martedì 10 febbraio 2015

33

Lupin Terzo vs. Detective Conan: Il film - Ladri e Detective in cross-over

La locandina del film
Lupin Terzo vs. Detective Conan: Il film (ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE Rupan Sansei vāsasu Meitantei Konan - The Movie), conosciuto per brevità anche come Lupin III VS. Detective Conan: The Movie, è un film d'animazione del 2013 basato sui personaggi di Detective Conan e di Lupin III. In Italia verrà proiettato nei cinema l'10 e il 11 febbraio 2015 (ossia oggi e domani, per intendersi) doppiato. Il film è il secondo cross-over realizzato su questi due brand (che, bisogna ammetterlo si prestano molto ad essere cross-overati, al punto che l'altro cross-over di Conan è con Kaito Kid, un altro ladro) ed è un sequel dello special televisivo Rupan Sansei VS Meitantei Conan del 2009.

Passate a leggere anche la recensione di Babol in cross-posting!
Continua dopo il salto!

Kaito Kid, il ladro in bianco
La polizia di Tokyo è in assetto da combattimento perché, tanto per cambiare, sta cercando di fermare Kaito Kid, il ladro fantasma, intento a rubare un prezioso gioiello. Kid, però, si comporta in modo strano (lui, che combatte sempre con trucchi da illusionista, estrae e fa fuoco con una vera pistola) e la cosa non passa affatto inosservata a Conan Edogawa che lo sta, come prassi, inseguendo.
Conan all'attacco!
Diciamo che ad insospettire il detective liceale tornato bambino non è solo il fatto della pistola, ma anche che ad assistere il ladro nella sua rocambolesca fuga salti fuori niente meno che il famoso spadaccino Goemon! Kid, infatti, non è affatto il vero Kid ma è il celebre Lupin III mascherato da lui! Purtroppo l'intervento di Goemon ferma l'inseguimento di Conan, che se ne torna a casa con le pive nel sacco!
Lupin armato e pericoloso
Mentre Lupin pensa bene di annunciare un secondo crimine, per cui la polizia di Tokyo si rimbocca le maniche (Zenigata assolda l'agente Sato e l'agente Takagi come suoi assistenti) nel disperato tentativo di catturarlo, Conan non si dà per vinto e si unisce a Ran e Sonoko, che stanno andando a trovare Emilio Baretti, un noto cantante italiano in tour in Giappone, perché, da una ripresa televisiva, si è reso conto che la guardia del corpo del vip altri non è che il terzo membro della banda di Lupin: Jigen Daisuke. Cosa avranno in mente Lupin III e la sua banda, questa volta? Cosa pensa di fare Conan per fermarli? E Emilio Baretti, in che modo è coinvolto in misteriosi traffici internazionali e perché ha ricevuto delle minacce di morte?
 
L'ispettore Zenigata e il commissario Megure.
Vanno nello stesso negozio di impermeabili!
I personaggi messi in scena sono un mix dei personaggi di Detective Conan e di Lupin III, amalgamati in modo da far trovare ad ognuno una controparte con cui dialogare adeguatamente. Se, come detto, la polizia fa naturalmente fronte comune (se non per le due agenti svampite della stradale Miyamoto e Miike, che come loro solito fanno danni) per catturare i malviventi, un po' più particolari sono le posizioni dei Detective Boys e della banda di Lupin.
Tho, una pistola ...
Questi, infatti, per esigente di trama [1], finiscono per fare l'immancabile comunella e si trovano, tra una sparatoria e l'altra, a combattere insieme. Particolarmente interessante ho trovato il rapporto che si viene a creare tra un Jigen quasi sull'orlo di nervi e un Conan in gran spolvero (per un attimo ho temuto che ammazzasse il ragazzino quando faceva il petulante) e tra una super sexy Fujiko e una glaciale Ai.
Nell'economia della trama,
sostanzialmente inutili
Più trascurabili sono le posizioni degli altri giovani detective e di Goemon (che compare veramente pochissimo in scena). A completare il quadro dei personaggi ci sono poi Ran, che come al solito è sveglia come ciocco di legno (ma poveretta, quello è il suo ruolo, che ci si vuole fare) e una Sonoko che ormai non fa neppur finta di essere furba. Devo dire che ho molto apprezzato il fatto che Conan abbia potuto dialogare alla pari con i personaggi della banda di Lupin, visto che sono tutti a conoscenza del suo scottante segreto.
 
