mercoledì 22 dicembre 2010

6

Test di Figaggine™ - Introduzione

Vorrei cominciare con questo post una sorta di dissertazione sul concetto di figaggine, dato che spesso e volentieri ciò che viene considerato meritorio di fregiarsi di questo titolo per me non lo è affatto, dato che tiene conto del solo aspetto fisico del personaggio. Gridare al figo forever su uno che non ha ancora aperto bocca e si è solo presentato in scena in posa plastica è assolutamente stupido. E se fosse scemo? E se non si lavasse? E se se ne fregasse della nostra eroina in difficoltà? E se avesse una passione per il cinema comico-demenziale?
La figaggine è qualcosa di molto più complesso e articolato della semplice apparenza fisica di un personaggio. Invece, specialmente per i personaggi femminili, sembra che le uniche caratteristiche necessarie per farli annoverare nelle massime classifiche siano un fisico esplosivo ed una chioma fluente. Bisogna fare attenzione a non confondere il concetto di figaggine generale che si vuole analizzare con questo test con il concetto adolescenziale che associa l’espressione “guarda che figa” a “guarda che gran topa me la farei adesso”.
Quindi la proposta educativa di questo blog è quella di introdurre delle metriche per quantificare adeguatamente le caratteristiche che rendano un personaggio un vero Gran Figo™, sottoforma dell'innovativo Test di Figaggine™.
Il sistema funziona come un quiz a risposta multipla con 20 domande a risultato variabile. I punti che ciascun personaggio potrà totalizzare saranno un massimo di 210 e un minimo di 0, di cui 200 sono assegnati in base a venti diverse categorie, ognuna con un punteggio compreso tra 1 e 10, e gli ultimi 10 sono invece legati in base a 8 caratteristiche aggiuntive. I punteggi delle singole categorie hanno un punteggio sostanzialmente scolastico, quindi fino a 5 un’insufficienza, 6 il voto “neutro” e da 7 in su i voti positivi. Se di una certa categoria non è dato sapere come effettivamente sia il personaggio, questo prende un 6 “politico”.
Le categorie di appartenenza dei personaggi sono divise in alcune macro gruppi:
  1. Aspetto (A), contiene le sotto categorie di Aspetto Fisico, Abbigliamento, Acconciatura. In pratica vengono devoluti 30 punti a come il nostro eroe appare, sono soltanto un settimo del totale, per cui uno che abbia l’aspetto di Quasimodo ma faccia il botto nelle altre categorie può ancora racimolare un buon risultato. Ovviamente per accedere ai profili migliori un minimo di apparenza ci vuole, in fondo l’occhio vuole la sua parte.
  2. Indole (I), contiene le sotto categorie di Carattere e Carisma, Contegno, Misteriosità, Sensibilità, Gentilezza, Coraggio e Orgoglio, Emo-Tristezza-Depressione, Affezione al gruppo, Saggezza. Novanta punticini per il personaggio in base a come si comporta e come si rapporta con gli altri. Se uno si atteggia da figo ma non riesce ad esserlo fino in fondo è in questo gruppo di caratteristiche che prenderà pochino.
  3. Utilità (U) , contiene le sotto categorie di Forza, Abilità Manuale, Riflessi e Velocità, Intelligenza e Intuitività, Competenza, che indicano quanto, nel momento dell’azione, il nostro beniamino sarà in grado di fare. Sono i cinquanta punti dedicati al cosiddetto arrosto della celebre frase "tutto fumo e niente arrosto". Se anche uno ha un aspetto meraviglioso e un’indole speciale, ma in combattimento (o quello che fa per campare) è utile come un sottaceto allora sarà in questa categoria che verrà penalizzato;
  4. Varie ed eventuali (V), contiene le sotto categorie di Virilità/Femminilità, Personalità e Potere Politico e Militare. Tutte queste caratteristiche sono “colpa dell’autore” in quanto dipendono da quanto bene il personaggio viene descritto e da in che contesto viene posto. Per ora prendete per buono che queste caratteristiche dipendono solo dall’abilità dell’autore e dalla sua benevolenza per il personaggio.
  5. Caratteristiche Aggiuntive (C), si racimolano ancora sette punti con un quiz stile vero-falso e tre punti in base alla Simpatia.
Nota di servizio prima di iniziare: questo è un test per qualunque tipo di personaggio, buono o cattivo. se il cattivo si comporta in modo onorevole merita anche lui il titolo di Gran Figo™. Il gran bastardone supremo che tradisce e uccide i suoi compagni non è figo, è solo un sadico bastardo (esempio chiarificatore Aizen di Bleach).
Seconda nota di servizio: mi riferirò sempre al maschile dove il soggetto della frase può essere “il personaggio tanto amato”. Il personaggio in sé può essere sia maschile che femminile, ma così evito di riscrivere tutto uguale due volte.
Finita la parte tecnica noiosa del punteggio adesso prendete il personaggio che considerate il più figo, pescando da anime, manga, film, comics e varie, e cominciate ad analizzarlo con il metodo scientifico garantito del Test di Figaggine™. Per ogni categoria verrà fatto un post, per cui basta segnarsi il punteggio raccolto per ogni scheda presentata e andarlo poi a confrontare con i profili, che saranno ovviamente resi noti solo alla fine.
Un’ultima raccomandazione, non cercate di regalare dei punti non meritati al vostro beniamino, non è necessario prendere un punteggio pieno per piazzarsi bene, anzi, personalmente non sono riuscita a trovare nessun personaggio che superasse i 200 punti e anche quelli che superano i 190 si contano sulla punta delle dita.
Infine vorrei segnalare che accetto volentieri critiche, domande di modifiche e richieste di aggiunta di a categorie. Se vi sembra che manchi qualcosa non siate timidi e fatevi avanti. Sarò più che felice di apportare modifiche al Test di Figaggine™, specie se si tratta di analizzare aspetti dei personaggi che ho tralasciato.

Tabella riassuntiva, cliccandoci sopra compare una
versione più grande e comodamente stampabile

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





6 commenti :

  1. Idea geniale! Devo farlo a Zagato *_*
    Nonostante la sua sexy chioma fluente sento di avere obiezioni sul suo costumino spalluto...

    RispondiElimina
  2. Grazie 1000 ^^

    Zagato dovrebbe piazzarsi bene, quando ho scritto il test l'ho provato su parecchi personaggi tra cui Lantis (che ha preso un ottimo punteggio) ^^
    Le spalline imbottite sono un retaggio degli anni 80 (e alle CLAMP piacevano abbastanza), non ci si può far nulla ...

    RispondiElimina
  3. È veramente un'idea troppo bella, appena avrò un po' di tempo per dedicarmici dovrò testare qualche personaggio... so già che diventerà una gara all'ultimo punto con mio fratello. Complimenti davvero per l'inventiva e l'impegno!

    RispondiElimina
  4. Grazie ^^
    Pensa che l'ho realizzato per una contesa con mio cugino su quale personaggio fosse più figo, per cui è ideale per le sfide all'ultimo punto ^^

    RispondiElimina
  5. Sembra divertente! Lo farò senz'altro e poi lo posterò sul mio blog; grazie per l'idea! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono divertita a scriverlo :D
      Grazie a te per aver partecipato ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.