mercoledì 29 maggio 2013

22

Say Hallo to Meme

Ieri Yue Lung ha lanciato un nuovo meme sulla piazza della blogsfera e non ho potuto resistere all’idea di partecipare anche io (mai dire di no ad un buon meme!). Per chi fosse interessato a prendere la palla al balzo, basta che risponda alle domande qua sotto!



(Dopo il salto le mie risposte!)

1) Una domanda banale, ma fondamentale: Quando e come è nato il tuo Blog?
Il mio blog è nato per rispondere a una mia esigenza precisa. Non amavo scrivere e l’incubo della tesi specialistica si avvicinava, con le sue più di cento pagine da portare a far rilegare (facendo un facoltà tecnica non è richiesto di scrivere troppo che anche i docenti che le devono correggere non sanno scrivere e si scocciano a leggere) e non avevo idea di come avrei mai potuto produrle. Il colpo di grazia arrivò quando dovetti consegnare la relazione di tirocinio del terzo anno (ben dodici pagine) e ci impiegai quasi un mese a buttarla giù. Un mese per una robina ridicola! A quel punto decisi che era ora di correre ai ripari e realizzai che l’unica cosa concreta da fare era prendere dimestichezza con la scrittura e che per farlo dovevo parlare di qualcosa che conoscevo bene e che mi piacesse (e su cui avevo anche una voglia matta di scambiare opinioni con altri appassionati). Inizialmente avevo aperto uno spazio interamente dedicato agli anime su Splinder ma la struttura troppo fissa dei post che mi ero autoimposta e il layout che mi faceva venire i nervi (ci ho litigato a morte fin dal primo giorno!) me lo fecero abbandonare dopo una manciata di mesi. Un annetto e una tesina ultratecinca di cinquanta pagine dopo, tornando da Lucca Comics, decisi che era finalmente arrivato il momento di riprovarci e aprii Prevalentemente Anime e Manga, dove mi sono lasciata più totale libertà di formato e di contenuto dei post (e, infatti, sono mesi che la meno con Batman nonostante l’argomento base del blog dovrebbero essere Anime e Manga)! Adesso sono laureata, l'incubo del malloppo della tesi è stato uno scherzo (il problema è stato realizzare e testare il progetto) ma il blog rimane perchè mi diverto troppo a scriverlo!


2) Come si è evoluto il tuo blog? L'hai aperto con un' idea precisa in testa (ad esempio: Parlerò solo di libri!), oppure è nato come blog generico e con il passare del tempo si è focalizzato su di un argomento in particolare?
Come dicevo prima, il blog è nato con un tema semi-generico ben definito (Anime e Manga) ma quel Prevalentemente nel titolo mi permette di scriverci sopra un po’ quello che mi pare e piace! E infatti parlo anche di cartoni non giapponesi, film, telefilm, libri e di tutto quello che attira la mia attenzione. Ci ho messo anche i racconti di viaggio e le scenette con i pupazzetti!

3) Quando tempo dedichi al tuo blog? In che fascia oraria?
Tanto, tantissimo tempo! Per scrivere una recensione standard (sulle seimila battute, spazi esclusi) ci impiego circa tre ore. Nella prima butto giù il pezzo in Word (santo correttore ortografico), poi sposto tutto in Windows Live Writer dove formatto il testo (grassetti, colorazioni, sottotitolati, italici, ecc) e revisiono lo scritto e, infine, nell’ultima ora circa, passo su piattaforma Blogspot dove aggiungo le immagini. Non sto qui neppure a scrivere quanto ci metto a produrre un post di quelli lunghi, che poi mi viene male.
Quando ero studentessa/disoccupata scrivevo nei buchi di tempo libero, sparsi per tutta la giornata, mentre ora, che ho orario da ufficio, scrivo in pausa pranzo. A produrre un post ci impiego due pause e un po’ di lavoretto serale (visto anche che per le immagini spesso è obbligato l’uso del computer grande di casa).



