lunedì 29 aprile 2013

44

Exit-Poll 10 - Quelli che scavano tunnel per i neutrini!


Ed eccoci alla penultima puntata dei questa seconda serie della rubrica Exit-Poll. Come consuetudine, prima di affrontare il tema della puntata odierna (i maestri e i mentori), andremo a vedere come si è conclusa la scorsa puntata!


PREMIAZIONE DELLA PUNTATA PRECEDENTE

L’ultima puntata della rubrica
I due sono così inutili che anche
nell'immagine vengono soppiantati
trattava lo spinoso tema dell’investigatore che non investiga nei gialli dove il protagonista è un detective civile. All’inizio si è assistito ad un testa-a-testa tra il Commissario Basettoni, gli Sceriffi di Cabot Cove e il Commissario Megure ma, ben presto, i due fancazzisti di Cabot Cove hanno distaccato tutto il resto della concorrenza, portandosi abbondantemente in prima posizione con il 44.8% dei voti. Seguono Megure e Basettoni, esattamente a pari merito, che staccano di una manciata di voti l’ispettore Lestrade (partito sottotono ma che poi ha decisamente rimontato) e lasciando in ultima posizione il Commisario Gordon, che non è stato votato da nessuno. Quindi, il prestigioso “Inutilino d’oro” (fratello inutile del rinomato “Mongolino d’oro”) va a buon diritto a Mort Metzger e Amos Tupper, i due impiastri che condividono la serie con la terribile signora Fletcher!

Il premio della critica (come sempre assegnato da me al commento che mi è piaciuto di più tra quelli della puntata precedente) va a Babol che fa quindi vincere il secondo ambito premio a Basettoni. In ogni caso, per me, il più inutile tra tutti è Juzo Megure, il poliziotto che nella sua serie si limita a decorare lo sfondo, che con un protagonista basso come Conan poi le vignette rimangono mezze vuote!


COSA PUO’ CAPITARTI DI PEGGIO NELLA VITA?

L’argomento di oggi tratta di maestri, mentori, insegnanti e istruttori. Ovviamente non stiamo andando a pescare tra quelli capaci di fare il loro mestiere ma analizzeremo delle notevoli punte di incapacità didattica e di risaputa inadempienza del proprio ruolo! Tra questi ci sono dei nomi noti per la loro diseducatività di fondo (tipo Happosai, che sfido chiunque a dire che sia un buon maestro) e altri, invece, molto sovrastimati rispetto a quello che fanno realmente nel loro universo narrativo. In questa rubrica non conta la fama, contano i fatti! Oggi andiamo ad assegnare la fascia “Mariastella Gelmini” al docente, maestro, insegnante, precettore o pedagogo che invece di insegnare qualcosa di sensato ai suoi studenti pensa di scavare tunnel per i neutrini (o a fare altre cose random come ubriacarsi, correre dietro alle sottane, mangiare scatole di dolci o semplicemente poltrire su una roccia!).


1) Happosai - Ranma 1/2

Happosai e i sue hobby: tormentare
gli allievi e rubare biancheria
Partiamo subito in quarta con uno dei maestri più porcelli e maniaci della ricca letteratura nipponica sui maestri porcelli e maniaci (non so bene per quale motivo ma nelle opere giapponesi è un must che il maestro del protagonista sia un porcello maniaco): Happosai! Happosai è un piccoletto (come tutti gli anziani giapponesi, che tendono a bonsaizzarsi nella terza età, anche se lui, ad onor del vero, era già bonsai da giovane), pericoloso, arraffone, disonesto, dispettoso, ingordo, super maniaco (Jiraya, ti fai chiamare ero-sennin ma sei solo un principiante!) e praticamente invincibile! Il suo hobby è mettere nei guai i suoi allievi prediletti (Genma Saotome e Soun Tendo), costringendoli poi a delle fughe precipitose per sfuggire da una turba di creditori e paesani inferociti. Quando non sta preparando qualche sordido scherzetto o qualche viscida truffa, si nasconde negli spogliatoi femminili o si dedica al furto con destrezza di biancheria intima stesa. Per questo motivo è il peggior nemico delle donne dell’intera città che, al solo vederlo, lo cacciano a colpi di scopa (la cosa non chiara è come mai una scarsona come Akane - che non vince mai uno scontro contro un personaggio, non dico forte, ma perlomeno mediocre - riesca a metterlo al tappeto, mentre i combattenti potenti faticano a stenderlo anche assalendolo in gruppo).

Il suo spirito altruistico

La sua tecnica preferita (nonchè una delle pochissime che usa) è l’Happo Daikarin: un vile assalto a sorpresa in cui lancia un petardo esplosivo contro l’avversario. La versatilità di questa mossa gli permette di usarla in molteplici situazioni, sia di attacco che di difesa (sia per delle indecorose fughe!). Da un soggetto come questo Ranma impara principalmente ad incassare botte (tante botte, visto che il caro vecchio Happosai lo prende in antipatia per il fatto che non rimane donna ventiquattr’ore al giorno) e a indossare biancheria intima femminile come arma per distrarlo!


