lunedì 4 febbraio 2013

39

Festival del Fumetto di Novegro gennaio 2013 - Rapido resoconto fiera e foto cosplayer

Questo è stato, per me e per la Dolce Metà, il primo Festival del Fumetto di Novegro della nostra carriera e, devo dire, che mi ha piacevolmente stupita. La fiera in sé è abbastanza grande, con tante bancarelle varie (gadget, fumetti, roba varia, giochi) e ben distribuita nello spazio che ha a disposizione. I cosplayer hanno anche una zona ampia dotata di palco per fare la classica gara. Il biglietto di ingresso si attesta sui soliti 10€ e la coda è lunga ma molto scorrevole.

Come spesso succede ultimamente, le bancarelle che si trovano in fiera (almeno in quelle che frequento io, sono un po’ sempre le stesse (ormai riconosco i venditori) e l’offerta non varia moltissimo. Alcuni banchi offrivano degli sconti interessanti ma non ho comprato quasi nulla per me perchè ho ancora diverse cose da leggere che stanno attendendo in libreria (e, tra le mie regole, applico quella del “compra solo quello che riesci a leggere”).


Per fare una variante sul tema mezzi di trasporto, abbiamo deciso di usare i mezzi pubblici (tra autostrada e benzina ci conviene prendere il treno, ormai), partendo da Torino per le 9:00 e arrivando in fiera alle 11:30 con la navetta gratuita da Milano Lambrate. Devo dire che il sistema è abbastanza efficiente (basta fare attenzione agli orari e non si aspetta nemmeno molto il treno o la navetta), anche se il viaggio andata-ritorno è decisamente lungo.


In ogni caso questo è il mio bottino della giornata:




Alla fine ho preso V per vendetta e 300 (da regalare ai miei cugini), alcuni numeri della Justice League (ebbene sì, dopo anni di solo manga è entrato nella mia libreria qualcosa di americano. La Dolce Metà mi ha regalato il primo albo della serie edita dalla Lion e la curiosità mi ha spinto a procedere) e un piccolo Rufy. Non è assolutamente un pupazzetto di qualità (anche se abbastanza snodato) ma lo davano via per 1€ e ho pensato che, prima o poi, potrei farlo interagire con i miei Biker Mice (sempre se sopravvivono a Batman).

Anche questa volta i cosplayer erano tantissimi e molto eterogenei. Alcuni erano davvero di ottimo livello, altri sprizzavano grande simpatia:

Un gruppo di Pirati dei Caraibi ... 

Il più simpatico della fiera

Una coppia davvero molto carina

Un gruppo che ha dato spettacolo sul palco

Tutti i cosplayer (e coloro che fossero in ogni caso interessati alle foto) che passano di qui cercando le foto li rimando quindi alla pagina di Facebook con la galleria completa:


Se vi piacciono, per favore, lasciatemi un mi piace alla pagina!


In definitiva si è tratta di una buona fiera, a cui non mancherò di tornare anche in futuro, che ha saputo offrire diverse ore di sano intrattenimento. Sicuramente molto meglio delle ultime Fumettopoli a cui ho partecipato!


author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





39 commenti :

  1. Che belllooo, Johnny Bravo... lo amo pazzamente! XD

    Voglio proprio vedere cosa farà di interessante Rufy! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Johnny Bravo è veramente geniale, dal vivo è anche migliore ^^

      Per Rufy non ti preoccupare, arriverà il suo momento ;-P

      Elimina
  2. Basta "Pirati dei Caraibi", pietà!! Ogni anno (a Lucca) ci sono sempre due o tre Jack Sparrow!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui c'erano diversi Sparrow ma questo gruppo era davvero ben fatto. Ormai è un po' come Dragon Ball e Naruto: ci sono a tutte le fiere ^^

      Elimina
  3. Mi sono svegliata tardi quest'anno e mi sono accorta che c'era solo quando era troppo tardi, ma forse è stato meglio perché sono un po'a secco. Sarà per la prossima volta.
    Poveri Biker, dalla padella alla brace...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce n'è un'altra (di fiera a Novegro, intendo) a maggio e sto pensando di passare anche alla Cartoomics (a marzo) ^^
      Non è detto, magari potrebbe essere loro alleato XD