4) Hai un' idea per un post: Come procedi?
Ci penso in pullman andando in ufficio, poi, quando arriva il  momento di scrivere, butto giù il post partendo da una scaletta più o meno fissa (sempre prima la trama, poi i personaggi, realizzazione tecnica, conclusioni e, per ultima, l’introduzione). Se ho bisogno di materiale per gli approfondimenti o degli extra lo cerco a post già parzialmente scritto, quando ho ben chiara la direzione che ha preso il testo. L’ultima cosa che faccio è la ricerca e l’elaborazione delle immagini. Sembra una cosa rapida ma a volte ci metto tantissimo a trovare una vignetta o un frame che mi soddisfi pienamente.

5) La croce e delizia di ogni Blogger: i Troll. Mai avuti?
Sì! E me ne vanto! Per ora è stato uno solo, ma è pur sempre un inizio!

6) Una cosa che adori del tuo blog.
Il fatto che scrivendolo ho imparato a tirar fuori le mie vere opinioni. All’inizio  temevo un po’ il giudizio di chi leggeva (specie sull’altro blog, su questo ho sempre detto la mia), mentre ora sono giunta alla conclusione che i gusti sono gusti e che non tutti possiamo pensarla uguale, l’importante è confrontarsi e rispettarsi.
Ah, adoro lo sfondo che mi ha fatto Clyo!

7) Un po' di autocritica: una cosa migliorabile del tuo blog.
Del mio blog sono sostanzialmente soddisfatta, anche perchè trovo che mi rispecchi abbastanza, ma, qualche tempo fa, facendo una piccola ricerca di SEO, in mezzo a un mare di banalità trite e ritrite (tipo: se vuoi avere visitatori scrivi post interessanti!), ho trovato questo post: Sugar, Spice and Vitamins: Three Types of Posts that Will Grow Your Blogs Traffic. L’ho trovato molto interessante, fin illuminante, e mi sono resa conto che il mio blog è pieno di vitamine (le recensioni e gli articoli vari), ha un tocco di spezie (le stroncature e le rubriche Exit-Poll) ma è completamente carente di zucchero! Sto cercando un modo per correre ai ripari ma non mi è venuto ancora in mente nulla di buono!


8) Come giudichi i tuoi scritti?
Sarò onesta, alcuni mi piacciono molto e trovo che si percepisca bene la sensazione che volevo far trasparire (e me li rileggo volentieri, di tanto in tanto), mentre altri li trovo legnosi. Sto lavorando per migliorami sotto questo aspetto!

9) Raccontaci un aneddoto buffo sul tuo blog.
Mio cugino (tutti i buoni aneddoti iniziano con un cugino), che sa del mio blog ma che non lo legge perchè gli fa fatica, una volta mi fece i complimenti per un post. Questo post. E si complimentava per la sintesi e la rapidità. E spendeva lodi per dire come in poche righe avevo reso bene il concetto. E insisteva nel far notare come per lui i post minimalisti erano il must. E io lo fissavo stupita, sapendo di quante battute è realmente composto quel post. Solo dopo ho capito che il rimbambito aveva letto solo l’introduzione e non tutto il post, non capendo che doveva cliccare su quel gigantesco pulsante con su scritto Continua a leggere!

10) Oltre a questo blog ti piacerebbe crearne uno su.....?
No, basta questo. Tanto ci scrivo su quello che mi pare e piace, quindi non ho nessun tipo di vincolo su argomenti e contenuti (e poi mi occupa già abbastanza tempo!)