2) Albus Silente (Albus Dumbledore) - Harry Potter

Quel simpaticone di Dumbledore se la prende con Piton
(un'altra sua vittima predestinata source)
Di Silente ne ho già parlato a queste coordinate, ma adesso andiamo a vedere in dettaglio come si comporta come mentore per il povero Harry. Dopo la morte dei Potter molla il piccolo ancora in fasce davanti alla prima casa babbana in cui abiti qualcuno che sia anche solo vagamente imparentato con lui, dimenticandosi poi della sua esistenza per i successivi dieci anni, che passa a farsi venire il diabete a furia di mangiare ghiaccioli al limone. Quando finalmente Harry riesce ad arrivare sano e salvo a Hogwarts (grazie solo alla sua raccomandazione da protagonista, che se aspettava un aiuto concreto da Silente stava ancora in un sottoscala a marcire), pensa bene di trasformare la sua scuola in una vera e propria trappola mortale, liberandoci dentro cani multicefali, aprendo le porte a Voldemort in tutte le occasioni possibili e permettendo al giovane Harry di partecipare anche a qualcosa di potenzialmente mortale come il Torneo Tremaghi! Non pago gli fa conoscere una pericolosa associazione partigiana di stampo terroristico (l’ordine della Fenice, che installa abusivamente nella casa del defunto Sirius Black, sbattendosene del fatto che magari Harry poteva anche pensare di andarci a vivere) e, dopo che viene fuori che il poveretto ha una connessione mentale con il locale Signore del Male, pensa bene di fargli dare ripetizioni di Occlumanzia dalla persona che più odia in tutta la scuola. Un fallimento non è solo facile da prevedere! E il caro Silente come risolve la cosa? Smette di parlargli!

La realtà dei pensieri del caro Dumbledore!

Oltretutto ogni maledetto anno scolastico lo molla in un mare di melma, senza mai degnarsi dargli, non dico una mano, ma almeno un po’ di supporto! Dov’era Silente quando Voldemort, Sirius Black, i Dissennatori, i Mangiamorte e quant’altro cercavano di fare la pellaccia a Harry? A sgranocchiare caramelle nel suo ufficio? A vendere su e-bay i quadri dei precedenti presidi? A drogare il succo di zucca per gli studenti, in modo che questi non si lamentassero del fatto che le scale si muovo a casaccio?
La ciliegina sulla torta, però, è la sua morte (questo pericoloso criminale di guerra muore proprio quando sarebbe tipo servito il suo aiuto!). Tanto per farsi una risata dall’oltretomba alle spalle del suo pupillo (e ben sapendo che non brilla esattamente di astuzia) gli lascia un oggetto vitale per vincere la guerra sotto forma di un indovinello degno di Riddler! Unito ad un sacco di racconti sull’infanzia di Voldemort che sì, servono a trovare gli Horcrux, ma, dato che c’era, insegnargli anche due incantesimi extra, visto che Harry ancora usa praticamente solo l’Expecto Patronum e l’Expelliarmus (che ha imparato al terzo anno), pareva così brutto?


3) Il maestro di Goro Oh (Doko della Bilancia) o il maestro dei Cinque Picchi (per il doppiaggio italiano dell’anime) - Saint Seiya

Doko impegnato a non fare
assolutamente nulla (come sempre)
Altro anziano bonsaizzato di origine orientale, il maestro di Goro Oh sembra per tutti i primi due terzi della serie una melanzana viola immobile, per poi ringiovanire magicamente e rivelare di essere Doko, il cavaliere d’oro della Bilancia (non che questo migliori molto il suo status, visto che Doko è il Gold Saint più inutile che si sia mai visto dai tempi dell’antichità!). A Shiryu del Dragone, il suo allievo (nonchè promesso sposo della di lui figlia adottiva Shunrei) insegna principalmente due tecniche: il colpo segreto del drago nascente del monte Ro (che poi è segreto solo la prima volta che Shiryu lo usa, poi diventa il solito colpo del drago nascente del monte Ro) e l’Ascesa del drago del monte Ro (tutte le altre tecniche che Shiryu usa nella serie sono varianti della prima, studiate dal poveretto per non far proprio la figura del pezzente mentecatto per quella brutta storia che se un cavaliere vede una tecnica poi non funziona più. Avere a propria disposizione solo due colpi, di cui uno suicida, non è esattamente il massimo!).

Oggi è troppo pigro per fare alcunché!

Inoltre, quell’unico colpo buono che il maestro dei Cinque Picchi si degna di insegnargli, il povero Shiryu se lo impara da solo, passando le sue giornate al di sotto di una infame cascata (alla fine avrà avuto le alghe sotto le ascelle!) finchè non riesce ad invertirne il corso, visto che il vecchio babbione non può muoversi dalla roccia che scalda con il suo deretano da più di duecento anni. Dicono tutti che sia saggio e che sia importante nella gerarchia dei Gold Saint (e Shiryu se la spaccia con gli altri bronzini per questo) ma quello che fa nella serie è starsene seduto a contemplare l’infinito. Anche quando tira fuori le sue rinomate armi (è l’unico dannato cavaliere a cui sono state messe in mano delle stramaledette armi, gli altri hanno il diritto di farsi prendere a schiaffi da chiunque ricordi di portarsi dietro un bastone o una fionda, o di ridicolizzarsi usando cose virilissime e utilissime come i fiori di Aphrodite dei Pesci), viene fuori che forse era meglio se facevano tutto a mani nude, visto che si rivelano al 100% inutili!


