venerdì 5 aprile 2013

46

Peach Girl - L'importanza di avere una buona protezione solare!

Chi è il criminale di guerra che ha scelto
il sottotitolo? Ma quale dolcezza!
Peach Girl  (ピーチガール Pīchi Gāru) è un manga shōjo realizzato da Miwa Ueda tra il 1997 e il 2003 per la casa editrice Kodansha e conta in tutto diciotto volumi. Per via del suo grande successo, la serie è stata adattata in un anime (composto da una serie da venticinque episodi) nel 2005 e in un dorama live action di produzione taiwanese nel 2002, composto da tredici episodi. In Italia il manga è edito dalla defunta Play Press in una versione economica da edicola, mentre la serie animata (di qualità inferiore rispetto alla controparte cartacea) è ancora inedita (ma disponibile tramite fansub).
Il titolo della serie deriva dal nome della protagonista, Momo ,  che in giapponese può significare anche pesca (da cui Peach Girl, ragazza pesca).

Momo con Kairi (a sinistra)
e Toji (a destra)
Momo Adachi è una ragazza che ha da poco iniziato le superiori. La sua particolarità è quella di abbronzarsi molto, per cui, avendo fatto parte del club di nuoto, ha una bellissima carnagione dorata. Purtroppo, per alcuni giapponesi (che aspirano ad avere un incarnato pallido da bambolina di porcellana) è un problema e passa la sua vita a spalmarsi di creme solari a super protezione e a cercare di schermarsi dal sole. Tra l’altro, appena iniziata la nuova scuola si rende conto di essere tenuta a distanza dalle compagne, che la evitano come un’appestata. L’unica a rivolgerle la parola è Sae Kashiwagi, una bella ragazza mora con l’incarnato latteo, che si dichiara sua grande amica ma che ha la brutta abitudine di copiarne abbigliamento e accessori.
Sae intenta a dar fastidio a Momo
Momo, ovviamente, è pazzamente innamorata di Kazuya "Toji" Toujigamori (da qui in poi Toji, che sto nome è impronunciabile), un suo ex-compagno delle medie, che ne ricambia l’amore, arrivando in breve tempo a mettersi con lei. Tutti vissero felici e contenti? Nemmeno per sogno! Sae, infatti, non è l’amica che sembra e farà di tutto per distruggere psicologicamente la povera Momo, arrivando a farla ostracizzare dalle compagne (raccontando storie fasulle come il fatto che ha avuto un aborto e similari; il fatto che le altre la evitino è solo colpa sua - non capisco bene questa cosa ma pare che i ragazzi giapponesi siano sempre pronti a maltrattare qualcuno) e facendola anche allontanare da Toji con l’inganno.
Momo maltrattata dalle compagne
Arriverà ad aiutarla (non richiesto) Kairi Okayasu, uno strano ragazzo che sembra riuscire a vedere la reale natura di Sae dietro a tutte le bugie che racconta in giro e la tratta come la vipera che è realmente. Kairi si dichiara (manco a dirlo) innamoratissimo di Momo, ma la sua fama di playboy e il fatto che sembra avere un rapporto speciale con Misao, l’infermiera della scuola, uniti ai sentimenti che la giovane ancora prova per Toji, la bloccano. Riuscirà Momo a trovare il suo ragazzo ideale? E Sae, si accontenterà delle malefatte già realizzate ai danni della sua “amica” o perdurerà nella sua crociata anti-Momo? Toji starà a guardare?

Ad un certo punto Sae fa anche la gattamorta con Kairi (ma la fa anche con Toji e con
ogni altra presenza maschile nel manga)