      Elimina
  4. non sapevo di questa fiera ^^ sembra carina!
    Comunque anche io ho notato che nelle fiere più piccole, ormai, negli stands si trovano più o meno sempre gli stessi gadgets >_<
    300 mi piacerebbe leggerlo ^^ ho letto solo la parodia di Leo Ortolani (299+1) che è fantastica! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero carina, abbastanza grossa e ricca di attrattive ^^ Indubbiamente vero. Quest'estate ho girato diverse fiere minori delle miei parti e ormai alcuni venditori li riconosco XD
      300 me lo faccio poi prestare (in effetti non l'ho ancora letto) appena il cuginetto l'ha finito ;-P

      Elimina
  5. E come sempre, chi conosco conosco, è andato ad una fiera lontaaana da me T.T
    C'era un ragazzo bravibellissimo che ha fatto Hikcup *^* devi averlo visto , devi, o ti sei persa lo spettacolo più bello della fiera :Q__

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è una regola abbastanza comune: c'è sempre qualcuno conosci che va ad una fiera irraggiungibile XD
      Mi spiace ma temo di non averlo visto. Hai delle foto da linkarmi?

      Elimina
  6. Bellissimi cosplay... non ci arriverò mai a quel livello :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni sono davvero spettacolari. Ho grande stima per chi riesce a creare (e a portare) certe opere ^^

      Elimina
  7. Jonny Bravo XD
    Chissa quante ragazze ha cercato inutilmente di rimorchiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà era accerchiato, appena muoveva un passo spuntavano duecento macchine fotografiche ;-P

      Elimina
  8. é vero èstato bello... peccato che ero da solo

    RispondiElimina
  9. ero cosplay di ACE pugno di fuoco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. temo di non averti visto ma mi sono persa un sacco di cosplay ç__ç

      Elimina
    2. se vuoi... mi vedrai a Marzo al Cartoomics di Rho

      Elimina
    3. sarò il perfetto ACE!!! il meglio del megliooooo....

      Elimina
    4. Quasi di sicuro al Cartoomics ci sarà, per cui ti cercherò ^^

      Elimina
    5. sicuramente ci sarà più di un ACE ma il vero ACE sarò io!!!

      Elimina
    6. Allora sarà facile riconoscerti ^^

      Elimina
  10. Imbellissimo johnny bravo! Ma in generale mi sembrano tutti costumi ben fatti... Bravi tutti! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano dei costumi davvero stupendi, sembrano davvero usciti dalle serie o dai film che rappresentano ^^

      Elimina
  11. akise e sesto di mirai nikki rimangono i miei preferiti *_* lei è uguale *_*

    RispondiElimina
  12. c'è qualcuno che aveva fatto le foto da ACE alla fiera di novegro?

    RispondiElimina
  13. mi piacerebbe vedere come sono venute le foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia galleria è nella pagina di Facebook linkata alla fine del post e contiene tutte le foto che ho scattato io ^^

      Elimina
  14. che bei cosplayers che vedo sulla pagina di fb *w*
    Stima infinita per quei due che han fatto Gintama! Se lo cagano in pochi di solito e sono i primi cosplayers che vedo a qualche fiera italiana :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fiera c'erano dei cosplayer davvero molto ben fatti ^^
      Io ne ho già visti alcuni in giro ma, purtroppo, sono abbastanza rari quelli di Gintama (il che è un peccato perchè è una serie che amo) ^^

      Elimina
  15. Uuuh quest'anno mi sono proprio dimenticato del festival del fumetto! E ho anche scoperto che il prossimo cartoomics sarà in un weekend in cui sarà via.. mi sa che quest'anno dovrò fare a meno dei manga a 1 euro :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Festival del Fumetto per fortuna ce ne sono due (uno anche giugno) e, per te che è più vicino, non dovrebbe essere male neanche il Mantova Comics ^^
      Peccato per Cartoomics >__<

      Elimina
  16. Ho appena scoperto che c'è un paese che si chiama Novegro XD (io e la geografia non siamo mai andate molto d'accordo :P)
    Le fiere del fumetto sono sempre carine, purtroppo però (hai ragione) le bancarelle che girano sono più o meno sempre le stesse ç___ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho scoperto l'anno scorso verso giugno, non è un posto particolarmente grosso ma ha uno spazio fieristico interessante ;-P
      Il problema delle bancarelle è abbastanza annoso, per cui tendo a scegliere le fiere più grosse, in cui ci sia maggior probabilità di beccarne qualcuna completamente diversa ^^

      Elimina
    2. Ciao, ma qui c'è qualcuno che abitanti delle zone di Milano o nelle vicinanze percaso?

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.