4) Il Generale Marian Cross - D.Gray Man

Che ingannevole aria rassicurante!
 A differenza degli altri maestri visti in precedenza (che non me la si conti, tutti dicono che Dumbledore è tanto forte in battaglia ma secondo me non è così), Marian Cross è uno che spacca culi e fa passar la voglia di fare i bambini cattivi a chiunque gli capiti davanti! Scienziato, mago, fortissimo nel combattimento e in possesso di abilità speciali senza pari, questo è un mastro dotato di ogni tipo di optional e il suo pupillo, Allen Walker, sembra essere fortunato rispetto a tutti gli altri poveri sfigatoni visti prima. Purtroppo, il generale Cross, insieme a tutti questi pregi (per cui è in grado di educare Allen a usare la sua Innocence in modo corretto, anche se dimentica di dirgli un paio di cosette fondamentali), ha anche alcuni bruttissimi difetti, che lo rendono l’insegnate più diseducativo che possa passare sulla piazza del mercato! Cross, infatti, è una specie di Don Giovanni impenitente, amante del buon vino (quello più costoso possibile) e espertissimo nel lasciare delle cambiali insolute a nome del primo sfigato che gli capita a tiro (Allen per intenderci) che, per sopravvivere ai debiti, è stato costretto a darsi a cose educativissime come il gioco d’azzardo e l’accattonaggio.

Ecco il suo vero carattere!

Oltretutto ha la bruttissima abitudine di dare al suo studente consigli criptici che, nella stragrande maggioranza dei casi, sono totalmente incomprensibili e lasciano il poveretto confuso quanto basta per permettergli di sparire nuovamente. Come risultato per l’addestramento con il Generale Marian Cross, Allen è talmente traumatizzato da avere difficoltà a parlarne a distanza di anni, ma è anche un ragazzo coraggioso e pieno di inaudite risorse (in realtà la cosa più sorprendete è che sia riuscito a sopravvivere)! Il generale Cross ha reso la convivenza con il giovane un vero e proprio inferno in Terra, lasciando il povero Allen pieno di complessi psicologici e gli ha anche sviluppato una piccola e latente vena di malvagità che ogni tanto si manifesta nel suo comportamento.


5) Qui-Gon Jinn - Guerre stellari, la minaccia fantasma

NOTA: Non sono una mega-fan di Star Wars. Ho visto la vecchia trilogia e mi è piaciuta. Ho visto quella nuova e l’ho trovata pessima.

Con Obi-Wan (a sx) e R2D2. Notare
l'espressione di scazzo puro del primo!
Partiamo dalle basi, qui lo dico e lo affermo: Qui-Gon Jinn è il peggior Jedi che si sia mai visto in circolazione in ogni angolo dell’universo! Tanto per cominciare viola ogni maledetta regola che i Jedi si siano mai dati: qualunque maledetta regola (gli manca quella dei rapporti sentimentali ma non ci metterei troppo la mano sul fuoco, visto il soggettone)! È  vietato usare la Forza per motivi personali? Benissimo se ne frega allegramente e lo fa ripetutamente (fallendo anche miseramente in un paio di occasioni, con annessa figura da peraccottaio di livello superiore). Per diventare Jedi bisogna essere addestrati fin dalla più tenera età? Favoloso, se sbatte e sequestra un ragazzino troppo grande per farne il suo nuovo allievo (senza contare che in quel momento è già maestro di Obi-Wan Kenobi, del cui destino non si preoccupa neppure per sbaglio). Costringere un minorenne a correre in una gara clandestina pericolosissima è contrario ad ogni norma intergalattica e del buon senso? Amen, prende il piccolo Anakin, gli fa una pacca sulla spalla e lo butta nella mischia!

La storia della sua vita. Dicono che è un ribelle estroso, in realtà
è solo un pirla!

 Diciamo che ogni maledetta volta che muove un passo o apre la sua boccuccia fa un danno! Ragionare? Naa, fuori moda, meglio agire prima, se poi succede qualche casino, per fortuna dietro c’è Obi-Wan che pare messo lì apposta per correre ai ripari! Cade in ogni singola trappola, trabocchetto, scherzone e imboscata che gli tendono. Ogni. Singola. Volta! Se non si nota l’idiozia di Qui-Gon Jinn è solo perchè quella schifezza senza pari di Jar Jar Binks lo nasconde un po’ (ma è una gara senza onore questa)! Poi, come Silente, muore sul più bello, lasciando a Obi-Wan quella rogna con le gambe del giovane Anakin Skywalker da crescere e da addestrare. Anzi, ora che ci penso, se la Repubblica è caduta e l’Impero è sorto è stata solo colpa sua! Se avesse lasciato il piccolo mostro sul suo maledetto pianeta natale (Tatooine) tutta la guerra successiva non ci sarebbe stata e Darth Vader non sarebbe mai nato! La galassia intera ringrazia della sua esistenza!




ORA TOCCA A TE

Abbiamo in gara un notevole campionario di pessimi mastri che attentano alle vite dei loro allievi o li mandano incontro a morte certa senza un’adeguata preparazione. Da chi di loro non vorreste mai essere addestrati? Chi di loro è il più pericoloso, irresponsabile, inutile, imbarazzante maestro sulla piazza del mercato?

SONDAGGIO CHIUSO

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





44 commenti :

  1. Io avevo votato Bassettoni.. ahahah!
    Avevo rimosso la sua esistenza per la sua estrema inutilità!

    Questa volta devo ammettere che D. Gray Man non l'ho mai visto/letto e non ho nulla a che fare con i guerrieri stellari.. ho provato un paio di volte a guardarli ma mi sono addormentata (cosa che mi capita veramente di rado.. chiamatemi pure eretica ma non è il mio genere!)

