lunedì 7 maggio 2012

32

Fumettopoli maggio 2012 - Rapido resoconto fiera e foto cosplayer

Fumettopoli è una fiera a cui partecipo da ormai tanti anni ma ho notato un recente trend negativo. Ci sono sempre meno bancarelle e soprattutto i venditori portano sempre meno materiale. Prima o poi lo capiranno che il collezionista compra in fiera solo se vede delle cose interessanti (e per cose interessanti intendo pezzi rari o offerte), altrimenti si rivolge alla propria fumetteria di fiducia (che fa anche il 10% di sconto fisso).


Questa volta gli stand erano veramente pochissimi, visto che l’intera area del piano superiore è stata dedicata a zona conferenze e cosplayer. Di per sé l’idea non sarebbe neanche stata male visto che normalmente nelle Fumettopoli i cosplayer sono molto sacrificati per mancanza di spazio (un problema che affligge da sempre la manifestazione) ma in questo modo si è praticamente dimezzato il numero dei venditori. Chi ha speso 10€ (senza sconto a questo giro, non so bene perchè) per cercare solo fumetti purtroppo ha speso male i suoi soldi.

Anche io, infatti, ho comprato veramente pochissimo (rispetto ai miei standard perlomeno) e ho portato a casa soltanto due numeri di Shigurui, il quattro (in offerta) e il nove (esauritissimo, ad un prezzo assurdo ma volevo completare la collezione, lo stavo cercando praticamente dal giorno in cui era esaurito). E basta.

In ogni caso il mio bottino è stato il seguente:





Stavo adocchiando anche What a Wanderful World di Inio Asano allo stand della casa editrice (la Ronin/Kappa edizioni era l’unica presente) ma ho deciso di ordinarlo in fumetteria che almeno mi viene fatto il canonico 10% di sconto.

I cosplayer erano invece tantissimo e di livello eterogeneo. Alcuni più più belli, altri meno, altri ancora veramente meravigliosi. Si teneva, infatti, anche la finale dell’ Italian Cosplay Contest (ICC), per cui hanno partecipato alla fiera alcuni cosplayer con costumi veramente meravigliosi. Per partecipare all’ICC, infatti, è necessario aggiudicarsi il primo posto in una delle maggiori fiere fumettistiche italiane (Lucca Comics, Torino Comics, Cartoomics, Rimini Comics, …) e il vincitore conquista un viaggio in Giappone! La competizione era serratissima e tutti i costumi di ottimo livello. Come al solito nella pagina di Facebook del blog si può trovare la galleria completa con tutte le foto dei vari cosplayer e dei partecipanti all’ICC.


Tra i cosplayer c'erano costumi classici ... 


... altri originali (tra l'altro lei si muoveva benissimo) ... 

... alcuni che si distinguevano per magnificenza ... 

... altri per simpatia


Il cavaliere senza testa, vincitore dell'ICC

Tutti i cosplayer (e coloro che fossero in ogni caso interessati alle foto) che passano di qui cercando le foto li rimando quindi alla pagina di Facebook con la galleria completa:


Se vi piacciono, per favore, lasciatemi un mi piace alla pagina!


In definitiva Fumettopoli purtroppo ha perso molto per quanto riguarda  reparto vendita e credo che siano anche diminuiti molto i vivistatori, ponendo che quando sono entrata non c'era la solita coda immonda (un incubo normalmente) e che al piano di sotto (e sulle scale specialmente) era addirittura possibile girare tranquillamente. L'unica cosa che ho trovato veramente interessante di questa fiera sono stati i cosplayer, e, purtroppo, non bastano a fare una manifestazione veramente di successo!
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





32 commenti :

  1. Risposte
    1. Il gruppo su Saint Seiya era molto simpatico e hanno vinto anche il barattolone gigante di Nutella ^^

      Elimina
  2. ho un conoscente appassionato di fumetti di Milano che mi aveva già fatto la soffiata, sconsigliandomi di affrontare un viaggio di più di tre ore per questa fiera... peccato, però! i cosplayers sono bravissimi, ma se la parte commerciale è così scarsa, non mi pare che valga la pena di spendere dieci euro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, immaginavo che non sarebbe stata nulla di che anche solo guardando la piantina con gli espositori. Ce n'erano veramente pochi e purtroppo sono una componente fondamentale per una fiera. Già l'ultima SuperFumettopoli era stata un po' un disastro (lì avevano anche evitato di fare il contest per cosplayer, ma si può? XD) ma anche questa non ha scherzato. Infatti si vedeva un'affluenza ai minimi storici di visitatori XD