Fujiko Mine e l'apologia del tradimento
(notare come sia disegnata in modo diverso
da Ai nell'immagine sotto)
Dal punto di vista tecnico devo dire che il film è piuttosto ben fatto e che riesce a far convivere, senza creare particolari discrepanze, sia lo stile peculiare dei personaggi di Detective Conan sia quello dei personaggi di Lupin, nonostante siano piuttosto diversi. Infatti, se il primo è più sottile e offre visi appuntiti, nasi all'insù, orecchie enormi e occhi grossi, il secondo, è caratterizzato da un tratto più ricco di ombre, occhi più piccoli, profili meno accentuati e forme generose e provocanti per i personaggi femminili.
Senza il telefono e il pc
questa fanciulla è spacciata!
Anche il modo di muoversi dei personaggi rimane fedele a quello offerto dalla propria serie d'origine e quindi avremo un Lupin e uno Zenigata che camminano a gambe larghe e un Conan che fa cose assurde (ben al di fuori delle leggi della fisica) come volare su uno skateboard modificato o fare bungee jumping da una torre. A coronare il tutto c'è una colonna sonora cucita su misura sulle scene (un po' hard-boiled, un po' sprintosa e un po' atta a far salire la tensione della scena) e un ottimo doppiaggio nipponico [2].
  
Lupin e Goemon
In definitiva Detective Conan vs Lupin III, se si mantiene la sospensione dell'incredulità attiva in alcune scene un po' fantasiose, è un buon prodotto, cucito intorno ai personaggi principali delle due serie e fatto in modo da farli risaltare un po' tutti. Personalmente mi ha stupita la citazione di Kaito Kid all'inizio del film (e qui lo ammetto, sono una fan di Kid) e ho amato molto come le due squadre di personaggi siano riuscite a trovare un loro equilibrio narrativo e a collaborare per un bene superiore.
Insieme!
Onestamente credo che questo sia quello che i fan (io in primis) si aspettino da un bel cross-over: non uno scontro all'ultimo sangue (che può dare origine a inutili e lunghissime discussioni su chi sia più forte e perché), ma il fatto che i personaggi riescano a usare i propri punti di forza per ottenere un risultato condiviso. Tra l'altro, io ho anche amato moltissimo i dialoghi tra i vari soggetti in scena, specialmente quelli tra Jigen e Conan, tra Lupin e Conan e tra Fujiko e Ai.
Ah, e se fosso stato un vero "versus" io
avrei tifato per Conan!
In definitiva consiglio il film a tutti i fan di Detective Conan e a tutti quelli di Lupin che vogliano vedere una storia un po' diversa dal solito, in cui i loro beniamini si trovano ad affrontare una situazione in cui devono per forza usufruire della collaborazione di qualcuno di inaspettato. Se avete intenzione di vederlo al cinema, suggerisco solo di recuperare prima lo speciale del 2009, perché i personaggi si sono già incontrati all'epoca e fanno alcuni riferimenti ai fatti di quella volta.


Il trailer nipponico del film (tanto gli Americani fanno trailer di due ore e mezza che spoilerano mezzo film e tanto i trailer giapponesi sono compatti!)