Le fantasie di Momo su Toji
I personaggi sono parecchi (ne ho introdotti solo alcuni) e, pur essendo classici personaggi da shōjo manga, possiamo trovare dei soggetti abbastanza interessanti. Tanto per cominciare la protagonista non è la solita ragazzina insipida (come Miki di Marmalade boy) ma è una tipa risoluta e determinata e, per una volta, è anche una gran gnoccolona. Così ha senso che abbia tutti questi uomini che le ronzano intorno come mosconi ad un vasetto miele! Secondo me tutte quelle storie dove la bruttina, timida e poco furba viene notata da tutti i maggiori figaccioni del reame non hanno molto significato, anzi, sono ingannevoli (che poi una si aspetta che la realtà sia così). Non è realistico! Almeno Momo è una che si fa notare (fin troppo, visto le voci che mette in giro Sae su di lei) e si dà un sacco da fare! A seguire c’è, appunto, Sae, uno dei personaggi che ho amato di più in tutta la serie (pur detestandola nella storia! Ma per questo è stata creata dalla sua autrice!).
Kairi consola Momo
Sae è cattiva, cattiva nell’animo e non si fa scrupoli per nessuno ma è uno dei personaggi migliori di questo genere che io abbia visto in giro. Lei deve essere malvagia, stronza e falsa e lo fa benissimo! I due maschi del gruppo si difendono abbastanza bene (Toji è un orsetto pacioccone travestito da vero uomo e Kairi un cavaliere in armatura mascherato da donnaiolo pervertito idiota, anche se un po' idiota lo rimane comunque) ma la palma di miglior personaggio maschile va a Ryo Okayasu, il fratello malvagio di Kairi, che riesce a surclassare persino Sae in cattiveria pura! (Peach Girl è la serie dei personaggi malvagi ben riusciti!)

Il cavallo di battaglia di Sae: le finte lacrime!
Dal punto di vista del disegno si può dire che lo stile di Miwa Ueda è un classico stile da shōjo, con personaggi magri, con occhioni giganti e con gambe lunghissime. I protagonisti sono espressivi (a volte fin troppo ma Sae superdeformed è adorabile) e si distinguono bene anche se il character design non è originalissimo (ma abbastanza glamour e elegante nel suo genere). Gli sfondi spesso sono solo abbozzati, sostituiti con glitter, motivetti decorativi e fiori, ma si capisce sempre abbastanza bene dove è ambientata una scena, anche perchè la tavola è organizzata in modo da essere scorrevole e facilmente leggibile. Uno dei punti forti del disegno della Ueda sia il modo in cui fa cadere in modo naturale i vestiti sui suoi personaggi.

Di nuovo Momo (ok, normalmente non
è vestita così)
In definitiva Peach Girl è un manga che, pur affrontando delle tematiche care al genere shōjo  (patemi d’animo adolescenziale) e non dimenticando di inserire qualche classico stereotipo (tipo le ammiratrici di Kairi incazzate come delle belve che vanno a cercare di intimidire Momo dopo che lui mostra i primi segni di apprezzamento per la ragazza), riesce a mettere in scena dei personaggi simpatici e abbastanza ben gestiti (specie quelli cattivi) che evitano di spararsi eccessive pare mentali (ogni riferimento a Yuu di Marmalade Boy non è puramente casuale) e passano all’azione (facendo anche tanti danni, spesso dovuti ad equivoci, ma almeno è divertente da leggere). Per un lettore esperto un’opera di questo genere può risultare un po’ prevedibile (anche se personaggi come quello di Sae ci mettono del pepe) ma mi sento assolutamente di consigliarlo agli amanti dello shōjo, a chi vuole leggere una storia romantica e ingarbugliata, tutta gestita sul fatto che Momo decida di mettersi con Toji o con Kairi (nonostante gli interventi assurdi e malefici di Sae), e, soprattutto, a chi condivide con i personaggi l’età! Posso dirlo? È un manga leggero e adolescenziale ma a me è piaciuto e ogni tanto me lo rileggo volentieri!

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





46 commenti :

  1. Anche a me piace molto; non sono tipa da shojo ma questo mi è piaciuto.. credo dipenda dal carisma che l'autrice è riuscita a dare ai personaggi!

    Il tuo accenno ai ragazzi marmellata lo amo.. ahahhah.. loro mi stanno sulle nespole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente, specialmente a Sae, con una cattiva così hai voglia di sapere quale possa essere il suo prossimo piano malvagio ^^

      Rispetto a questi non c'è paragone ^^

      Elimina
  2. So, this thing is your guilty pleasure. Ok.

    No, davvero, vade retro satana!

    Ho visto soltanto una puntata dell'anime e non sono nemmeno riuscito a finirla, vuoi per il chara design deturpato con quella labbra assurde per le ragazze, vuoi per i dialoghi e le animazioni tuttaltro che memorabili. Questo, giusto per far capire come mi sia piaciuto. Ovviamente non ci ho nemmeno pensato ad approfondire con il manga originale.
    Dov'è la Santa Inquisizione quando serve? Certi lavori dello (pseudo)intelletto umano meritano soltanto il rogo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... quasi quasi sono d'accordo con Kon!
      Però lei è veramente figa (ha la patta aperta in copertina?)... ma mi vuoi dire che nel mondo reale le ragazze bruttine, emotivamente instabili e diversamente intelligenti NON hanno storme di ammiratori al seguito??? ...oh, no, un altro mito infranto.

