lunedì 30 maggio 2011

8

Rookies - Teppisti e baseball in live

La squadra si allena con Kawato in prima fila
Dopo aver letto tutto di un fiato il manga di Rookies ho scoperto l'esistenza di un dorama, ovvero di una specie di telefilm nipponico, per cui non ho resistito alla tentazione di vedere i giocatori del Nikogaku in carne ed ossa. Devo dire che la versione live del 2008 è leggermente semplificata rispetto alla controparte cartacea e si completa in soli undici episodi più uno speciale (e un film che non ho ancora visto).

Per chi non avesse letto la recensione della versione cartacea (che si può trovare qui) la storia parla di un gruppo di teppisti che, spinti da un professore fuori dalle righe, riescono a trovare nel baseball una ragione di vita. I ragazzi appartenevano già al club del baseball ma, a causa di una lite scatenata in campo l'anno precedente, erano stati banditi dai campionati e, non avendo più uno scopo, si erano trovati ad essere dei perfetti teppisti. Tra scazzottate e partite di baseball Rookies è un'opera che parla di coraggio, di volontà e di fiducia in se stessi. Tutte cose che ai ragazzi all'inizio mancano ma che, unite allo spirito di squadra, riescono a riconquistare sudando e sputando sangue per un unico ideale: il mitico torneo Koshien. Tra persone che vogliono ostacolarli, come i due presidi, e persone che invece credono il loro, come Kawato e il vicepreside, i ragazzi crescono, maturano e riescono a superare i piccoli e grandi ostacoli che si frappongono tra loro e il baseball.

La squadra in borghese
Per tutti gli amanti delle serie con teppisti o di prodotti a base di sport Rookies saprà sicuramente accontentarvi, non è all'altezza del manga originale, ma offre delle ore di ottimo intrattenimento. Dopo aver visto anche solo una parte del primo episodio non ci si può non appassionare alle avventure dei ragazzi e del loro scapestrato professore.  Il sorriso dell'attore che interpreta Kawato è oltremodo contagioso e, come gli studenti del club di baseball non potranno far altro che seguirlo, anche lo spettatore non può fare a meno di continuare nella visione. La sceneggiatura è fluida e, tra una partita e l'altra, riesce a raccontare le paure dei personaggi, i loro sogni e le difficoltà che incontrano, senza diventare mai noioso. Ad ognuno di loro viene dedicato dello spazio, senza trascurarne alcuno. Lo svolgimento dell'azione è abbastanza fedele alla storia originale (non compie grossi  stravolgimenti), anche se alcune parte sono state eliminate per motivi di tempo, il mitico professor Kawato riesce a infondere tutto il suo ardore e il suo coraggio ai giovani della classe e a far commuovere più volte lo spettatore, senza per questo tralasciare alcuni momenti di puro divertimento, il tutto coadiuvato dall'ottima colonna sonora che coinvolge piamente chi si trova a guardare Rookies. In definitiva è un dorama assolutamente consigliato, anche per chi non abbia mai visto questo genere di produzioni e preferisca gli oramai conosciutissimi anime. E poi certe espressioni facciali riprodotte da un attore in carne ed ossa sono assolutamente impagabili, guardare per credere!

Fate fiorire i sogni
Brillate nel domani
Puntate al Koshien
by Koichi Kawato

Go, Nikugaku, Go!!

Qui di seguito presenterò una lista dei personaggi principali, con il confronto tra l'originale e l'attore che lo interpreta: alcuni sono assolutamente identici!

Il numero uno e asso della squadra è Aniya Keiichi, interpretato dal Ichihara Ayato. È un ragazzo violento e che abbandona tutti i suoi sogni di giocare al Koshien dopo essere stato battuto da un battitore che viene poi sconfitto miseramente al suddetto torneo. A seguito della rissa scatenata dalla squadra del Futakotamagawa diventa un classico teppista e sarà poi uno degli ultimi a tornare a giocare a baseball ma il suo desiderio di vincere è forse il più intenso dell'intera squadra. Ha un rapporto particolare con la manager del club e sua amica di infanzia Yagi Toko, ma questo si evince meglio nel manga, dove le facce che fa in presenza della ragazza sono assolutamente impagabili. Il personaggio con cui ha il miglior rapporto di amicizia è quel bestione di Shinjo, che è anche quello che meglio capisce il desiderio di Aniya di tornare a giocare a baseball. Sviluppa poi una specie di amicizia-rivalità con Akaoshi, personaggio che nel live non compare, ma credo che ci sia nel film (che non ho ancora visto) perchè si intravvede in una foto. L'attore è abbastanza ben calzato nel ruolo, con la sua voce profonda e quel modo particolare di pronunciare la parola Baka (Idiota), anche se non riesce a fare fino in fondo gli adorabili bronci della sua controparte cartacea.


