mercoledì 10 giugno 2015

19

Prevalentemente Extra: Asterix, Heureka e un giochino di One Piece!



Benvenuti in questa nuova rubrica a cadenza del tutto casuale! Si chiama Prevalentemente Extra e il suo scopo e parlare di quelle opere, serie, o robe varie a cui non riesco (per mille e più motivi) a dedicare un post completo, esaustivo e dettagliato, riuscendo comunque a trattarle "in pillole". Detto questo non vuol dire che tutto quello di cui parlo qui un giorno non avrà anche un suo post, ma mi preme principalmente accennare a vari argomenti di cui mi capita di interessarmi e che invece ho notato tendono a finire nel dimenticatoio. Ogni episodio della rubrica tratterà tre argomenti. Dopo il salto vediamo nel dettaglio quelli di questa prima puntata!



1) Asterix e il regno degli dei (Astérix: Le Domaine des dieux)


La locandina del film
Film d'animazione, 2014, regia di Alexandre Astier

Il solito villaggio di irreducibili galli mette a dura prova le già provate coronarie di Giulio Cesare, non facendosi conquistare. Così, dopo aver rinunciato a spianarlo con la forza militare, il grande generale cambia strategia: invece di conquistare il villaggio, farà di quella zona un bellissimo villaggio vacanze per romani annoiati, portando la cultura romana  (e i sesterzi dei suoi abitanti) fin alle porte delle capanne dei famigerati galli. Riusciranno i nostri eroi Asterix e Obelix, aiutati dal druido Panoramix e dal fedele Idefix, ad evitare che il loro villaggio venga distrutto dall'urbanizzazione coatta della zona e dall'appropinquarsi del decadente benessere romano?

Cesare e il modellino del villaggio
Ora, devo dire che i galli di Uderzo e Groscinny in 3D rendono davvero bene e che ho preferito di gran lunga questa soluzione cartonosa dalle linee morbide e dai colori pastello a quella offerta in anni recentemente passati dal cinema, con attori in carne ed ossa (che, diciamocelo, Depardieu con gli zepponi pelosi e i pantaloni ascellari non era esattamente un bello spettacolo).
Asterix, Obelix, Panoramix e il terribile
bardo del villaggio Assurancetourix
Inoltre la storia del film, nonostante sia un po' diversa da quella originale, regge abbastanza bene (un paio di forzature ma fila che è una meraviglia) e riesce ad intrattenere allegramente per tutta la durata del film, riuscendo a non far andare OOC dei personaggi che ormai sono delle icone. [SPOILER] L'unica nota negativa (per me che sono una fan di Asterix fin dalla più tenera età) è stata la fuga finale del cinghiale. Se non hanno catturato il famoso suino, che diavolo hanno mangiato i nostri eroi al banchetto finale, minestrina di verdure? Io Obelix me lo vedo solo a spolpare un cinghiale intero! Capisco l'intento animalista ma i galli mangiano i cinghiali! [FINE SPOILER]


2) Heureka


La cover dell'opera. Ancora mi chiedo
che significhi quella lente
Manga seinen, 2001, Hitoshi Iwaaki, Goen, 6.95€

Damippo è un giovane spartano molto bello che soggiorna a Siracusa e che passa amabilmente il tempo con la giovane e ricca Claudia. Purtroppo il periodo storico che i due giovani vivono è piuttosto turbolento e ben presto la città viene coinvolta nella seconda guerra punica, in cui finisce assediata dall'imponente esercito romano. I cartaginesi, che tengono la città in mano, deportano praticamente tutti i romani a Leontini ma Claudia e Damippo, per un pelo, riescono a rifugiarsi dal maestro Archimede, che li tiene al sicuro. Damippo diventa anche un allievo di Archimede, finendo a partecipare attivamente alla difesa della città, protetta dalle magnifiche invenzioni del maestro.

