venerdì 14 settembre 2012

30

Ribelle - The Brave - Una principessa che non si vuole sposare

Locandina del film
Ribelle – The Brave è l’ultimo film d’animazione 3D creato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney. In America è passato nei cinema in giugno ma qui in Italia è arrivato solo dal 5 settembre (e il l’ho visto ieri sera, con tutta calma, visto che amo sempre essere la prima ad arrivare sul pezzo). Il film è preceduto da un classico corto della Pixar intitolato La Luna che, come sempre succede con queste produzioni, non c’entra nulla con l’opera principale (e, appunto, parla della Luna e di tre omini delle pulizie), ed è seguito da una piccola post credit scene (quindi, per chi va al cinema, è importante rimanere fino alla fine dei titoli di coda).


L'allegra famiglia reale al completo
Scozia, in un qualche punto dell’Alto Medioevo, sorge un piccolo regno retto da quattro battaglieri clan. Re Fergus e la Regina Elinor vivono felici e tranquilli con i loro quattro figli, la principessa Merida e i tre gemellini Harry, Rupert e Hamish, finchè non giunge il momento di far maritare la primogenita. Merida, nonostante i ferrei insegnamenti che sua madre cerca di impartirle, è una ragazza fuori dagli schemi. Avventurosa, combattiva, esperta cavallerizza e provetta arciera, si sente stretta nella parte della principessa tutta abiti eleganti e sorrisoni e appena può fugge per cavalcare a perdifiato nel bosco, scalare una montagna o allenarsi con il suo fedele arco
Merida in azione
Ovviamente non prende bene l’idea di un matrimonio forzato, specialmente visto che i tre pretendenti che si presentano sono tre scarti umani, e cerca di mandare tutto a monte infrangendo le tradizioni. La questione sfocia in un’accesa discussione con la Regina e in fuga al galoppo che la porta davanti alla casa di una buffa vecchina che si dedica all’arte dell’intaglio del legno. Vecchina che in realtà è una strega (una un po’ sbadata, diciamo) e le offre una soluzione al suo problema: facendo mangiare alla mamma un speciale dolcetto fatto un pizzico di magia l’augusta genitrice sarebbe cambiata, insieme al destino della giovane Merida.
La vecchina all'opera con una delle sue sculture
Le cose non vanno esattamente come Merida aveva pianificato e, invece di trovarsi davanti una mamma più tollerante verso l’idea di infrangere le tradizioni, si trova ad aver a che fare con un enorme, paffuto, peloso orso! Cambiata era sicuramente cambiata, ma in modo fisico e non psicologico! In quel momento iniziano tutta una serie di guai che porteranno le due protagoniste della storia a comprendersi meglio, a maturare e a superare tutta una serie di pregiudizi.

La regina Elinor
I personaggi significativi al fine della trama sono principalmente tre: Merida, classica adolescente ribelle che non vuole ascoltare i genitori per principio, la regina Elinor, madre tutta impegnata nel far crescere al meglio i suoi pargoli, perdendo però di vista i loro reali desideri, e il Re Fergus, simpatico spaccone con una spiccata propensione per la caccia all’orso. 
I tre piccoli mostri pronti a combinarne un'altra
I due veramente importanti e che maturano, sono ovviamente Merida e la Regina che, a causa dell’incantesimo andato a male finiscono per passare parecchio tempo insieme e a capirsi finalmente. Nel giro dei due giorni raccontati nel film Merida riesce a crescere, diventando una vera donna (e una vera principessa), e Elinor riesce ad abbandonare le sue posizioni da Regina per essere semplicemente mamma. Tutti gli altri personaggi presentati (a cominciare dai tre fratellini e dai pretendenti) non sono altro che macchiette comiche, stereotipate ma molto divertenti.

