domenica 4 settembre 2011

15

Novità - Progetto Spoiler Alert

Quando ho aperto questo blog sapevo che nei vari post ci sarebbero stati degli spoiler poichè, per fare la recensione di un'opera qualsiasi, è necessario parlarne e descriverla e inevitabilmente qualche particolare viene svelato. Io non amo molto (diciamo proprio che detesto) essere spoilerata senza preavviso per cui mi è sembrato giusto mettere un bannerino laterale che avvisasse i lettori di questo fatto. 
Non avendo trovato nessun cartello di avviso che mi soddisfacesse in pieno decisi di farmene uno su misura.

Nei commenti del post dedicato a Benkei a New York Piperita Patty  ha apprezzato la scimmietta di avviso spoiler (in alto a destra per chi non l'avesse ancora notata) che avevo creato appunto per l'occasione (grazie mille!) e, dato che è piaciuta ad almeno una persona, ho deciso di farne una serie (mi convinco con poco) di sei elementi da rendere facilmente fruibili a chiunque fosse incuriosito. 
Cliccando sulla pagina di Progetto Spoiler Alert (in alto) si può vedere la collezione intera e, se interessa, prelevarne uno semplicemente copiando il codice dal box sottostante l'immagine prescelta e incollandolo all'interno del layout del proprio blog o sito.

Se avete richieste particolari (posso farvene uno con l'immagine o la scritta che preferite), domande, segnalazioni di errori o semplicemente commenti non esitate a scrivere nei commenti di questo post o utilizzando il form di segnalazione.
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





15 commenti :

  1. Ottima idea! *-*
    La prima volta che sono capitata sul tuo blog ho subito notato la scimmietta; lettore avvisato...
    E' ovvio che recensendo un'opera si rivelino dei particolari e se si tratta di un film o di un volume unico (roba corta per intenderci XD), molto probabilmente si finisce col parlare del finale.
    Credo che metterò un avviso anche io, onde evitare problemi futuri XD
    Ora vado a sceglierne uno ^_-

    RispondiElimina
  2. Grazie lithtys, sono contenta che ti siano piaciuti ^^

    Nel mio vecchio blog (abbandonato principalmente per incompatibilità con il maledetto layout di splinder che non funzionava mai come doveva) avevo provato a essere completamente spoiler free ma era diventato difficilissimo scrivere su qualunque cosa e i post erano tremendamente asettici. Oltre al fatto che finivo sempre per inserirne qualcuno anche non volendo. Quindi, aprendo questo blog, ho deciso di mettere le cose ben in chiaro con i lettori e di smetterla di fare i salti mortali per evitare qualche spoilerino qua e là. ^^

    RispondiElimina
  3. Anche io avevo un blog su Splinder e come te, me ne sono andata per incompatibilità =_= Piattaforma malefica, mi dava più grattacapi che altro e mi era anche passata la voglia di scrivere. Per non parlare delle numerossissime manutenzioni...così a gennaio 2011 sono passata a Blogger. Per le mie necessità va benissimo e lo adoro! *-* certo, trasferire tutti i post è stato un lavoraccio, ma l'ho fatto con calma e mi sono anche divertita XD

    D'accordissimo sul post spoiler free un po' asettico: come fai a spiegare perché una cosa ti piace o meno se non puoi dire cos'è che ti garba o non? Ho scelto il banner "Alla fine tutti muoiono" perché molto spesso è il finale in cui incappano le serie che seguo XD

    RispondiElimina
  4. Non posso fare a meno di sentirmi onorata ^///^
    La tua collezione di spoiler alert è stupenda *___*
    Anch'io ho il problema che avevi tu nel blog precedente, ovvero tento di essere spoiler free (anche perchè odio ricevere spoiler), ma non ci riesco sempre. Per ora nessuno si è arrabbiato, però adesso potrò approfittare dei tuoi carinissimi bannerini!!! Se riesco a incollarli nel singolo post senza darmi fuoco, naturalmente (incompatibilità cronica con la tecnologia...)

    RispondiElimina
  5. @lithtys: io i post non li ho trasferiti perchè ho deciso di cambiare un po' stile, abbandonando appunto lo spoiler free e uno schema molto rigido per i post che mi ero autoimoposta (sono cretina lo so XD).
    Ho visto il bannerino sul tuo blog, sono felice che ti sia piaciuto. Quello con quei due che fanno la faccia stupitissima è uno dei miei preferiti ^^

    @Piperita Patty: Innanzitutto grazie ^^
    Anche io detesto gli spoiler fatti a tradimento e infatti di solito cerco di limitarmi solo a quelli necessari per parlare dell'argomento. Anche se ogni tanto dei dettagli bisogna proprio darli per potersi spiegare. In caso sia necessario una spiegazione dettagliata (come i post su I cavalieri dello zodiaco, Bleach e Harry Potter) lo segnalo nuovamente nell'introduzione del post. Sarò ripetitiva nelle segnalazioni ma una volta leggendo tutt'altro ho beccato uno spoilerone su One Piece per cui sarei andata a casa dell'autore armata di qualunque cosa per fargli il più male possibile.
    Per inserire i banner nei post basta che copi e incolli il codice che c'è nei box. ^^

    RispondiElimina
  6. Grazie dell'aiuto!
    Sì, ovvio che bisogna contestualizzare, poi ci sono anche i maniaci per cui l'accenno di trama più minuscolo è già uno spoiler.

    RispondiElimina
  7. Sono proprio i maniaci anti-spoiler (e i troll da essi travestiti) che cerco di evitare come la peste ^^

    RispondiElimina
  8. Questo è il sito dell'autore: ce ne sono parecchie di geniali ^^

    RispondiElimina
  9. Bella iniziativa;io alla fine non m'inquieto particolarmente se incappo in qualche spoiler,mi seccano solo i dettagli troppo minuziosi,e per quanto mi riguarda di solito mi tengo abbastanza sul generico,ma le precauzioni non sono mai troppe ^^

    RispondiElimina
  10. Grazie! E grazie per averlo inserito ^^

    Contro i maniaci anti-spoiler le precauzioni non sono mai troppe. Alla fine trovo anche giusto avvisarli del fatto che potrebbero esserci delle informazioni che loro non apprezzano. Avere il bannerino mi fa stare tranquilla del fatto che non sto disturbando nessuno ^^

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.