mercoledì 4 dicembre 2013

26

100 cartoni animati visti e recensiti su Prevalentemente Anime e Manga - Che cartone animato vuoi guardare?


La settimana scorsa, con la recensione di Nausicaa della valle del vento, questo blog ha raggiunto il tetto dei cento cartoni animati recensiti e/o commentati. Cento è un numero notevole e trovo che sia giusto festeggialo con un post commemorativo e riassuntivo, un post che diventi un po' il manifesto di quello che è stato Prevalentemente Anime e Manga fin ora dal punto di vista dell'animazione! Non si direbbe, ma ci ho messo più di tre anni a raggiungere questo traguardo! Cento serie in tre anni, vuol dire che ho parlato di un cartone animato diverso ogni undici giorni circa, festivi, ferie, vacanze e periodi d'esame inclusi! (Ok, l'introduzione è la stessa di quella del post sui fumetti ma il succo è diverso)
Continua dopo il salto.

Anche in questo caso ho pensato di dare un'occhiata retrospettiva alle serie e ai film d'animazione di cui ho parlato, facendo un bell'elencone della morte dei miei primi cento post a tema cartoni animati (a chiunque venga in mente di cercare di spiegarmi che gli anime non sono cartoni animati, è pregato di fare un salto qui e di ripassare senza indugi l'etimologia della parola "anime"). Anche in questo caso, le cose semplici (e veloci da organizzare) non fanno proprio per me, per cui ho preparato un gioco dal titolo "Che cartone animato vuoi guardare?" che fornisce una comoda e facile da consultare guida per l'intera parte di animazione del blog (ed è esattamente speculare a quello dei manga)!

(Clicca qui per vederla bella grande)

Istruzioni: 
Subito qui sopra c'è un'immagine, un enorme flow-chart su sfondo azzurro. Basta aprirlo a tutto schermo e iniziare da START (in basso a sinistra, in viola) e rispondere alle domande che man mano vengono poste dal diagramma di flusso! Quando si arriva ad aver selezionato un titolo, si trova, vicino alla cover del DVD (o all'immagine della serie), un numeretto. Cercandolo nell'elencone subito sotto si ottengono i dati in breve (nome, studio di produzione, numero di episodi, se completo o meno e sintesi in due righe) del fumetto in questione e il link alla recensione dettagliata!

Siete pronti? Uno, due, tre: Via!

[NOTA] Per quanto riguarda le serie in corso, potrei passare ad aggiornare ogni tanto ma non contate che ad ogni episodio che esce io sia qui a correggere il numeretto. 




100 Cartoni Animati 
recensiti e/o commentati su 
Prevalentemente Anime e Manga 
in ordine alfabetico:


1) Anime Sanjushi - Gakken e KONRAD
Anime Shōnen - 52 Episodi + 1 film (completo)
Dartagnan è un giovane guascone che parte per Parigi dopo un litigio. Qui conoscerà i tre moschettieri e diverrà loro amico e collega.
 
2) Ano Hana - A-1 Pictures
Anime Shōnen - 11 Episodi + 1 film (completo)
L'infanzia di un gruppo di cinque amici viene funestata dalla morte della loro amica Menma. Anni dopo uno di loro viene visitato dal fantasma dell'amica.
 
3) Another - P.A. Works
Anime Seinen - 12 Episodi (completo)
Una maledizione funesta una classe. Per non attivarla ignorare una persona ma un giovane non conosce la regola e i compagni cominciano a morire.
 
4) Ao no exorcist - A-1 Pictures
Anime Shōnen - 25 Episodi + 1 film (completo)
Rin e Yukio sono due gemelli, figli di Satana, ed entrambi decidono di diventare esorcisti per fermare loro padre. Ad attenderli ci sarà una speciale scuola.
 
5) Baccano! - Brain's Base e Aniplex
Anime Seinen - 16 Episodi (completo)
Su un treno in corsa si condensa la presenza di diverse eccentriche personalità tra cui dirottatori, terroristi, immortali, ladruncoli e mafiosi.
 
Anime Seinen - 26 Episodi (completo)
Nel tumultuoso periodo della fine dello shogunato, un giovane samurai ha il compito di distruggere la Testa del Conquistatore, un artefatto mistico.
 
7) Batman - Filmation
Cartoon - 50 Episodi (completo)
La prima serie mai realizzata su Batman e Robin. Tremendamente campy, trasuda anni sessanta da ogni singolo frame.
 