      Elimina
    2. @Kon: L'anime è di qualità molto più scadente rispetto al cartaceo (leggere per credere ;-P). Conta che ne ho visto solo qualche scena qua e là e già mi irrita profondamente per come sono resi i personaggi e per le animazioni scadenti.
      Il manga è divertente e scorrevole, non un capolavoro della letteratura, ma indubbiamente simpatico e disegnato in modo apprezzabile ^^
      Pensa che il dorama taiwanese è anche peggiore come trasposizione XD

      @Clyo: Sì, ha la patta aperta nella copertina del primo volume. Diciamo che sulle cover è disegnata parecchio più disinibita di quello che poi è nel manga. Mi dispiace darti questa cattiva notizia ma è proprio così! Intere adolescenze sono state provate da questa scoperta ;-P

      Elimina
  3. Non ho mai avuto modo di leggere il manga, ma ho guardato l'anime e mi è piaciuto (anche se come dici tu, tornano parecchie tematiche "care agli shojo", che, però, fanno sempre festa!XD).
    Mi piace molto come tratti le caratteristiche dei manga, devo dire che sei capacissima di farmi venire sempre una gran voglia di leggere anche storie che già, più o meno, conosco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il manga è parecchio meglio dell'anime, più scorrevole e più divertente (ogni tanto avremo anche diritto a leggerci qualche cosa che abbia tematiche shōjo, no?) ^^
      Grazie mille, sei troppo gentile ^^ Cerco sempre di trasmettere la sensazione che la lettura (o la visione) mi ha lasciato ^^

      Elimina
  4. Io pensavo fosse una stronzata galattica e, alla fin fine, magari lo è, ma semplicemente perché ultimamente mi piace dedicarmi a storie un po' più complesse! Però se dovessi aver voglia di questo tipo di storie, è un titolo che metterò da conto! :D

    Hai mai letto le opere della Yazawa? Dai più celebri Gokinjo monogatari (Cortili del cuore) e Nana a Paradise Kiss? (che mi è piaciuto più di tutti, se devo tirare le fila del discorso! :°D)
    A me manca Ultimi raggi di Luna, che è uscito o sta uscendo in ristampa ad un prezzo che mi convince poco, però. :/ Te lo chiedo perché la Yazawa ha un disegno molto particolare e mi piacerebbe leggere un tuo parere a riguardo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io normalmente leggo manga molto vari, che vanno dalle storie complesse a quelle più semplici (come credo che si evinca dal blog, visto che commento un po' di tutto), per cui mi capitano anche le serie adolescenziali. Se ti capita questa è davvero carina ^^

      Sì, qualcosa della Yazawa l'ho letto. Ho in programma le recensioni (prima o poi recensisco tutta la mia libreria!) sia di Cortili del Cuore che di Paradise Kiss. Di Nana ho letto solo la prima parte (in prestito) ma non mi ha esaltata troppo (odiavo la protagonista bionda in modo viscerale!). Ultimi Raggi di Luna anche mi manca ^^

      Elimina
    2. Perfetto! Allora attendo la recensione! :D
      Il problema di Nana è che si dilunga eccessivamente secondo me e si ingarbuglia da morire, probabilmente l'ho smesso per questo motivo! ._.

      Elimina
    3. Poi, se non sbaglio, Nana va anche a rilento (o è del tutto fermo), da tempo. Il che non aiuta affatto.

      Elimina
  5. Questa è una delle serie "quasi-complete" che mi ha regalato una mia amica. La tua - come sempre ottima - recensione ha fatto sì che Peach Girl scalasse in posizione di lettura e dagli ultimi posti in cui l'avevo relegata è improvvisamente slittata verso la pole position :-)
    O.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speravo che ci fosse in quegli scatoloni di cui hai parlato perchè è una serie davvero carina e divertente! Ovviamente fammi poi sapere cosa ne pensi ^^

      Elimina
  6. mai letto uno shojo, e non so se inizierò adesso, ma sae negli spezzoni che messo la trovo troppo adorabile e simpatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre preparavo le immagini per il post ho seriamente dovuto trattenermi dal mettere solo immagini di Sae: è un personaggio che adoro! ^^

      Elimina
  7. Di manga ne ho letto tanti, ma tanti, però un personaggio più stronzo di Sae non l'ho mai più incontrato. In questo resta indimenticabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! E' davvero inarrivabile e per questo, secondo me, è un personaggio favoloso e fatto a regola d'arte ^^

      Elimina
    2. E' stronza forte! Mi faceva incazzare come nessuna!