Il numero due è Wakana Tomochika, interpretato da Takaoka Sosuke. La scelta di questo attore è azzeccatissima, non so bene come ma i due sono assolutamente identici. Wakana è un tipo irascibile e facilmente alza le mani su chi lo fa innervosire ma è anche il Mood Maker della squadra, ovvero quello che riesce a tenere sempre alto il morale del gruppo. È praticamente l'unico che riesce a ricevere le potentissime veloci di Aniya e per il club del baseball è disposto ad impegnarsi come mai aveva fatto prima in vita sua. All'inizio prende in giro Kawato facendogli credere di voler mollare il club per iscriversi a quello di calcio ma l'insistenza con cui il professore cerca di fargli seguire i suoi sogni lo convincono a tornare a giocare a baseball. Con lui anche Hiyama, Okada e Yufune entreranno a far parte della squadra. Nella prima partita che giocano si fa male ad una mano e solo il provvidenziale arrivo di Shinjo gli evita di battere con un braccio solo. Ha una strana amicizia con Hiyama, quello che lo conosce meglio del gruppo, e che è capace di pungerlo sul vivo se necessario.


Yufune Tetsuro, interpretato da Igarashi Shunji è il giocatore in prima base ed è forse il personaggio che è associato ad un attore che meno somiglia all'originale tra tutti. Soprattutto per via dei capelli, più lunghi, tinti in modo diverso e fermate da una miriade di mellettine e fermagli colorati. L'originale era pettinato con i petardi ma almeno non aveva le forcine color pastello. In ogni caso Yufune è il simpaticone della compagnia, quello che ha sempre il sorriso sulle labbra e che fa battutine. Termina tutte le frasi dicendo Nya, non so se nella versione originale dicesse esattamente così, magari si è solo perso in fase di traduzione, ma diciamo che tutto questo non lo rende molto virile. È il miglior amico di Okada e nel manga viene soprannominato "Brividino" perchè non ha il coraggio di farsi il buco all'orecchio. Sempre nella versione disegnata è innamorato della terribile professoressa Mayumi Rie.


Il numero quattro della squadra è Mikoshiba Toru, interpretato da Koide Keisuke. Mikoshiba è il ragazzo più debole e l'unico a non essere un teppista dell'intero gruppo. Lui desidera veramente tornare a giocare a baseball dopo l'incidente ma gli altri si limitano ad usarlo come palo mentre occupano la sede del club in modo illegale. Dà a Kawato la chiave della stanza ed è effettivamente il primo a tornare a praticare il baseball. Nonostante nelle scuole medie fosse stato soprannominato "il principe dei raccattapalle" per i suoi scarsi risultati è un bravo giocatore in difesa e Kawato lo nomina capitano della squadra. Essendo uno dei due "traditori" (con Sekikawa) viene brutalmente picchiato da uno Shinjo estremamente incazzato, ma è anche il personaggio che più di tutti desidera che la squadra sia completa, Shinjo compreso.


Numero cinque della squadra e interbase titolare, Shinjo Kei è interpretato da Shirota Yuu. È il più grosso e violento della banda, al punto da incutere timore nei suoi stessi amici. In pratica si tratta di un armadio quattro stagioni con un problema serio a tenere a bada la propria aggressività ma con un cuore tanto tenero. Desidera più di ogni altro essere accettato e far parte del gruppo, si arrabbia a morte quando Kawato sgretola il loro vecchio club e si vendica pestando a sangue i traditori Sekikawa e Mikoshiba. È alto più di una spanna di chiunque altro ed è capace di mandare all'ospedale chiunque gli passi davanti se è girato male. In realtà ha sempre una foto degli amici in tasca ed è pronto a fare a botte con chiunque li discrediti. In particolar modo ha un legame con Aniya. È l'ultimo a rientrare a far parte della squadra, perchè pensava che gli altri non volessero aver più a che fare con lui. La sua battuta è fortissima e spesso riesce a colpire dei fuoricampo. L'attore che lo interpreta è perfetto nel ruolo, dato che è per metà spagnolo è effettivamente un armadio rispetto agli altri, anche se ha un viso un pelo troppo buono. Shinjo è uno dei personaggi migliori della serie, con la sua aria da duro e il suo desiderio di essere parte del gruppo, non è uno dei giocatori che compare più spesso ma è autore di alcuni dei momenti più intensi di tutta la storia.