8) Batman & Mr Freeze: SubZero - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione (legato a Batman TAS)
Mr.Freeze vuole salvare la moglie Nora, la cui teca di vetro è andata distrutta in un incidente. Ad impedirgli di uccidere saranno Batman e Robin.

9) Batman Beyond - Warner Bros. Animation
Cartoon - 52 Episodi (completo)
Bruce Wayne è ormai invecchiato e ha appeso la cappa al chiodo. Un giorno entra nella sua solitaria vita Terry, che presto diverrà il nuovo Batman.

10) Batman Beyond: return of The Joker  - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione (legato a Batman Beyond)
A Neo Gotham City compare una delle minacce più temute: Joker. Come sarà tornato in azione? Come mai è giovane? Cosa vorrà fare?
 
11) Batman vs Dracula - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione (legato a The Batman)
Pinguino libera accidentalmente Dracula dalla sua bara, custodita nel cimitero di Gotham City, gettando sulla città una vera e propria piaga.
 
12) Batman: Gotham Knight - Studio 4°C, Production I.G., Bee Train e Madhouse
Anime e Cartoon - Film d'animazione (legato ai film della trilogia di Nolan)
Sei episodi collegati tra di loro che mostrano il Batman nolaniano alle prese con la criminalità di Gotham City e parte del suo addestramento.
 
13) Batman: Mask of The Phantasm - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione (legato a Batman The Animated Series)
Arriva a Gotham un nuovo e violento assassino mascherato che riporta a Batman la memoria la storia di Andrea, il suo primo e perduto amore.
 
14) Batman: Mystery of The Batwoman  - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione (legato a The New Batman Adventures)
Sulla scena di Gotham comincia ad operare una misteriosa donna che si fa chiamare Batwoman e che non esista ad uccidere i malviventi.
 
15) Batman: The Animated Series   - Warner Bros. Animation
Cartoon - 85 episodi (completo)
La bellissima serie anni '90 dedicata al Cavaliere Oscuro, un capolavoro davvero imperdibile per ogni appassionato del personaggio di Batman.
 
16) Batman: The Brave and The Bold - Warner Bros. Animation
Cartoon - 65 episodi (completo)
Una rivisitazione divertentissima del personaggio di Batman, sempre affiancato da altri eroi, che riprende i tratti tipici della Silver Age.
 
17) Batman: The Dark Knight Returns - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
Un Batman anziano, ritiratosi da tempo dal suo ruolo, decide di tornare in pista per il bene di una città che ancora non ha conosciuto la pace.
 
18) Batman: Under The Red Hood - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
Jason Todd, il secondo sidekick di Batman ad indossare i panni sgargianti di Robin, fu anche un giovane sfortunato che morì prematuramente.

19) Batman: Year One - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
Tutte le storie hanno un'inizio e tutti gli eroi devono fare delle prove prima di affinare le loro tecniche: questo è l'inizio della storia dell'eroe Batman.

20) Beelzebub - Studio Pierrot
Anime Shōnen - Film d'animazione
Ad un giovane teppista battagliero viene improvvisamente affidato lo strano compito di crescere il figlio in fasce del Signore dei Demoni. 

21) Beware The Batman - Warner Bros. Animation
Cartoon - 13 episodi (in prosecuzione)
Un nuovo Batman, tutto in CGI, si aggira per le strade di Gotham City, cercando di fermare la dilagante criminalità locale.

22) Biker Mice from Mars - Marvel Productions e New World Animation
Cartoon - 60 episodi (completo)
Arrivano a Chicago tre topi antropomorfi marziani, pronti a combattere i malvagi Plutarchiani che vogliono segretamente distruggere la Terra.

23) Black LagoonMadhouse
Anime Seinen - 24 episodi + 5 OAV (completo)
Un giovane impiegato giapponese viene rapito da degli arrembanti (letteralmente) pirati del sud del Pacifico. L'esperienza lo spingerà a cambiare vita.

24) Blood: The Last Vampire - Production I.G.
Anime Seinen - OAV
Tra la gente si nasconde il pericolo dei chirotteri (dei vampiri molto horror) e l'unica che può ucciderli è una giovane donna di nome Saya.

