mercoledì 5 dicembre 2012

22

Premio UNIA: Un Altro Inutile Meme

Da Marco Grande Arbitro di Giocomagazzino – La lega del ludo mi è stata passata la palla per un altro meme. Si tratta di un premio centrato sulla lettura e, per una volta, non lo stravolgerò troppo parlando di fumetti (come mio solito). L’unica cosa che mi lascia perplessa è il fatto di non essere riuscita a trovare da nessuna parte il significato di UNIA. Acronimo? Neologismo? Lettere a caso? Chi lo sa si faccia avanti!

(Dopo il salto le risposte alle domande e le nomination)


1. Qual è il primo libro che hai letto in assoluto?
Ho iniziato la mia carriera di lettrice, manco a dirlo, con i fumetti. Mia madre, immagino presa da un raptus di sadismo, mi insegnò a leggere e scrivere che ancora frequentavo la scuola materna, per cui intorno a cinque anni ero in grado di leggere ad alta voce a mia sorella minore i Topolini che giravano per casa (facendo pure le voci che erano più fighe). Dopo qualche anno a soli fumetti sono passata ai libri. Il primo che ho affrontato è stato Il libro della Jungla versione Disney. SI trattava di un libro illustrato per bambini ma il mio primo vero libro credo sia stato Cipì di Mario Lodi. Sempre un libro per bambini ma questa volta senza tante figure.


2. Hai mai fatto un sogno ispirato a un libro che hai letto? Se sì, racconta.
Sì, certo, mi capita spesso di sognare qualcosa di simile a libri, fumetti, anime, serie tv o film che vedo. In genere tendo a estrapolare qualche personaggio o l’ambientazione. Poi però me li dimentico i sogni, per cui non ho storie appassionanti da raccontare.


3. Qual è la prima cosa che ti colpisce in un libro? La copertina, la trama o il titolo?
I personaggi. Come credo si sia capito da quello che scrivo in questo blog, la cosa che più mi deve colpire in una storia sono i personaggi che la vivono. Di solito nel giro del primo capitolo mi faccio un’idea abbastanza chiara sui personaggi e da questo dipende molto quanto io mi appassioni alla lettura. Delle copertine diffido molto, i titoli spesso non mi dicono granché e la trama è molto relativa se i personaggi che la vivono non sono ben caratterizzati.


4. Ti è mai capitato di piangere per la morte di un personaggio?
Sì, spesso e volentieri. Diciamo che sono sensibile (ok, va bene ho la lacrima facile per la morte dei personaggi ma non si può avere tutto dalla vita). In generale se mi affeziono ad un personaggio poi mi dispiace tantissimo se muore, anche se la sua dipartita è fondamentale per il procedere della trama.


5. Qual è il tuo genere preferito?
Ho una passione per i romanzi storici (specialmente quelli di cappa e spada) ma amo molto anche generi come il fantasy, l’avventura, i gialli, i fantascientifici, gli horror e persino qualcosa di sentimentale. Che lo scrivo a fare? Mi piacciono tutti generi, se un libro è scritto bene ed è appassionante (con dei bei personaggi) non importa a che genere appartenga! Credo che anche questo si possa notare dalle recensioni che pubblico, visto che scrivo di manga e anime di tutti i generi!


6. Hai mai incontrato uno scrittore?
No, mai. Mi sarebbe piaciuto incontrare Lovecraft e Alexandre Dumas (padre), due dei miei autori preferiti di sempre, e credo che potrei fare carte false per vedere Eichiiro Oda se mai venisse in Italia (come credo tutti i lettori di One Piece, al che si creerebbe non poca ressa).


7. Posta un’immagine che rappresenta cosa significa per te le lettura


Perchè ogni libro (o fumetto) è come una porta che si apre su un nuovo mondo. Che sia un romanzo di avventura, un saggio o un manuale tecnico, comunque contiene un suo piccolo o grande mondo.

