American Horror Story è una serie
televisiva statunitense di
genere
horror, andata in onda a partire dal
2011 sulla rete via cavo
FX e attualmente ancora in corso. Caratterizzato
come
una serie antologica, questo
telefilm ha la particolarità di raccontare
una nuova
storia ad ogni stagione, cambiando quindi personaggi e
ambientazione. Tra gli attori ricorrenti ci sono Jessica Lange, Frances Conroy
(non sono riuscita a scoprire se è parente o meno di Kevin Conroy, qualcuno più
esperto di me lo sa?), Katy Bates e Evan Peters.
Visto che ho guardato tutte e
quattro le stagioni disponibili e, secondo me, non merita
particolare approfondimenti, ho scritto un unico
post per tutte e quattro.
Continua dopo il salto!
1) Murders House
|
L'allegra famigliola |
La famiglia Harmon, composta da il dottor Ben Harmon, uno psichiatra, sua moglie casalinga Vivien e la loro figlia adolescente Violet, si trasferisce a vivere a Los Angeles, in una villetta coloniale dove è avvenuta una lunga sequenza di omicidi. Ovviamente gli Harmon non conoscono l'intera storia della casa ma, pian piano, cominciano a rendersi conto che c'è qualcosa che non va: la casa è infestata dagli spiriti delle persone che ci sono morte dentro e, se alcuni sono benevoli, altri sono piuttosto pericolosi!
|
Locandina della serie |
La prima stagione crea
un'atmosfera horror concreta per i primi, diciamo, quattro episodi. Effettivamente lo spettatore non ha immediatamente modo di
sapere chi sia buono e chi no e, soprattutto, chi sia vivo e chi, invece, sia un fantasma. Per di più aleggia
lo spettro dello scantinato in cui si muove questo
pseudo-clown assassino (Taddeus) che non si capisce bene chi sia e cosa ci faccia lì. Poi, dopo la morte di
Adelaide (che secondo me è il miglio personaggio della serie), le cose vanno
a rotoli.
I misteri più rilevanti cominciano ad essere svelati a titolo gratuito e, ben presto, anche lo spettatore più scemo scopre chi sono i personaggi pericolosi e quali sono i loro obiettivi. La cosa
peggiore, però, è che i cosiddetti
personaggi pericolosi fanno tantissima scena ma alla fine non sono affatto pericolosi e finisce che la dannatissima famiglia Harmon non è mai concretamente
nei guai. Molto molto scadente è anche il fatto che
nessuno si accorga mai di cosa succede agli altri abitanti della casa.
Se un membro della famiglia viene attaccato, tenta il suicidio o sta litigando con qualcuno, gli altri membri della famiglia continuano nelle loro attività quotidiane senza nemmeno accorgersene!
Malus extra [SPOILER]:
|
Il vero uomo su cui fare affidamento se
si vuole morire male |
1) Il
dottor Harmon è un pessimo marito e un violento. Riesce a fare
una scenata a sua moglie perché la poveraccia, dopo aver
perso un bambino all'ottavo mese di gravidanza, invece di "coccolarlo" compra
un cane. Tra l'altro, dopo l'aborto spontaneo, il
subumano si fa l'amante e se la tiene per mesi, persino
dopo essere stato beccato, e riesce a lamentarsi con la povera donna del fatto che lei
non vuole fare sesso con lui. Non pago di tutto questo, quando la poveretta
rimane incinta (di lui - sì, cede e fanno sesso) e si rende conto di
essere stata anche stuprata da uno dei fantasmi, l'essere ignobile non le crede, la tratta come
una pazza e la fa internare in un reparto
psichiatrico, minacciandola delle cose più orribili mentre è legata al letto. Però, alla fine della storia, la povera Vivien, che ha cercato per un sacco di episodi
di allontanarsi dal marito (giustamente), dopo che lui ha pestato i piedini dicendo che
"comunque non avrebbe rinunciato alla SUA famiglia", accetta di vivere con lui d'amore e d'accordo (con un marito, ricordo, violento, fedifrago, che non la rispetta e pure stupido).
Disgusto totale.
Un uomo ha il diritto di farsi l'amante se la moglie non gli eroga il sesso ma se lei viene stuprata allora merita l'ospedale psichiatrico, ah è rimane comunque di proprietà del marito!
|
Ciao, sono Moira, Costance mi odia perché
stavo per essere stuprata da suo marito
e per lei è stata colpa mia |
2) Buchi nella trama in libertà! Perché
Moira O'Hara ha un aspetto diverso a seconda di chi la guarda?
Non dovrebbero vederla tutti giovane e con l'occhio sanguinante? Gli altri fantasmi non sono invecchiati!