25) Blood+ - Production I.G.
Anime Seinen - 50 episodi (completo)
Saya è una studentessa della scuola superiore. Un giorno un bellissimo violoncellista le rivela delle sconcertanti verità sul suo passato e sui chirotteri.
 
26) Blood-C - Production I.G.
Anime Shōjo - 12 episodi + 1 Film d'animazione (completo)
Saya è una cacciatrice di mostri assolutamente priva di cervello. Riuscirà a sopravvivere o verrà fatta a pezzi prima della fine della serie?
 
27) Canto di Natale -Walt Disney Production
Cartoon - Mediometraggio
La celebre storia di Ebenezer Schrooge e della visita dei tre spiriti del Natale viene raccontata dai più famosi personaggi della casa Disney.

28) Card Captor Sakura - Madhouse *
Anime Shōjo - 70 episodi + 3 OAV + 2 Film d'animazione (completo)
Sakura libera erroneamente le Magiche Carte di Clow Reed e, per recuperarle prima che facciano danni, diventerà una Cattura Carte.
 
29) Cattivissimo Me - Universal Pictures
Cartoon - Film d'animazione
Gru è un classico super cattivo da cartone animato e vuole rubare la Luna. L'arrivo dell'ancor più malvagio Vector, però complicherà la situazione.

Anime Shōnen - 50 episodi (completo)
Il giovane principe Lelouch è in esilio in Giappone, una colonia dell'impero della Britannia quando riceve inaspettatamente il Geass, il potere del Re.

31) Detroit Metal City - Studio 4°C
Anime Seinen - 12 OAV (completo)
Negishi Soichi ha un sogno: suonare il suo amato pop. Però, per vivere, è costretto a diventare Krauser, il frontman di una band death meta!

Anime Seinen - 4 OAV (completo)
Quattro personaggi lottano per le rispettive vite in un modo futuro e pieno di segreti, che comprendono violenza e manipolazione genetica.

33) Drawn Together - Rough Draft Studios
Cartoon - 36 episodi (completo)
Il primo (e credo unico) reality show animato che unisce personaggi provenienti da mondi e realtà differenti, chiudendoli in un'unica casa.
 
34) Durarara! - Brain's Base
Anime Seinen - 26 Episodi (completo)
Una città nasconde al suo interno tanti segreti e molti personaggi peculiari. Tra le case di Ikebukuro, però, si aggirano anche dei mostri!

35) Eureka 7 - Studio BONES
Anime Shōnen - 50 episodi + 1 alternativo + 1 Film (completo)
Renton Thurston è il figlio del defunto eroe del mondo e vive con il nonno. Un giorno una ragazza che pilota un mecha ne sconvolgerà la vita per sempre.

36) Eyeshied 21 - Nihon Ad System e Studio Gallop
Anime Shōnen - 145 episodi (completo)
Sena è un ragazzino veloce nella corsa. A notarlo è Hiruma, il diabolico capitano dei Deimon Devil Bats che lo farà giocare a football americano.
 
37) Fruits Basket - Studio DEEN *
Manga Shōjo - 26 episodi (completo)
Toru, dopo aver perso la sua abitazione, viene ospitata da alcuni membri della famiglia Soma senza sapere che questi sono vittima di una maledizione.

38) Fate Stay Night - Studio DEEN
Anime Shōnen - 24 episodi + 1 OAV + 1 Film (completo)
La guerra per conquistare il Santo Graal è un conflitto violento che vede schierati sette Master (maghi) con i loro potenti Servat (anime eroiche).

39) Fate/Zero - Ufotable
Anime Seinen - 25 episodi (completo)
Viene narrata la guerra del Santo Graal precedente a quella vista in Fate Stay Night, combattuta da maghi fortissimi e senza scrupoli

40) Green Lantern: The Animated Series - Warner Bros. Animation
Cartoon - 26 episodi (completo)
Le Lanterne Verdi Hal Jordan e Kilowog, partono per indagare sulla misteriosa scomparsa di diversi colleghi nella Zona di Frontiera.

41) Gyo - Ufotable
Anime Seinen - Film d'animazione
Un brutto giorno dei pesci putrefatti escono dal mare e camminano sulla terraferma grazie a delle zampette metallica da insetto. 
 