      Elimina
  3. Che a una fiera di fumetti vengano sacrificati i fumetti mi pare proprio il colmo... Personalmente non credo spenderei soldi per l'ingresso soltanto per guardare i cosplay. Immagino ci siano anche problemi di convenienza, magari i venditori si rendono conto che non riescono a rientrare delle spese sostenute e che non è più fruttuoso andare fino a lì per racimolare due lire. Capisco ben poco di queste cose, ma è comunque un peccato che le manifestazioni come questa perdano interesse e di conseguenza visitatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che il problema di fondo sia il fatto che gli organizzatori tengono i prezzi degli stand troppo alti, così gli espositori poi si trovano a dover tenere alto il costo della merce per rientrare delle spese o direttamente rinunciano. Poi da lì in poi è un cane che si morde la coda, meno espositori vuol dire meno visitatori e quindi costi degli stand maggiori, il che porta a diminuire ulteriormente gli espositori. In ogni caso i risultati si cominciano a vedere: poca gente e soprattutto pochissimi acquisti agli stand!

      Elimina
  4. A questo punto sono contenta di non esserci andata. Anch'io mi sono molto stufata di fumettopoli, tantopiù che oltre a sacrificare i fumetti hanno anche aumentato i prezzi.
    Il mio capo esponeva lì, ma dice che non ne vale più la pena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ci sono andata perchè domenica ero a casa da sola e non avevo nulla da fare (la Dolce Metà se ne è andato a fare un campeggio a tema) ma credo anche io che in futuro lascerò perdere la Fumettopoli. Piuttosto pare che non sia male il Mantova Comics (per me è un po' scomodo ma sacrificando due Fumettopoli dovrei farcela) ^^

      Elimina
  5. Come per la Torino Comics non ci sono mai stata, però leggere queste cose dispiace ç_ç

    Se davvero alla fine il grosso erano i cosplay, con tutto il rispetto per i cosplayer, che talvolta sono bravissimi (io stessa l'ho fatto una volta in un gruppone, eh, non dico "con tutto il rispetto" tanto per pararmi il di dietro XD), ma andare a una fiera per guardarli proprio no, o a pagamento che sia °_°

    A quel punto penso che allora sarebbe più giusto fare uno o due incontri l'anno SOLO per quello, con bancarelle specializzate, piuttosto che dire "Fumettopoli" (o qualsiasi altra fiera che lasci intendere "vendita di fumetti!") e intendere in realtà "qualche banco e poi i cosplayer" ^^''

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro è un peccato perchè fino ad un paio d'anni fa si comprava anche bene nella Fumettopoli, con sconti interessanti e una discreta varietà di materiale. Ormai non c'è quasi più nulla, un vero disastro da questo punto di vista. Già la SuperFumettopoli (quella di Assago) era stata un po' penosa ma, visto che la manifestazione si è assestata su quei livello, credo che lascerò perdere.

      I cosplayer erano veramente l'unica cosa valida dell'intera fiera e, infatti, si è vista un minimo di folla solo durante la sfilata del contest (mentre il resto della fiera era praticamente vuota) XD

      PS Di che gruppo hai fatto parte? Che personaggio hai interpretato? *massima curiosità*

      Elimina
  6. Se mi trovo in zona, vorrei tornare al Rimini Comix, altrimenti mi toccherà aspettare il Romix.....
    Quest'anno non sono riuscita ad andare a nesuna fiera e, avendo chiuso l'unica fumetteria in regione, ho la necessità di vedere e toccare carta stampata prima di comprare T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sia il Rimini Comics che il Romix sono un po' (tanto fuori mano), il massimo della distanza percorsa per una fiera per ora è stato il viaggio per Lucca Comics (a cui conto di tornare quest'anno!)