    Sono indecisa fra Happosai e Goro Oh.
    Silente non lo reputo così male anche se ha macchinato di tutto alle spalle di Harry.. voglio immaginare che lo abbia fatto per un bene comune.. ahahah!

    Goro Oh effettivamente non fa mai una pippa ma non si può negare che Shiryu sia venuto su bene.

    Happosai fa solo danni e i suoi allievi sono buoni a nulla.. ahahah.. credo opterò per lui!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Povero Basettoni, una vita in ombra! E pensare che all'inizio (quando Topolinia e Paperopoli ancora non esistevano nella geografia disneyiana e tutti vivevano in un unica macro città) lavorava anche senza Topolino (e si è visto diverse volte avere a che fare con i Bassotti che cercavano di derubare il deposito di Paperone) ^^

      Finisce sempre che inserisco qualche personaggio meno conosciuto che per questo viene votato poco. Questa volta temo che sia il turno del Generale Cross ;-P
      Di Guerre Stellari hai provato con la saga nuova o con quella vecchia? C'è molta differenza (a favore della vecchia) ^^

      Io rimango dell'idea che Silente sia un criminale. Non si può mandare un gruppo di ragazzini inesperti a risolvere tutte le situazioni sgradevoli e pericolose!

      Concordo su Shiryu ma è tutto merito suo, se aspettava il maestro diventava prima vecchio ;-P

      Con un maestro come Happosai è già tanto che i due Saotome e Tendo padre non siano diventati banditi fuorilegge XD

      Elimina
  2. Io ho sempre odiato profondamente Happosai, il piccolo, inutile maestro maniaco che ogni tanto spariva per poi ricomparire, più rompiscatole che mai, nei momenti più sbagliati, spesso portando con se un pesante carico di mutandine e reggiseni rubati (che poi passa il tempo a stirare o mettere sulla lucida pelata). Oltre ad essere il maestro più inutile, è anche il più malvagio e il più fastidioso e contribuiva solo a rendere più pesanti le situazioni! E' di sicuro il miglior candidato per vincere questo premio!
    Su Silente sono ancora interdetta... Da una parte ha dato tanto ad Harry (mentre, magari, se n'è totalmente sbattuto di tutti gli altri milioni di studenti della scuola)ma è vero che lui stesso ha contribuito, in un certo senso, a complicare qualche situazione... ma vabè, passiamoci sopra...
    Invece Marian Cross, che ho comunque un po' odiato per la brutta infanzia che ha fatto vivere al povero Allen (che già aveva dovuto affrontare traumi non indifferenti, poverino!), almeno ha dalla sua un'ineguagliabile potenza (oltre che una non indifferente fichaggine) e ha contribuito molto a temprare e a rafforzare il piccolo Walker. Quindi, per lo meno, malgrado non sia mai stato un buon esempio da seguire, si è reso utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che Happosai è molto scoperto, non ha bisogno di far finta di essere buono ed è anche dannatamente bravo in quello che fa (rompere le scatole e rubare mutandine - in ogni caso lo trovo adorabilmente idiota quando si stira la biancheria rubata!).

      Silente è un volpone, fa la faccia da bravo vecchino e intanto manda al macello i suoi favoriti (Harry e Piton per intenderci) XD

      Su Marian Cross non posso che concordare sulla figaggine, ad uno così è difficile contestare l'inefficienza come maestro, ma è anche indubbio che Allen ne ha passate di tutti i colori con lui. Come si suol dire "quel che non ti uccide ti fortifica" ma credo che Allen, potendo, avrebbe optato per un po' meno fortificazione ;-P

      Elimina
  3. Questa per me è un'ardua scelta: conosco pochissimo dei personaggi citati. Il maestro di Siryu mi ha sempre fatto un po' pena in verità, è evidente che ha dei problemi di salute ed è cianotico... Cosa pretendi da lui? Quello di Ranma l'ho visto 2 volte ma continuo ad odiare di più il maestro delle Tartarughe o come cavoli si chiama di Dragon Ball ( ecco, vedi, non sono preparata per questa votazione). Henry Potter e D. gray man: non pervenuti.
    Purtroppo ho visto da poco Guerre Stellari ( visto... Diciamo che Fedo ha acceso il televisore e io ero seduta davanti) e, anche se in fondo Qui-Gon Jinn non mi è per nulla antipatico ( è anche il maestro di Batman quello lì!) devo votare lui e tutti gli altri jedi, soprattutto il capo piccoletto ( perché se lui può comporre le frasi affiancando le parole a casaccio ... Non posso io in inglese lo stesso fare?)... Ma facciamo che il mio voto va a tutta la saga va!
    ... Si intuisce che mi è piaciuta molto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doko non ha nessunissimo problema di salute, anzi è arzillo e pimpante. Per mantenersi giovane negli anni (anzi nei secoli che quel simpaticone deriva dalla guerra santa di duecento anni prima narrata in Lost Canvas) si è fatto fare un incantesimo per cui il suo cuore batte i un anno i colpi che normalmente dovrebbe battere in un giorno, mantenendolo giovane. Nella saga di Ade spezza l'inacantesimo e torna giovane e pimpante (ma tanto è inutile come prima!).