 
Ora procedo con le nomination di questo giro:
  1. Piperita Patty di Stylebunny
  2. clacina di a clacca piace leggere
  3. Lithtys di Beyond The Crimson walls
  4. Caroline Preston di Manga, Music & Me – A blog by Caroline
  5. Panssj di Dita d’inchiostro
  6. Mel-chan di Ishiyama Street
  7. Ciccola di Gattosandro viaggiatore


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





22 commenti :

  1. Fighissimo, grazie! Volevo già fare questo meme, che avevo trovato come semplice meme e non come premio sul blog di Nyu. Internet è uno strano posto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, è un piacere, anzi sono felice che apprezzi il gioco ^^ Puoi dirlo forte, internet è davvero strano ;-P

      Elimina
  2. Ma lo sai che nemmeno io lo so che vuol dire :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provato anche a fare una ricerca ma non ho ottenuto nulla XD

      Elimina
  3. Che meme simpatico! ^^ Quelli sulla lettura mi piacciono molto :) anche perchè credo siano gli unici che potrei fare dato che di film ne so davvero poco >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito quando mi capita un meme tematico su cui ho difficoltà a rispondere alle domande, con totale nonchalance, lo faccio a tema anime e/o manga XD

      Elimina
    2. Ottima idea! :P

      Elimina
  4. Bello :D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. Io anche leggevo qualche Topolino facendo le vocine.. ammetto che tutt'ora non riesco a leggere senza bisbigliare: inizio a farlo senza rendermene conto ed è grave perchè ormai sono consapevole di non poter leggere qualcosa se c'è altra gente intorno a me! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa più divertente delle letture ad alta voce a mia sorella è che se non lo facevo tanto bene (metti che non avessi voglia) mi sgridava pure XD
      Io invece sono diventata una maestra della lettura in pubblico: alle medie credo che i miei professori mi avrebbero volentieri uccisa, invece di ascoltare le lezioni avevo il naso costantemente infilato in un libro XD

      Elimina
  6. UNIA: Un Altro Inutile Award... No, scherzo, in realtà questo è interessante, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho trovato interessante anche io (e anche le domande sono furbe). Avevo pensato a te per le nomination ma alla fine non ti ho messa perchè so che sei nel bel mezzo del cambio vita e sei un pelino incasinata ;-P

      Elimina
  7. ARG! Sono stata nominata! :) Grazie, grazie. Mi metto sotto a scrivere, vediamo cosa ne esce fuori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere le tue risposte, le domande sono abbastanza interessanti ^^

      Elimina
  8. Bel meme *-* Grazie per il passaggio ^_-
    Non mi aspettavo rispondessi con dei libri, ma visto che hai già creato un maxi meme manga forse avrei dovuto aspettarmelo :P
    Topolino credo sia un must...è uno dei primi fumetti che ti capitano fra le mani XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stavo per scriverlo a tema manga ma poi ho pensato che molto probabilmente mi sarei ripetuta e che avrei snaturato la natura di quello che alla fine è un premio. Anche se non recensisco libri, comunque ne leggo parecchi, per cui ho fatto una variante sul tema ^^
      Topolino è quel genere di fumetto che i tuoi ti comprano quando sei piccolo e poi, chissà come, passa anche dal loro comodino ;-P

      Elimina
  9. Davvero difficile ricordare quale libro hai letto per prima...
    Mi piace molto l'immagine che rappresenta la tua lettura, mi fa pensare ad un mix tra gnomi ed elfi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, davvero, anche perchè da quando ho cominciato a leggere seriamente (ovvero dal momento in cui sono passata dai Topolini ai libri veri e propri) a quando il liceo prima e l'università dopo mi hanno sottratto molto tempo, ho passato un periodo di bulimia letteraria. Credo di aver letto tutto quello che mi capitava sottomano, dall'etichetta dello shampoo ai saggi di psicologia XD

      Elimina
  10. Raccolgo! *___* Sono d'accordissimo riguardo al fatto che l'importanza del genere è relativa, uno può avere i preferiti e quello che proprio non regge, ma poi l'importante è il libro, se è bello chissene del tipo.

    Presto posto tutte le risposte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, l'importante è non precludersi automaticamente delle letture solo perchè non del proprio genere del cuore ^^

      Vengo a vedere le tue risposte ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.