Perché deve sedurre gli uomini? Non capisco,
Constance non le ha fatto alcun rituale extra, è come tutti gli altri fantasmi! E
il marito di Constance? Non dovrebbe materializzarsi anche lui? Perché Constance dice a Tate che
non doveva stuprare Vivien e che ha rovinato tutto?
Tanto lui era bloccato nella casa allo stesso!
3) La minchiata dell'Anticristo è totalmente inutile e non aggiunge nulla alla storia.
4) L'impostazione della serie a "freak of the week" fa calare molto la tensione. Ci sono tantissimi personaggi ma sembra che persino gli autori si dimentichino di loro dopo i loro quindici minuti di gloria. Immaginate quanto rimangono impressi allo spettatore.
5) La morte farlocca. Ecco, la morte di Violet avrebbe potuto essere un punto molto drammatico e catartico della serie, ma è giocata talmente male che da quel momento in poi lo spettatore è certo che l'intera famiglia morirà e rimarrà nella casa. In fondo quella non è che sia una vera morte, è più un passaggio di livello a "immortale".
2) Asylum
|
Il manicomio |
1964, il Briarcliff è un manicomio gestito con estremo rigore dalla devota Sorella Jude, una suora con il pugno di ferro. Un giorno viene portato lì Kit Walker, accusato di essere lo spietato killer noto come "Bloody Face", e l'arrembante giornalista Lana Winters si introduce nella struttura per fare uno scoop. Suor Jude, però, la becca in fragrane e la fa internare con la scusa di voler provare a curare la sua omosessualità. Comincia così, per Lana e per Kit, una vita in cui sono privati dei loro diritti e in cui vengono sottoposto ad orrendi trattamenti, mentre all'interno del manicomio cominciano a succedere fatti piuttosto strani.
|
Il diavolo |
Asylum è
la mia stagione preferita della serie, trovo che
le atmosfere (da Arkham Asylum dei poveri) siano azzeccate e che, fin quasi alla fine (in cui diventa la sagra della cazzata rotante)
la storia regga. Il suo difetto più grande è quello di fare
un minestrone assurdo di temi, mischiando
il diavolo, gli alieni, i malvagi dottori nazisti, il killer psicopatico, gli zombie e il prete minchione con i sogni assurdi. Il vero peccato di questa serie è che avrebbe potuto essere
una grande serie, se fosse stata giocata sul
"mostro\non mostro", facendo intendere che
certi aspetti (tipo la faccenda del demonio) fossero solo frutto delle
menti provate dei personaggi.
Così invece, giocando a carte scoperte, rompe la magia.
Malus extra [SPOILER]:
|
Il dottor Mengele dei poveri |
1) I due cattivi di questa serie sono il
dottor Arden (il nazista pericoloso) e il
dottor Thredson (Bloody Face). Il primo sembra dover spaccare il mondo ma alla fine si limita ad uccidere
un personaggio secondario e a suicidarsi (portandosi dietro anche le sue orrende creature, tutto da solo), mentre il secondo
si fa ammazzare come un pirla. Un punto debole di questa serie è che i cattivi tendono ad
estinguersi da soli, senza fare mai del male effettivo ai protagonisti (che sono piuttosto immortali).
|
Tanto per cambiare, campagna contro
l'aborto |
2) Campagna contro
l'aborto:
anche se ti ha messa incinta un pericoloso psicopatico maniaco che ti ha rinchiuso nella cantina di casa sua e ti ha violentata indossando una maschera fatta con la pelle del viso dell'amore della tua vita, il bambino te lo devi tenere. Punto.
Anche se non lo vuoi!
Ah, e poi, dopo averlo partorito, ovviamente devi allattarlo, poche balle! Questa parte l'ho trovata pessima.
3) I
pazienti del manicomio hanno troppa
libertà d'azione e ricevono
troppe poche cure. Forse, per fare ancora
più atmosfera, sarebbe stato il caso di mostrarli di più nelle loro celle o sotto cura.
|
Rosemary prima della lobotomia |
4)
No, la lobotomia non funziona come mostrato nello show. Alcuni pazienti che la subirono videro una
regressione dei propri sintomi (quelli il cui cervello fu meno danneggiato e che furono sottoposto all'intervento per lenire comportamenti violenti, in un'epoca in cui gli psicofarmaci erano ancora agli albroi) ma molti subirono un ritorno celebrale
all'età infantile, alcuni accusarono emorragie celebrali e la quasi totalità riscontrò
danni permanenti al cervello.
Lobotomizzare una donna non la rende una casalinga modello, la rende una specie di bozzolo mentalmente ritardato. Un classico esempio di lobotomia finita male fu quello di
Rosemary Kennedy, sorella di John Kennedy.