      Elimina
    3. Lo so, ma, dato che era fatta appositamente così dall'autrice, si può dire che è un personaggio ben riuscito ^^

      Elimina
  8. Ciao!! Io ho AMATO questo manga!!! Un'amica mi ha prestato tutti i volumi,che ho divorato avidamente!!! Si,è uno shoujo,e sì,mi ha emozionata!! Sono felice di averlo letto e ho apprezzato molto la tua recensione! ^_^ Parlerò anche io di Peachi Girl prossimamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo! Aspetto anche la tua recensione!
      Fu uno dei primi titoli che presi quando iniziai a leggere manga e lo trovai davvero carino. Ho un debole per i personaggi cattivi ben riusciti ^^

      Elimina
    2. http://robertagandolfo.blogspot.it/2013/04/peach-girl.html eccola,bella fumante! Non regge il confronto con la tua recensionona,però è un omaggio comunque XD

      Elimina
    3. Passo subito a vedere, sono curiosa ^^

      Elimina
  9. Mi è venuta voglia di leggerlo, è vero come ti hanno scritto sopra che con le tue recensioni invogli parecchio alla lettura, anche perché io sono curiosissima di natura, e le storie dal finale non così scontato mi attirano irresistibilmente.
    La questione della pelle bianca è decisamente vera, le ragazze e le donne stanno già iniziando a girare con gli ombrelli neri per ripararsi dai raggi del sole.
    La cosa che mi incuriosisce quando leggo di personaggi come Sae è sapere se davvero le adolescenti giapponesi siano così vipere. Credo che il bullismo a scuola sia un problema non da poco qui, forse a causa della competizione serratissima fin dalla più tenera età... non deve essere una passeggiata frequentare la scuola in Giappone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^ Questo è uno dei maggiori complimenti che si possa fare a qualcuno che scrive una recensione positiva ^^
      In Giappone io ci sono stata d'estate e c'erano parecchie donne tutte coperte e imbacuccate (persino con i mezzi guanti per coprire le mani!). Quelle che mi facevano più ridere erano le tipe in bici tutte vestite dalla punta dei capelli ai piedi XD
      Credo anche io che lì il problema del bullismo sia parecchio sentito e anche più pronunciato di quello che c'è da noi. Capisco lo stress, ma prendere di mira una compagna in quel modo è sempre una cosa bruttissima!

      Elimina
  10. Oddio, all'epoca era piaciuto un sacco pure a me... anche se qualche mese fa me l'ero andato a rileggere e sono abbastanza rabbrividita >_>
    Però è carino, il disegno è veramente ben fatto e dopotutto affronta anche tematiche forti, all'inizio, con Momo vittima di bullismo per colpa di Sae. Andando avanti diventa sempre meno verosimile, però Momo mi piace. Ricorderò sempre la storia del leone e della gazzella xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me la storia del leone e dela gazzella ha aperto gli occhi XD

      Elimina
    2. @LaLeggivendola: Anche a distanza di tempo l'ho trovato comunque carino. Certo, non è un'opera d'arte ma nel suo genere è decisamente ben riuscito (specie per un personaggio come Sae).
      [PICCOLO SPOILER] Nella parte legata al bullismo è interessante notare come le stesse compagne che all'inizio maltrattano Momo, poi cambiano semplicemente obiettivo e si mettono ad isolare Sae. [FINE SPOILER]

      @LaLeggivendola e Robbin: La storia del leone e della gazzella è una genialata. Anche a me ha aperto gli occhi ^^

      Elimina
  11. Tra le tante cose viste/riviste/lette/rilette, hai avuto tempo e modo di leggere anche questo??!! Tanto di cappello, davvero! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna sono una lettrice davvero rapida, se non riuscirei a star dietro a questi ritmi ^^ Alcune cose, per fortuna, me le ricordo parecchio bene, per cui basta una rapida ripassatina ^^