42) Hakuōki Shinsengumi Kitan II - Studio Deen
Anime Shōjo - 10 episodi (completo)
La seconda parte della storia della Shinsengumi (modificata per aggiungere degli inopportuni vampiri) vista dagli occhi di una ragazzina romantica [1]
 
43)  Hellsing - GONZO e Digimation (la serie animata) e Statelight, Madhouse, Graphinica, Kelmadick (gli OAV) *
Anime Seinen - 13 episodi + 10 OAV (concluso)
Alucard è un vampiro pluricentenario che, al servizio della casata Van Hellsing, si occupa di sterminare altri mostri e vampiri.

44) Hetalia Axis Powers - Studio DEEN *
Anime Seinen - 119 ONA (in prosecuzione)
I vari paesi del mondo vengono rappresentati con dei personaggi che ne incarnano pregi e difetti in base ai propri stereotipi.

45) Higashi no Eden - Production I. G.
Anime Seinen - 11 episodi + 2 Film d'animazione (completo)
Saki Morimi si imbatte per caso in un buffo ragazzo (nudo) che ha perso la memoria e che possiede un cellulare su cui ci sono otto miliardi di yen.
 
46) I Superamici - Hanna Barbera
Cartoon - 148 episodi + 1 Film d'animazione (completo)
La coloratissima e super poco seria Justice League degli anni settanta e ottanta, per un totale di sette serie più un film con Batma e Robin con Scooby Doo!
 
47) I Grandi Classici - Walt Disney Animation Studios
Cartoon - Film d’animazione
Commenti sparsi sui più grandi capolavori firmati dalla casa Disney. Visto che non ho fatto dei singoli commenti o recensioni li raggruppo insieme [2].

48) Il figlio di Babbo Natale - Aardman Animation e Sony Pictures Animation
Cartoon - Film d'animazione
Babbo Natale non è un singolo personaggio ma è un'intera famiglia, che si tramanda il costume scarlatto di generazione in generazione.

49) Il mio vicino Totoro - Studio Ghibli
Cartoon - Film d'animazione
Satsuka e Mei sono due sorelline che si trasferiscono in campagna per poter stare accanto alla madre malata. Tra i boschi incontreranno dei nuovi amici.

50) Justice League - Warner Bros. Animation
Cartoon - 52 episodi (completo)
Davanti ad una minaccia che nessuno può affrontare da solo, i più famosi eroi DC si uniscono e formano una super squadra per proteggere la Terra.
 
51) Justice League Unlimited  - Warner Bros. Animation
Cartoon - 39 episodi (completo)
Continuano le avventure della Justice League. Dopo l'invansione della fine della serie precedente, il super gruppo allarga le sue file, aggiungendo molti nuovi eroi. 
 
52) Justice League: Crisis on Two Earths - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
Lex Luthor di una realtà parallela contatta la Justice League per salvare il suo mondo, in mano al Sindacato del Crimine, la versione malvagia della League.
 
53) Justice League: Doom - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
La Justice League viene improvvisamente messa in ginocchio da una serie di attacchi mirati alla perfezioni. Di chi saranno opera?
 
54) Justice League: Flashpoint Paradox - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
Correndo ad una velocità inaudita Flash riesce a tornare indietro nel tempo e a salvare sua madre. Quali saranno le conseguenze sulla continuity?

55) Justice League: The New Frontiers - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
La storia della nascita della Justice League narrata con uno stile che strizza l'occhio alle storie della gloriosa Silver Age dei DC Comics.

56) Kekkaishi - Sunrise
Cartoon - 52 episodi (completo)
Due famiglie rivali, i Sumimura e gli Yukimura, da secoli proteggono il terreno maledetto di Karasumori, celebre per attirare gli ayakshi.
 
57) Kenshin Samurai vagabondo - Studio Gallop e Studio DEEN *
Anime Shōnen - 98 episodi + 6 OAV + 3 film (completo)
Kenshin è un samurai che vive nel pacifico periodo Meiji cercando di espiare le colpe di cui si è macchiato quando era un assassino rivoluzionario.

58) Kiki, consegne a domicilio - Studio Ghibli
Anime Kodomo - Film d'animazione
Kiki è una giovane strega che parte, una limpida notte dei suoi tredici anni, in sella alla sua scopa, per il suo tirocinio obbligatorio. 

59) Kuroshitsuji II - A-1 Pictures
Anime Shōnen - 12 episodi + 6 OAV (completo)
È il seguito delle avventure di Ciel Phantomhive e del suo maggiordomo demoniaco Sebastian Michaelis dopo la fine della prima serie [3].
 