Altri cross-post con Babol:

  1. Mary Poppins
  2. Saving Mr Banks
  3. Dragon Ball Z: La Battaglia degli Dei
  4. La Bella Addormentata nel Bosco
  5. Maleficent
  6. My Little Pony: Rainbow Rocks


NOTE:
 
[1] Suvvia, immagino che nessuno abbia mai pensato seriamente che questo film fosse veramente Lupin III contro Detective Conan! Una cosa di questo genere avrebbe voluto dire dover far scontrare due personaggi famosissimi e decidere, alla fine, il migliore: praticamente un suicidio commerciale per almeno uno dei due brand! Se vincesse Conan tutti i fan di Lupin III sarebbero incazzati come manguste. Se vincesse Lupin, allora sarebbero i fan di Conan ad arrabbiarsi. Persino i fan di entrambi i personaggi risulterebbero scontenti nel vederne perdere uno! L'unica soluzione per un cross-over di questo genere è far combattere i due gruppi insieme.
 
[2] Avrei voluto vederlo al cinema in italiano ma per motivi logistici non posso, per cui mi sono consolata con il doppiaggio originale.

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





33 commenti :

  1. E' già passato tutto questo tempo dal primo speciale? E' volato!
    Non credo che riuscirò a vederlo, ma quando avrò l'occasione gli darò un'occhiata.
    Questi cross-over mi hanno sempre attirato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! A volte anche a me capita di guardare delle date d'uscita e di non capacitarmi di quanto tempo sia effettivamente passato :D
      I cross-over sono sempre appetitosi. In realtà credo siano delle trasposizioni delle fantasie dei fan ;-P

      Elimina
  2. E' che lo fanno solo per due giorni...!
    Comunque contavo di vederlo, perch* sono stato fan di Conan e sono fan di Lupin (di cui però attendo maggiormente la nuova serie!)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello dei pochi giorni di proiezione è sempre un problema annoso. L'altro è che questi film animati nipponici li fanno strapagare (che non ho ancora capito perché 10€)!
      Io invece conosco poco Lupin e sono fan di Conan :D

      Elimina
  3. Io ho giusto apprezzato il rapporto tra il mio adorato Jigen e quel moccioso saputello di Conan anche se una pistolettata ci sarebbe stata a pennello, giusto per metterlo a tacere XD
    Il resto, animazioni a parte, l'ho trovato appena sopra la mediocrità e un po' mi ha delusa, sì: d'altronde il target di età è principalmente il fan di Conan e io a) non ho mai potuto sopportare il personaggio e b) ormai sono 33 anni che cresco a pane e Lupin! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conan è un saccente saputello ma io non posso far altro che amarlo. Mi è sempre piaciuto come personaggio e trovo che la sua giusta "punizione" per la sua saccentitudine (non si dice, lo so) sia il fatto di essere innamorato di quella stordita spaziale di Ran XD

      Effettivamente il film era piuttosto Conan-oriented XD

      Elimina
  4. Lo vedrò di certo perchè vidi lo special televisivo e mi piacque molto.. inoltre amo Lupin e non posso certo perdermi una cosa del genere.. peccato che non sarà al cinema per i soliti motivi discriminatori.. :s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta ho dovuto rimediare in altro modo anche io, purtroppo quei due giorni di proiezioni erano off-limits, per me ç__ç
      Sono l'unica fan di Conan, qui? :-P

      Elimina
    2. Dai, mi piace tantissimo anche Conan.. però Lupin è un amore che mi porto dietro dall'infanzia! :p

      Elimina
  5. Se fosse un vero scontro io voterei per Lupin! :D
    Conan è troppo saccente e poi porta una sfiga nera.
    Avevo visto lo speciale precedente e mi piacerebbe vedere anche questo, ma non riuscirò sicuramente ad andare al cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece per Conan, ma mi sa che sono la sola qui XD
      E poi tanto Conan vincerebbe perché porterebbe una sfiga nera a Lupin e compagni ;-P

      Elimina
  6. Wow! Ci stai dando dentro con i post! Un altro articolo esauriente, brava! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto cercando di riprendere la solita programmazione :D
      Grazie mille ^^

      Elimina
  7. Non sono mai stata una grande fan di Lupin da piccola, ma Conan lo guardavo con piacere quando capitava :)
    Ho sentito parlare molto di questo film e mi chiedevo proprio come avrebbero fatto a conciliare i due stili di disegno! Dalle immagini il risultato non sembra affatto male! ^-^