      Il maestro Muten (quello di Dragonball) qualche tecnica la insegna ai suoi (ma so che tu con quella serie hai un brutto rapporto, per cui lui ti sta antipatico di default), mentre Happosai no!
      Capisco D.Gray Man, ma ti manca Harry Potter? Non dirlo mai in Inghilterra, che i britannici uccidono per molto meno ;-P

      Yoda, anche se non sa parlare (prova a diventare capo di una setta di monaci combattenti, magari poi non si preoccupano più della tua grammatica!), comunque il suo sporco lavoro lo sa fare. Qui-Gon è una minaccia ambulante! Il peggior Jedi che si sia mai visto! Di nuovo mi meraviglio come Obi-Wan Kenobi abbia fatto a crescere bene con un mentore del genere! Preferirei non approfondire troppo il Ra's Al Ghul di Nolan, credo che sia la peggior trasposizione che si sia mai vista del personaggio (e no, nell'originale non è il maestro di Batman, anzi, è uno dei suoi nemici più pericolosi! Un ecoterrorista su ampia scala, schifosamente longevo e che vuole fare del Crociato Incappucciato il suo erede nella Setta delle Ombre)!
      Nemmeno la vecchia trilogia ti è piaciuta? Non era male ^^

      Elimina
    2. Dunque: Harry Potter (davvero è "Harry" e non "Henry"? ma pensa!) non ha speranze con me. Stessa cosa Dragon Ball. Stessa cosa Guerre Stellari che tra l'altro ho visto dalla fine. Fedo mi a fatto iniziare dall'ultima trilogia così non rompevo le palle chiedendo le cose successe prima. Inutile dire che ho seguito difficilmente il primo e dal secondo in poi facevo altro. A me ste saghe proprio non piacciono!
      Invece adoro i film di Nolan, non mi interessa se la trasposizione non è corretta, perché per me può anche non essere un film di Batman ma di... Gennarino lo spazza Camino, mi piace lo stesso!

      Sì, lo so... anche i nerd mi vogliono uccidere ora, ma chissene! ;-P

      Elimina
    3. Sì, Harry, traducibile con Arrigo o diminutivo di Aroldo (http://www.nome.me/it/nome/harry.html) e non Enrico (come molti credono) ^^
      Secondo leggere i libri della saga di Potter in inglese sarebbe un buon esercizio per la lingua, sono parecchio scorrevoli ^^
      La nuova saga di Star Wars è tremenda. Personaggio scontati e psicologicamente inetti, trama banale all'inverosimile e l'unico colpo di scena (Anakin che diventa cattivo) già arcinoto prima ancora di iniziare. Una delle parti peggiori è Anakin bimbomikia nel primo film. Potendo l'avrei lapidato personalmente (lui e quel cretino di Qui-Gon. E Jar Jar Biks!). Secondo me i film andavano comunque visti in ordine di realizzazione (i capitoli 4,5 e 6 sono molto più belli) ^^

      Sulla trilogia di Nolan: il primo mi è piaciuto abbastanza (anche se quel R'as Al Ghul era sciapo, Spauracchio era poco carismatico e il Batman che si allena nelle prigioni è da risate), il secondo è il migliore della saga (specie per la figura di Joker, anche se Batman continua a rimanere sottotono - che porca puzzola un Batman decente in live non s'è mai visto!) e il terzo l'ho trovato una palla micidiale. No, seriamente, quel Bane politicamente impegnato mi ha fatto cascare le braccia! Ma è meglio che non mi dilunghi troppo se no scrivo un poema, ho appena finito di leggere la saga Knightfall (quella in cui Bane compare nel comics) ;-P

      In fondo, come si suol dire, i gusti sono gusti ^^

      Elimina
    4. devo ancora finire Lo Hobbit: l'ho abbandonato sul comodino da febbraio. Non mi dispiace ma neppure mi stimola troppo. Quanto ai libri scorrevoli: mi attirano poco... preferisco Ulysses di Joyce, almeno mi diverto!

      PS: Anche secondo me Star Wars andava visto in ordine di realizzazione. Un'occasione persa, pazienza ;-P

      Elimina
    5. Uff, ma come sei difficile come gusti. Facciamo che il fantasy e la fantascienza non sono i tuoi generi del cuore e passiamo oltre (che stai cassando tutte le opere più famose del genere, di Asimov che mi dici?);-P

      Elimina
    6. Asimov purtroppo non l'ho mai letto, ma credo che mi piacerebbe! Avevo regalato un libro a mio padre nella speranza di leggerlo dopo di lui ma poi non me ne sono ricordata... Ecco magari lo cerco in bibblioteca ;-)

      Elimina
    7. Anche io ogni tanto regalo i libri ai parenti così poi me li leggo a scrocco ^^
      la biblioteca è un'ottima idea ^^

      Elimina
  4. Voto Happosai, perché oltre ad essere completamente inutile, è assolutamente molesto. L'inutilità la posso anche tollerare (vedi il maestro dei cinque picchi), ed anche la dabbenaggine (vedi Qui-Gon, che però mi fa tenerezza)ma Happosai è uno sfrantumamento di maroni continuo, quindi voto lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si suol dire, Happosai unisce l'inutile al fastidioso (o forse non era esattamente così il detto, ma in questo modo è perfetto per lui)! Qui-Gon, a differenza degli altri, è l'unico che non ha ben chiaro cosa stia facendo, ma almeno non è malizioso e bastardo come il vecchio Happy.

