venerdì 8 aprile 2011

0

Sengoku Basara - Il passato di Date Masamune

Date Masamune nella prima serie di Sengoku Basara
Il post di oggi è dedicato a tutti gli amanti di Date Masamune da Sengoku Basara. Pur modificando la trama rispetto a quanto storicamente avvenuto, l'anime risulta nel complesso abbastanza completo, anche se purtroppo tralascia completamente il  passato di Dokuganryu. Secondo me è interessante conoscere la storia del giovanissimo Date-dono e di come si è ritrovato a capo dell'Oushuu. 



Nasce il 5 settembre del 1567 ed è il figlio maggiore di Date Terumune, il potente daimyo della regione del Tohoku. Il clan prende il nome dal distretto Date, attuale prefettura di Fukushima. Quando era soltanto un bambino il vaiolo ne deturpò il volto e danneggiò irreversibilmente il suo occhio destro, privandolo della vista da quel lato. Per via di questo difetto fisico sua madre Yoshihime decise che non era adatto al governo del feudo preferendogli Kojiro, suo fratello minore. La donna arrivò persino al punto di cercare di ucciderlo servendogli un pasto avvelenato. Masamune, che ovviamente riuscì a sopravvivere all'evento, reagì nella maniera più brutale, ovvero uccidendo suo fratello e fermando quindi definitivamente i tentativi della madre di tagliarlo fuori dalla successione. Dopo questa tragica conclusione dei suoi piani la donna si ritirò presso suo fratello, nel clan Mogami, abbandonando di fatto la famiglia Date. 
Nel frattempo il giovane Masamune, a soli quattordici anni, condusse la sua prima campagna militare e a diciotto successe al padre nel governo del feudo. Da quel momento cominciò una politica aggressiva nei confronti dei paesi confinanti, arrivando perfino a minacciare perfino Aizu. La famiglia Hatakeyama, preoccupata per il proprio futuro, invitò Terumune a una cena per domandargli di porre un freno alle mire espansionistiche del figlio, ma il vecchio daimyo rispose di non essere in grado di contenerlo e gli Hatakeyama, in un momento di disperazione, lo rapirono. La notizia arrivò a Masamune mentre era a caccia con i suoi soldati e si recò immediatamente sul luogo dove il padre era prigioniero  per liberarlo. L'incontro avvenne sulle rive di un fiume dove però Terumune ordinò agli uomini del figlio di sparare agli avversari, a discapito della sua stessa vita (essendo prigioniero si trovava tra di loro) e così essi fecero, trucidandolo insieme ai nemici. Masamune concluse vittoriosamente la successiva campagna militare contro gli Hatakeyama sterminando brutalmente l'intera famiglia. Nel 1589 Aizu cadde in mano al clan Date che ne fece la propria base operativa.

Statua equestre di Date Masamune presso il castello
di Sendai
Per via di tutti questi avvenimenti si capisce ancora meglio il rapporto che il giovane Masamune instaura con Katakura Kojūrō, il suo più fedele vassallo e amico, con cui combattè quasi tutte le sue battaglie, che gli salvò la vita nel suo primo disastroso scontro (nell'anime viene citato) e che probabilmente si occupò anche di privarlo definitivamente dell'occhio ormai cieco. Masamune è un daimyo giovane e inesperto, tutta la sua famiglia è stata sterminata e solo Kojūrō (più vecchio e saggio di lui) rappresenta una persona di cui fidarsi e una guida nelle campagne militari, che, tra l'altro, grazie alle sue doti superiori di stratega, saranno spesso e volentieri vittoriose.
Da qui in poi la storia si ricollega a grandi linee con quella della serie che, ricordo, pur essendo abbastanza fantasiosa su alcuni aspetti delle vicende narrate, propone alcuni interessanti particolari storicamente accurati, come ad esempio la tsuba (guardia della katana) usata da Masamune come benda per l'occhio e l'elmo con il quarto di luna dorato. A proposito dell'elmo, non so se tutti lo sanno ma è stato proprio quello di Date Masamune ad ispirare il casco spaziale di Darth Vader.

I due video proposti di seguito raccontano proprio questa parte della storia del Drago da un Occhio Solo che Sengoku Basara ha tralasciato. Il primo è purtroppo ancora incompleto, ma spero che presto venga terminato. Sono opere amatoriali, assolutamente non legate alla serie originale, ma non per questo meno interessanti, in particolar modo adoro il secondo. In ogni caso vivissimi complimenti ad entrambi gli autori. Il charcter design è analogo a quello della serie animata, così gli amanti di Sengoku Basara potranno trovare i personaggi che hanno amato nella serie esattamente come li ricordano.






La ragazzina che compare nel secondo filmato è Itsuki, una bambina di soli dodici anni che vive in una zona rurale nella parte nord del Giappone. Itsuki (senza cognome) non compare nella serie animata ma solo nel videogioco. Il suo villaggio viene raso al suolo dall'armata di Oda, per cui lei sviluppa un incredibile odio per i samurai malvagi (specialmente Oda) ma stringe amicizia con Date Masamune. Itsuki è un personaggio di fantasia inserito nella serie, credo per aumentare il numero dei personaggi femminili.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.