Fai ciao con la manina alla tua nuova mamma
Il tema fondamentale di Brave – Ribelle è quello del rapporto genitori-figli, già analizzato in in Koda, fratello orso (chi non l’ha visto lo guardi, merita!), partendo, però, da presupposti completamente differenti. Anche in quel caso il fulcro della storia è una trasformazione non volontaria di un umano in un plantigrado, ma il giovane Kenai, cacciatore preistorico e vittima dell’incantesimo, giungerà ad una ben diversa soluzione per suo problema. 
Kenai (quello grande) e Koda da Koda, fratello orso
In entrambi i casi però, sia le persone trasformate (Elinor e Kenai) che quelle che rimangono loro vicine (Merida e Denhai, fratello di Kenai) sono costrette dagli eventi ad una rapida maturazione e ad una altrettanto rapida accettazione di una situazione che non avevano previsto. Dal punto di vista grafico i due orsi si assomigliano anche parecchio, assumendo quell’aria morbidosa e pacioccona che manca assolutamente al loro altro grande predecessore in casa Disney: l’orso di Red e Toby Nemiciamici. A quest’ultimo tende invece ad assomigliare Mor’du, il gigantesco orso malvagio che funge da antagonista principale del film (escludo da questa discussione Baloo e Little John perché, pur essendo anch’essi orsi, sono un po’ diversi e parecchio umanizzati).

I dettagli sono veramente ben fatti
Da punto di vista tecnico si tratta di un’opera impeccabile, curata fin nei dettagli e accompagnata da una perfetta colonna sonora a base di cornamuse. Da notare anche che viene prestata una maniacale cura nei particolari sia negli spettacolari sfondi, sia nella realizzazione dei personaggi (i capelli di Merida sono qualcosa da urlo). I personaggi hanno movimenti fluidi e, pur non essendo ultrarealistici (cosa che tra l’altro non amo nelle produzioni di questo genere), sono credibili e ben animati.

I tre capo clan, genitori dei tre pretendenti
In definitiva si tratta di un’opera con una trama non particolarmente originale, per cui uno spettatore smaliziato capisce dopo i primi minuti di pellicola dove si andrà a parare, ma che riesce nell’impresa di non annoiare mai, esibendosi in un ben calibrato mix di azione travolgente e di gag divertenti. Le due protagoniste sono due donne di carattere, che sanno esattamente che cosa vogliono e che cercano di fare di tutto per ottenerlo. Pur essendo molto diverse (ribelle e scapestrata una e regale e posata l’altra) sono entrambe due modelli femminili positivi e carismatici, capaci di farsi ascoltare e di gestire anche una situazione ormai degenerata. Ho trovato la visione del film molto carina e lo consiglio a chiunque voglia passare una serata tranquilla, senza troppe pretese ma innegabilmente divertente.


Il trailer italiano (è un po' spoileroso)
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





30 commenti :

  1. A me è piaciuto moltissimo, trovo che la maniera in cui è trattato il rapporto madre/figlia, per quanto ridotto a tempi brevi per necessità derivate dalla trama, tocchi i punti fondamentali di ogni relazione conflittuale tra genitori e figli adolescenti (ma non solo). Le gag innocenti, come quelle che abbondano in questo film, mi fanno sorridere ogni volta (mentre odio le battute facili e spesso volgarotte in stile Dreamworks).
    In questo caso il fatto che la trama non sia originalissima non mi ha disturbata, penso sia più importante il modo in cui viene sviluppato il materiale che si ha in mano, piuttosto che cercare ad ogni costo di stupire con idee sempre nuove.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che sono andata al cinema un po' prevenuta, ponendo anche che Rapunzel non mi aveva fatto esattamente impazzire, ma questo film l'ho trovato decisamente gradevole e con delle battute divertenti e azzeccate ^^