60) Laputa: Castello nel cielo - Studio Ghibli
Anime Kodomo - Film d'animazione
Pazu è un giovane operaio. Incontrando la misteriosa Sheeta verrà trascinato in un'avventura unica che lo porterà a scoprire l'isola nel cielo.

61) Le cinque leggende - Dreamworks Animation
Cartoon - Film d'animazione
Cinque personaggi leggendari (Babbo Natale, il Coniglietto Pasquale, la Fatina dei Denti, Sandman e Jack Frost) si uniscono per affrontare il loro nemico.

62) Le voci della nostra infanzia - Wao World
Anime Seinen - Film d'animazione
Kiba, sobborgo di Tokyo, nell'immediato dopoguerra un gruppo di amici della scuola elementare cerca di ricostruirsi una vita.

63) Lego Batman: The Movie - DC Super Heroes Unite - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
In un mondo costruito interamente di Lego, Batman e Superman dovranno fare squadra per affrontare la minaccia di Joker e Lex Luthor.
 
64) Magic Knight Rayearth - Tōkyō Movie Shinsha *
Anime Shōjo - 49 episodi + 3 OAV (completo)
Hikaru, Umi e Fuu, tre studentesse delle scuole medie, vengono evocate sul pianeta Cefiro per salvare la principessa Emeraude, rapita dal mago Zagart.

65) Mirai Nikki - Asread
Anime Shōnen - 24 Episodi + 1 OAV (completo)
Un ragazzino asociale e poco comunicativo riceve il potere di prevedere il futuro e viene inserito in uno spietato survival game.

66) Mushishi - Artland
Anime Seinen - 26 episodi (completo)
In un mondo popolato da esseri spirituali chiamati mushi, Ginko è un mushihi, un esperto di mushi, e viaggia per aiutare le persone in difficoltà.

67) Nausicaa della valle del vento - Studio Ghibli
Anime Seinen - Film d’animazione
Il mondo è stato distrutto da una terribile guerra e si è sviluppata la giungla tossica, un luogo ostile in cui vivono insetti giganteschi.

68) Neon Genesis Evangelion - Gainax e Tsunoko
Anime Seinen - 26 episodi + 4 film (in corso)
Il mondo è sull'orlo dell'Apocalisse per via degli Angeli, delle creature mostruose. Per combatterli è necessario schierare gli EVA, delle armi umanoidi.
 
69) Nodame Cantabile - J.C. Staff
Anime Josei - 25 episodi (concluso)
Nodame è un'ottima pianista ma ha un carattere un po' fuori dalle righe. La conoscenza con il precisissimo Chiaki porterà esilaranti risvolti.

70) Noein - Statelight
Anime Seinen - 24 episodi (compelto)
Mondi che si sovrappongono, esseri quantici, futuri distopici e mostri assurdi: la chiave di tutto è una ragazzina delle elementari di nome Haruka.

71) Orochuban Ebichu - Group TAC
Anime Seinen - 24 episodi (completo)
Una tenera cricetina parlante riversa in una pozza del suo stesso sangue: cosa sarà successo? Avrà fatto un'altro dei suoi inopportuni commenti?

72) Ouran Host Club - Studio BONES *
Anime Shōjo - 26 episodi (completo)
In una scuola di gran classe un gruppo di bellissimi ragazzi fonda l'Host Club, un club concepito per intrattenere le loro compagne.

Anime Shōnen - 24 episodi (completo)
Un ragazzo vuole unirsi alla pericolosa Shinsengumi nella speranza di vendicare i suoi genitori morti. Hijikata lo prende come suo attendente.

74) Puella Magi Madoka Magica - Studio Shaft
Anime Seinen - 24 episodi (completo)
Madoka e le sue amiche vengono chiamate dal Kyubey per diventare Ragazze Magiche e salvare la Terra. Peccato solo che non sia oro tutto quel che luccica.

75) Rapunzel e l'intreccio della torre -Walt Disney Production
Cartoon - Film d'animazione
Una ragazza rinchiusa in una torre, una madre dall'aria sospetta e un principe decisamente fuori dalle righe. Riuscirà Rapunzel a scoprire il suo segreto?