Kawamura Yosuke è nei panni del numero sei, Hiyama Kiyooki, amico di Wakana e incredibilmente scarso nelle battute. Insieme a Hiratsuka è il giocatore meno abile della squadra, ma non per questo si demoralizza (o meglio forse ogni tanto sì). Si fa picchiare da Enatsu (quello che aveva scatenato la lite) senza reagire per non mettere nei guai il club di baseball e, come quasi tutti gli altri, si allena di nascosto per migliorare. Il suo ruolo è interbase e ogni tanto viene sostituito, con suo grande scorno, per fare entrare Hiratsuka, arma segreta della squadra.


Okada Yuya si contraddistingue per la sua voluminosa capigliatura dread e per il fatto che è il miglior amico di Yufune. È il numero sette della squadra e a interpretarlo ci pensa Sato Takeru. Ha un rapporto di rivalità con un giocatore del Megurugawa, suo compagno delle medie, che al tempo lo prendeva in giro perchè lui giocava a baseball con impegno mentre Okada no. Al momento della partita contro la suddetta scuola si trovano con una situazione del tutto invertita, con Okada che ci mette l'anima per vincere e il suo avversario che gioca malissimo. L'attore è molto somigliante al suo originale di carta, anche se quella capigliatura non si può proprio vedere in testa ad un giapponese, specialmente in carne ed ossa.


Il numero otto è il grandissimo Sekikawa Shuta, interpretato da Nakao Akiyoshi, runner super velocissimo e secondo membro della squadra a credere in Kawato e nel baseball. Si riconosce da lontano per via del suo mohawk ossigenato (per la serie capigliature sobrie), che toglie solo per migliorare le proprie prestazioni agonistiche sul campo. Diventa così veloce perchè si allena a scappare dalla polizia per il suo vizietto di taccheggiare nei negozi.  Viene pestato a sangue da Shinjo nel bagno della scuola ma per questo non si arrende e continua a coltivare il suo desiderio di riformare la squadra di baseball. L'attore è simpaticissimo e riesce ad interpretare tutte le buffissime espressioni che il personaggio regala.  È molto amico di Mikoshiba ed è anche l'unico che si preoccupa per lui all'inzio della serie, quando gli altri si limitavano ad usarlo come galoppino e palo. Porta la giacca della divisa corta (come Oga di Beelzebub) sotto cui sfoggia una quantità di coloratissime magliette, assolutamente non accettate dalla divisa scolastica e perfettamente visibili da lontano.


Numero nove della squadra e lanciatore di riserva (fino all'arrivo di Akaoshi) è Imaoka Shinobu, interpretato da Onoue Iroyuki. Parliamo subito dell'attore. Pur essendo molto somigliante alla sua controparte e decisamente simpatico negli atteggiamenti e nelle espressioni, ha un grosso difetto: sembra il nonno del personaggio originale. Imaoka ha quest'aria da ragazzino indifeso e innocente, mentre l'attore dimostra chiaramente di essere un adulto. Per quanto riguarda il personaggio, Imaoka è considerato un ragazzo buffo (anche per come batte, alzando una gamba) ed è sempre insieme al suo amico del cuore: Hiratsuka. Di quest'ultimo è anche abbastanza succube, dato che fa tutto quello che l'altro dice. Il loro hobby è stilare una statistica sul colore delle mutande dell'infermiera della scuola, da cui vanno anche a rifugiarsi quando tagliano lezione. 



Il numero dieci è l'arma segreta della squadra: Hiratsuka Taira, interpretato da uno stupefacente Kiritani Kenta. Ci vuole dell'impegno per interpretare un personaggio così stupido, animalesco e buffo come Hiratsuka (chiamato dagli altri giocatori "gorilla"), ma le espressioni e le movenze dell'attore sono veramente perfette. Hiratsuka è l'idiota del club (ogni squadra che si rispetta ne ha uno), grande e grosso ma capace di battere solo le palle che lo colpiscono al viso e per questo tenuto quasi sempre in panchina. La storia dell'arma segreta se la inventa il vicedirettore per tenerlo buono nel suo ruolo di riserva ma un paio di volte, quando lo mettono finalmente in campo, riesce a battere la palla decisiva della partita. Come il suo amico Imaoka spia regolarmente le mutande dell'infermiera ma è follemente innamorato di Yagi Toko, la manager della squadra, e anche se non ha alcuna possibilità con lei fa tutto quello che la ragazza gli chiede.


