sabato 12 novembre 2011

13

Tutorial: sciroppo per la tosse della nonna Rita

Visto che sta arrivando la brutta stagione e molti sono alla ricerca di un rimedio della nonna per la tosse, ho deciso di creare un piccolo tutorial su come fare l’esclusivo ed efficace sciroppo di rapa. Questa è un’usanza che si tramanda nei paesini del mantovano ed è arrivata fino a me grazie alla mia bis-nonna Rita che l’ha passata prima a mia nonna e poi a mia madre.

Realizzare questo sciroppo è facilissimo e molto economico. Serve per far maturare la tosse secca, fluidificando il catarro ed facendola evolvere a un successivo stadio di tosse grassa (più prossimo alla guarigione). Di solito nel giro di qualche giorno, prendendo lo sciroppo mattina e sera, si è completamente guariti.

Ingredienti:

  • 1 grossa rapa;
  • zucchero quanto basta.



Le rape migliori per questa preparazione sono quelle grosse e un po’ spesse, perchè più facili da intagliare. Per il tutorial utilizzerò la rapa a destra nella prima foto perchè meglio rispecchia queste caratteristiche.

Strumenti:
  • 1 coltello;
  • 1 ciotola;
Procedimento:

1) Acquistate (o coltivate se preferite essere naturali al massimo) e pelate una grossa rapa;

 

2) Tagliate la parte superiore della rapa con il coltello, in modo da asportare un tappo a forma di cono;

 

3) Scavate con il coltello le pareti intere della rapa, per rendere più ampia la cavità. Nella sesta foto (qui sotto a sinistra) si può osservare la parte di rapa che viene scartata in questa fase. Attenzione a non esagerare, altrimenti rischiate di bucare la parete della rapa o che essa non riesca a produrre abbastanza sciroppo (se la togliete tutta non rimane molto materiale di base per fare lo sciroppo). Quando siete soddisfatti del buco ottenuto mettete la rapa in una ciotola con i bordi alti;

 

4) Riempite la cavità con abbondante zucchero e coprite con il tappo che avevate asportato al secondo passaggio. Coprite con un coperchio o un piattino per evitare che si impolveri e che secchi troppo;

 

Nel giro di qualche ora produrrà uno sciroppo denso e molto dolce, da bere tutto (quello che si è formato) un paio di volte a giorno (mattina e sera). Una volta rimosso il liquido, riempiendo nuovamente la cavità di zuccherò, si può riutilizzare la rapa finchè non diventa troppo secca. Di solito con due o tre esemplari di rapa si risolve il problema della tosse. Può essere dato senza problema anche ai bambini.

Ovviamente se il disturbo persiste rivolgetevi al vostro medico curante: questo è solo un rimedio della nonna.

Le mani che si vedono nel tutorial sono quelle di mia mamma che si è gentilmente prestata mentre la ciotola sbeccatissima dell'anteguerra serviva per aumentare l’effetto rimedio della nonna.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





13 commenti :

  1. averlo saputo il mese scorso! prendo nota per la prossima tosse! :)

    RispondiElimina
  2. Ci fossero dei rimedi così veloci per il raffreddore XDDD

    RispondiElimina
  3. @bizzo: bisogna tramandare i rimedi della nonna ^^

    @Guchi: funziona benissimo, in famiglia l'abbiamo sempre usato ^^

    @OMEGA_BAHAMUT: posso chiedere alla nonna se ne conosce qualcuno ;-P

    RispondiElimina
  4. Grazie nonna Acalia *_* "Purtroppo" sono guarita quindi non ho potuto provarlo, però farò tesoro del tuo rimedio per la prossima volta!!!

    RispondiElimina
  5. L'importante è che tu sia di nuovo in forma ^^

    RispondiElimina
  6. Yees! I rimedi della nonna sono sempre i migliori, mai fidarsi troppo di sciroppi chimici e medicine commerciali :P Di solito non mi viene la tosse, quindi non avrò occasione di provarlo... però mi aggiungo alla lista per eventuali rimedi al raffreddore (fra cui immagino ci potranno essere le inalazioni calde e spremute di arancia varie :P)

    RispondiElimina
  7. @Pierita Patty: la salute prima di tutto ;-P

    @I am not a girl I am not a gamer: non si sa mai nella vita, un rimedio della nonna a portata di mano fa sempre bene. Oltre al fatto che sono dell'opinione che non bisogna assolutamente perdere queste tradizioni (che funzionano benissimo) per andarsi a riempire di medicinali chimici ^^

    RispondiElimina
  8. Ottimo consiglio! Di certo sarà più buono (di sapore) di molti sciroppi per la tosse!!!

    RispondiElimina
  9. Come sapore è molto dolce, se ti piace un gusto zuccheroso è perfetto ^^

    RispondiElimina
  10. Questo mi manca *-*
    Mia nonna paterna faceva la "pignetta": zucchero e pigne verdi (quelle ricche di resina che si raccolgono ai primi di luglio).
    E fungeva bene XD

    RispondiElimina
  11. Ogni nonna ha una sua ricetta tradizionale ^^
    Quella delle pigne non la conoscevo, me la segno io, che non si sa mai, un rimedio per la tosse fa in più fa sempre comodo ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.