venerdì 9 dicembre 2011

12

Webcomics 02 - MoStrip

Il secondo webcomic che ho scelto per questa rubrica fa sempre parte del gruppo patrocinato da Shockdom è il grandissimo MoStrip, disegnato da Albo (Alberto Turturici). Anche MonStrip, come eriadan, visto nella prima puntata, è ormai una pubblicazione storica, e nasce su AlboBlog, sito aperto alla fine del 2004. L’autore pubblica anche altre strisce, vignette e tavole assortite per cui, per trovare la prima vera striscia di MoStrip, bisogna attendere l’11 gennaio 2005. Mentre che ci siete date un’occhiata anche alle altre tavole sono inquietantemente attuali. In ogni caso, ora come ora, tutto il materiale si trova in ordine cronologico sul sito di Shockdom, la cui casa editrice ha pubblicato anche dei volumetti monografici dell’opera (sempre rintracciabili nelle migliori fiere del fumetto allo stand dell’editore).

La primissima striscia di MoStrip con il neonato Duke in azione
All’inizio MoStrip era disegnato in bianco e nero e presentava un numero relativamente ristretto di personaggi ovvero Duke, il protagonista, con i capelli molto più corti della sua versione successiva, Butch, l’amico grasso, e Alice, la presenza femminile del gruppo. Bisogna osservare che praticamente tutti i personaggi di questa striscia sono dei veri mostri, non perché siano brutti (anzi, vedere Alice per credere) ma perché impersonano delle creature anomale. Se Duke è un non meglio identificato mostriciattolo con la carnagione blu e le occhiaie sempre ben in vista sotto i suoi occhi a palla, Butch sarà una specie di creatura di Frankenstain e Alice una bellissima vampirella. In seguito verranno aggiunti altri veri e propri mostri sacri (sono in vena di battute oggi) come la terribile Harvey, il povero ipocondriaco terminale Boney e la cretinissima Vanessa, autrice di alcune delle gag migliori. I vari personaggi sono ragazzi che frequentano le scuole superiori grazie a cui, con pungente ironia e senza scordarsi di tralasciare qualche situazione hot, l’autore riesce a creare un meraviglioso mondo di situazioni a metà tra l’impossibile e l’incredibilmente reale.

Una delle più recenti. Ho un groviglio di cavi quasi identico, solo che il mio
le fusa non le fa mica.
Durante gli anni di pubblicazione lo stile dell’autore cambia molto, rendendo i suoi personaggi sempre più affascinati, dotandoli di curve più sinuose e soprattutto introducendo il colore.  Albo ha un’ottima mano che regala delle tavole splendide ed estremamente di impatto, con una cadenza di pubblicazione decisamente elevata. Le varie sotto-trame spesso si sviluppano su più episodi, creando delle vere e proprie storie, alternate a delle splendide illustrazioni autoconclusive e a delle fulminanti vignette di attualità (che non fanno strettamente parte di MoStrip ma compaiono regolarmente). In conclusione di tratta di un ottimo prodotto, originale e ben disegnato, che non mancherà di stupire i suoi lettori con battute fulminanti e di strappare ben più di sorriso per il modo in cui i personaggi affrontano i loro problemi quotidiani e le loro piccole e grandi paure.

Puntate precedenti della rubrica 
(Ricordo che chi conosce dei webcomics e vuole vederli recensiti basta che me li comunichi in un commento e provvederò a inserirli in lista)
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





12 commenti :

  1. Mah...non trovo che il colore aggiunga qualcosa in più. Pure di questo c'è da leggerne tanto ma mi ispira di più Eridan (un'altro tipo di comicità)

    RispondiElimina
  2. Mi piace MoStrip, anzi, lo adoro! Mi informerò di più a riguardo! (questa rubrica salva la vita :D)

    RispondiElimina
  3. @Clyo: io trovo che il colore lo renda particolare e accentui la natura mostruosa di personaggi (per esempio nel colore dell'incarnato). In ogni caso direi che eriadan è più sul tuo genere ^^

    @Frammix: Sono felice che questa rubrica sia utile. Cercherò di parlare di webcomics di tipi e stili diversi in modo da trovare qualcosa che piaccia un po' a tutti.
    In ogni caso MoStrip è tra i miei preferiti, lo seguo fedelmente da anni ^^

    RispondiElimina
  4. Proverò, anche se mi ispira di più Eridan! :D Grazie!!!

    RispondiElimina
  5. Una volta letto tutto eriadan, dato che pubblica solo qualche striscia alla settimana, passerai anche agli altri. ;-P
    Personalmente apprezzo molto accendere il computer la mattina e avere alcuni autori da leggere prima di cominciare la giornata lavorativa ^^

    RispondiElimina
  6. Albo è un mito! A me piacciono un sacco le carte da gioco xD

    RispondiElimina
  7. Io adoro le strisce (a volte delle vere e proprie tavole) che formano delle storie lunghe ^^

    RispondiElimina
  8. Sei una fonte inesauribile di informazioni! *-*
    E mi chiedo anche come tu faccia a stare dietro a tutto XD Mi sento un po' impedita al confronto =_=
    Anche questo web comic sembra carino *___* possibile che me li sia fatta scappare proprio tutti? XD

    RispondiElimina
  9. Ahahah ma Berl2faces che diventa comunista e il grande sciamano Bondi? Fantastico!

    RispondiElimina
  10. @lithtys: In realtà sono lunghi da recuperare all'inizio ma poi in una decina di minuti la mattina dai un'occhiata più o meno a tutto quello che è stato pubblicato.
    Personalmente MoStrip a me piace molto, è leggero e divertente ^^

    @automaticjoy: le vignette politiche sono anche fortissime. Albo ne pubblica alcune anche su un Blog a tema ^^

    RispondiElimina
  11. Albo ho avuto occasione di chattarci quando militavo attraverso Plurk agli albori della mia attività bloggeristica, mi ha sempre dato delle dritte in fatto di disegno ed in colorazione, è un uomo pieno di risorse oltre che un gran senso dello humor :D

    RispondiElimina
  12. Che bello, è sempre un piacere quando gli autori più famosi sono così disponibili ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.