3) Coven
|
La congrega a spasso |
Zoe scopre di avere
dei poteri la prima volta che tenta di fare sesso (il suo ragazzo muore orribilmente) e viene spedita
in una congrega di streghe per imparare a controllare la sua forza. Qui le cose
degenerano: la
Suprema (una super strega con più poteri degli altri) è fuori di cotenna, c'è
una guerra in corso con delle tizie Voodoo, il maggiordomo è più fuori di cotenna della Suprema e dei
cacciatori di streghe stanno cercando di eliminare la congrega.
|
La Suprema se la tira |
In realtà ho trovato questa serie
la più povera di contenuti, visto che le caratterizzazioni dei personaggi sono tutte
piuttosto stereotipate e per nulla approfondite, in oltre, fondamentalmente, i suddetti personaggi non fanno
nulla di intelligente per tutta la serie, limitandosi a muoversi praticamene a casaccio. Si comportano in modo talmente stupido e privo di significato che sembra che
gli sceneggiatori abbiano scelto cosa far fare loro estraendo azioni a caso da una scatola piena di bigliettini!
Diciamo che questa stagione, più che un telefilm horror sulle streghe, è la storia di un branco di deficienti che cercano di uccidersi tra di loro in modo creativo.
La trama è a dir poco stupida.
Malus Extra [SPOILER]:
1) Di nuovo i cattivi (che sarebbero i cacciatori di streghe e le tizie Voodoo) vengono eliminati in un batter d'occhio. Ora, già che erano così potenti, le streghe non potevano eliminarli direttamente prima che le decimassero in quel modo?
|
Nan, la veggente |
2)
Buchi di trama in libertà: ma a nessuno frega nulla della povera
Nan?
Hanno resuscitato cani e porci, non potevano resuscitare anche lei? E poi
Fiona, dove se l'era venduta esattamente l'anima? E gli
zombie? Nessuno si è chiesto, il giorno dopo, come mai il
cimitero fosse divelto? E poi
Axeman e il
maggiordomo, come mai i loro spiriti si sono manifestati e sono
così concreti da poter interferire con i vivi?
3) Per l'angolo del maschilismo gratuito, tutte le donne che muoiono finiscono nel loro personale inferno, ma Axeman, uno spietato assassino, va a finire in un posto che dice di adorare. Mi sembra giusto e corretto!
|
Io sono figo, tanto mi basta! |
4) Ma la
caratterizzazione psicologica di Kyle, che è stato rimesso insieme con un moderno mostro di Frankenstein, perché non è pervenuta? All'inizio
sembra arrabbiato ma poi gli sceneggiatori si dimenticano di lui e ne fanno il
valletto\tuttofare della congrega, con lo stesso spessore psicologico di una tazza da tè.
4) Freak Show
|
Il clown pazzo |
1952, uno degli ultimi
Freak Show è gestito da Elsa Mars, una
cantante tedesca piuttosto attempata che pensa che
la fama possa ancora arriderle. In realtà, con l'arrivo delle due
gemelle siamesi Bet e Dot Tatter, viene messa completamente in ombra e la donna,
sobillata da un truffatore che le fa credere di essere un agente di Hollywood, ordisce un piano per
sbarazzarsene. Nel frattempo altri
eventi luttuosi colpiscono il gruppo di circensi,
un clown pazzo si aggira per i boschi seminando il panico e l'arrivo di alcuni
nuovi membri della compagnia cambierà diverse cose.
|
Il cast quasi al completo |
Questa stagione l'ho percepita più che altro
stanca. Non c'è più iniziativa, non c'è fantasia, molti dei freak messi in scena sono scopiazzature di freak famosi [1] e la trama è completamente assente. I personaggi, di nuovo, agiscono
completamente a caso e mandano avanti la poverissima storia comportandosi come
un mucchio di deficienti che aspira solo a morir giovane. Inoltre non ho amato per nulla
il ritratto che viene fatto del Freak Show (come posto povero, degradato e infame, mentre gli artisti che ivi lavorano erano ben pagati e rispettati - e non solo, non erano solo "scherzi della natura" c'erano anche curiosità dal regno animale, artisti circensi, persone affette da malattie deturpanti e spettacoli tradizionali).
E poi, onestamente, dopo quattro stagioni, sono stufa marcia di vedere Jessica Lange interpretare personaggi decadenti e disperati.