      Elimina
  12. io lo iniziai a suo tempo e lo sfanculai, l'ho trovato illeggibile! =_=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De gustibus non disputandum est ^^
      Io l'ho trovato molto carino ^^

      Elimina
  13. non penso sia molto il mio genere, ma magari quando avrò voglia di provare uno shojo lunghetto lo terrò in considerazione ^^ (evitando l'anime XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'anime non è gran che ma il cartaceo è davvero carino. Stranamente mi stanno simpatiche sia la protagonista che l'antagonista ^^

      Elimina
  14. Ho trovato il tuo blog mentre cercavo qualche notizia in più su card captor sakura, perchè ho finito proprio oggi il manga (la vecchia edizione, che mi è stata praticamente regalata perchè non la voleva comprare nessuno **), ed ho letto la tua recensione a dir poco fantastica! Sono morta dalle risate XD XD
    Menomale che ancora scrivi in questo blog**, almeno per avere qualche consiglio e farmi 4 risate XD....
    Comunque del manga peach girl ne avevo sentito parlare ,perchè riprende una moda/cultura praticata (da alcune ragazze) in giappone....cioè lo stile ganguro, non ricordavo volesse ritornare normale .-. (non linciatemi se dico una cavolata XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Io sono una fan delle CLAMP (con loro ho un rapporto di Amore-Odio), sono contenta che ti sia piaciuta la recensione. Ci sono alcune serie (tra cui CCS che mi hanno dato grande soddisfazione in fase di recensione) ^^
      Sì, Momo vuole tornare normale. Lei in realtà non è una ganguro ma il destino beffardo l'ha fatta assomigliare a una di loro (per cui è anche presa spesso per una poco di buono) ^^

      Elimina
    2. grazie :)io della clamp invece nella mia vita ho visto solo card captor sakura e tsubasa reservoir chronicle come anime, come manga ora ho iniziato a comprare qualcosa, perchè a causa dell'università, se seguo un'anime, diventa una specie di droga e finisco per non studiare, invece con i manga mi passo il tempo durante il viaggio XD
      Comunque grazie, perchè prima l'avevo sottovalutato altamente, invece ora mi sa che ci farò un pensierino XD

      Elimina
    3. Tsubasa manga è mille volte meglio dell'anime. Quando l'ho preso mi sono innamorata di un paio di personaggi (Kurogane e Fay, ma specialmente Kurogane) e per curiosità diedi un'occhiata anche all'anime. Rispetto al manga è davvero pessimo XD
      Capisco il problema, ogni tanto succede anche a me ;-P
      Se ti piacciono i manga shōjo sentimentali, Peach Girl è davvero un titolo carino ^^

      Elimina
  15. Letto e venduto tempo fa soprattutto per mancanza di spazio, non tanto per il fatto che non mi fosse piaciuto. Peach Girl infatti è nella media (pure superiore) degli shojo carini e apprezzabili per diversi motivi: innanzitutto mi piace il disegno -i personaggi sono disegnati in maniera anatomicamente esatta- gli sfondi non sono tutti del tipo sbrilluccicoso/fiori/esplosione di supernove (citazione colta XD) e la storia prende risvolti abbastanza inaspettati. Inoltre anche le motivazioni dei personaggi sono abbastanza credibili. Detto ciò, perché l' ho venduto? A parte la motivazione del poco spazio beh...a me il finale non è piaciuto tanto! >_<

    Metto l'inizio di SPOILER!!!!!

    Insomma, Kairi come personaggio l' ho amato, è diecimila volte meglio di Toji sotto praticamente ogni punto di vista ma...secondo me Momo stava meglio con Toji! (quando faccio questi discorsi non so perché ma mi sento sempre una quindicenne ed è una sensazione strana °_° )
    L' ha sempre protetta in silenzio, pur avendola fatta soffrire non perché non le volesse più bene ma proprio per evitarle problemi più grossi per colpa di quella vipera di Sae. Alla fine Momo però sceglie Kairi, che sì le è stato vicino nel momento del bisogno ma non appena è riuscito a conquistarla fa di tutto per metterla in crisi (povera Momo, che pazienza che ha avuto con lui!!!! E dire che si era appena ripresa!) Insomma, secondo me ha causato più traumi a Momo lui che tutti gli altri !
    E poi mi è dispiaciuto tanto per Toji...negli ultimi volumi aveva questo sorriso così triste mentre guardava Momo ç_ç (io mi intenerisco facilmente XD)
    Alla fine, io che ho sempre parteggiato per Kairi mi son ritrovata a sperare che Toji ce la facesse, nonostante fosse ormai chiaro il risultato!
    FINE SPOILER!!!!!


