lunedì 15 aprile 2013

33

Torino Comics 2013 - Resoconto, foto, cosplayer e tutto il resto


Questa volta, a differenza della scorsa fiera (Cartoomics) in cui sono incorsa in serie avverse condizioni meteo, il sole ha brillato su Torino per tutta la durata della fiera, regalando una bella giornata ad appassionati e visitatori occasionali (ma tanto, essendo vicina a casa ci arrivavo anche se si scatenava un monsone).
Torino Comics ha, come tutti gli anni, diverse zone delimitate nella sua planimetria e qualcuno deve veramente decidersi a spiegare agli organizzatori che mettere le (poche) bancarelle con i fumetti in uno spazio angusto non è una buona idea! Corsie enormi per tutta la fiera, tranne nell’esatto punto in cui la folla si accalca naturalmente, creando ingorghi che non si vedono manco sull’Autostrada del Sole nella settimana di Ferragosto. Tra l’altro qualcuno deve anche dirgli che mettere il palco cosplay in una sala apposita è di nuovo controproducente. Il maledetto palco per le sfilate va messo nella sala della fiera. Punto!

Particolae dello stand della Umbrella
Come sempre ultimamente (e per ultimamente intendo dire negli ultimi anni), le bancarelle che trattano manga veramente interessanti sono davvero poche (non chiedetemi perchè ma si stanno estinguendo, manco fossero rinoceronti cacciati dai bracconieri), per lasciare sempre più spazio a stand di gadget e statuine. Ormai i pochi fedelissimi del fumetto li riconosco. Ce n’è uno che lo vedo a tutte le sacrosante fiere a cui partecipo, dai grandi eventi alle piccole manifestazioni di paese!

Notevole era, invece, la presenza della Umbrella Corporation, che, oltre a sguinzagliare parecchi zombie, soldati e medici per la fiera, aveva anche uno stand organizzatissimo.

Per quanto riguarda il versante acquisti sono partita intenzionatissima a spendere poco (visto anche che ho ancora delle serie da finire di leggere e che Batman mi occupa gran parte del tempo disponibile per la lettura) e ho recuperato i seguenti pezzi:

  1. I due volumi di Tetswan Girl che ancora mi mancavano (è da quando ho letto questa recensione di Lithtys che desidero leggerlo, ho anche recuperato gli altri tankobon in offerta, ma senza quei due volumi non ero ancora partita);
  2. Glaucos, completa, presa in uno scaffale “Tutto ad 1€”. Era lì che mi faceva gli occhi dolci e non ho saputo dirgli di no!
I miei acquisti

Come sempre c’erano una marea di cospayer (che stanno diventando un’attrazione imprescindibile di una fiera del fumetto che si rispetti):

Un Gaara fighissimo
Bianca e Bernie super teneri
Un geniale gruppo Heidi
Loro due li incontro a tutte le fiere, la volta che non li vedo mi preoccupo!

Tutti i cosplayer (e coloro che fossero in ogni caso interessati alle foto) che passano di qui cercando le foto li rimando quindi alla pagina di Facebook con la galleria completa:


Se vi piacciono, per favore, lasciatemi un mi piace alla pagina!
 
Ho incontrato anche Orlando Furioso di fumetti di carta (passate a vedere il suo blog che è parecchio interessante), una persona deliziosa con cui è stato davvero bello fare quattro chiacchiere dal vivo! Ormai non è la prima volta che conosco dal vivo qualcuno proveniente dalla blogsfera ma è sempre un’esperienza davvero carina.

Torino Comics è la fiera della mia città e continuerò a visitarla (anche perchè, per una volta il costo del viaggio per arrivarci è due biglietti della metro, a fronte dei soliti trenta euro tra treno, metro e vari) anche se non è una fiera gigantesca. Ha dei problemi organizzativi noti e sarebbe davvero bello che qualcuno se ne rendesse conto e cambiasse alcune cose (specialmente area fumetti troppo claustrofobica e cosplayer tenuti separati dal corpo principale della fiera). In ogni caso continuerò a tornarci!