Murakawa Eri, nella parte di Yagi Toko, è la manager della squadra e amica di infanzia di Aniya, con cui ha un rapporto che puzza di romanticheria lontano un miglio. Aniya fa il duro con lei ma è evidente che sia innamorato e lei riesce a motivarlo più di chiunque altro. Decide di diventare la manager del club ma, a differenza di altre vittime (vedi Anezaki Mamori di Eyeshield 21), si rifiuta di pulire la stanza del club e di lavare le divise dei giocatori, limitandosi al lavoro di strategia. Per fortuna lei conosce bene il baseball e si rivela utilissima alla squadra, dato che Kawato all'inizio nemmeno conoscenva tutte le regole. È una delle poche persone a credere in Shinjo dall'inzio e una volta schiaffeggia Hiratsuka per un suo commento malvagio, gesto che le varrà l'amore incondizionato del ragazzo.


Koichi Kawato, interpretato da Sato Ryuta, è il professore responsabile della classe. Prende a cuore la situazione dei ragazzi e fa di tutto per farli giocare a baseball, arrivando persino a rischiare il posto di lavoro svariate volte. Bravissimo a motivare gli studenti è un ottimo docente, anche se spesso diventa manesco (sempre per buoni motivi), rischiando di mandare tutto a rotoli. I suoi allievi lo conoscono ed imparano ad amarlo incondizionatamente, dato che solo lui è capace di spingerli a seguire i loro sogni fino in fondo. Fa dei discorsi strampalati sui sogni ma dopo poco che uno entra in contatto con lui supera la normale diffidenza e si lascia trasportare dalla sua naturale fiducia per gli altri, al limite della pirlaggine, e dal suo sorriso contagioso. Il professore che ognuno vorrebbe, quello che non molla mai, finchè ogni studente non ha raggiunto il suo sogno, a costo di menarlo se necessario. Ha un rapporto di amore-odio con la professoressa Mayumi ed è chiaramente osteggiato dai colleghi, ad esclusione della professoressa Fujita (l'infermiera) che palesemente è interessata a lui (con gran scorno degli altri).


Ultimo, ma non per importanza, il professor Ikebe Shunsaku è interpretato da Asano Kazuyuki, ed è l'anima tecnica delle squadra. Entra come assistente coach dopo la prima partita ed è ferratissimo sul baseball (al contrario di quella schiappa di Kawato) e, grazie al suo portentoso manuale, riesce a dare ai ragazzi tutte le basi tecniche che necessitano. Purtroppo non è in grado di motivare la squadra, altrimenti sarebbe un allenatore perfetto.

Se avete letto fin qua in fondo (complimenti per la resistenza), siete amanti della serie manga o volete guardare qualcosa di nuovo, andatevi a vedere questo ottimo dorama, ne vale veramente la pena. 
author

SCRITTO DA: Acalia Fenders

Sono una blogger di Torino che si occupa di fumetti e animazione dal 2010. I mei interessi spaziano dai classici fumetti (di cui ha una considerevole collezione) ai telefilm, dai film ai cartoni animati (anime e non!). Amo il Giappone e ho una sconsiderata e inarrestabile passione per Batman.





8 commenti :

  1. Da quando ho letto la tua recensione del manga, mi è venuta una voglia assurda di recuperarlo (non è che ne è prevista una ristampa?). E ora che so dell'esistenza di un j-drama, è ovvio che voglia anche questo XD

    Le storie di baseball mi appassionano moltissimo (sono una fan di Adachi sfegatata) e se poi si tratta anche di teppisti rissosi...ancora meglio! Come sempre, i giapponesi cercano la somiglianza fra gli attori e le loro contropari cartacee.

    Stasera cercherò subito le puntate e magari guarderò la prima (sempre se ho tempo, visto che sono usciti i sub inglesi del 1° ep. diel City Hunter coreano e vorrei vedere l'ultima puntata di Voyager -una debolezza quest'ultima, lo so-).
    Grazie infinite per la dritta!!!

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda una ristampa del manga ne dubito molto ... so che non ebbe molto successo (ed è un vero peccato!) ai tempi della prima edizione. Sicuramente si trova la serie completa su e-bay o in una buona fumetteria. Io l'ho comprato di seconda mano proprio così e ho anche risparmiato un po' ^^

    Per le puntate le puoi trovare qui:
    http://www.htfansub.net/
    basta registrarsi e si accede alla sezione con gli episodi e lo speciale sottotitolati in italiano.