76) Ribelle - The Brave - Pixar Animation Studios
Cartoon - Film d'animazione
Merida è una principessa molto particolare e non ha alcuna intenzione di sposarsi. Gli screzi con la madre la porteranno a combinare un grosse guaio.

77) Sakamichi no Apollon - MAPPA e Tezuka Productions
Anime Josei - 12 episodi (completo)
La storia della crescita di tre ragazzi che cercano di superare i loro problemi e che trovano nella musica jazz un'inaspettata e incredibile alleata.

78) Sayonara Zetsubō Sensei - Studio Shaft
Anime Seinen - 25 episodi (completo)
Un professore che anela al suicidio, delle studentesse piene di problemi e tanta ironia per un anime divertente ma dal profondo gusto noir.

79) Sengoku Basara ni - Production I.G.
Anime Seinen - 13 episodi (completo)
La storia del tumultuoso periodo Sengoku rivista attraverso le gesta dei suoi generali più celebri, intamarrati in modo assolutamente inverosimile.

80) Shiki  - Daume
Anime Seinen 22 episodi (completo)
In un paesino la gente comincia misteriosamente a morire dissanguata. Ci sarà un vampiro nelle vicinanze?

81) Soul Eater - Square Enix
Anime Seinen - 51 episodi (completo)
Maka è un ana studentessa dell’accademia per Shinigami e Soul è la sua arma (si trasforma in un ragazzo), riusciranno a diplomarsi?

82) Steins; Gate - White Fox
Anime Shōnen - 24 episodi (completo)
Rintaro Okabe è un autoproclamato scienziato pazzo. Con il Microonde Telefonico (nome provvisorio) manda un messaggi nel passato!

83) Summer Wars - Madhouse
Anime Shōnen - Film d’animazione
Il mondo virtuale chiamato Oz, che contiene gran parte dell'informazione e dell’intrattenimento, viene attaccato da un misterioso haker.

84) Superman/Batman: Apocalypse - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
L’arrivo sulla Terra di una navicella kryptoniana contenente una giovane donna getterà il caos e attirerà fin troppe attenzioni.

85) Superman/Batman: Nemici Pubblici - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
Con l’ascesa a Presidente degli Stati Uniti di Lex Luthor, Superman diventa presto il nemico pubblico numero uno. Batman l’aiuterà.

86) Superman: The Animated Series - Warner Bros. Animation
Cartoon - Film d'animazione
La città di Metropolis viene protetta da un vigilante dotato di immensi poteri e di un cuore d’oro: Superman.

Anime Seinen - 27 episodi (completo)
Simon e Kamina scoprono un piccolo mecha e decidono di partire alla scoperta della superficie Terrestre grazie ad esso.

88) The Batman - Warner Bros. Animation
Cartoon – 65 episodi (completo)
A vegliare sulla città di Gotham City c’è Batman, un uomo mascherato da pipistrello e amante della giustizia.

89) The new Batman Adventures - Warner Bros. Animation
Cartoon - 24 episodi (completo)
Il seguito di Batman TAS che vede arrivare Tim Drake nei panni di Robin e Dick Grayson passare al ruolo di Nightwing.

90) The Nightmare Before ChristmasTouchstone Pictures
Cartoon - Film d’animazione
Jack, il re delle Zucche, si sente insoddisfatto e, scoprendo la magia del Natale, decide di essere lui l’artefice di un Natale speciale.

91) Tiger e Bunny - Sunrise
Anime Seinen – 25 episodi + 2 film (completa)
In un mondo dove esistono i NEXT, persone con poteri paranormali, i supereroi offrono i loro servigi con il favore delle telecamere.

92) Tokyo Godfathers Madhouse
Anime SeinenFilm d’animazione
Durante la notte di Natale tre senzatetto trovano una neonata tra i rifiuti e decidono di portarla al loro rifugio per tenerla al caldo.

93) Toradora - J.C. Staff
Anime Shōjo25 episodi (completo)
Ryuji è uno studente che viene sempre frainteso per la sua aria truce. Taiga, invece, è tanto pucciosa ma scatenata!

94) Trinity Blood  - Gonzo
Anime Shōnen24 episodi (completo)
In un mondo popolato anche da vampiri i Crusnick sono al vertice della catena alimentare, nutrendosi del sangue dei vampiri stessi.