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





33 commenti :

  1. Heidi è raccapricciante.. ahahahah!
    Però nel complesso sono stati bravissimi! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so come mai ma adoro questi gruppi in cross-dressing XD Li trovo simpaticissimi ^^

      Elimina
  2. Che bella idea "bianca e bernie"! sì, Heidi fa paura ma è bello per quello!

    PS: come mai pubblichi di notte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca e Bernie erano adorabili, veramente ben fatti. Guarda la valigia, ha degli adesivi spettacolari ^^

      PS: I post delle fiere li pubblico sempre il prima possibile ;-P

      Elimina
  3. La qualità che scade è un sintomo di tutti le fiere del fumetto d'Italia.
    Pure il Romics di Primavera non è stato niente di che, rispetto agli scorsi anni.
    Per carità ho trovato tutti i fumetti che volevo e mi sono riempito di action figure: ma quanta monnezza contraffatta ci stava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo è vero, prossimamente saranno fiere del gadget più che del fumetto. Io più che action figure (su cui ammetto una discreta ignoranza, e poi quelle che mi interessano al 90% sono in categoria vintange toys e si trovano praticamente solo nei paesi anglofoni) cerco fumetti. E di quelli ce ne sono sempre meno!

      Elimina
  4. Prima o poi un salto a Torino ce lo faccio per questa fiera, è che non mi ricordo mai quando c'è!!!

    Voto 1000 ai cosplayer di Heidi e a quelli di Bianca e Bernie, meravigliosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è malvagia come fiera ma non è nemmeno grandissima, se vieni da molto lontano non vale tantissimo il viaggio ^^

      Bianca e Bernie ci ho messo un secondo a capire chi interpretassero ma quando li ho riconosciuti gli sono corsa dietro con gli occhietti a cuore XD

      Elimina
  5. Il "gruppo Heidi" è meraviglioso!!! :-D
    Su Torino Comics temo di essere quasi incapace di obiettività: non ne ho persa mai un'edizione, alcune edizioni sono "storiche" (per la mia storia personale, intendo) e prima di diventare completamente sociopatico - come purtroppo ha sperimentato Acalia ^_^ - riuscivo anche a farmi amabili chiacchierate con autori che arrivavano dall'altra parte del mondo... bei tempi!
    Insomma, è la fiera della mia città (adottiva), non posso non volerle bene (cuoricini svolazzanti...).
    Migliorie da fare ce ne sarebbero sì e anche molte, e concordo con le critiche di Acalia.
    Carissima, mi ha fatto un piacere immenso conoscerti e anch'io penso di te che sei assolutamente deliziosa.
    Grazie di cuore per la bella chiacchierata :-)
    Orlando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, la cosa più bella, comunque, sono le pose ^^
      Io sono tanti anni che vado a Torino Comics ma mi sono persa le edizioni storiche (a cui, invece, ha partecipato in parte la mia Dolce Metà che ora non vuol più sentir parlare di fiere). Mi lamento su alcune cose (sempre le stesse se si va a ben vedere) ma alla fine ci torno tutti gli anni. Mancare la fiera della mia città mi sembrerebbe un sacrilegio ^^

      Ha fatto un gran piacere anche a me conoscerti dal vivo (non è vero che sei sociopatico, anzi, sei davvero simpatico) e ti assicuro che mi hai regalato una gran bella chiacchierata ^^

      Elimina
  6. *__* ganzissimi quelli del gruppo di Heidi XD
    Anche gli altri cosplay sono veramente belli! ^^
    I manga che hai recuperato non li conosco, ma alla prossima fiera a cui andrò dovrò spulciare con molta più attenzione gli scaffali "tutto a un euro" se li becco >.< troverei un sacco di cose interessanti! (e a quanto pare un sacco di gente svende Sanctuary a 1 euro, almeno da quello che ho visto a Lucca D:).
    E' triste che i cosplayers siano separati dagli altri >.< una delle cose più divertenti di questa fiera è proprio vederli mescolati in mezzo a tutti ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A tutte le fiere c'è sempre un gruppo (o un singolo) con una buona idea ^^
      Sempre spulciare gli scaffali delle offertone, a volte ci sono delle serie complete (o quasi) che aspettano solo di essere portate a casa per qualche spicciolo ^^
      Già, questa dei cosplayer "in punizione" è una delle cose peggiori. Pensa che l'anno scorso la sala dove c'era la sfilata era così piena che hanno fatto una fila per l'ingresso XD

      Elimina
    2. e c'è sempre un gruppo dal sesso invertito! XD
      Devo ancora affinare questa tecnica >.< sarà che non frequento moltissime fiere...quindi ho poco materiale su cui allenarmi çAç
      Mamma mia >.< che poi la gente rischia anche di sentirsi male se c'è troppa folla!