Malus Extra [SPOILER]
|
Dell, l'uomo forzuto |
1) Il fatto che Dell si senta
un freak perché omosessuale mi ha fatto storcere il naso. Capisco che, relazionato al periodo storico in cui la storia è ambientata potesse essere
un problema, però l'enfasi che viene messa su questo punto mi pare eccessiva. Dopo
i due gay psicopatici e super stereotipati della prima serie (oddio i decoratori di interni facevano quei due, più stereotipo di così si muore), la tizia che
viene punita per essere lesbica nella seconda stagione, adesso, nella quarta c'è questo.
Temo che gli autori della serie siano un pelo omofobi.
2) Viene rimarcato di continuo quanto serva un uomo "forte" per mandare avanti la baracca. Anche il maschilismo latente è presente fin dalla prima serie.
3) Una cosa figa c'era ed era il clown psicopatico. E l'hanno trasformato in un coccolino bisognoso si affetto che, tra l'altro, muore praticamente spontaneamente. Arg!
CONCLUSIONI
|
Sempre lo stesso personaggio ... |
Questa serie è stata una delusione. Ammorbata da
dialoghi interminabili e noiosi, affossata da delle
trame imbarazzanti e finita a colpi di machete da dei
personaggi prevedibili e insignificanti, non merita di essere vista.
Se una serie è horror, io mi aspetto l'horror, la paura, la tensione, qualunque cosa che mi faccia un minimo mettere in ansia. Qui non c'è
una mazza di nulla, solo la tristezza di una serie che aveva
ottime potenzialità (ho adorato l'idea di cambiare personaggi tutte le stagioni, mantenendo gli attori del cast - peccato poi che ad ognuno venga rifilata praticamente sempre la stessa parte, in un loop eterno) e l'opportunità di creare qualcosa di
veramente spaventoso, ma butta tutto quanto alle ortiche.
Questa roba è horror per chi l'horror lo odia e non lo vuole vedere. Questa roba è
horror come
The Walking Dead e come quello è funestato dagli stessi
dialoghi terrificantemente noiosi.
Il verdetto è pura noia. Neppure la serie Freak Show, in cui
riponevo speranze, mi ha detto nulla. Se proprio avete curiosità di vedere qualcosa consiglio
la seconda stagione, anche se dopo qualche episodio partono delle supercazzole mica da ridere.
Altre opere horror recensite:
- The Walking Dead: 1, 2, 3, 4 e 5
- The walking dead (fumetto)
Devilman
- Hakaiju
- Elfen Lied
- Edgar e Allan Poe
- Ayako
- Kurosagi
- Evangelion
- Gyo
- La saga della sirena
- Afterschool nightmare
- Highschool of the dead
- Phantom Stalker Woman
- L'attacco dei giganti
- Blood
- Berserk
- Il sigillo azzurro
NOTE:
|
Locandina del Barnum & Bailey |
[1] Personalmente sono sempre stata incuriosita dai
Freak Show e dalle anomalie genetiche. In realtà i Freak Show non erano solo
baracconi di persone malformate o malate, ma focalizzaziamoci un attimo su questo aspetto. Pensate di essere una persona,
in quegli anni, con un'anomalia (malformazioni, gemelli parassiti, malattie della pelle o delle ossa, squilibri ormonali), una persona che quindi
non poteva lavorare e che sarebbe stata costretta a rimanere
chiusa in casa per la vergogna tutta la vita, diventando
un peso per i propri parenti.
|
Locandina del circo Barnum |
Il Freak Show prendeva queste persone e dava loro una nuova vita. Una vita dove,
esibendo le loro anomalie, quel qualcosa che li rendeva così unici, avevano la possibilità di essere
ricchi e
famosi.
Alcuni divennero delle vere e proprie star!
Questo li ha fatti diventare "normali"? No, ma grazie al circo hanno avuto delle vite
molto migliori di quelle che avrebbero avuto senza. Molti, anche con
problemi genetici gravissimi, si sono sposati e hanno avuto anche figli!
Al giorno d'oggi le anomalie di questo tipo sono più un po' più rare. Un po' perché
medicina e
chirurgia possono fare letteralmente miracoli, un po' perché certe patologie si sono ridotte con
l'aumento del welfare della popolazione (ovviamente sto parlando dell'occidente, in posti come l'India o l'Africa il discorso è diverso), e un po' per via dello
screening prenatale, ma questo tema, secondo me, rimane comunque
un discorso attuale.
