mercoledì 20 aprile 2011

9

Shonan 14 Days - Il seguito di GTO

Cover del primo volume
GTO Shonan 14 Days racconta la storia di Eikichi Onizuka durante i famosi quattordici giorni che alla fine della serie Greath Teacher Onizuka non erano ancora stati mostrati.
Per chiunque abbia letto GTO o Shonan Junai Gumi è una lettura assolutamente obbligata, dove potrà trovare il caro vecchio Onizuka in situazioni sempre più paradossali e drammatiche e rincontrare delle vecchie conoscenze di Shonan. Infatti, per una delle sue solite idiozie (racconta in televisione di quando ha cerca di seppellire Kanzaki viva), il professore più amato del Giappone è costretto a nascondersi nella città natia per un certo periodo (i suddetti quattordici gioni) dove viene ospitato da Ayame Shiratori (amica di Azusa Fuyutski) e responsabile dell’orfanotrofio White Swan. Ovviamente i ragazzi alloggiati nella struttura hanno alle spalle delle storie tremende e sarà proprio compito del nostro buon Onizuka cercare di risolvere i loro problemi e fargli acquistare nuovamente fiducia negli adulti. Durante le vicende compariranno alcuni pezzi grossi di Shonan Junai Gumi (che non rivelo per lasciare un po’ di suspense) e in particolare un personaggio estremamente legato ad Onizuka che gli darà un bel po’ di filo da torcere. Le storie dei giovani sono sempre più eclatanti e puntano a stupire completamente il lettore, risultando effettivamente un po’ eccessive. Questo è forse il punto più debole della serie, che, essendo impostata esattamente come le precedenti due, per mantenere lo standard deve per forza esasperare le situazioni (non è possibile che tutti i casi clinici di Shonan vivano al White Swam!).


Onizuka in azione
I personaggi sono quelli a cui Toru Fujisawa ci ha ormai abituati da un bel po’. Ad esclusione delle vecchie conoscenze (decisamente In Character), i ragazzi introdotti sono tutti abbastanza interessanti, assolutamente problematici e, a ben vedere, solo in attesa che qualcuno li salvi. Onizuka è sempre lui (da ormai tre serie, è un personaggio longevissimo), cazzone all’ennesima potenza ma incapace di lasciare qualcuno in difficoltà. Riesce come al solito a conquistare tutti gli altri personaggi in scena grazie alla sua spropositata forza fisica e alla sua demenza latente, mista ad un orgoglio e a un coraggio non comuni. Come al solito le figure maschili adulte tendono ad essere dei malviventi o dei poveri idioti, ad esempio il fissato dei modellini di aerei della seconda guerra mondiale che passa per maniaco sessuale, per citarne uno, e quelle femminili delle bellissimi ragazze, che pur essendo discretamente forti, hanno comunque sempre bisogno dell’aiuto di Onizuka per risolvere i guai peggiori.

Dal punto di vista grafico ormai l’autore ha raggiunto la piena maturità, regalando ottimi disegni, sempre ricchi e particolareggiati. Il punto di forza rimangono come sempre le meravigliose espressioni dei personaggi quando fanno le “faccine” idiote e le perfette rappresentazioni dei veicoli, in particolar modo delle moto.
In definitiva è una serie che ogni amante di GTO e di Shonan Junai Gumi dovrebbe leggere, per trovare i vecchi teppisti ormai cresciuti, e per concludere finalmente (si spera) le avventure dell’estroso Onizuka. Per adesso è un manga super adrenalinico, ricco delle ormai consuete corse all’ultimo minuto, di scherzi dementi e di un misto tra personaggi ridicoli (il povero direttore del White Swam per esempio) e drammatici. Assolutamente consigliato.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





9 commenti :

  1. Noooo me lo sono perso, devo leggerlo!!!
    Comunque è vero, i casi clinici se li trova tutti lui...
    Spero che finalmente perda questa cavolo di verginità anche se ormai ci conto poco, sono 3 serie che aspetto!

    RispondiElimina
  2. Spero anche io, non se ne può più! Devo dire che innocentemente pensavo che risolvesse questo suo problema di verginità ai tempi del Shonan Junai Gumi (quando Riuji finalmente si diede da fare) ma ormai credo che sia destinato alla castità perenne.

    Immagino la 15esima serie, ambientata all'ospizio, dove Onizuka cerca di irretire le infermerie e nel frattempo dà lezioni di vita ai nipoti dei degenti ^^

    RispondiElimina
  3. Buahahaha!!! Troppo bella l'idea della serie in ospizio! In effetti c'è questo rischio -.-

    RispondiElimina
  4. mmm mi sà mi sà che a onizuka me lo fan diventare gay :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di no, demolirebbe tutto il lavoro di caratterizzazione fatto in praticamente tre serie XD

      Elimina
  5. ma gli anime quando usciranno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che io sappia, ad oggi, non ci sono anime in programma ^^

      Elimina
  6. dove posso leggerlo su internet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è questo posto per queste informazioni. Prova con Google.

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.