mercoledì 2 novembre 2011

17

Orochuban Ebichu - La gemella maniaca di Hamtaro

ebichu
La piccola Ebichu fa capolino dietro a una porta
Ho scoperto l'anime di Orochuban Ebichu leggendo questo post qualche tempo fa e, incuriosita dalle descrizione, ho deciso di dargli un’occhiata. Prima di iniziare la recensione solo un piccolo avviso: pudiche e bambine pussate via, questo post non fa per voi, lo dico per il vostro bene, perché dopo ci rimanete male e io non voglio assumermi nessuna responsabilità. La serie, composta da ventiquattro episodi da mezza puntata (in pratica ci sono dodici episodi che contengono due “avventure”), è stata prodotta dallo studio Gainax nel 1999 e narra le avventure di Ebichu, una cricetina casalinga (Orochuban vuol dire proprio casalinga) e della sua violentissima padrona.

ebichu1
Fate ciao con la manina anche voi
Ebichu da brava house keeper lava, pulisce, stira e fa la spesa, occupandosi di ogni aspetto della vita domestica nonostante le sue ridotte dimensioni. La si vedrà arrancare sotto una busta gigante di crocchette in offerta , preoccuparsi per la sua padrona con il raffreddore, organizzare un pic-nic per l’hanami (la fioritura dei ciliegi) o lavare a mano (a zampetta) la biancheria. A questo punto verrebbe spontaneo pensare che sia l’animaletto da compagnia perfetto, quello che chiunque vorrebbe: piccola, carina e molto più utile di quel gatto lardoso che mi occupa senza vergogna il divano da più di dieci anni (ogni riferimento a felini realmente esistenti non è per nulla casuale). 
ebichu3
Ebichu orgogliosa del suo duro lavoro da casalinga
Peccato solo che Ebichu sia in grado di parlare e non abbia il benché minimo pudore o buon senso, finendo matematicamente per mettere in imbarazzo (e non poco) chi le sta intorno. Qualunque cosa esca dalla pucciosa boccuccia della cricetina ha dei risvolti o dei doppi sensi sessuali, ogni singola maledetta parola. Le sue migliori performance avvengono quando si trova in una situazione in cui sono presenti altri personaggi che non conoscono la natura particolare della roditorina, per cui lei comincia a blaterare indisturbata di peni, abitudini intime della padrona, vibratori e rapporti completi (ho deciso, mi tengo il gatto, almeno non parla). La reazione degli astanti è di violenza gratuita e coatta e Ebichu finisce regolarmente spiaccicata contro un muro o bastonata a sangue. Un po’ mi fa pena, poverina, lei ce la mette tutta, ma è troppo ingenua e non riesce proprio a farcela ad evitare certi argomenti, è più forte di lei.

ebichu2
Ecco, ha detto la sua solita boiata ...
I personaggi sono abbastanza pochi e tutti stereotipati, a cominciare dalla stessa pelosa protagonista. Accanto a lei ci sono la padrona, una donna isterica e frustrata che vorrebbe costruirsi una famiglia con un donnaiolo impenitente che la tradisce in continuo, il suddetto donnaiolo (un idiota “buono a nulla” fatto e finito) e Maa-chan, un conoscente che è innamorato di Ebichu. Questo genio del male è un pervertito che prova a far indossare alla sua ragazza un costume integrale da criceto per i loro momenti intimi. In generale i personaggi sono abbastanza statici e, una volta identificato il proprio ruolo, lo mantengono fino alla fine (la frustrata violenta, l’ingenua porcellina, il maniaco dei furry, l’amica che ride sempre, ecc).


ebichu4
... e finisce malmenata da chi le sta intorno.
L’anime ha un disegno molto tenero e quasi bambinesco, che si mescola con le tematiche erotiche e cruente di cui tratta (non vedrete mai più così tanto sangue di criceto in una singola serie) ma perfetto per mantenere un tono comico all’intera opera. Essenziale (fino all'eccesso) e con un’animazione minimale, riesce a mostrare delle scene decisamente esplicite senza scadere nel banalissimo porno, creando un netto contrasto tra l’azione degli umani e l’infantile carineria della protagonista. La colonna sonora a base di musiche allegre accentuano questo effetto e le sigle (specialmente la opening) sono delle piccole chicche.