Per una persona che nasce con un'anomalia, è meglio finire chiusa in una corsia del Cottolengo o girare il mondo il Circo?
|
I quattro attori |
Nel cast di questa serie ci sono solo
quattro attori che realmente sono come vengono presentati nella serie. La prima è
Jyoti Amge, che interpreta
Ma Petite. Jyoti è ufficialmente
la donna più bassa del mondo e soffre di
acondroplasia, una forma di nanismo che le ha bloccato lo sviluppo fisico all'età di
quattro mesi. Il secondo è
Mat Fraser (Paul, il ragazzo foca), un attore e batterista inglese che è nato con la
focomelia ad entrambi i suoi arti superiori (dovuta al fatto che sua madre prese il famigerato thalidomide durante la gravidanza). La terza è
Rose Siggins (Legless Suzy), nata con una
grave malformazione degli arti inferiori, che le furono
amputati a soli due anni per permetterle di sopravvivere. Rose è una donna forte e coraggiosa, che
si rifiuta di indossare delle protesi che non sente sue e che ha imparato a muoversi
usando le braccia al posto della gambe (come fa il suo personaggio nel telefilm). Rose, nonostante le difficoltà, ha avuto
due bambini e si prende cura di suo fratello ritardato e di suo padre, affetto da Alzhaimer e schizofrenia. L'ultima è
Erika Ervin (Amazon Eve), una
modella transgender, alta 2.03 metri. A loro, ovviamente, va poi aggiunta
Jamie Brewer, che ha interpretato Adelaide, Nan e Marjory. Jamie è un'attrice affetta da
Sindrome di Down e un'attivista per i diritti delle persone nelle sue condizioni.
Personalmente ritengo molto importante che queste persone abbiano uno spazio nella televisione commerciale, uno spazio che le renda normali le loro diversità e che permetta a loro di esprimersi.
|
Potere del make-up |
Ad
essere farlocchi, nella serie, sono invece
Pepper, la pinhead interpretata da
Naomi Grossman (Pepper e Salty sono le trasposizioni dei gemelli Pip e Flip - che poi mi domando, perché prendere un'attrice bella e imbruttirla? Non era meglio prenderne una già brutta?),
Meep, il ragazzo chiaramente ispirato a
Koo-Koo, nome d'arte di
Minnie Woolsey, una giovane circense affetta dalla
Sindrome di Seckel, una forma di nanismo microcefalico, e portato in scena da
Ben Woolf (purtroppo deceduto per un incidente stradale),
Jimmy Darling (Evan
|
Il vero "ragazzo aragosta" |
Petersen), il "
ragazzo aragosta", ossia la reinterpretazione di
Grady Stiles, un famosissimo freak affetto da
ectrodattilia con schisi mediana (ossia con la mano bisecata centralmente fino al tarso),
Ethel Darling, interpretata da Kathy Bates, la donna barbuta, Desireè (Angela Bassett), la donna con tre tette e
Penny, the Candy Sriper, interpretata da Grace Gummer (una delle figlie di Maryl Streep). Ci sono poi ancora le gemelle
Dot e Beth, che si rifanno chiaramente alle gemelle siamesi
Hensel, ormai maggiorenni e famose per aver avuto un loro personale show in televisione. Le due gemelle, pur comandando un braccio e una gamba a testa, sono
molto coordinate e, oltre a riuscire a camminare, correre e andare in bicicletta, sono riuscite a
superare brillantemente anche l'esame di guida (ne hanno sostenuti due, uno per gemella, anche se l'altra era sempre coinvolta)
[2].
Tra tutti, quello venuto peggio è Jimmy, visto che le sue finte mani sono palesemente false e poco credibili (oltre al fatto che l'ectrodattilia è spesso associata a malformazioni anche degli arti inferiori).
|
Edward Mordrake e la sua sua faccia malvagia |
Nota Finale: La storia di Edward Mordrake è tratta da una leggenda reale, ambientata in pieno '800. Edward era un giovane nobile, nato con la faccia di un gemello parassita sulla nuca. Pare che questa faccia gli sussurrasse malvagità giorno e notte e che il poveretto si sia poi suicidato all'età di soli 23 anni per la disperazione. Non si sa quanto di questa storia sia una leggenda popolare perché è stata tramandata oralmente per decenni prima di essere trascritta.
|
Francesco Lentini, la terza
gamba è di un gemello parassita |
[2] Se
due feti omozigoti si fondono durante
la gravidanza si parla di
gemelli siamesi (conjointed twins) oppure di
gemello parassita (parasitic twin). La differenza è nel fatto che
entrambi siano vivi (gemelli siamesi) o che
uno solo dei due lo sia (gemello parassita o
fetus in feti se il gemello è all'interno).