      Elimina
  7. Ma tu non ti sei "costumizzata" per vincere il viaggio in Giappone? ;P (...voglio andare al maaareeee...disse una vocina ignorata)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, i partecipanti all'ICC avevano dei costumi assolutamente folli da realizzare, con il tempo e i soldi che ci hanno impiegato, tra l'altro con il concreto rischio di non vincere, faccio prima a risparmiare e ad andarci da sola in Giappone. Contando anche che le mie doti di cucito e similari sono ben al di sotto del livello richiesto XD

      Elimina
  8. Ho fatto Grethel in un gruppone che portava tutti i personaggi di Ludwig di Kaori Yuki (manga che amo): in certi momenti è stato divertente, ma in generale stressante e faticoso in una maniera che sinceramente non mi sarei aspettata ^^''''
    Infatti ho deciso che da quel punto di vista passo, apprezzo gli abiti fatti benissimo (e le belle interpretazioni) ma di mio ho già dato XDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello, Ludwig piace un sacco anche a me. Io cosplay l'ho fatto praticamente una sola volta, con un gruppo di amici abbiamo portato One Pice (in modo anche abbastanza alla buona) e devo dire che mi sono divertita un sacco ^^
      Dopo quella volta non ho più avuto occasione visto che tanto per cominciare sono negata nel cucito (non ti dico per fare quei quattro costumi che fatica) XD

      Elimina
  9. Io vengo dalla svizzera e fumettopoli è una delle poche abbordabili in fatto di costi e viaggio x noi... Ma portare cn la mia amica sasori e il 3º kazekage venuti fuori da un idea partorita in un momento di cazzeggio puro il successo ke ha fatto è stato assurdo è stato semplicemente fantastico ... Poi partecipare così x skerzo al contest (il mio primo) e poi vincerlo è stata la classica ciliegina sulla tprta a coronare una giornata stupenda.
    Quindi posso solo ringraziarti di vedere le foto sui siti mi fa veramente molto piacere ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La vostra idea è stata veramente splendida, originale e soprattutto ben realizzata! La tua amica sembrava veramente una marionetta in movimento per cui tutti i riconoscimenti e il premio che avete ricevuto sono meritatissimi ^^

      Elimina
    2. ancora grazie mille fa veramente piacere sentire questi complimenti ^^

      Elimina
    3. Come ti ho già detto anche su Facebook sono tutti meritatissimi ^^

      Elimina
  10. La settimana scorsa ho fatto anch'io un salto a Fumettopoli, e me ne sono tornata a mani vuote...Di solito in fiera punto sui pochi stand che vendono materiale originale dal Giappone, come artbooks o volumi si serie che sto seguendo di pari passo, ma saranno almeno due edizioni che praticamente non ci sono novità...ormai sto per votarmi completamente all'acquisto su internet, in cui purtroppo, però manca la bellissima sensazione di prendere un volume tra le mani, "corteggiarlo" un pò e poi fare "si, si, lo voglio!".
    Per giunta, mi sono beccata pure la pioggia T_T!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la pioggia l'ho mancata per un pelo. Nel momento in cui sono entrata in stazione ha cominciato a diluviare XD
      Normalmente io in fiera vado alla ricerca di offerte o di pezzi rari che il mio fumettarolo di fiducia si sia perso per strada ma ultimamente trovo sempre più difficile trovare qualcosa di interessante da acquistare a Fumettopoli. Se da un lato ho gran parte delle collezioni che mi interessavano, dall'altro il parco fumetti è, putroppo, sempre uguale e discretamente scadente XD

      Elimina
  11. Non riesco a mandarti una mail con il form o.o Comunque volevo chiederti se ti andava di affiliarti con il forum che gestico io in parte con delle mie amiche , fammi sapere :3 http://romanticpulp.forumcommunity.net/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un sacco che non ci sentiamo ^^
      Ho sistemato il form, il fatto che Blogspot abbia cambiato gli indirizzi da .com a .it l'ha un attimo messo fuori uso XD
      Ti va di scrivermi lì ora, così ne parliamo con calma in privato?

      Elimina
  12. Che meraviglia!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  13. Prima o poi chiuderanno Fumettopoli o la trasformeranno del tutto in un "festival del cosplay" :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, negli ultimi anni è diventato veramente solo più un ritrovo per cosplayer XD
      Per chi va a cercare fumetti non conviene proprio XD

      Elimina
  14. Che tristezza quando vai ad una fiera, paghi il prezzo pieno e te ne torni a casa praticamente a mani vuote =_= Chissà come mai hanno ridotto la zona vendite? Mah, misteri inspiegabili.
    Belli i cosplayers *-* Vincere un viaggio in Giappone è davevro un bel premio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I cosplayer erano veramente l'unica cosa bella di questa fiera. Probabilmente il problema dell'area vendita è dovuto al fatto che tengono i prezzi degli stand troppo alti, se no non si spiega XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.