    Spero che ti piaccia come è piaciuto a me!!

    Ciao
    Acalia

    RispondiElimina
  3. Grazie per i link!
    Ho visto il primo, lunghissimo, episodio e l'ho trovato molto carino *-* Mi piace il prof e pure Sekikawa. Al momento il protagonista ancora non mi dice molto, ma per il momento non gli è stato dato molto spazio.

    RispondiElimina
  4. Sekikawa è un grande, ma anche gli altri avranno la loro parte: dagli solo tempo ^^
    Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina
  5. Cercavo (invano) fanart/immagini di Keiichi e sono finita su questa recensione. Sono felice di averla trovata, perche' percepisco il tuo amore grondare da ogni parola. Continuo a non capire come mai questa serie sia cosi' sottovalutata (quante lacrime, QUANTO DOLORE!), quindi leggere di qualcuno che l'ama tanto quanto me mi rende felice.
    (Un'altra cosa che non capisco e': PERCHE' NON CI SONO FANART ZOZZE DI KEIICHI E TOHKO? AAAAH!)

    Comunque. Insomma. Grazie per far conoscere la mondo questa meraviglia, non smettere mai di spammare! (?)

    ps.: Nel caso non lo sapessi: Ichihara Hayato e Takaoka Sosuke poi hanno recitato ancora insieme in Saru Lock, un drama che e' stupido da far piangere banane. La cosa che mi ha uccisa piu' di tutte e' che, totalmente a caso e a tradimento, quei due idioti citano ROOKIES. Fortunatamente qualche buon'anima ha condiviso il momento su youtube, quindi lo allego qui:

    http://www.youtube.com/watch?v=A2yIzSfbsEQ

    GO, NIKOGAKU! GO!

    pps.: Scusa il monologo, ma sono le 3:30, sto rileggendo ROOKIES e sono piena d'amore. L'amore mi rende stupida.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Questa è una serie che ho amato davvero tantissimo, sia in versione cartacea (che vorrei davvero avere due minuti per rileggerla perché merita una rilettura, ogni tanto), sia in versione live action.
      Anche a me dispiace che sia così sottovalutata perché è così intensa che davvero può toccare le corde giuste per quasi ogni tipo di lettore/spettatore :D
      (temo che il problema delle fanart sia legato proprio al fatto che la serie è poco conosciuta)

      Uno dei miei obiettivi con questo blog è proprio quello di far conoscere piccole e grande meraviglie che si rischiano di perdere nel mare magno delle offerte di intrattenimento (quindi scrivo anche su serie vecchie e/o semisconosciute) :D

      Bellissimo il momento Rookies XD

      PS: Non ti preoccupare, anzi, qui l'amore è sempre ben accetto :D

      Elimina
    2. ...avevo scritto una risposta tutta concitata e piena di supporto nei tuoi confronti, ma apparentemente il sito ha deciso che pubblicarla gli faceva brutto.
      Vabbeh.

      Il succo del discorso era che c'hai raggione e fai benissimo a Diffondere il Verbo. A modo mio sto tentando di fare altrettanto: a questo giro di rewatch/rilettura mi sono presa talmente MALE da aver creato un blog apposito su tumblr per raccogliere tutto cio' che riguarda Rookies ( http://gonikogakugo.tumblr.com/ GUARDA COME CORRONO FELICI, SOB )...cose che non mi sono impegnata tanto manco per la maturita'.

      Andro' a spulciare sicuramente gli altri tuoi post per vedere se mi sono persa qualcosa di interessante, grazie mille. <3
      CONTINUA COSI', SENPAI (???)

      Elimina
    3. Mi spiace ç__ç
      A volte succede che il browser o il server facciano i capricci! Io, per sicurezza, mi faccio sempre un CTRL+C prima di cercare di pubblicare un commento lungo ^^

      Grazie mille ^^ Internet è un ottimo strumento per la diffusione e la condivisione, non sfruttarlo appieno è un delitto (e adesso vado subito a vedere il tuo blog su Tumblr) :D

      Non c'è nulla che mi faccia venire ancora più voglia di scrivere che sapere che qualche mia recensione ha attirato l'attenzione di qualcuno che magari non conosceva quella serie. Spero che tu trovi qualcosa di interessante <3

      Elimina

Un commento è sempre molto gradito!

Se non ha voglia di loggarti, ricordati che con l'opzione Nome/Url puoi mettere un semplice nick di fantasia (la Url non è obbligatoria), così nelle risposte non verrai confuso con altri Anonimi.