E queste lame rotanti? ROTFL!
Ho preso questo fumetto perché il periodo storico che tratta mi piace molto e perché ero molto interessata al discorso sulle macchine di Archimede. Se sul primo punto non posso lamentarmi, sul secondo sono rimasta incredibilmente delusa. Non starò qui a farla troppo lunga ma, non solo non c'è uno straccio di scheda di descrizione dei meccanismi (che rimangono sempre estremamente fumosi) ma la quasi totalità delle macchine mostrate se l'è inventate di sana pianta Iwaaki e sono ingegneristicamente impossibili da realizzare. L'autore mi deve spiegare come quella torre-cannone sulla fortezza di Eurialo possa sparare delle palle di pietra a distanza di chilometri senza usare la polvere da sparo. O nascosta nella torre c'è una stramaledetta centrale termo-nucleare, o la cosa non può funzionare! Le ruote sono due dannati mulini e l'acqua che le fa girare è mossa da un moto convettivo creato dall'energia termica dissipata dalla combustione di legna! Con una cosa del genere altroché sparare palle di cannone, dubito che Banderas riuscirebbe a molarcisi la farina per fare i biscotti!
Damippo
E poi gli specchi di Archimede non funzionano in quel modo. Bel tentativo di fare una scena ad effetto, con tutte le fanciulle con i loro specchi (piani) da toeletta ma ci vogliono degli specchi parabolici (ossia con la superficie a forma di paraboloide di rotazione) per avere l'effetto dello specchio ustorio (e poi magari si puntano sulle carene nere e non sulle vele bianche). La storia delle donne con gli specchi in mano è una leggenda fumosa (e molto poco credibile) e anche l'intera storia degli specchi ustori è comunque una leggenda tarda, che non viene mai citata dagli autori più antichi (e accreditati) e che probabilmente nasce da un errore di traduzione per cui "sostanze incendiarie" divenne "specchi incendiari" (sapete invece per cosa sono usati gli specchi ustori? Per accendere la fiaccola olimpica). In definitiva posso dire che questo volume non mi è piaciuto gran che. Lo stile di Iwaaki mi piace, pulito e molto chiaro, ma qui l'ho trovato un po' freddino e non ho apprezzato per nulla che il maestro Archimede sia stato descritto come un demente e che tutto il merito delle operazioni vittoriose sia andato a quel fighetto romanzato di Damippo.


3) One Piece Treasure Cruise

La schermata iniziale del gioco
Videgioco per smartphone, versione 2.0.1, Bandai

La mia bacheca di Facebook mi riserva spesso delle simpatiche sorprese, una di questa è stata un paio di settimane fa, quando ho visto una persona suggerire questo giochino ad un suo conoscente. E dato che mi aveva colpito per il tema (One Piece, il mio amato One Piece, che devo rileggere perché mi sto perdendo dei pezzi) ho deciso di provarlo. E bhe, che dire, mi sono infognata. Il gioco è semplice, bisogna farsi una squadra e affrontare nemici sempre più difficili, con uno schema a turni. Si segue pari-pari la storia del manga (con qualche isola speciale extra). I personaggi possono avere dei power-up ed evolvere e, in base alla configurazione della squadra e ad un pizzico di fortuna (ad ogni turno ad ogni personaggio viene associato un simbolo, che può voler dire più forza, meno forza, poteri curativi speciali o la possibilità di fare delle combo), certe battaglie possono risultare impossibili o banali. Quello che mi piace di questo gioco è il fatto che, nonostante sia un gioco di combattimento e abbia anche una componente di riflesso, tantissimo fa la strategia e la crescita della squadra.

La mia squadra (in realtà Sanji l'ho
evoluto in un Diablo Jambe Sanji)
È anche interessante che ci siano due opzioni social. Una, la più importante, è quella che permette di avere degli amici o degli ospiti da arruolare nelle battaglie (e di nuovo, ci vuole anche qui un po' di strategia per scegliere l'amico con il personaggio giusto da inserire nella rosa della propria squadra, in modo da massimizzarne la potenza nell'occasione giusta, dato che una volta che uno è usato poi per un po' non ricompare) mentre l'altra, la più stupidina, è quella che permette di fare un mini giochino-minkia con un amico vero e a portata di mano. Il mini-giochino in sé è una cretinata ma permette di avere le chiavi per accedere ad un'isola molto gustosa! Infine, ho trovato piuttosto interessante il meccanismo per cui, per avere certi ingredienti necessari alle evoluzioni, bisogni usufruire delle isole extra, disponibili solo in determinati giorni della settimana, che trovo migliori la longevità del gioco. Il difetto principale di One Piece Treasure Crusade, che però non ne inficia la giocabilità, per chi, come me, ha solo qualche ritaglino di tempo sparso da dedicargli, è il fatto che ci sia l'immancabile barra della stamina a lento ricarico, per convincere i più impazienti a comparsi delle ricariche usando soldi veri.