Tutte le volte che c'è una persona con arti extra, genitali extra, o parti del visto o del corpo in più, è un caso di gemello parassita (che spesso è incompleto, anche se alcune sue parti sono sensibili e capaci di muoversi, a volte anche indipendentemente dal volere del gemello vivo).
|
Lakshimi Tatma prima dell'intervento |
Questi casi vanno da forme
più lievi (di solito vengono trovate piccole cisti contenenti capelli o denti durante un intervento di routine) a forme in cui il gemello mai nato
è completamente attaccato a quello vivo (come il caso della piccola
Lakshimi Tatma, nata con l'intero corpo della sua gemella nata morta attaccata alla zona pelvica. Adesso la piccola è stata operata e il corpo accessorio è stato rimosso).
|
I gemelli Bunker |
I gemelli siamesi, anche, hanno diverse
diversi livelli di fusione. Si va da casi
più lievi (in cui i due non condividono troppi organi vitali, sono attaccati attraverso poco tessuto e hanno tutti gli arti moltiplicati per due - come nel caso degli "originali" gemelli siamesi, Chang e Eng Bunker - curiosità: i gemelli siamesi si chiamano così perché venivano dal Siam i primi due gemelli congiunti resi celebri dal Circo) verso casi sempre
più gravi, dove i due gemelli condividono sempre più tessuto, fino ad arrivare a casi limite come quello delle
gemelle Hensel (che hanno due diverse spine dorsali e due cuori ma i loro organi sono fusi tra di loro) o addirittura a casi di
diprosopia, in cui il bambino nasce con un singolo corpo ma con due volti diversi e indipendenti (i casi sono molto rari, solo 35 mai rilevati e nessun piccolo affetto da questa patologia è sopravvissuto più di una manciata di giorni).
|
Abigail e Brittany Hensel |
Al giorno d'oggi, se
l'intervento non è troppo sfigurante, i gemelli siamesi tendono
ad essere divisi, in modo da permettere loro di vivere due vite indipendenti. Ovviamente,
le gemelle Hensel non ci hanno mai neppure pensato, visto che un intervento del genere sarebbe per loro, oltre che
molto pericoloso, anche
completamente invalidante (si troverebbero come il Visconte dimezzato, con una mano e una gamba a testa e non potrebbero più fare tutte le attività quotidiane che invece adesso fanno).
Nota finale: per fondersi i due gemelli devono essere per forza omozigoti, per cui si tratta sempre di bambini dello stesso sesso. Ergo il caso di una persona con i doppi genitali (maschio e femmina) non può esistere (però sono esistiti casi di persone con due peni o con due vagine - avevano un gemello parassita).
A me la serie è piaciuta tantissimo XD XD Però condivido molto certi tuoi pensieri, tra le assenze di trama, personaggi un po' stereotipati, scena alla "WTF?" e via discorrendo.
RispondiEliminaForse mi è piaciuta molto perchè non avevo grandissime aspettative, la guardavo come qualcosa di "molto trash" e dal trash non ci si aspetta nulla di che, ovviamente. Probabilmente la mia modalità "me la vedo perchè è trash e al posto di fare orrore mi fa ridere" me l'ha fatta amare molto ed è sempre una di quelle serie che aspetto con piu' ansia (complice il fatto che è antologica).
Personalmente mi ricordo poco le prime due serie, dovrei rivedermele. La seconda, "Asylium", mi era piaciuta tantissimo. La recitazione della Lange li' è a livelli straordinari.
Ho trovato sottotono "Coven" che invece è piaciuta a molti....Ecco "Coven" penso sia quella piu' "trash friendly" LOL certe cose erano belle ma altre erano proprio...WTF? E poi si, la povera Nan è stata bistrattata cosi' =_= mi piaceva molto come personaggio.
"Freak Show" probabilmente è stata la mia seconda preferita dopo "Asylium" anche qui però ho trovato qualche buco nella trama, qualcosa di affrettato e certe scene messe solo per "mettere in risalto gli attori o le super guest stars di turno".
Io Dell però non ce l'ho visto li' in mezzo perchè omosessuale. Il suo "freak" è essere l'uomo molto forzuto.
Almeno io l'ho percepita cosi'. Il creatore di Freak Show, Ryan Murphy, è gay dichiarato e anzi, contro i gay non ci ho visto assolutamente nulla. Quei pregiudizi messi in onda che critichi, stavano molto a pennello (purtroppo) col periodo storico di Asylium e di Freak.
Ryan Murphy ha fatto recitare nelle sue puntate, personaggi come Neal Patrick Harris e suo marito (l'agente di Elsa), Bomer come guest star ecc...tutti attori dichiaratamente gay.