95) Umineku ni naku koro ni - Studio Deen
Anime Seinen26 episodi (completo ma mancante di un vero finale)
Durante un ritrovo, la famiglia Ushiromiya si trova coinvolta in un sadico gioco guidato dalla strega Beatrice.

96) Up - Disney/Pixar
Cartoon - Film d’animazione 
Carl è un anziano. Una ditta di costruzioni vuole la sua casa per un progetto edilizio ma l’uomo non ci sta e porterà letteralmente via l’abitazione!

97) Usagi Drop  - noitaminA
Anime Josei 11 episodi (completo)
Durante il funerale del nonno, Daikichi scopre l’esistenza di Rin, figlia dell’anziano. Dato che nessuno la vuole, l’adotterà.

98) Xam'd Lost Memories - Bones
Anime Shōnen 26 episodi (completo)
Un paese frontiera di una lunga guerra, dei misteriosi mostri, un giovane sprovveduto e una ragazza che sembra saperla lunga!

99) Young Justice - Warner Bros. Animation
Cartoon - 23 episodi (completo)
I sidekick degli eroi più famosi decidono di formare una loro squadra indipendente: la Young Justice! Diverranno il braccio sotto copertura della JLA.

100) Young Justice Invasion - Warner Bros. Animation
Cartoon - 23 episodi (completo)
Continuano le avventure dei nostri giovani eroi dopo diversi anni di esperienza all’interno della squadra. Riusciranno a fronteggiare un'invasione aliena?



* I più attenti si saranno accorti che i titoli con questo simbolo rimandano allo stesso post linkato nella lista dei manga. Il motivo è semplice, nel post ho parlato diffusamente sia dell'anime sia del manga, per cui mi pare giusto inserirlo nella lista di entrambi. In tutto sono sette titoli ad aver ricevuto questo trattamento e sono quelli (pochi) di cui ho ritenuto significativo parlare di entrambe le produzioni (senza però arrivare a creare dei post separati, spesso ridondanti - l'ho fatto solo per Eyeshied 21, di cui ho scritto la recensione dell'anime mentre attendevo che mi arrivassero i volumetti del manga).

[1] Di Hakuōki Shinsengui Kitan esistono tre serie (Hakuōki Shinsengumi Kitan, Hakuōki Hekketsuroku e Hakuōki Reimeiroku) a cui vanno aggiunti anche un OAV (Hakuōki Sekkaroku) e un Film d'animazione (Hakuōki Dai-isshō Kyoto Ranbu). Di tutta questa pappardella di titoli ho parlato solo ed esclusivamente della seconda serie animata (la terza è un prequel), per cui in lista ho messo solo quella.

[2] Tra i titoli commentati (spesso nella rubrica Exit-Poll o nei meme) ci sono anche alcune opere che non rientrano nella numerazione ufficiale de "I Classici Disney" (tipo I tre porcellini e gli orridi sequel dei film più blasonati). Per ovviare al problema ho usato l'etichetta "I Grandi Classici" (di mia invenzione) che racchiude un po' tutti i commenti sparsi che ho fatto sui titoli Disney (ci sono anche due recensioni vere e proprie, ma quelle poi compaiono anche come elementi singoli nella lista).

[3] Lo so, la prima serie non l'ho commentata ma avevo appena aperto il blog e non è che facessi le cose con chissà quale criterio. Prima o poi la recupero!

[4] Esattamente come la nota [3].



That's all folks!
Datemi altri tre anni e ve ne faccio un'altra partita da cento!
Erano un po' tutti tra l'incuriosito
e il terrorizzato

Normalmente non chiedo di condividere il post (anche se mi fa sempre molto piacere quando qualcuno lo fa) ma in questo caso, visto lo sforzo che mi ha richiesto la realizzazione di questo progetto (oltre ai tre anni per scrivere i pezzi linkati, è da luglio che ci lavoro sopra, ridendo e scherzando), faccio uno strappo alla regola. 