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





19 commenti :

  1. Ma che peccato per Eureka però! :/ ho letto due recensioni leggermente contrastanti e quindi ora sono molto indecisa sul recupero, anche per via di arretrati accumulati da mesi (non leggo manga da almeno due mesi, sto in astinenza D: ).
    A parte le mie lamentele, a giudicare da certi spoiler di historie, noto che iwaaki ha la tendenza ad inventarsi le cose e, fin qui, sarebbr anche comprensibile in caso di mancanza di fonti (magari in giapponese si trova di meno) o per romanzare le vicende, ma devo dire che certe volte esagera parecchio. Questa cosa, a mio avviso, è anche una delle cose per cui Historie, per quanto lo trovi una bella lettura interessante (almeno fin dove sono io, il 4 volume), non riesce a coinvolgermi/convincermi al 100%. In breve, quandi Iwaaki non sa cosa fare, o lancia fumo negli occhi (tilo la rieducazione di Eumene che è un passaggio moooolto confuso e preso troppo di striscio) oppure si inventa roba strana xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Heureka, se non hai troppe esigenze sul funzionamento delle macchine (come me), le prendi per buone come sono (sapendo che sono fantasia) e può anche essere una lettura carina. A me onestamente certe cose hanno fatto ridere (e piangere) ^^
      In ogni caso ho notato che quando un autore (anche nipponico) si vuole documentare si documenta senza problemi e quando invece non ha voglia e preferisce andare a braccio poi succedono di queste cose. Ora, Iwaaki a me piace un sacco per L'ospite indesiderato (horror e quindi ci può mettere tutta la fantasia del caso), ma Historie non non l'ho preso proprio per questa sua abitudine :)
      Romanzare mi sta bene (come per Josephine), inventare di sana pianta congegni futuristici o fare delle "superacazzole" per evitare certe spiegazioni no XD

      Elimina
  2. Specchi ustori piani??? Eresia! Quel manga decisamente è bocciato.
    Anche il giochino di One Piece non mi attira, ma più che altro perché non mi interessa molto One Piece e gioco pochissimo ai videogiochi.
    Invece Asterix lo recupererei volentieri, mi piacciono tanto i fumetti e detesto la versione con attori umani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci sono rimasta a bocca aperta a leggerlo (e non in senso positivo) °__°

      Il film animato di Asterix è proprio carino, trovo che abbiano creato la giusta combinazione per farlo assomigliare all'originale disegnato pur animandolo in 3D :D

      Elimina
  3. Io non sono una fan di Asterix ma se mi capita davanti, lo guardo cmq.. so che nel bene o nel male qualche risatina scappa! xD

    Su Eureka ho letto pareri di vario genere ma personalmente non mi ha mai attratta quindi passo volentieri! xD

    Il giochino pucciosinoooo... uhuhuh! Se solo fossi capace.. magari prima o poi lo provo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me Asterix sa tantissimo di infanzia. Mio nonno aveva tutti i volumi e li leggevo quando ero da lui :D

      Secondo me c'è di meglio di Heureka XD

      Non è difficile da giocare e poi ci sono anche delle guide strategiche in giro per internet ^^

      Elimina
  4. Super simpatico il gioco di One Piece. Voglio provarlo!
    Eureka l'hai proprio fatto a pezzi! beh se le premesse sono quelle che dici è giusto così. Va bene inventare, ma un minimo di studio o di consulenze prima di fare ste cose? Ne sono verosimili ne hanno un intento didattico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che ti piaccia il gioco si OP, a me sta prendendo davvero un sacco :D

      Esatto! Uno può romanzare finché vuole e non mi arrabbio, ma almeno un po' di attenenza alle leggi della fisica è dovuta ^^

      Elimina
  5. Meglio che stia lontana dai giochi nuovi, ho già diversi infogni da portare avanti!
    Forse è il mio telefono, ma ultimamente riesco a leggere i tuoi post solo in orizzontale perché in verticale la pagina si taglia sulla destra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhh, anche io quando ho un giochino da seguire evito di provarne di nuovi XD

      Ho rimesso la visualizzazione standard, adesso di dovrebbe vedere di nuovo bene :D (Grazie per la segnalazione!)