E poi se ti dico che è il creatore di "Glee" XD XD XD
In definitiva, di Horror come dici tu nel titolo, non c'è proprio nulla se non qualche sporadica scena (tipo quella iniziale della seconda stagione, se non ricordo male) anche perchè sinceramente a me il genere horror non piace, per cui fosse stata davvero horror sarei stata qui a stroncarla con le mie osservazioni del caiser XD
Insomma, AHS la consiglio a chi ama il trash e a chi ama le serie ben recitate (oddio, Tessa Farmiga a parte ,che ha sempre la stessa espressione in faccia).
PS: no tra i due Conroy non c'è nessuna parentela :)
Volevo dire, Murphy è l'autore di tutti i capitoli, non solo di Freak Show. Poi da come ho scritto sembra che Matt Bomer sia il marito di Neal Patrick Harris, ma non è cosi. Il marito di Neal , di cui ignoro il nome e non ho voglia di cercarlo (LOL) fa la particina dell'agente di Elsa quando lei va a Hollywood, mentre Matt Bomer fa la guest star in un episodio dove viene accoppato dopo 10 minuti .
EliminaPersonalmente mi ero fatta qualche aspettativa (anche perché ne avevo sentito molto parlare) e pensavo che sarebbe stato qualcosa di più horror (nel senso di horror vero) e di meno trash. Forse mi aspettavo troppo (contando anche il successo assurdo di quella porcheria di TWD) ;-P
EliminaCoven secondo me non è proprio horror, c'è un po' di splatter ma per nemmeno mezza puntata riesce a mettere ansia allo spettatore. Diciamo che in Coven gli autori si sono impegnati poco e hanno cercato di fare ricicloni di grandi classici (e poi basta resurrezioni alla Dragon Ball, dopo due puntate non se poteva più! Per liberarsi di qualcuno dovevano perlomeno cremarlo XD).
In Freak Show Dell fa tutto quel discorso sul fatto che lui è un freak dentro e chiede a sua moglie come facciano a sopravvivere loro che sono freak fuori. Per quello ho collegato il suo tentativo di suicidio alla sua omosessualità e al fatto che lui si consideri un freak. Il fatto che era l'uomo forzuto non lo rendeva un freak e lo era sempre stato (e quello era, al massimo, essere un freak fuori). Volendo avrebbe potuto abbandonare il Circo e trovarsi un lavoro qualunque da bracciante\scaricatore\taglialegna e via discorrendo ^^
Concordo sulla tua valutazione finale che la serie non è horror ma più trash. Personalmente, da amante dell'horror vero mi piacerebbe una serie di horror vera ma temo che il grande pubblico potrebbe non amarla ;-P
Come di Walking Dead, anche di questa serie non ho visto un solo episodio, grazie per aver arricchito la mia conoscenza con questo post ricchissimo di informazioni!
RispondiEliminaps: ho letto che Lady Gaga recitera' nella prossima serie di AHS, Motel mi pare
pps: la Integrity Toys, quella delle bambole Fashion Royalty, in accordo con la casa di produzione della serie, fara' delle fashion dolls ispirate a Coven, i collezionisti sono in visibilio perche' i costumi indossati in quella serie sono in parte firmati Balenciaga (c'e' gente che farebbe cose folli per avere un replica in scala di una borsa Balenciaga)
Prego :D
EliminaPS: Ho visto anche io, speriamo che le diano una parte interessante :D
PPS: I costumi di Coven sono molto particolari, anche se sono l'unica cosa interessante dalla stagione XD
Io non l'ho mai vista.. anche per questioni di tempo.
RispondiEliminaNon amo l'horror in verità (mi impressiono facilmente) ma questa serie non mi sembra troppo terribile.. almeno credo.. ^^
No, non è affatto terribile, è un horror molto molto annacquato. C'è più che altro un po' di splatter :D
EliminaAvevo tentato di vedere la prima stagione... Ma mi annoiò non poco.
RispondiEliminaHo tentato riprendendo l'ultima stagione, quella del Freak Show. Ma ho mollato immediatamente. Non dico che sia brutta, dico solo che non fa proprio per me.
Se ti piace l'horror serio lascia stare che questa serie non è meritevole di essere vista. Avrebbe anche degli spunti interessanti ma li affoga nel trash e nelle boiate pazzesche XD
Eliminamah... ho fatto (quasi ) tutte le tue osservazioni , ma tutto sommato la cosa mi è parsa divertente... forse c'è anche un'ironia caricaturale di fondo da cogliere, in modo da "esorcizzare" il male nella sua essenza...
RispondiEliminaA me dispiace solo che non ci siano dei buoni prodotti horror per chi l'horror lo ama ^^
EliminaContinuo a seguirlo con piacere, quindi vedrò anche la prossima, ma condivido le tue osservazioni riguardo le ultime due stagioni davvero pessime.