    In uno scontro tra i due vincerebbe Conan...lui ha la super sfiga! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Conan lo leggo. E nonostante passino gli anni e i volumi si accumulino in una pila multicolor continua a piacermi :D

      Dal punto di vista del disegno a me è piaciuto parecchio come sono riusciti ad integrare i due stili diversi e peculiari :D

      Concordo su Conan, è virtualmente imbattibile. Solo la signora Fletcher può fermarlo XD

      Elimina
  8. Lo avevo già visto subbato ma, dato che grazie al tuo post mi sono resa conto che c'è anche nel cinema della mia città, credo che ne approfitterò per riguardarlo sul grande schermo! :) Anche perchè è un mix piuttosto interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo :D
      Per una volta, visto che non riesco ad andare a vederlo al cinema (per cui, se ci fossi riuscita, non sono non avrei pubblicato in tempo reale, ma avrei avuto ancora bisogno di qualche giorno per scrivere il post) almeno sono riuscita dare visibilità all'evento :D
      A me i cross-over piacciono parecchio ^^

      Elimina
  9. Sono andato a vederlo ieri sera al cinema! :D
    Che dire, concordo con te sul fatto che i due stili di disegno convivano benissimo, anche grazie a un ottimo comparto tecnico, e anch'io ho adorato le scene con Jigen e Conan "costretti" a collaborare! XD

    L'unico difetto che do non tanto al film di per sé quanto alla distribuzione, è proprio che molte cose risultano poco comprensibili a chi non avesse visto lo special televisivo precedente, e lo spiegone finale di Conan sembra quindi quasi una roba tirata su al momento, quando ha invece molto senso se si conosce la storia dello special. Se avessero fatto una mini-maratona con special e film, sarebbe stato perfetto, ma visto che non l'hanno fatta consiglio anche io a chi andasse a vederlo oggi di spararsi prima lo special ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te! Questa volta ho proprio dovuto passare sul cinema ç__ç
      Le scene di Jigen e Conan sono bellissime ma uno dei momenti più divertenti, secondo me, è stato Goemon con i Detective Boys XD

      Concordo su questo punto. E concordo anche sul fatto che sarebbe stata bella una maratona (anche se i miei occhi sanguinano ancora al pensiero, dopo la famigerata maratona di Evangelion XD). La soluzione migliore a questo punto è proprio quella di guardarsi lo speciale in home-video e poi andare al cinema :D
      (Mi sorge il dubbio, a questo punto, che lo speciale non potessero proiettarlo al cinema visto che è, appunto, uno speciale televisivo ^^)

      Elimina
    2. Eh, la maratona di Evangelion... XD

      Secondo me, se non li hanno proiettati insieme è perché qui volevano mirare a un target più "generico": con Lupin III ci è cresciuta più di una generazione, mentre molti della mia età vedevano Detective Conan su Italia 1 da bambini, e questo tipo di pubblico difficilmente avrebbe retto un'intera maratona (già il film durava parecchio, aggiungici un'ora di special...), a differenza della fascia più "nerd" che è andata a vedere quella di Evangelion.

      Elimina
  10. Sono andato al cinema e me ne sono andato dopo 45 minuti , una vaccata pazzesca ! Alla faccia di lupin il castello di cagliostro ! Altri tempi ... Jigen che diventa idiota per star dietro al nanetto .... E pensare che c"era gente che in sala rideva di continuo .... Non erano bambini... Che delusione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai chi erano quelli che ridevano? i fan di Detective Conan :D
      A loro (e quindi anche a me) il film è piaciuto. Fattene una ragione perché de gustibus non disputandam est :D

      Elimina
    2. Non volevo offendere ovviamente nessuno , ma obbiettivamente i dialoghi e l'ironia è al limite dell'assurdo , mio nipote di 5 anni poteva ridere , mentre In sala c'erano prevalentemente adulti allibiti , e uno che rideva ..... Ah si ....un tizio deve aver urlato qualcosa ma io dopo poco me ne sono andato... Mancavano solo i teletabbis...