      Elimina
    3. Sì, è vero. Comunque sono sempre uno spasso da vedere, specialmente quando hanno qualche buona idea ^^
      Diciamo che per gli scatoloni non bisogna aver fretta e soprattutto non bisogna temere di intralciare il traffico XD
      Già ma loro insistono e persistono, i cosplayer sempre da parte >__<

      Elimina
  7. Torino Comics è stata la prima mostra-mercato (quella volta si chiamavano così) di fumetto a cui abbia mai partecipato. Era il 1995 o il 1996, riuscii ad andarci perchè un amico dell'epoca faceva l'obiettore a Torino e mi ospitò.
    Ricordo che c'era una mostra di originali di Frezzato e tra gli autori ospiti c'erano Jim Lee e altri della Image (ma anche Sergio Zaniboni).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono approdata al fantastico mondo delle fiere molti anni dopo (basta che ti dico che la mia prima Torino Comics è stata già al Lingotto) ma le prime me le ricordo più belle e più ricche (sarà anche che adesso non ho più tantissimi buchi nella collezione e sono diventata più esigente) XD

      Elimina
  8. Bianca e Bernie! La pecorella di Heidi!
    Tetsuwan interessava molto anche a me, sempre per via della recensione di Lit. Facci sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, appena possibile (tempi tecnici permettendo) ne preparerò la recensione ^^

      Elimina
  9. Un grande urrà per il gruppo Heidi!!! :D

    RispondiElimina
  10. League of Legends si sta facendo strada anche qui a livello di cosplayer! *_*
    Sì, sono una giocatrice assidua di LoL and mobalike, anche se al momento in pausa per un po' per poter studiare! ù_ù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho visto cosplayer di praticamente ogni cosa. Prima o poi uno che stimi lo becchi ^^
      Capisco l'annoso problema dello studio ç__ç

      Elimina
  11. Avrò degli incubi con i furry travestiti da Bianca e Bernie :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, erano tenerissimi (i furry e affini proprio non ti piacciono, eh? ;-P).

      Elimina
    2. Devo aver avuto dei traumi quando usavo spesso Deviant Art da "giovane" e quando cercavo qualche disegno, spuntavano fuori SEMPRE versioni furry di ogni cosa X___x

      Elimina
    3. Deviant Art a volte è davvero dannoso XD

      Elimina
  12. Siiiii!!! giornata perfetta anche la domenica
    è la mia prima volta a Torino, non è male come fiera
    bei Cosplay

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo ^^ Peccato solo per un paio di problemi organizzativi che potrebbero rendere la fiera ancora più bella ^^

      Elimina
    2. purtroppo non posso giudicare perchè era stata la mia prima volta a Torino.
      forse mi avrai anche visto, ero Ace pugno di fuoco

      Elimina
    3. eri anche tu in Cosplay?

      Elimina
    4. No, io ero in borghese. Ho fatto cosplay una sola volta diversi anni fa (e ho interpretato Nami) ^^

      Elimina
  13. Eccomi di ritorno! Ho dovuto finire di mettere su pranzo XD

    Anche quest'anno ho saltato TOComics: la ricerca dell'affarone o del numero mancante per completare la collezione, è ormai un tentativo inutile. Mancano le bancarelle, uf.
    Sono felice tu abbia trovato i due volumetti mancanti di Tetsuwan Girl...spero davvero ti piaccia perché io l'ho trovato bellissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alle fiere continuo ad andarci perchè mi piace lo spirito della fiera e l'idea di passare un pomeriggio diverso (anche se gli acquisti scarseggiano) ^^
      Appena ho tempo leggo e recensisco!

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.