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





22 commenti :

  1. Molte delle risposte le conoscevo già, ma è sempre interessante fare un resoconto del perché scriviamo un blog e su cosa lo scriviamo...
    Ora vado a leggere con calma il link delle vitamine, spezie e dolci: sembra utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, anche perchè, se ci penso, non c'è scritto da nessuna parte. Per il blogger è una cosa ovvia (se il blog l'ho aperto ovviamente avevo i miei motivi) ma non sempre è così evidente anche per chi lo legge ^^
      E' molto interessante ^^

      Elimina
  2. Non avevo idea che il blog fosse nato per fare pratica di scrittura in vista della tesi! Da questo meme sono uscite un sacco di cose interessanti, il post su vitamine zucchero e spezie me lo salvo e poi lo leggo con calma... io sono un disastro per quanto riguarda SEO e cose del genere, dovrei prestarci molta più attenzione.
    Tra l'altro massima stima per il tempo che impieghi per i post, io di solito sono sull'ora per quelli di lunghezza normale, e già così impazzisco.

    P.s. Non c'è più lo spazio per fare una ricerca all'interno del blog o sono rincretinita io?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo ancora scritto da nessuna parte. All'inizio scrivere era una vera e propria tragedia XD
      Io sul SEO ho letto un mucchio di roba ma il sunto è che alla fine nessuno sa bene come girarsi, per cui la cosa migliore è scrivere contenuto di qualità e cercare di avere qualche buon link da qualcuno di famoso (per la serie "grazie tante, espertoni!"). Questo post, invece, dà alcune indicazioni su come gestire i post che sono molto interessanti ^^
      Ci metto tanto a produrre una pubblicazione anche perchè ci ho preso gusto e scrivo dei post abbastanza lunghi ;-P

      PS: L'ho tolto perchè Google l'ha messo nella barra di Blogspot (in alto, sulla destra vicino al simbolo di Blogspot, la casella bianca è la casella di ricerca) e mi sembrava inutile avere un doppione. Se lo trovi utile posso sempre aggiungerlo di nuovo ^^

      Elimina
    2. Hai ragione, non me n'ero minimamente accorta... hai fatto bene a toglierlo allora, sono io che sono proprio stordita! ;)

      Elimina
    3. Ci ho messo anche io un attimo a realizzare che fosse una casella di ricerca, prima non ci avevo fatto caso ^^

      Elimina
  3. Una delle cose che mi piacciono moltissimo del tuo Blog è proprio la "facilità/felicità di scrittura", il tuo stile, il fatto che con la tua scrittura riesci a rendere attraente qualsiasi soggetto, a suscitare interesse.
    E a non essere MAI pesante/noiosa.
    L'ULTIMA COSA che avrei immaginato è che tu un tempo avessi una qualsiasi difficoltà con la scrittura! ^_^
    Ancora, e sempre sinceramente, complimenti!
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio davvero tantissimo! Non sai quanto mi renda felice il fatto di non essere noiosa ^^

      Ti assicuro che ai tempi del liceo ho fatto leggere alla mia povera professoressa di italiano delle robe che definirle noiose e illeggibili era far loro un complimentone di quelli grossi XD
      Quando ho iniziato a scrivere il blog mi faceva arrabbiare tantissimo il fatto di non riuscire ad esprimere al 100% (ma nemmeno al 30%) quello che avrei voluto realmente dire!

      Elimina
  4. Mi piacciono questi meme :) e invidio la tua organizzazione e la tua serietà nel curare il blog!^^ Io sarei molto più "alla buona" XD
    Beh, almeno tuo cugino aveva letto l'introduzione! X°°D
    Secondo me scrivi molto bene. Scommetto che in realtà poi non hai avuto alcun problema per la tesi ;3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me (e infatti, alla fine, non me ne perdo uno) ^^
      All'inzio non lo curavo così con precisione, anzi scrivevo molto quando mi capitava, ma ora è diventata una piacevole abitudine ^^

      Almeno quella sì, comunque non finirò mai di prenderlo in giro per quell'episodio ;-P

      Ti ringrazio ^^ Con la tesi è andato tutto liscio ma per la maturità è stato tutto un'altro paio di maniche XD