      Elimina
  2. anche io l'ho visto di recente e ho scritto un commento in proposito e...devo dire che ancora una volta ci troviamo d'accordo xD (divento monotona, lo so >.<)
    Dal trailer mi ero fatta un'idea completamente diversa del film, soprattutto per quanto riguarda la trama...però tutto sommato è molto carino ^^
    Più che con Koda, Fratello Orso (di cui ricordo poco) mi ha ricordato un po' Rapunzel...sarà perchè entrambe le protagoniste avevano dei capelli figherrimi...?_?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso passo a leggere i commenti vari che ho visto in giro, di solito evito di guardarli prima di scrivere la mia recensione per non farmi influenzare. In realtà sono così integralista su questa cosa che di solito cerco anche di non vedere i trailer (oltre, ovviamente a deprecare lo spoiler, anche se poi nel blog parlo liberamente di tutto quello che vedo o leggo) XD

      Koda è da rivedere perchè è molto molto carino ^^

      Elimina
    2. anche io cerco di fare così se voglio scrivere un commento, ma alla fine non resisto xDD
      Con i trailer purtroppo ci casco sempre...fanno sembrare tutto più figo >_> mannaggia! >_>

      Di Koda ricordo abbastanza bene le musiche...molto belle *^*
      Altra nota positiva di Brave: non cantano èwè!
      L'ultimo film disneyano in stile musical che ho visto è stato Rapunzel e...non è che mi abbiano proprio fatto impazzire le canzoni :\

      Elimina
    3. Più passa il tempo e più i trailer sono ingannevoli! Troppo spesso bruciano tutte le scene buone del film lasciando poi lo spettatore insoddisfatto della visione. Altre volte fanno sembrare il film qualcosa di diversissimo (e altre ancora sono così lunghi che te lo spoilerano tutto) XD

      Il cartone stile musical è sempre un po' un terno al lotto, in alcuni casi ci stavano parecchio, in altri un po' meno XD

      Elimina
  3. Sinceramente non mi attira tantissimo ma lo guarderò cmq.. forse è colpa del trailer.. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, io il trailer l'ho visto solo dopo il film, quindi non mi ha lasciato nessuna impressione negativa ^^

      Elimina
  4. ottima recensione...presto andrò a vederlo!sei sempre impeccabile e ricca di stimoli animati!ihihih

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ Se è possibile è da vedere al cinema per gustarsi al meglio i fondali strepitosi ^^

      Elimina
  5. L'assenza di un'antagonista mi aveva fatto passare la voglia di guardarlo , ma i capelli di Merida valgon bene lo sforzo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà un'antagonista ci sarebbe anche ;-P E' carino, leggero e divertente, trovo che valga una gita al cinema ^^

      Elimina
    2. Ah xD avevo intrpretato male i riferimenti agli altri cartoni animati, non avendoli visti >.<

      Comunque acalia-chan , sul mio blog c'è un premio per te :3

      Elimina
    3. Se Koda, fratello orso non l'hai visto trovo che meriti una visione ^^

      Grazie mille ^^

      Elimina
  6. Un altro film che devo ancora vedere!
    Anch'esso riceve le critiche più discordanti:
    C'è chi lo paragona a Tarol (cioè un flop, anche se a me è piaciuto), e chi a qualsiasi altro successo (come Rapunzel).
    Sinceramente lo voglio vedere, mi attira tantissimo: sia per le tematiche che per l'ambientazione.
    Questo è un pensiero che ho maturato qualche giorno fa, infatti ci sono siti dove ho lasciato scettici commenti... ehehehehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premettendo che io amo profondamente Taron (e credo anche che lì nasca la mia immotivata passione per gli zombie), rimango dell'idea che The Brave non c'entri nulla. Sia come registro della storia che come temi trattati è proprio diverso ^^
      L'ambientazione qui è davvero bellissima, sarebbe da vedere solo per ammirare i fondali ^^

      Elimina
  7. A me è piaciuto abbastanza, per l'appunto è "molto carino" senza andare a scomodare paragoni con opere decisamente di un altro livello, ma in generale mi è piaciuto ^^