    E così, considerando l' irritazione finale, l' ho venduto. Probabilmente, avendo più spazio a disposizione, Peach Girl me lo sarei tenuta per i motivi di cui ho parlato prima, ma la situazione grave dei miei scaffali ha avuto il sopravvento! XD
    Anche io comunque lo consiglio e visto che ti è piaciuta tanto Sae, non hai recuperato i 3 volumi di Ura Peach Girl??? La protagonista è lei e il suo personaggio viene approfondito (e, secondo me, un po' snaturato. Ma è il mio personalissimo parere!^^)...Momo e Kairi fanno le special guest! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho ancora venduto nulla della mia collezione, neanche i pezzi che fanno onestamente un po' pena ma prima o poi dovrò iniziare, se continuo così la libreria non regge XD

      [SPOILER PER IL FINALE]
      Guarda questo è un punto sensibile, nel senso che io sono stata una supporter di Toji fin dalle prime pagine del manga (e avevo seguit con apprensione tutta quella parte in cui Sae gli raccontava palle sul conto di Momo). Lui così carino, teneroso, innamorato incompreso (specie da Momo che cerca di schiarirsi la pelle perchè un'altra compagna simpatica le ha detto che Toji vuole una ragazza più chiara di lui) e pollo (come cade lui nei trabocchetti di Sae, davvero nessuno). Kairi mi sta simpatico ma tutta quella brutta storia con Misao me lo ha reso un po' indigesto (anche se gli dà indubbiamente spessore). Alla fine Momo per un sacco di volumi viene tenuta sulla corda XD
      [FINE SPOILER]

      Capisco davvero il problema scaffali, è davvero annoso. Ma Peach Girl è stato uno dei miei primi sudati manga, per cui non lo rivenderò comunque ^^

      Sì, Ura Peach Girl ce l'ho e l'ho letto. Al più presto lo recensisco anche!

      Elimina
  16. ...E io capisco benissimo quando parli di sudati manga, anche io ne ho qualcuno di cui credo non mi libererò mai proprio per il grande affetto che provo per loro, o la fatica fatta per recuperarli! :D

    Sono così contenta di leggere che anche tu eri della fazione di Toji!!! *______* Le amiche a cui, ai tempi, prestavo il manga erano tutte prese da Kairi e Toji manco lo calcolavano, nonostante la sua tenerezza! ^^

    Resto in attesa della recensione di Ura Peach Girl allora, e naturalmente mi troverai a commentarlo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primissimi sono sempre in qualche modo più sudati degli altri. Alla fine più uno è giovane e meno soldi gli girano per le mani ^^

      Io sono Toji forever [SPOILER] infatti mi è anche molto dispiaciuto che in Ura Peach Girl non sia rientrato nel cast nemmeno per un cameo [FINE SPOILER]. Alla fine gli orsacchiotti paciocconi che soffrono in silenzio mi sono sempre piaciuti ^^

      Ura Peach Girl va in onda domani ^^

      Elimina
  17. E sono orgogliosa di annunciare che questa serie mi manca XD Sia il manga che l'anime che il dorama...insomma, l'ho proprio completamente saltata.
    Già che l'abbronzatura è taboo in giappone; ci sono le ganguro, mi pare di ricordare (non sono molto informata sulla moda giapponese) e non sono molto ben viste, no?
    Per quanto sembri una storia piacevole, ho letto così tante commedie scolastiche da essere ormai smaliziata e le trovo un po' tutte uguali. Quindi, passo :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, questa serie ha una delle cattive shōjo più malvagiamente, bastardamente, infidamente fighe di sempre!
      Sì, c'erano le ganguro (ormai credo che siano completamente estinte, credo uccide da tutto il trucco che si davano in faccia) ed erano considerate ragazzacce. Il problema di Momo è proprio questo: nonostante sia un pane di figliola tutto il mondo pensa che sia una poco di buono (anche se ad alimentare le credenze c'è sempre la cattiva di cui prima ho parlato!)

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.