      Elimina
  5. Happosai, è un essere spregevole e assolutamente idiota. Però sono stata tentata da Dumbledore, che nasconde le sue inefficienze e il fatto che se la fa sotto di fronte alle sue responsabilità dietro il "bene comune". Sono i peggiori, praticamente di qui al totalitarismo c'è un passo. Personaggio molto controverso, però non lo si può considerare inutile: paradossalmente la sua funzione è proprio quella di nascondere elementi essenziali al suo protetto (e glielo dice pure:"ho dto il tale indizio a Hermione perché sapevo che non ci sarebbe arrivata, e questo a te perché sei troppo cretino per capirlo...")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimango dell'idea che almeno Happosai, con tutti i suoi ultranoti difetti (e credo che sia uno dei personaggi con il maggior numero di difetti disponibili), almeno è sincero sulle sue intenzioni. E' cattivo e maniaco e non lo nasconde neppure per un secondo. Silente, invece, si comporta come se fosse un santo protettore dei giovani maghi e poi li spedisce in battaglia senza praticamente fornirgli una preparazione adeguata!
      Questa cosa del nascondere i segreti non l'ho mai sopportata! Se fossi stata io Harry me lo sarei mangiato prima della fine del secondo libro!

      Elimina
  6. voto Qui-Gon, perchè il video mi ha fatto scompisciare!

    RispondiElimina
  7. Questo post mi ha fatto ridere come una scema xD I tuoi exit poll sono sempre esilaranti :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio ^^ Mi sono divertita un sacco anche io a scriverlo ^^

      Elimina
  8. Questo è uno degli exit poll più divertenti X°D
    Bellissima la tua analisi di Silente! E io che pensavo fosse un vecchietto buono e caro! °A°
    Gli altri li conosco quasi tutti, anche se non benissimo. Del maestro di Allen ricordo solo che ha preso a martellate il suo pupillo per poi lasciarlo in mezzo a una strada °° però gli sono troppo affezionata per votarlo XD ama i dolci...è un buon maestro u_u
    Mi sa che voto per Goro-oh! Suvvia, poteva insegnare al suo pupillo quattro cosine in più D: o, almeno, cedergli qualche arma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ^^
      Anch'io all'inizio pensavo che fosse un bravo vecchino che dava il massimo, fino all'estremo sacrificio, per la causa, ma, andando a vedere con attenzione il suo comportamento, emergono fin troppe ombre!
      Su Marian Cross credo che gran parte faccia l'indubbia aura di figaggine del personaggio, anche se come maestro è davvero un incubo! XD
      Per Goro Oh è già un miracolo se raccoglie le forze per sbadigliare, figurarsi darsi un po' da fare XD

      Elimina
  9. Letti tutti...
    Ma nessuno può essere paragonato a quel cancro sociale di Happosai!
    Ragioniamo: è un vecchio dalla forza assurda, semi-immortale, esperto bombarolo, agile e veloce, molestatore sessuale, guardone e feticista.
    DIO MIO!
    Pensa ad avercelo per casa... si finirebbe per diventare suoi schiavi!
    Il mio voto va a lui...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per di più non si fa alcuno scrupolo a sbandierare ai quattro venti i suoi difetti, raccontandolo in giro con orgoglio XD
      Che poi è quello che succede ai Saotome e ai Tendo, alla fine sono praticamente suoi schiavi ^^

      Elimina
  10. Il maestro dei cinque picchi è utilissimo, almeno allo spettatore, visto che fa spogliare sirio sotto alla cascata!!!
    Qui-Gon Jinn e Silente più che inutili sono dannosi, però fra i due è una bella gara! Secondo me vince Silente perché lo fa con malizia, almeno Qui-Gon Jinn ha la scusante di essere un babbeo.
    (Concordo, la prima trilogia era una figata, la seconda avrei desiderato non la facessero. Adesso che la Disney ha i diritti e si vuole fare la terza trilogia sto tremando...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente è vero, una sua utilità ce l'ha, ma è solo per lo spettatore ;-P
      Sullo scontro tra Qui-Gon e Silente. Effettivamente il secondo lo fa apposta, ma almeno ha la situazione più o meno sempre sotto controllo, mentre per il primo è l'esatto opposto XD

      La Disney ha grosse potenzialità, potrebbe fare una bella saga che faccia dimenticare la seconda trilogia. Dipende molto da con che intenzioni la crea (se per bambini o per grandini) ^^

      Elimina
  11. Dumbledore è un vero disastro come mentore!
    Ma non è colpa sua; lo disegnano così... voglio dire che la Rowling ha disseminato tante assurdità e tanti falsi indizi nelle migliaia di pagine potteresche che non ci provo neanche a cercare di elencarli
    Quanto all'annunciata TERZA TRILOGIA temo proprio che la Disney la realizzerà: è una miniera d'oro quasi esaurita, ma qualche decinadimilioni di fessi si trovano ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ovvio che la colpa è sempre dell'autore. In alcuni casi, come per Happosai e Marian Cross (inutile girarci intorno) sono fatti appositamente così, altre volte non è l'autore che ci prende un po' la mano ^^

      Credo anche io che verrà fatta, anche perchè è l'unico motivo che giustifichi il fatto che la Disney si sia comprata la Lucas. Magari ci tirano fuori qualcosa di carino (sono inguaribilmente ottimista) ^^

      Elimina
    2. dai che c'è jj abrahms (coautore di LOST tanto per dirne una)alla regia e un GIGANTESCO universo espanso dal quale attingere, senza contare che la Disney ci mette i soldoni e (almeno spero) niente precchie da topolino.