    Essendo sempre campata con la Disney ovviamente dopo pochissimo era chiaro esattamente cosa/come sarebbe successo, ma comunque mi è piaciuto (più della media Pixar, che tranne pochissime eccezioni per me è stremamente bassa) ^^

    Una cosa poi per me incredibile è che l'animazione, pur essendo fatta al computer, mi è piaciuta tantissimo O___O Concordo riguardo ai particolari, sono una cosa maniacale e davvero splendida, così come i capelli di Merida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale trovo che su moltissime produzioni americane (specie per i blockbusteroni) sia facile immaginare al volo quello che sta per succedere. Film che mi abbiano piacevolmente stupita in questo senso sono abbastanza rari (mi sovviene Inception) ^^

      Se per "paragoni con opere di altro livello" intendi il rapido confronto che ho fatto con Koda, fratello orso, trovo che il parallelismo sia calzante. Anzi, certe scene sono decisamente molto simili (tipo quella della trasformazione in orso e quella della pesca al salmone) e penso che l'orso in cui si trasforma Elinor sia stato fatto pensando a Kenai, anche se come contenuto della storia Koda, fratello orso è decisamente meno scontato e più interessante ^^

      L'animazione computerizzata ormai sta raggiungendo dei livelli altissimi e la Pixar riesce sempre a sfruttare al massimo le tecnologie a disposizione ^^

      Elimina
  8. Bababababa non sento! Devo ancora vederlo! Non mi attirava, ma tutti ne parlano molto bene, specie per quel che riguarda la grafica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dico nulla se non che è carino e una visita al cinema la merita ^^

      Elimina
  9. cacchio mi sono persa la parte finale... uffi, a me il corto era piaciuto molto più del film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io cerco sempre di rimanere in sala fino all'ultimo, detesto rimanere fregata dalle scene finali mancanti XD

      Elimina
  10. Ma solo a me non è piaciuto? Graficamente è straordinario, i ricci di Merida sembrano veri... però la trama è fin troppo banale e indirizzato ad un'unica fascia d'età e genere femminile -la Pixar finora aveva sempre indirizzato i film a grandi e piccini, più grandi che piccini, eccezion fatta per Cars-, se si vuole vedere un film su rapporto madre-figlia e attenzione a quel che si desidera, molto meglio "Coraline e la porta magica" (oggi la fantasia scarseggia, tre commenti simili per lo stesso film XD )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraline è bellissimo e ha anche delle atmosfere molto diverse da Ribelle. Personalmente l'ho trovato carino, anche se non mi fa gridare al capolavoro. Forse la cosa che mi è piaciuta di più è il modo in cui le varie gag riescano ad essere divertenti e integrate nella trama ^^

      Elimina
  11. Se tu te la prendi comoda io aspetto fino a che sono gli ultimi giorni in cui lo proiettano (la maggiorparte delle volte salto proprio e non vado al cine).
    Sono comunque due anni che lo aspetto e mi incuriosisce quindi non ho letto tutta la tua recensione, ma ahimé ho letto"rapporto madre-figlia" ... mmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non leggere niente e vai al cinema, poi mi racconti dopo cosa ne pensi ;-P Tutte le volte che si leggono o si sentono dei commenti prima della visione si rischia di farsi influenzare (nel bene o nel male) ^^

      Elimina
  12. Non ho letto tutto il post perché, non ho ancora visto il film. Menomale che ho letto l'inizio però. Ora so che non devo alzarmi appena iniziano i titoli di coda ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì, rimani fino alla fine! L'ho scritto nell'introduzione per farlo sapere a più persone possibili ^^

      Elimina
  13. Lo aspettavo tanto e avevo deciso di andare a vederlo più o meno quando sei andata te, ma poi mia madre è stata male e non se n'è più fatto nulla. Lo recupererò in dvd, diciamo così ^_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, mi dispiace un sacco, sia per la mamma che per l'attesa vanificata. Per fortuna adesso di sono i dvd e tutto il resto per cui si recupera tutto facilmente ^^

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.