti!

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.