      Elimina
    2. Non vedo l'ora di trovare il tempo per dedicarmici di nuovo *^*

      Maturità...non me ne parlare D: mi attende a breve! T__T

      Elimina
    3. Vedrai che finirà tutto prima che tu possa rendertene conto, ormai ci sei qasi!
      In bocca al lupo! ^^

      Elimina
  5. Io mi stupisco sempre della sistematicità con cui si porta avanti un lavoro!
    Sia nel tuo caso che sul blog di Clyo, anche se per argomenti diversi, avevo notato questa organizzazione mentale e pratica del lavoro, cosa che è distante anni luce da come mi dedico io alle cose da fare, infatti sono più confusionaria e tendo a cogliere quello che mi sovviene sul momento... anche perché, nel mio caso, se organizzo troppo un'idea finisco per costruirla eccessivamente e poi mi ingabbio!
    Ma sono approcci diversi! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho talmente poco tempo libero che se non avessi uno schema mentale (abbastanza rigido) con cui lavorare il blog finirebbe abbandonato in breve tempo. Principalmente mi organizzo i tempi ma non i contenuti (nel senso dei temi dei post). Tutte le volte che ho provato a farmi una scaletta dei post l'ho poi sempre sconvolta scrivendo di tutt'altro XD

      Elimina
  6. non avrei mai detto che non ti piacesse scrivere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio era una tragedia, fissavo la pagina di Word bianca e non si riempiva mai (e poi rileggevo e lo trovavo illeggibile) XD

      Elimina
  7. Interessante l'articolo che hai linkato. Io penso che il tuo blog sia tra i più "definiti" che io conosca. Nel senso che ogni post ha il tuo inconfondibile stile di scrittura, impaginazione e personalità. Tutto il lavoro che c'è dietro si nota eccome, insieme all'impegno e alla passione che ci metti.

    Che altro dire? Bravaaaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo! Sono davvero felice delle tue parole (anche perchè sei una delle mie blogger preferite) ^^
      Lo stile del blog è nato un po' da solo, post dopo post, e adesso, ti confesso, farei una gran fatica a pubblicare qualcosa di fatto in modo totalmente diverso ^^

      Elimina
  8. Scusami ma sto ridendo da cinque minuti! L'aneddoto del cugino è BELLISSIMO XD.
    Comunque, si vede lontano un miglio che questo blog è curatissimo sotto ogni aspetto, e le tue risposte sono state una conferma!
    Il tuo post sul Troll rimarrà nella storia! E' bellissimo, ed ogni tanto me lo rileggo (e mi struggo dall'invidia XD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio cugino è sempre sinonimo di grandi aneddoti, in questo è davvero imbattibile! (E' il cugino che tutti vorrebbero quando c'è da raccontare una storiella) ^^
      Grazie mille ^^ Sono davvero felice che l'impegno che ci metto (e che ci metterei comunque perchè le cose mi piace farle per bene) non passi inosservato ^^
      Non hai idea quanto io l'abbia atteso quel troll, avevo l'idea del post da mesi ma non se ne manifestava nessuno (avresti dovuto vedermi quella sera, quando ho letto il contenuto di quei commenti, sembravo una bambina a Natale) ;-P

      Elimina
  9. Molto interessante!!! Un po'si era già parlato dell'argomento con le domande che avevi creato per un altro meme, ma hai detto un sacco di cose nuove! :D

    Corro a leggermi sugar, spice & vitamins! Mi sa che dovrei darmi di più da fare con statistiche e trucchetti vari, ma sono pigra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il motivo principale per cui mi sono data alla scrittura credo di non averlo mai detto prima. Un po' perchè non mi sembrava una gran pubblicità andare a dire che avevo aperto perchè mi sentivo impedita nel metter due righe in italiano in fila ;-P

      Sugar, spice e vitamis è un articolo sul contenuto, per cui può essere interessante anche per chi non ha grossa dimestichezza con il codice o le statistiche ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.