      Elimina
  6. Eheh, è andata ok per la rubrica :)
    Non videogiocando, l'ultimo mi interessa poco (anche se sembra simpatico e carino), Eureka avrei già voluto leggerlo ma non ne sono convintissimo... mentre il film di Asterix dovrebbe essere uno spasso^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male :D
      Il film di Asterix te lo consiglio, Heureka no ;-P

      Elimina
  7. Asterix e il regno degli dei mi manca... Appena lo vedrò farò un post con tutti i film d'animazione di Asterix, che è un mio piccolo pallino :)
    One Piece Treasure Cruise me ne hanno parlato molto bene, ma non l'ho ancora provato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: ottimo inizio di nuova rubrica :)
      tanti auguri!!

      Elimina
    2. Sì, ottima idea un bel post su tutti i film di Asterix *__*
      Io quelli vecchi non li ho visti (o se li ho visti me li sono dimenticati) ma ho letto tutti i fumetti e lo adoro :D
      OP Treasure Cruise è divertente, per adesso mi sta piacendo un sacco :D

      PS: Grazie :D

      Elimina
  8. Bell'idea quella per la nuova rubrica! :D Sarò felice di vedere quali saranno i 3 prossimi argomenti!

    Asterix non l'ho mai seguito, non lo conosco neanche molto, però da quel poco che so mi viene voglia di approfondirlo; prima o poi qualche film me lo guardo! ^^
    Eureka un po' mi interessava (anche a me per il periodo storico) ma dopo ciò che hai scritto non ne sono neanche più sicura quindi non credo lo prenderò (vista la mia memoria lo avrei lasciato comunque in fumetteria dato che mi ero scordata della sua esistenza XD)
    Il giochino di One Piece sembra divertente, lo proverò! ;D (Grazie dell'informazione!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Vedremo! In realtà ho già qualche idea perché ho alcuni arretrati!

      Asterix è un'opera molto interessante, personalmente ti consiglierei di leggere Asterix il gallico (la prima uscita della serie a fumetti) per cominciare a conoscere l'eroico tappetto gallo e le sue gesta :D

      Eureka è un'occasione sprecata. La storia non sarebbe malaccio ma manca di qualcosa: credibilità! Quando un autore mi caccia in campo certe scempiaggini la mia sospensione dell'incredulità muore d'ictus e non ce la faccio ad appassionarmi alla storia ^^

      Prego per il giochino di OP, io lo trovo davvero caruccio :D

      Elimina
  9. Io adoro gli RPG ma di solito quelli sul telefono li evito proprio per via della barra della stamina D: è una cosa odiosa perché ti costringe a giocare 10 minuti all' ora invece di giocare un'ora e poi avere il pomeriggio libero per giocare un'ora ci vuole tutto il pomeriggio. Poi penso che questo lo eviterò perché ho il telefono pieno ma me lo segno in casp disinstallassi qualcosa :) Ammetto che Eureka se fosse più accurato mi interesserebbe molto per i tuoi stessi motivi ma sembra che non sia il massimo :( Mi piace questa nuova rubrica! Sono proprio curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che in questo caso, per i primi livelli (e conta che io sono oltre al 60 esimo) non si fa sentire molto questo problema perché ad ogni passaggio di livello la barra di stamina si ricarica. Anzi, pensa che spesso mi è capitato di metter via il gioco con ancora della stamina. Ovviamente, man mano che si va avanti, questo diventa un problema sempre più impattante (anche se per ora, ripeto, l'esperienza che le missioni danno permette di livellare piuttosto in fretta).

      Eureka secondo me è tralasciabile :(

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.