RispondiEliminaUn unico appunto: durante gli anni di scuola conobbi una ragazza ( per altro bellissima) che aveva una mano tipo quella del ragazzo aragosta, ma solo quella.
Io ero tanto incuriosita da Freak Show ç__ç
EliminaEsistono diverse patologie alle mani (non so quale avesse la tua amica) ma "il ragazzo aragosta" è veramente esistito e anche il fatto che la sua famiglia si esibisse nel circo è realmente accaduto. Quello che contesto qui è che hanno riprodotto male il personaggio ^^
Ma come, "serie per chi l'horror lo odia"? Questa serie è interamente dedicata agli amanti dell'horror! E non l'ho mai trovata noiosa, paragonarla a The Walking Dead è un'offesa tremenda, poveraccia XD
RispondiEliminaIo ho bellamente ignorato TUTTI i buchi logici e mi sono fatta catturare dalle atmosfere, dai personaggi (soprattutto per Asylum e Freakshow, entrambe adorabili) e da tutti i rimandi al genere che tanto amo.
Ah, ovviamente la Lange è magistrale. Sempre e comunque.
A me piace l'horror classico, quello di Lovecraft, quello che ti lascia sottilmente inquieto e che magari non mostra nemmeno il sangue :D
EliminaNon è noiosa ai livelli di TWD ma certi dialoghi sono davvero pesanti e lunghi (e soprattutto ripetitivi!).
Asilym e Freak Show sono le due serie migliori del gruppo :D
avevo questa serie nella lista da vedere ma dopo questo mi sa che la depennerò, ho già avuto un'esperienza PESSIMA con the walking dead. pensavo fosse meglio però, le ragazzine grunge di tumblr la idolatrano quasi ai livelli di skins.
RispondiEliminap.s. anche io sono un pò fissata con i gemelli siamesi e le malattie genetiche rare quindi i casi che hai citato li conoscevo tutti :)
Non è la noia incarnata come TWD ma non è nemmeno la bella serie horror che mi aspettavo. Credo che per tirarmi su il morale comincerò a riguardami The X-files :D
EliminaPS: non so se lo conosci, ma il blog Bizzarro Bazar ha sempre degli articoli interessanti, su questi argomenti :D
Sottoscrivo in pieno quanto hai scritto: non bastano delle uccisioni efferate a fare un horror, ci vuole molto di più!
RispondiEliminaTra le serie recentemente viste, ad esempio, "Hannibal" è sicuramente più horror di AHS per l'atmosfera di angoscia e lucida follia che riesce a trasmettere, oltre che per le azzeccate scelte visive.
E poi è davvero uno spreco avere a disposizione un'attrice come Jessica Lange e farle recitare sempre lo stesso ruolo.
Se ho visto tutte e quattro le stagioni è stato nella speranza di qualche brivido, che invece non è mai davvero arrivato; purtroppo l'offerta horror dei palinsesti televisivi è davvero scarsa, al massimo te la cavi con un po' di splatter, e tocca accontentarsi di quello che passa il convento.
A contrario di te, la stagione che ho preferito è stata la prima, ma non per la storia principale, bensì per la curiosità che avevo puntata dopo puntata di scoprire chi fossero stati i precedenti abitanti della casa e cosa fosse successo loro.
Purtroppo nelle trame più lunghe, in qualunque stagione, c'è una tendenza a perdersi e procedere un po' a casaccio, senza far capire davvero dove si voglia andare. Troppa carne sul fuoco, e, di conseguenza, nemmeno cotta bene!
Dimenticavo di farti i complimenti per il bellissimo approfondimento delle note!
EliminaSecondo me l'horror è atmosfera, è tensione e quel senso di "mostro ma non mostro", qui c'è solo dello splatter abbastanza becero.
EliminaLa prima stagione trovo che sia partita molto bene e i primi episodi (oltre al fastidio di quella gente che entrava sempre in casa senza bussare - io avrei cambiato la porta con una blindata e comprato un cane feroce da guardia) mi hanno fatto provare qualche brivido. Da lì in poi nulla. Di Asylum mi sono piaciute molto le atmosfere, anche se tira fuori anche lei delle cretinate mica da ridere XD
Io rimango dell'idea che l'offerta genuinamente horror sia volutamente scarsa per non rischiare di giocarsi del potenziale pubblico. Mi spiego. L'horror che fa paura non è per tutti, è per un ristretto pubblico che apprezza e deve essere mandato in onda in tarda serata per via dei bambini. Ergo meno guadagni. Per una casa produttrice è meglio fare del "finto horror" come questo o come TWD (che ha ampio consenso popolare) che fare del vero horror con il rischio che poi la serie faccia veramente paura e non se la guardi nessuno ^^