sabato 5 marzo 2011

0

Test di Figaggine™ - Diciannovesima caratteristica: Personalità (A)

Sulla personalità ci sarebbe molto da dire ma riassumiamo presentando una serie di profili che dovrebbero coprire tutto il range di abilità dell’autore nel definire la propria creatura. In pratica si cerca di valutare quanto e come il prescelto abbia un ampia varietà di caratteristiche psichiche e di modalità comportamentali, e se queste lo rendano o meno un personaggio completo. In pratica si valuta l'abilità del suo autore nel creare un personaggio a tutto tondo e non un banale stereotipo. Per verificare in modo rapido e indolore questa caratteristica basta fare il seguente semplice esperimento mentale. Provate a descrivere il personaggio in questione a qualcuno che non lo conosca senza parlare delle seguenti cose:
  1. abbigliamento;
  2. acconciatura;
  3. aspetto fisico;
  4. lavoro, mansione, occupazione;
  5. ruolo nella storia.
Quanti più modi troverete per descriverlo indicano quanto l'autore si sia impegnato (o meno) a creargli una personalità. Se non riuscite a trovare nemmeno un aggettivo allora vuol dire che proprio non ci siamo.

0
piatto come un foglio di carta velina, inutile come un sottobicchiere in bagno e comunicativo come lo spazzolone del cesso, quello che tutti noi vorremmo in squadra come sguattero
1
personaggio stereotipato sul modello dell'idiota/emo/secchione ecc, fastidioso e inutile, con pochissima personalità serve, di solito, a far risaltare le qualità dell'eroe e/o a fare gag stupide
2
personaggio stereotipato, non può fare altro che seguire il suo stesso personaggio, purtroppo può provare solo un'emozione (al massimo due), spesso farà da sfondo alle scene plateali
3
personaggio che non prova proprio emozioni e sentimenti, non reagisce, non capisce e spesso i componenti del suo gruppo devono spiegargli cose base come il dolore o la paura. Detto "Il Muro"
4
personaggio monofaccia, qualunque cosa accada lui non cambierà espressione, è in uno stato perenne di euforia/malvagità/depressione
5
personaggio che presenta principalmente uno stato d'animo (cattivo, triste, fastidioso) può mostrare anche altre sfaccettature, spesso a seguito di shock e rivelazioni. I Bimbominkia sono qui.
6
personaggio bene o male normale, con sfaccettature del carattere, senza complicazioni particolari ma senza personalità speciale
7
personaggio caratterizzato da più stati d'animo e mimica corredata, anche se come sempre ce n'è uno predominante
8
l'eroe tipo, si fa un sacco di seghe mentali, si preoccupa per gli amici e combatte il male, a volte un po' scontato mostra una personalità forte ma in alcuni momenti sarà persino malinconico. Molto umano in fondo, anche se al momento giusto spacca.
9
personalità complessa, cerca di nascondere i suoi segreti e i suoi difetti, può essere criptico e misterioso anche se appare rilassato, ha sempre una doppia faccia, molti emo sono così.
10
persona complessa e sfaccettata, capace di provare emozioni e caratterizzato in modo ampio e complicato, completa. Probabilmente si osserva una progressiva maturazione del personaggio durante la serie.

Un esempio chiarificatore su questa categoria: uno come Fay D. Flourite di Tsubasa Reservoir Chronicle fa finta di essere un personaggio mono-faccia ma in realtà ha tutto un mondo di emozioni, sentimenti e sfaccettature del suo carattere che cerca di celare ai suoi compagni. Uno così è un buon personaggio e merita un 8. Al contrario uno che si limita a gridare “Vendetta” e a deprimersi si becca un misero 1.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





Nessun commento :

Posta un commento

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.