      Elimina
    3. Guarda, io continuo a sperare che venga una buona trilogia. I mezzi, gli autori e le motivazioni le hanno. E' la Disney, ce la può fare ^^

      Elimina
  12. Qua esce tutta la mia ignoranza! Però mi hai fatta morire dal ridere :)
    Non sapendo chi sia voto il maestro di Goro Oh, perchè mi sembra il più inutile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sull'inutilità lui è davvero imbattibile! Non si muove neanche, ogni respiro è una fatica pazzesca XD

      Elimina
  13. Che sondaggione! *___*

    Dò subito il mio voto: Albus Dumbledore e passo alla spiegazione.

    Dunque, vediamo un po':
    - Happosai non si tocca; per quanto sia pervertito, fannullone, vendicativo etc etc è una macchietta simpatica XD Viene sì voglia di prenderlo a badilate, ma senza cattiveria. Più un riflesso ad una delle sue tante cavolate :P
    - Dumbledore, doppiogiochista, freddo stratega, manipolatore e cinico, fa il cavolo che gli pare e si giustifica con la frasetta magica "for the greater good". Ma dove?! Per essere un mago (dicesi) potentissimo, se ne sta in poltrona a tessere losche trame e a sacrificare le persone come pedine su una grande scacchiera. La sua morte ci sta tutta; è stata una delle poche cose che la Rowling ha fatto di buono :P
    Dal pdv personale, io lo detesto perché ha trattato in maniera abominevole il MIO Severus da quando ha messo piede ad Hogwarts! Cioè, ma lui rischia la morte fra le fauci di Moony per colpa di quell'idiota di Black e tu minacci di espellerlo?! E al prode Sirius gli dai una pacca sulla spalla e gli dici di non farlo più?! Puah, spregevole! E da lì in avanti, l'ha trattato come una pezza da piedi, facendo leva sui suoi sensi di colpa nei confronti di Lily...grrr, che nervoso! Per non parlar poi di come ha trattato Harry! Carne da macello...e manco ha avuto il coraggio di dirglielo!!! Potrei andare avanti per delle ore, meglio che mi fermi;
    - Doko è Doko XD Lì sul picchio a fumare rilassato...
    - gli ultimi due non li conosco :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non basta dire di essere un buon maestro per essere il mentore del millennio, cosa che ogni tanto questi "anziani saggi" tendono un po' a dimenticare ^^

      Andando per ordine:
      - Happosai come maestro è davvero un mostro ma da leggere sulla carta è davvero divertente. Il bello è che non si pente non diventa mai buono, nemmeno alla fine ^^
      - Come sai con Dumbledore io ho un cattivo rapporto. All'inizio lo adoravo, poi ho cominciato a farmi due domande sul suo comportamento e l'ho trovato un vecchio subdolo e manipolatore come pochi. All'inizio non sopportavo Severus ma gli ultimi libri mi hanno dato un'altra prospettiva su di lui (e su altri personaggi) e adesso è uno dei miei personaggi preferiti della saga. Non bello, non simpatico ma la sua storyline è una delle migliori della saga (anche se tristissima). In ogni caso io rimango dell'idea che qualche Serpeverde bulleggiava Dumbeldore ai tempi in cui frequentava Hogwarts come studente, se no non si spiega la sua totale parzialità nei confronti dei suoi amati grifondoro che protegge e coccola come non mai in pubblico (e sottolineo in pubblico che poi i suoi cocchi li manda come minimo in guerra a nome suo appena nessuno guarda). Tipo tutti gli anni, quando i poveri serpeverde stanno per vincere la coppa delle case e lui assegna un migliaio di punti a Harry solo perchè è ancora vivo. Capisco che sia un'impresa sopravvivere alle trame di Dumbledore (e Harry, con la sua raccomandazione da protagonista in questo è imbattibile), ma non è corretto nei confronti degli altri! Cioè, sembra che l'attrito tra le case lo fomenti lui!
      - Doko probabilmente nasconde nell'incavo della sua roccia un rifornimento di erba-pipa ;-P
      - Il generale Cross non me lo conoscono in molti e con la nuova saga di Guerre Stellari non ti sei persa nulla ^^

      Elimina
  14. Scelta sempre più ardua, soprattutto perché è quasi arabo per me!! Ma ho partecipato perché è una rubrica troppo divertente (dai il meglio in te sempre!!), ed ho votato per Happosai perché è un vecchiettino, un minuscolo concentrato di guai!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come sempre ti ringrazio infinitamente, sei troppo gentile! Happosai è veramente un bel soggetto! Uno di quelli che non si scordano facilmente ^^

      Elimina
  15. Volevo votare per il generale Cross solo per la contentezza di essermi imbattuta in lui,cosa di cui ti ringrazio,perchè quest'essere ganzissimo non se lo fila nessuno,Hoshino in primis direi XD
    ed è un'indifferenza per la quale non so darmi pace,ma dato il sondaggio non potrei votarlo in ogni caso,in primo luogo perchè lo adoro,in secondo luogo soprattutto perchè pur se il metodo educativo è altamente discutibile,ad oggi almeno averlo incontrato è stato di un qualche beneficio ed utilità per il suo allievo...
    Guerre stellari non lo conosco,Happosai è un esemplare particolarmente riuscito di quello che comunque in Giappone è quasi un filone narrativo XD