ebichu5
Criceto al sangue
Dopo aver visto la serie posso dire che la definizione di Pixelanime fatto apposta per trollare chi pensa di stare vedendo Hamtaro” è quanto di più corretto si possa scrivere in merito a questa serie (Ebichu è esteticamente identica al più famoso criceto dell’animazione nipponica). Le situazioni esagerate sono ripetute allo sfinimento e il disegno minimale identificano Orochuban Ebichu おるちゅばんエビちゅ come una serie particolare, che riesce a parlare di perversioni sessuali senza essere troppo volgare e soprattutto senza fanservice. Sfoggia una comicità tutta basata su battute, situazioni paradossali, fraintendimenti e doppi sensi. Lo consiglio a chi desidera vedere una serie leggera, che non si prende sul serio e che getterà una nuova luce sul mondo dei cricetini animati.

author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





17 commenti :

  1. Devo metterlo nella lista delle cose da vedere appena avrò un attimo di tempo... La cricetina maniaca e insanguinata mi mancava!

    RispondiElimina
  2. Per il suo formato di mini avventure da mezzo episodio classico è ottima per i ritagli di tempo ^^

    RispondiElimina
  3. Sembra divertente! :D
    Alla fine ho comprato il manga sulle terme!

    RispondiElimina
  4. E' divertente (e particolare) e soprattutto poco impegnativo (non si possono mica sempre guardare degli anime seri)^^
    Che te ne è parso di Thermae Romae?

    RispondiElimina
  5. Non è per niente il mio genere, ma in senso positivo. Senza il tuo consiglio non l'avrei mai comprato, ma mi è piaciuto un sacco e medito di comprare anche il seguito nonostante i prezzi!

    RispondiElimina
  6. @Piperita Patty: sto meditando anche io di prendere il resto della serie, spesa mensile totale permettendo (quando medito troppo alla fine poi prendo). ^^

    @Guchi: è la stessa cosa che ho pensato la prima volta che ne ho sentito parlare! XD

    RispondiElimina
  7. Ommmmmmmioddio XD
    Considerando che io odio Hamtaro (mi istiga alla violenza fisica), direi che potrei provare a vedere questo XD

    RispondiElimina
  8. Essendo esteticamente identici (ha anche quella infantilissima e idiotissima vocetta) direi che è l'ideale, con tutte le botte che prende la povera Ebichu ^^

    RispondiElimina
  9. Lo consiglio a chi desidera vedere una serie leggera, che non si prende sul serio --->io io io! Mi ricordassi una volta di prenderli!

    RispondiElimina
  10. La prossima volta che passi da me vieni armata di disco (se ti ricordi ;-P) che ti faccio la ricarica annuale ^^

    RispondiElimina
  11. E' quasi un peccato che abbiano fatto solo 2 serie, ma forse meglio così se c'era il rischio di perdere la qualità ;P Della stessa autrice c'è anche Higepiyo, che prima o poi devo vedere ma non ho ancora ben capito di cosa parla (a parte che c'è un pulcino bruttissimo con la barba).

    RispondiElimina
  12. Concordo pienamente, meglio pochi episodi ma di buona qualità (e con buone idee di fondo) che tanti ma basati sul nulla (come troppo spesso accade) ^^

    Di Higepiyo ho visto qualche puntata quando ero in Giappone (quindi senza sottotitoli) e l'ho trovato abbastanza infantile come anime (ma magari per la mia ignoranza della lingua mi sono persa le battute della vita).
    In ogni caso il protagonista, oltre ad essere il pulcino più brutto di sempre, credo che sia anche il più maleducato e bastardo in circolazione ^^

    RispondiElimina
  13. A dir poco, getta tutta una nuova luce sui criceti da 10$ ^^

    RispondiElimina
  14. ahahahah XD sembra divertente XD

    RispondiElimina
  15. E lo è, per chi non si fa impressionare dai criceti spiaccicati XD

    RispondiElimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.