Se ti è piaciuto il listone, se l'hai trovato utile o interessante  per favore, condivi, spamma e notifica ovunque, avrai la mia (e dei Sottoposti di Batman) eterna gratitudine!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





26 commenti :

  1. YeaaaaaH commento per prima! L'altro post l'ho condiviso ma non ho ancora avuto tempo di commentarlo.. Questo facciamo che te lo condivido su ogni social a mia disposizione domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per le condivisioni!
      Come sempre, fai pure con calma, tanto Blogspot mi notifica ogni sorta di commento :D

      Elimina
  2. Accidenti, ma come fai? Io riesco si e no a leggere una ventina di libri all'anno e una decina di fumetti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine ci ho messo tre anni ad arrivare a questo doppio traguardo e non sono pochissimi (poi tendo a sfruttare tutti i ritaglini di tempo, per leggere o vedere le serie interessanti) ^^

      Elimina
  3. Altro magnifico lavoro, Acalia: grazie! ^^
    Questi megapost sono utilissimi, oltre che splendidi!
    Stra-complimentoni!!! *dice spargendo cuoriciottini a destra e a manca*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nuovo grazie mille :D
      Spero davvero che siano utili, è un peccato che i vecchi post tendano a sparire e diventano una sorta di sitemap per categoria ^^
      <3

      Elimina
  4. Ahahahah.. nemmeno a faro a posta, la sezione "americana" in basso non l'ho nemmeno sfiorata! xD
    Hai fatto davvero un gran bel lavoro.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ognuno ha le sue preferenze, non c'è nulla da fare, ma ci sono un sacco di titoli interessanti anche nella sezione supereroistica a destra! (non smetterò mai di fare pubblicità a Batman ;-P)

      Elimina
  5. Hai recensito anche Cattivissimo me? *___* Appena posso corro a leggere la rece >w<

    beh, compliemnti di nuovo! XD Con questo conoscerai, in tutto, 200 opere... anzi, mi sa che ne conosci anche di più u,u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma è una recensione vecchiotta, una delle prime e non è tra i miei scritti più riusciti ;-P

      Grazie mille :D Ti dico solo rispetto alla mia collezione di manga (che ho letto al 99%) non sono neanche a metà delle recensioni. E anche sui cartoni animati ho ancora un sacco di post da scrivere ;-P

      Elimina
  6. Wow, una doppietta di post mica male!
    Fatto subito il giro, per un attimo ho temuto che mi saltasse fuori One Piece invece ho scoperto un anime che non conoscevo sulle dimensioni sovrapposte. Noein sembra davvero interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho fatto di tutto per farli uscire insieme, in modo da festeggiare il doppio evento :D
      Non ti preoccupare, qui One Piece non c'è perché l'anime mi annoia abbastanza (troppo lungo e troppo sbrodolato, molto molto meglio il manga!). Noein è una bellissima serie, te la suggerisco caldamente ^^

      Elimina
  7. Wow, davvero complimenti! 100 manga e 100 anime! Sei un mito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! E spero che questo sia solo l'inizio, ho in mente un sacco di cose da scrivere :D

      Elimina
  8. Pensavo che avessi dato il massimo ed ecco che mi stupisci di nuovo! Un altro lavorone senza precedenti e degno di nota, cercherò di fare il passaparola per quello che posso, perchè merita davvero! :3
    Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il passaparola! Ho fatto in modo da far avvenire i due avvenimenti appaiati (e così Nausicaä e Dragon Ball sono state le mie recensioni numero 100) per festeggiare il doppio :D
      Grazie ancora ^^

      Elimina
  9. Ma questa è una Cappella Sistina fatta di cartoni animati( Jeepers Creepers cit. "riadattata")!!!! O_O
    Mi inchino umilmente al talento e devozione della grande Acalia U_U Talk0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh, grazie mille :D
      Quando comincio un progetto tendo a farmi prendere la mano ;-P

      Elimina
  10. Cavoli, che lavoraccio! Ancora complimenti!!!
    Ho spammato su fb ^^

    Eeee vince Cattivissimo Me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora! E grazie anche per lo spam :D

      E Cattivissimo Me sia! Mi devo sempre guardare il secondo ;-P

      Elimina
  11. Ripeto il commento che ti ho lasciato sotto l'altro post, perché davvero non saprei che altro dire: tu sei pazza, ma in senso buono-buonissimo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di nuovo! :D
      Mi diverto a fare di questi lavoretti, di tanto in tanto :D

      Elimina
  12. Mi inchino davanti agli ultimi due tuoi lavoroni. Mi inchino davvero. Sono inchinato in questo momento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi fai arrossire ^^
      Se vai qui:
      http://www.prevalentementeanimemanga.net/2013/12/un-po-di-informazioni-di-servizio.html
      trovi il posterone assembrato scaricabile :D

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.