    devo dire che sono stata molto tentata di votare Dohko,perchè malgrado l'impegno non sono ancora riuscita a trovare indizi sulla sua utilità nella storyline principale di Saint Seiya (ma tutto sommato neanche in quella di cui sarebbe quasi protagonista XD),ma la presenza di Silente tra le opzioni elimina all'istante qualsiasi possibilità di dubbio o esitazione.
    Mi sono sciroppata la saga di HP che ero già piuttosto in là con gli anni xD
    e quest'omino ha iniziato a lasciarmi perplessa quasi da subito (non crederò mai al fatto che Hermione avesse capito quale bestia si aggirasse per Hogwarts ne La camera dei segreti e lui no,nonostante fosse stato presente anche quando la camera dei segreti era stata aperta la prima volta,con tutto quello che ne consegue),anche se ho iniziato a guardarlo con vero sospetto solo dal quinto capitolo della saga,e col settimo mi sono ritrovata a considerare in maniera quasi diametralmente opposta la sua figura ed il suo ruolo nella storia...
    Ai fini del sondaggio non importa ricordare tutte le sue malefatte,ma considerato il suo ruolo di mentore non si può proprio dire che abbia fatto un buon lavoro;nei vari capitoli non facciamo che imbatterci in dichiarazioni sue o altrui su quanto i suoi studenti gli stiano a cuore,eppure non muove mai un dito per proteggerli da ciò che li minaccia (ho appena riletto Il principe mezzosangue,e c'è davvero da rabbrividire quanto a quello che sarebbe potuto succedere ad almeno tre di loro,tralasciando la sua vittima prediletta (Harry),ed in questo caso il suo contributo alla loro sicurezza quale sarebbe stato?dire 'Ah,ma io sapevo tutto" alla fine della storia,quando la tragedia era stata evitata solo per caso?) quando non è addirittura lui a metterli in serio pericolo,o quantomeno a lasciare serenamente che corrano gravissimi rischi sotto il suo naso e senza muovere un dito;non solo un cattivo maestro dunque,ma un pericolosissimo criminale non solo a piede libero,ma stimato e riverito da tutti,peggio di così secondo me non si può.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Generale Cross è un gran bel personaggio (e poi è figo da matti, personalmente lo apprezzo un sacco!) ma come educatore non è esattamente il migliore. Purtroppo anche in questo sondaggio non se lo fila nessuno (finisco sempre a mettere un personaggio poco conosciuto, è quasi una regola ormai) XD
      Tutte le volte che rileggo la scena in cui Allen gioca a carte sul treno e spenna gli avversari (ormai diventato bravo imbattibile per ripagare i debiti di Marian Cross) penso alla sua povera infanzia traumatizzata XD

      Ho scoperto che un parecchie persone non conoscono Guerre Stellari °__° Pensavo che fosse stato visto in maniera "globale" XD

      Happosai è Happosai, credo che nessun maestro porcello sarà mai alla sua altezza ^^

      Io Harry Potter iniziai a leggerlo nella fascia d'età giusta per cui sono stati scritti i primi libri (facevo le medie se non sbaglio) e mi ha accompagnata per l'adolescenza e i primi anni di università (dovendo aspettare i tempi tecnici di uscita dei libri). All'inizio c'ero cascata anch'io nella trappola del buon vecchietto che vuole bene a tutti ma, con il senno di poi, hanno cominciato a venir fuori le incongruenze nel suo comportamento.

      Come docente poi, tocca veramente il fondo: insegna ai suoi studenti l'importanza della raccomandazione ("E anche quest'anno vincono la Coppa delle Case i Grifondoro perchè Harry è ancora vivo!"), si dimentica di dire cose importanti (tipo "Ah, giusto, Harry, i tuoi genitori facevano parte dell'Ordine della Fenice"), fa di tutto per creare situazioni potenzialmente mortali (tipo lasciare un bambino mago in una casa babbana, rischiando che ammazzi qualcuno prima dei tre anni con la sua magia spontanea, o chiedere a dei tredicenni di fermare un'esecuzione ufficiale usando un giratempo al di fuori delle leggi e affrontando una legione di dissennatori!) e non condivide neanche un briciolo della sua conoscenza magica!

      Criminale a piede libero è la definizione giusta per il caro vecchio Silente!

      Elimina
  16. Happosai, unico grande maestro dei neutrini!

    RispondiElimina
  17. Che gioia rileggere Exit Poll! Sono sparita dato che in queste settimane ho avuto il mio ragazzo qui a farmi visita, ma ora recupero un po' di post :)
    Voto Happosai perché, oltre a essere uno dei pochi su cui ho qualche nozione, ho sempre avuto il desiderio di prenderlo a bastonate anche io come tutte le donne con cui ha a che fare in Ranma.
    P.s. Premio Mariastella Gelmini... geniale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare e, anzi, hai fatto benissimo a dedicarti a cose ben più importanti (e bentornata nella blogsfera) ^^
      Happosai è una vera e propria calamita per le bastonate! Le scene migliori sono quelle in cui Akane con una folla di donne inferocite lo inseguono armate di scope e bastoni ^^
      PS: Thanks (non ho saputo resistere ;-P) ^^

      Elimina
  18. Non so se conta pure il Terzo Hokage: oltre a lasciare in libertà un potenziale assassino scienziato pazzo come Orochimaru si fa inchiappettare da Danzo in piu occasioni e avvalla lo sterminio degli Uchiha, alla faccia di tutto il Villaggio è famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti anche lui non scherza °__°
      Non ci avevo pensato ma sicuramente sarebbe stato un buon candidato XD

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.