      Elimina
    3. Onestamente quello che ho trovato in questo cross-over era esattamente quello che mi aspettavo di trovarci. Forse è stato un pelo Detective Conan centrico ma l'ho trovato gradevole nel suo tentativo di far convivere due serie e due mondi diversi. Poi bisogna anche dire che non so come siano stati il doppiaggio l'adattamento italiano, visto che, purtroppo, a volte tendono ad ammazzano un po' i dialoghi, specie se devono tradurre dell'umorismo nipponico.

      Elimina
    4. *commento sul doppiaggio*
      Il doppiaggio italiano è stato ottimo, hanno scelto un cast di voci "storiche" e l'hanno diretto in maniera magistrale (niente a che vedere con gli adattamenti della Mediaset).

      Elimina
    5. Ah, ok, ottimo, allora :D
      L'unico Detective Conan che avevo sentito parlare in italiano era quello Mediaset e temevo dell'effetto ^^

      Elimina
  11. I giorni della proiezione per me sono stati davvero proibitivi....e me lo son lasciato sfuggire!
    Ottima recensione come al solito! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I giorni risicati di proiezione non aiutano mai. Mi domando come mai non riescano a fare almeno una settimana intera, per questi eventi!
      Grazie mille :D

      Elimina
    2. anche un giorno come il mercoledì o un venerdì sarebbe stato meglio di un lunedì/martedì... sigh :(

      Elimina
    3. Già, eppure le sale sono sempre piuttosto piene a questi eventi. Spesso molto più piene di quando proiettano dei blockbuster la settimana dopo l'uscita.

      Elimina
  12. Io l'ho visto ieri e mi è piaciuto davvero tanto. Da fan di lunghissima data di Conan e affezionata a Lupin, ci ho trovato esattamente quello che speravo di cuore: i personaggi al meglio (imprese oltre la fisica di Conan comprese, sono nella stessa squadra delle capacità di Goemon e della sua katana!), una bella storia a legarli e qualità tecnica che merita.
    Concordo sil fatto che la fusione tra stili ha funzionato, sono riusciti a renderla armonica nonostante le grandi differenze.

    Anch'io ho un debole per Kaito Kid e la sorpresa di ritrovarmelo davanti sul grande schermo è stata bellissima! Tra parentesi, spero che il cross-over tra lui e Lupin lo facciano davvero XD Volerei a vederlo.

    Spero che il film vada bene nei cinema e che facciano un'edizione italiana anche del primo cross-over, che voglio recuperare al più presto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conan lo seguo da così tanti anni e non riesco a non essere più che affezionata a lui. Un po' friggo all'idea di vederlo tornare grande, e un po' mi dispiacerà, quando la serie sarà finita :D

      Lo stile era la parte che più mi preoccupava, di questo film, proprio perché i due brand hanno due stili molto peculiari e molto diversi tra di loro ma sono riusciti a fare davvero un buon lavoro :D

      Lupin Vs Kaito Kid sarebbe bellissimo ma temo non lo faranno mai perché in quel caso dovrebbero far scontrare veramente i due ladri e sarebbe un suicidio per i brand XD (Però io sarei la prima ad andarlo a vedere, solo per Kid :D)

      Il primo cross-over si trova abbastanza facilmente sottotitolato. Temo che sarà dura avere un'edizione ita perché è un prodotto per la televisione e dovrebbe prenderlo e sottotitolarlo un canale televisivo come Mediaset (che ultimamente non sta curando particolarmente la parte "anime" del suo palinsesto) ^^

      Elimina
  13. Non so perché non ho commentato prima ma mi associo assolutamente ai fan di Conan ^^ È stato il mio primo poliziesco preferito ancora prima di sapere cos' è un poliziesco! (con risultati preoccupanti tipo vedere a 7 anni una puntata con uno a cui viene spezzato il collo e rimanere tranquillissima. Poi mi chiedono perché quando parlo di armi ecc. sembro una serial killer) Lupin mi piace ma non lo guardavo tanto da piccola spero di poter recuperare sia film che speciale adoro i cross over!

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.